Le migliori scarpe sportive da uomo

Ultimo aggiornamento: 18.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Scarpe sportive da uomo  – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Tra i prodotti venduti sul web, che possono fare al caso vostro in termini di performance, qualità e tecnologia, troviamo Asics Gel cumulus 19 Scarpe Running Uomo: un paio di scarpe progettato per la corsa. L’azienda non ama le soluzioni sobrie, infatti propone un modello che migliora l’ammortizzazione e la potenza del movimento del piede. In alternativa, tenete in considerazione anche le Reebok Energen Lite, ideali soprattutto per chi vuole spendere il meno possibile per un paio di scarpe sportive.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori scarpe sportive da uomo

 

La passione per la corsa, negli ultimi anni, è cresciuta in modo esponenziale ed è sempre più facile vedere runner in giro per la città a qualunque ora del giorno.

Se anche tu ami fare jogging, saprai perfettamente che le giuste scarpe sono indispensabili per ottenere prestazioni ottimali e assicurare che il piede non si affatichi o che cominci a dolere. Qui di seguito, nella nostra guida all’acquisto, troverai una serie di consigli che ti aiuteranno a scegliere per il meglio la tua scarpa sportiva tra tutti i modelli da uomo in vendita sul mercato.

1

 

Guida all’acquisto

 

Un modello per ogni esigenza

Pensare che le scarpe da runner siano tutte uguali è un errore da non commettere per non fare poi patire ai tuoi piedi le pene dell’inferno. Diciamo che, in linea di massima, è possibile identificare una serie di categorie, legate al tipo di struttura e al peso della scarpa e caratterizzate, come puoi vedere mettendo a confronto i prezzi, da costi anche molto differenti.

Ci sono, per cominciare, i modelli che pesano meno di 300 grammi e che sono in grado di assicurare un movimento naturale delle articolazioni, grande flessibilità durante l’allenamento e addirittura contribuire a correggere alcuni piccoli problemi di postura.

Le scarpe che pesano circa 300 grammi, invece, sono solitamente quelle che offrono un buon livello di ammortizzamento e che puntano a garantire un comfort superiore alla media. Sono tra i modelli più venduti, realizzate da tutte le migliori marche del settore e si prestano anche per ospitare plantari personalizzati.

I modelli dal peso superiore ai 300 grammi, infine, sono studiati appositamente per chi ha la necessità di correggere problemi di eccessiva pronazione (la tendenza del piede a ruotare verso l’interno quando si corre) e garantiscono protezione e sostegno. Leggi con attenzione le schede tecniche e le recensioni dei vari modelli in vendita per capire quale si adatti meglio al tuo stile di corsa.

 

Sono fatte così

Il comfort che provi calzando una scarpa sportiva non può che collocarsi al primo posto della classifica degli aspetti di cui tenere conto prima dell’acquisto. E questo comfort passa per la bontà degli elementi e dei materiali utilizzati per realizzare le varie parti: tomaia, intersuola, conchiglia e battistrada.

Solitamente la tomaia, ovvero l’esterno della scarpa, è realizzata utilizzando materiali sintetici che contribuiscono a renderla leggera e a favorire la traspirazione in modo che il piede non sudi in modo eccessivo. L’intersuola è la zona che ospita i sistemi di ammortizzamento che, a seconda del modello e della marca, possono essere più o meno efficaci.

La conchiglia è la parte posteriore della scarpa, quella che avvolge il tallone e che permette il movimento, e deve essere resistente ma, all’interno, rivestita con un tessuto morbido. Il battistrada, infine, poggia sul terreno e la sua conformazione, con l’eventuale presenza di scanalature, garantisce più o meno stabilità.

2.Asics GEL-Galaxy 7 GS

Qualche piccolo consiglio

Ricordati che durante la corsa il piede ha la tendenza a gonfiarsi e, dunque, nel momento della scelta ti suggeriamo di puntare su una scarpa di mezzo numero più grande rispetto a quello che normalmente indossi.

Acquista anche calze tecniche, con tallone e punta rinforzate, che siano realizzate con un materiale che favorisca la traspirazione del piede e che contribuisca alla mancata formazione di piaghe o vesciche.

