fbpx

HEAD – ADAPT EDGE 90 HF – Recensione

Ultimo aggiornamento: 16.07.19

 

 

Principale vantaggio

Anche se a guardarli sembrano scarponi molto rigidi e massicci, sono dotati di una buona leggerezza e il loro peso è ben calibrato per non sovraccaricare nessuna parte del piede, mentre l’innovativa tecnologia Adaptive Fit consente di regolare la taglia in base alle esigenze.

 

Principale svantaggio

Sono probabilmente la scelta ideale per i principianti o per chi è solito dedicarsi allo sci solo occasionalmente, ma non ci sentiamo di consigliarli agli sciatori esperti e ai professionisti.

 

Verdetto: 9.8/10

I materiali impiegati per la realizzazione di questi scarponi sono di buona qualità e sono stati scelti per garantire durevolezza e solidità, soprattutto quando destinati a un utilizzo intensivo e costante. Il costo, oltretutto, non sembra eccessivo in rapporto alla buona fattura complessiva.

Acquista su Amazon.it (€179,5)

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Il comfort

Con questi scarponi da sci Head è riuscita nel difficile compito di unire buone prestazioni a un comfort senza pari, consentendo all’utilizzatore un perfetto controllo degli sci senza avvertire alcun fastidio nemmeno a distanza di diverse ore.

Il modello, infatti, è pensato per gli sciatori inesperti che necessitano di un’attrezzatura leggera, comoda e soprattutto performante, in modo da poter apprendere la tecnica all’insegna della sicurezza e della reattività.

Il sottopiede in morbida EVA e la talloniera SoftWalk lavorano all’unisono per migliorare sensibilmente il comfort e la vestibilità, riuscendo al contempo ad assorbire gli urti e le vibrazioni per una sciata morbida e fluida.

La particolare leggerezza dello scafo esterno è una caratteristica importante durante le prestazioni, visto che consente di affrontare anche i percorsi più impegnativi senza affaticare troppo gambe e schiena, mentre la buona imbottitura interna concede un perfetto isolamento dal freddo anche alle temperature più estreme.

Caratteristiche tecniche

Gli Allride di Head si distinguono soprattutto per la particolare attenzione nella scelta dei materiali tecnici.

L’azienda, in effetti, conscia del fatto che gli scarponi da sci servono principalmente a proteggere i piedi nelle situazioni più impervie ma senza andare a discapito della comodità e della leggerezza, non ha lesinato sulla bontà delle materie prime.

Lo scafo esterno presenta una struttura tri-iniettata con Energy Frame che, oltre a garantire una perfetta ammortizzazione in caso di urti contro rocce e altri ostacoli, offre un flex (indice di flessibilità) tra 60 e 80, quindi perfetto per i principianti e gli sciatori di livello intermedio.

La tri-iniezione, caratterizzata da tre materiali plastici con differenti livelli di rigidità, è stata concepita in modo che la plastica più dura conceda il giusto grado di resistenza e robustezza, mentre quelle più morbide garantiscano un elevato comfort nella zona della caviglia e dell’avampiede, rendendo anche più facile l’inserimento dello scarpone.

 

Una perfetta vestibilità

Per uno sciatore gli scarponi sono molto importanti per migliorare le performance ed evitare diversi fastidi, visto che ogni colpo di sci è sempre inevitabilmente legato al tipo di scarpa che si indossa. La calzatura giusta è, dunque, quella che riesce ad adattarsi in modo perfetto alla conformazione del proprio piede e, tra i prodotti che meglio si prestano a rispondere a questa esigenza, gli Allride di Head svettano.

Il loro principale punto di forza è, infatti, l’innovativo design Adaptive Fit, caratterizzato da un sistema di regolazione meccanica che consente di allargare e stringere lo scafo tramite un semplice giro di vite. In questo modo, si potrà adattare la volumetria interna in base alla grandezza del metatarso, offrendo quindi una perfetta aderenza al piede che aiuterà a migliorare notevolmente il controllo degli sci.

Inoltre, grazie al rivoluzionario sistema Easy Entry, caratterizzato da quattro fibbie, di cui due microregolabili, risultano anche piuttosto facili da indossare.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status