Le migliori scarpe da trekking impermeabili

Ultimo aggiornamento: 25.03.19

Scarpe da trekking impermeabili - Consigli d'acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

Per una bella passeggiata in montagna serve la scarpa adatta, meglio se impermeabile. Un modello di un marchio molto famoso è la Timberland 15130 Chocorua Trail composta da Goro-Tex e pelle nella parte esterna e con suola in gomma resistente. Molto simile come design è la scarpa da trekking North Face Hedgehog Hike Mid GTX ma che offre un mix di pelle, tessuto e gomma esternamente e che si rivela molto comoda da indossare.

Tabella comparativa

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

Come scegliere le migliori scarpe da trekking impermeabili del 2019?

Tutti gli amanti del trekking sanno dell’importanza di calzare una buona scarpa che renda questa passione priva di problemi che possono derivare da vesciche e infiammazioni a tendini, o anche da inzuppamento dei piedi se si affrontano terreni bagnati o la giornata sia particolarmente piovosa.


Quando è giunto il momento di acquistare una nuova scarpa da trekking, si devono tenere in considerazione alcuni aspetti fondamentali, che possono essere un buon inizio per districarsi tra le tante offerte che il mercato propone. Mai come in questo caso risparmiare qualche euro potrebbe essere un problema quando sarà il momento di utilizzare la scarpa scelta. Il consiglio iniziale è di valutare attentamente i materiali utilizzati per la realizzazione con la possibilità, magari, di non prendere in considerazioni i modelli a basso costo.

Essendo una scarpa pensata per essere indossata molte ore e per camminare, la suola( e la relativa composizione) è uno degli elementi più importanti da considerare. Questa deve offrire la giusta elasticità per consentire al piede di fare il suo naturale movimento quando viene posato a terra. Non deve quindi essere né troppo dura né troppo morbida.

I solchi presenti sulla suola determinano l’aderenza della scarpa sui vari tipi di terreni. Se si prevede di affrontare zone fangose o sdrucciolevoli è meglio indirizzarsi verso modelli con solchi profondi. Se al contrario si userà la scarpa su sentieri battuti o sull’asfalto è meglio preferire scarpe con solchi poco profondi visto che questa tipologia di scarpa risulta più flessibile anche se offre meno grip.

Importante anche che la suola ricalchi la naturale curvatura del piede. Suole troppo piatte potrebbero non essere adattate se si cammina molto, visto che tendono a sollecitare fin troppo la pianta del piede. Al contrario, una con la giusta curvatura aiuta nel tenere la giusta postura durante il cammino, limitando i problemi alla schiena e alle gambe.

Molto importante è che la scarpa da trekking sia impermeabile, perché non sarà impossibile trovare sentieri con pozzanghere o prati molto umidi, senza contare che in montagna un bell’acquazzone è sempre dietro l’angolo. Il piede, quando sollecitato per una lunga camminata, tende a gonfiarsi: quindi, tenendo presente che si indosseranno calze adatte al trekking, notoriamente più spesse di quelle normali, è meglio prevedere l’acquisto di un numero in più rispetto a quello che abitualmente si indossa.

Quali sono le migliori scarpe da trekking impermeabili?

Prodotti raccomandati

Timberland 15130 Chocorua Trail




Forse la scarpa da trekking più famosa di Timberland, si evidenzia per la struttura esterna realizzata in pelle e Gore-Tex, materiale ideale per tenere all’asciutto il piede in caso di pioggia ma anche per farlo respirare quando le giornate sono più calde.

La scarpa offre un intersuola in EVA che si occupa di assorbire gli urti offrendo allo stesso tempo un effetto ammortizzante, ideale quando si indossa la scarpa per tutto il giorno e si percorrono molto chilometri. Il plantare “Anti-Fatigue” stimola i piedi quando si trovano sotto sforzo e consente quindi limitare il problema del gonfiore che si manifesta dopo molte ore in piedi.

La suola è prodotto con il 34% di gomma riciclata e offre dei solchi non molto profondi, adatti per chi non pratica trekking estremo e non deve affrontare percorsi molto fangosi o molto dissestati. Per questo motivo la scarpa si può utilizzare tranquillamente in città, visto anche l’aspetto estetico da non sottovalutare.


Clicca qui per vedere il prezzo

North Face Hedgehog Hike Mid GTX




Il comfort del piede è garantito dalla presenza di una parte in Gore-Tex sulla tomaia della scarpa, materiale che per le sue qualità è sia impermeabile sia traspirante, quindi che si adatta senza nessun tipo di problema a qualsiasi condizione meteo ci si trovi a fronteggiare.

La suola è prodotta da Vibram, azienda molto famosa in questo settore e sinonimo di qualità. La sua conformazione si rende adatta anche a terreni non particolarmente piatti, assicurando quindi la giusta aderenza al terreno a di conseguenza la perfetta stabilità del piede durante la camminata.

Una delle caratteristiche più importanti offerta dalla scarpa North Face riguarda la presenza di un sistema proprietario chiamato TPU Cradle e presente sul tacco che consente di avere la corretta posizione del piede ed evita pericolose torsioni quando non lo si poggia nella giusta maniera.


Clicca qui per vedere il prezzo

Merrell Annex GTX




Scarpa pensata per un utilizzo urbano o anche per camminate su sentieri ben battuti o su strade asfaltate. La presenza di una parte in Gore-Tex consente al piede di restare asciutto anche in caso di improvvisi temporali mentre se la giornata è calda il piede traspira e non quindi non suda.

Se utilizzate nel fango consentono un buon grip grazie soprattutto alla suola con un intaglio adeguato a questo utilizzo. Le scarpe presentano anche una parte in pelle che può essere lavato quando si affrontano pozzanghere e fanghiglia, riportando le scarpe Merrell al loro splendore originale.

La base del tallone si rivela molto elastica e regala il giusto comfort, in particolare quando si cammina sulle superfici più dure come l’asfalto cittadino. La lingua si ammorbidisce rapidamente, ma quando è nuova potrebbe risultare un po' scomoda soprattutto se non si indossano calzini da passeggio.


Clicca qui per vedere il prezzo



Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.