Tieni controllati anche sia lo stato d’usura delle scarpe sia il loro bilanciamento (basta appoggiarle sul tavolo e osservare se pendono verso destra o sinistra), per capire quando è arrivato il momento di cambiarle.

 

Le migliori scarpe da running per uomo del 2024

 

Se siete appassionati corridori conoscete bene l’importanza di calzare un buon paio di scarpe da running. Ecco i nostri consigli d’acquisto, frutto di un’attenta comparazione tra i modelli più venduti e apprezzati sul mercato e tra le offerte migliori in rete.

 

Prodotti raccomandati

 

Asics Gel cumulus 19 Scarpe Running Uomo

Principale vantaggio

Le scarpe Asics hanno il pregio di essere morbide e confortevoli perché avvolgono bene il piede grazie al materiale sintetico con cui sono realizzate. Inoltre hanno anche un buon sistema di ammortizzazione degli urti durante la corsa.

 

Principale svantaggio

La linea running è progettata per essere adatta a quasi tutti, tuttavia la parte inferiore della scarpa, che è a stretto contatto con la pianta del piede e il terreno, è un po’ stretta, quindi dopo diversi chilometri di corsa o camminata può essere fastidiosa.

 

Verdetto: 9.9/10 

Si tratta di scarpe ideali per chi ama allenarsi sia in casa o in palestra, sia all’aperto e quindi desidera la qualità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Qualità dei materiali e versatilità

Le scarpe Asics sono quasi tutte realizzate in materiali sintetici di buona qualità, perché l’azienda reputa sia un tipo di tessuto industriale facile da rendere impermeabile e anche avvolgente sul piede, quindi più performante.

Infatti, questo modello non è da meno, e oltre alle rifiniture pregevoli in pelle sintetica, tutto il resto della scarpa, partendo dalla fodera interna e arrivando fino alla suola, è realizzato in gomma sintetica.

Questo vi consente di essere più potenti e veloci durante la corsa e l’allenamento in generale, perché non dovete né fare attenzione a rovinare eventuali materiali naturali, né che la scarpa si sporchi troppo, perché è anche facilmente lavabile.

Un altro punto a favore di questo modello è la versatilità, perché Asics le indica come scarpe adatte sia per uomini, sia per donne, grazie alle diverse taglie messe a disposizione in fase di acquisto.

Tecnologia gel cumulus

Asics ha progettato una linea di scarpe più particolareggiata di altre, e queste rientrano nella categoria cosiddetta “gel culumus 19”. Ciò permette di unire alte prestazioni ad altrettante buone efficienza e comfort.

In questa maniera l’azienda offre una soluzione ideale per ogni tipo di attività, che sia una leggera corsa sull’asfalto oppure una lunga maratona sulla terra e su terreni dissestati. Naturalmente ci sono alcuni accorgimenti tecnici di cui tener conto per ottimizzare il risultato finale, perché nonostante sia un paio versatile, per alcuni la suola e la parte interna della scarpa risultano un po’ stretti, perciò dopo diversi chilometri si rischia di non sentirsi più a proprio agio.

In questo caso è consigliato acquistare delle solette da interporre tra il piede e la base di appoggio della scarpa, in modo da diminuire l’affaticamento e migliorare le performance.

 

Ammortizzazione e potenza

Oggi le scarpe sportive sono un concentrato di innovazione in campo medico e sportivo, anche se non tutte le offerte sul web possono vantare questa caratteristica. Tuttavia, queste scarpe Asics fanno eccezione, perché sono progettate in maniera da ammortizzare di più gli urti, assorbendo il colpo e indirizzando il piede a produrre movimenti più naturali e quindi più genuini e sani.

La corsa o l’allenamento non è quindi sinonimo di dolori causati dall’utilizzo di un abbigliamento errato, e questo Asics (acronimo della locuzione latina “Anima Sana in Corpore Sano”) lo sa.

Tra i punti di forza, oltre alle possibilità di scegliere numerose taglie e di optare per delle scarpe dal buon rapporto qualità/prezzo, ci sono anche il miglioramento della potenza di attrito e quindi di carica nella corsa, l’impermeabilità e la facilità di lavaggio e pulizia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Reebok Energen Lite

 

Reebok è un marchio internazionalmente riconosciuto. Le Energen Lite non sono le migliori scarpe Reebok dal punto di vista qualitativo, ma quanto al prezzo, è difficile batterle.

