I migliori scacchi 3d

Ultimo aggiornamento: 13.12.17

Come scegliere i migliori scacchi 3d del 2017?

 

L’acquisto di una scacchiera è un evento che non capita spesso nella vita, soprattutto se stai cercando un modello particolare, che abbia vere e proprie miniature tridimensionali al posto dei pezzi classici. Andiamo a vedere come scegliere un set di scacchi che sia valido sia dal punto di vista pratico sia da quello estetico.

I migliori scacchi 3d sono facilmente individuabili perché hanno un’alta resa estetica e di solito sono costruiti intorno a un tema, che funge da ispirazione sia per le pedine sia per il piano della scacchiera.

Il materiale più usato è sicuramente il legno, che oltre a durare a lungo ha anche il pregio di essere leggero. Tuttavia ormai esistono modelli realizzati nei materiali più disparati, perfino in cristallo o pietre naturali.

Il costo dipende in buona parte dalla lavorazione, dato che esistono pezzi cesellati dalle mani di esperti artigiani che sono delle vere e proprie opere d’arte. In questo caso ovviamente non parliamo di esemplari a basso costo, ma di eccezioni riservate ai collezionisti o semplicemente a chi può permettersi di acquistarle.

Se dovete scegliere una scacchiera che sia comoda per giocare ma al tempo stesso possa essere ammirata, oltre al legno esistono materiali plastici di nuova generazione che consentono di ottenere un’ottima lavorazione delle figure e risultano ugualmente leggeri e resistenti.

Il prezzo di questi modelli è sensibilmente più basso di quelli in materiali naturali e consente di avere il massimo della resa estetica senza svenarsi.

Sappiate che con un po’ di impegno di trovano set dedicati a moltissimi temi e ambientazioni, inclusi quelli ispirati a film o libri famosi. Quindi se si tratta di un regalo non sarà difficile individuare la scacchiera popolata dai personaggi preferiti di un amico o un familiare, che certamente rimarrà piacevolmente colpito dalla particolarità dell’oggetto.

 

 

United Labels Lord of the Rings 3D

Principale vantaggio

I classici avversari bianchi e neri sono sostituiti dai “buoni” e dai “cattivi” dell’ambientazione del Signore degli Anelli, permettendo ai giocatori appassionati della saga di immedesimarsi nel gioco.

 

Principale svantaggio

La scacchiera è realizzata in cartoncino, di conseguenza non sembra destinata a durare per sempre. Sicuramente da utilizzare con una certa cautela.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Miniature dettagliate

Per gli appassionati della saga del Signore degli Anelli questi sono probabilmente i migliori scacchi 3d del 2017.

Nonostante il libro abbia ormai più di mezzo secolo e anche i film risalgano a qualche anno fa, le avventure della Compagnia dell’Anello continuano a entusiasmare persone di tutte le età. Anche i gadget e gli oggetti da collezioni ispirati a Tolkien rimangono un regalo gradito e addirittura bramato dai fan.

In particolare questa scacchiera vanta delle miniature molto dettagliate che si ispirano ai personaggi della trilogia cinematografica e riproducono i volti e le sembianze degli attori che li hanno interpretati.

Ogni giocatore potrà scegliere se prendere le parti del bene, ovvero della Compagnia dell’Anello, o del male, interpretato da una nutrita schiera di “cattivi” capitanata dal perfido Sauron.

Tutti i personaggi sono ritratti in pose iconiche tratte direttamente dai film, che rendono ogni partita decisamente più appassionante del solito e forse più vicino a un gioco di ruolo.

Materiale leggero e resistente

Anche se l’estetica è un aspetto importante quando si parla di scacchi decorativi come questi, la funzione delle pedine resta pur sempre quella di portare avanti il gioco e per questo devono essere maneggevoli e robuste.

Queste miniature sono realizzate in un materiale plastico resistente agli urti, per cui non c’è da preoccuparsi anche nel caso cadano dal piano di gioco. Questo significa che sono anche perfette per essere portate in viaggio o in situazioni concitate come le convention di gioco a tema fantasy. Risultano leggere ma allo stesso tempo stabili, grazie alle basi cilindriche che ne garantiscono l’equilibrio ed evitano che perdano la posizione sulla scacchiera.

Dato che molti appassionati del Signore degli Anelli sono anche amanti dei giochi di ruolo, alcuni utenti suggeriscono un utilizzo alternativo delle pedine come miniature per il gioco di ruolo da tavolo, uno su tutti Dungeons & Dragons.

 

Scacchiera in tema

Se non bastassero le miniature ricche di particolari a far gioire i fan, questo set include anche una scacchiera che riproduce fedelmente la mappa delle Terre di Mezzo, ovvero l’ambientazione dove si svolgono le avventure del Signore degli Anelli.

Le linee che rappresentano montagne, fiumi e quant’altro sono molto delicate e riescono a decorare il piano di gioco senza interferire con la leggibilità delle caselle.

Anche la scacchiera conferma la volontà di creare un gioco facile da trasportare, dato che può essere piegata in due e occupa poco posto dentro una valigia o uno zaino.

L’unica pecca è che il materiale scelto, il cartoncino, non è particolarmente resistente all’usura né tantomeno a possibili incidenti con l’acqua o altri liquidi.

Per questo motivo consigliamo ai giocatori di trattare con cura l’intero set, soprattutto nel caso lo vogliano acquistare a scopo di collezionismo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.