Si tratta infatti di un modello apprezzatissimo da chi non ha esigenze particolari ma ha solo bisogno di un buon paio di scarpe sportive senza spendere troppo. In caso, date un’occhiata a questo modello.

Prezzi bassi non significano scarsa qualità, tutt’altro: Reebok propone un modello con FuelFoam, il nuovo sistema integrato nella suola per avere maggiore ammortizzazione e reattività.

La struttura è rinforzata dalle strisce simbolo della Reebok e dagli inserti su punta e tallone.

Sono scarpe neutre per distanze brevi, non certo per maratone. Un po’ strette secondo qualcuno per quanto riguarda la vestibilità, queste Reebok sono disponibili in diverse colorazioni e taglie. È disponibile anche la mezza misura.

Pro
Prezzo basso :

Difficile trovare un modello più economico di queste Reebok Energen Lite, ideali per chi cerca prima di tutto la convenienza.

FuelFoam:

Questo è l'innovativo sistema che migliora la suola attutendo più efficacemente gli impatti e ottimizzando anche la reattività.

Resistenti:

Le scarpe sono molto leggere ma anche molto resistenti, grazie anche al rivestimento che protegge il tallone e la punta del piede.

Contro
Distanze:

Sono scarpe sportive che, se utilizzate per la corsa, vanno bene solo sulle brevi distanze.

 

 

 

 

 

Mizuno Wave Ultima 13

 

Se siete appassionati di questo brand e vi state chiedendo quale scarpa da running Mizuno comprare, questo è il modello che ci sentiamo di consigliarvi sopra tutti.

La Mizuno Wave Ultima 13 è una scarpa da appoggio neutra, pertanto adatta a supinatori. Va bene per la corsa, non per giochi con la palla.

Wave è un innovativo sistema introdotto da Mizuno per assicurare ammortizzamento, stabilità e reattività. E ha funzionato se consideriamo le tante versioni nate su questo progetto.

Ottima la vestibilità: le scarpe vanno benissimo anche per chi ha il piede largo.

Ottima anche l’ammortizzazione e la reattività anche dopo parecchi chilometri. Queste scarpe si possono usare, infatti, anche su medie e lunghe distanze.

Della serie Wave ci sono altri modelli che hanno puntato maggiormente sulla morbidezza o sulla reattività. Le Wave Ultima 13 sono un mix offerto a un prezzo accessibile.

Pur dovendo rappresentare un upgrade rispetto alla versione prevedente, alcuni utenti lamentano invece un passo indietro dal punto di vista della resistenza: le scarpe tenderebbero a rovinarsi prima.

Concludiamo la guida sulle scarpe Mizuno con il seguente confronto tra aspetti positivi e aspetti negativi segnalati dagli utenti nelle loro recensioni. Poi, alla fine, il collegamento al sito per dare un’occhiata alle calzature.

Pro
Ammortizzazione:

Quella delle Ultima 13 si conferma di grande livello grazie al sistema Wave già introdotto nei precedenti modelli.

Vestibilità:

Le scarpe sono neutre, adatte a supinatori, ottime anche per chi ha la pianta del piede larga.

Qualità/prezzo:

Le calzature sono un mix di morbidezza, reattività e ammortizzazione, offerto a un prezzo di certo non impossibile.

Contro
Resistenza:

Secondo alcuni sportivi che hanno provato anche la versione precedente, queste Wave Ultima 13 paiono meno resistenti, per cui si rovinerebbero prima.

 

 

 

 

 

Adidas Originals Duramo 6 

 

4.adidas Originals Duramo 6 Nella classifica delle scarpe sportive più vendute rientra questo modello della Adidas, che vanta un look decisamente più sobrio e gradevole della media, tanto da poter essere sfoggiato anche nella vita di tutti i giorni in città, magari sotto un jeans. Si tratta, del resto, di un paio di scarpe destinato a principianti e amatori della corsa, non certamente a professionisti, e utilizzatissimo anche per lunghe camminate in città.

Leggere e confortevoli, queste calzature presentano un’ottima ammortizzazione grazie alla tecnologia ADIPRENE, che favorisce anche la propulsione del piede. La tomaia è realizzata in mesh aperto, cosa che garantisce un’ottima traspirabilità: il piede suderà poco anche in estate, ma resterà piuttosto scoperto in caso di pioggia o in inverno.

Se state cercando un paio di scarpe da utilizzare sia per lunghe camminate che per brevi sessioni di allenamento, questo modello potrebbe fare al caso vostro.

Adidas è una marca che nel mercato si presenta con vari modelli, in modo da soddisfare le esigenze di tutti. In questa sezione ti presentiamo un confronto tra i pro e i contro di queste scarpe.

Pro
Prezzo:

La qualità ha il suo prezzo, è una regola universale. A scorrere però i vari listini ti accorgerai che, tra i prodotti della stessa categoria, queste scarpe hanno uno tra i prezzi più economici.

Design:

Similmente ad altri modelli proposti dallo stesso fabbricante, le Duramo hanno entusiasmato gli utenti, nonostante i colori utilizzati siano semplicemente il blu e il bianco.

Contro
Traspirazione:

Alcuni utenti hanno lamentato il fatto che, specialmente in estate, indossare queste calzature per uso quotidiano possa essere una scelta poco felice in quanto, sempre a detta di coloro che le hanno provate, la traspirazione è davvero minima.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Nike Downshifter 6 Msl 

 

5.Nike Downshifter 6 Msl Se non riuscite a fare a meno di sfoggiare il celebre logo “Swoosh” sulle vostre calzature sportive, vorrete certamente scoprire come scegliere le scarpe da running Nike ideali per voi tra i tanti modelli che il marchio produce.

Come sempre, è meglio partire dall’uso che volete farne. Se siete degli atleti alle prime armi, e intendete rimettervi in forma con un po’ di camminate e brevi corsette, questo modello può rappresentare una buona scelta. E anche se i vostri buoni propositi dovessero rimanere tali, potrete continuare a sfruttare le calzature nella vita di tutti i giorni, dato che sono estremamente comode, leggere ed eleganti.

Dotate di scanalature flessibili nella suola, queste scarpe sono molto flessibili e consentono grande libertà di movimento. Andranno bene, quindi, per diverse superfici e condizioni atmosferiche.

Rispetto ai modelli più professionali garantiscono una maggiore versatilità e rappresentano quindi una buona scelta per un regalo. Anche l’individuazione della misura giusta, infatti, è più semplice e tende a coincidere con quella delle altre scarpe che abbiamo nel guardaroba.

Esaurita la presentazione della guida, ti proponiamo adesso di immergerti nel seguente schema riepilogativo dei pro e dei contro. Alla fine della pagina, infine, troverai il link da dove acquistare le Nike.

Pro
Colori:

Le scarpe proposte da Nike sono disponibili in diversi colori, a seconda dei gusti personali di ciascuno: si va dal blu al lime, e dal grigio al bianco.

Comodità:

Gli utenti, una volta calzatele, non hanno più smesso di lodarne la comodità, apprezzandone in modo particolare la convertibilità all’uso quotidiano.

Contro
Materiali:

Alcuni utenti si sono lamentati dell’utilizzo di materiale sintetico in tutta la scarpa: se tale impiego, di norma, viene tollerato per la parte esterna della calzatura, stesso non si può dire per la parte interna dove, a seguito di queste scelte costruttive, il prezzo della sudorazione in eccesso lo paghi tu.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Asics Gel-Cumulus 16 

 

1.Asics Gel-Cumulus 16 Al primo posto della nostra classifica delle migliori scarpe sportive vendute online troviamo questo paio di scarpe Asics. Apprezzate soprattutto per il livello di comfort e ammortizzazione che sanno garantire, sono l’ideale per l’allenamento, mentre per la gara si potrebbe voler optare per calzature più leggere.

Molti acquirenti hanno dichiarato infatti di aver notato una diminuzione nel numero degli infortuni e dei fastidi muscolari.

Tanta comodità è merito dell’intersuola FluidRide e della soletta in SpEVA 45. Si tratta di accorgimenti di ultima generazione che migliorano l’elasticità, la longevità e il comfort dei materiali e favoriscono un passo leggero e regolare. Grazie a queste calzature, riuscirete a correre in maniera composta anche quando la fatica inizierà a farsi sentire, riducendo il rischio di infortuni e l’accumulo di acido lattico.

Se siete abituati a utilizzare calzature di altri brand concorrenti, molto probabilmente dovrete acquistare una scarpa di mezzo numero più grande del solito.

Conclusa la guida, riepiloghiamo adesso le principali caratteristiche delle scarpe Asics in modo da darti un’idea più chiara sul nuovo paio di scarpe da acquistare. Alla fine trovi il link da dove acquistarle.

Pro
Materiali:

I materiali utilizzati sono la gomma, il tessuto e composti sintetici. Si tratta di materiali scelti accuratamente dal fabbricante che, non a caso, ha nel mondo delle scarpe una storia davvero importante.

Design:

La livrea, le linee, i colori disponibili sono molto graditi dagli utenti. Sebbene non si tratti di aspetti importanti sotto il profilo funzionale, anche l’occhio dell’atleta vuole le sua parte.

Contro
Taglia:

Alcuni utenti si sono lamentati, nei loro pareri, del fatto che il numero di taglia di questa scarpa non sembra corrispondere esattamente a quella risultante dall’uso di altre calzature. Pertanto, se le acquisti on line, ricorda di informarti bene sul corretto numero da scegliere.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come usare le scarpe sportive da uomo

 

Dire scarpe sportive è abbastanza generico. Infatti, sono un tipo di calzatura che si può indossare tutti i giorni, anche da chi passa la vita sul divano giocando con i videogame e nutrendosi esclusivamente di patatine fritte, energy drink e bibite gassate varie. Ma poi c’è anche chi consuma sul serio la suola delle scarpe perché le usa per della sana attività fisica. Ecco perché c’è chi ha bisogno di scarpe più performanti e chi, invece, può preoccuparsi solo dell’aspetto estetico.

Quando giunge il momento di cambiare le scarpe?

Un po’ per evitare di sprecare di soldi e un po’ perché magari ci si affeziona alle vecchie scarpe, è bene essere in grado di capire quando è davvero giunto il momento di cambiarle. È una questione importante che riguarda anche la salute del piede se non addirittura delle articolazioni inferiori e della schiena. No, non stiamo esagerando affatto. Tutti sanno che appoggiare male il piede a terra può avere conseguenze da non sottovalutare e spesso lo si capisce solo quando la schiena fa già male, ovvero quando potrebbe essere troppo tardi.

Per appoggiare bene la pianta del piede è necessario che la suola sia ben equilibrata. Per capire se ciò è effettivamente così, basta poggiare le scarpe su un piano dritto e verificare se c’è una pendenza. Se la suddetta pendenza è presente, le scarpe vanno cambiate quanto prima.

 

Scegliere bene il numero

Non sempre quando ci compra un paio di scarpe si possono misurare, un problema che si presenta nel caso degli acquisti online. Alcuni modelli hanno una calzabilità diversa da quella che solitamente si usa ma, per dirlo in modo più semplice, non tutti i numeri 40 sono uguali. Può sembrare un’assurdità detta così ma non di rado capita che lo stesso numero ma di due modelli di scarpa differente, non calzino allo stesso modo.

Ci sono calzature che è suggeribile comprare un numero più grande, altre, invece, un numero più piccolo. Per evitare di fare resi suggeriamo di spulciare tra i commenti online e fare tesoro delle altrui esperienze. In questo modo si riesce a capire se conviene prendere un numero più grande rispetto a quello che si usa di solito.

Scegliere la scarpa giusta

La scelta della scarpa sportiva dipende dallo sport che si pratica oppure, nel caso del famoso “uomo divano” ci si può concentrare sul solo aspetto estetico. È chiaro che chi fa sport come il running avrà bisogno di un paio di scarpe leggere ma con una suola resistente e con una buona aderenza. In generale, le scarpe da corsa sono classificate da A1, dedicate ai professionisti, ad A4 che si caratterizzano per la loro ammortizzazione.

Le scarpe da tennis, che pure sono sportive, possono essere usate indistintamente sul campo come nella vita di tutti i giorni. Unica attenzione da prestare, evitare di usarle in entrambi i contesti perché se usate nella vita di tutti i giorni, saranno compromesse per un uso efficace ed efficiente sul campo.

 

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status