n n
n
n
Scheda madre ASUS Z170-A : Opinioni & prezzo

ASUS Z170-A – Recensione

Ultimo aggiornamento: 16.12.19

Principale vantaggio

È una scheda madre che non si fa mancare nulla, è completa e si adatta anche alle necessità delle persone più esigenti: c’è un’ampia dotazione di ingressi.

 

Principale svantaggio

È una mather board eccessivamente delicata: mani poco esperte devono prestare la massima attenzione durante la fase di montaggio. Particolarmente fragili sono i connettori interni.

 

Verdetto: 9.6/10

Il giudizio sulla Asus z 170-A non può che essere positivo. Sebbene dal punto di vista strutturale si sia dimostrata eccessivamente fragile, una volta montata con la dovuta attenzione dà grandi soddisfazioni e regala prestazioni elevate.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Dedicata ai fanatici dell’overcloking

Il marchio Asus è tra i più noti e apprezzati a livello globale quando si parla di schede madri (naturalmente il marchio taiwanese produce anche altro). Si tratta di una scheda innanzitutto dedicata ai fanatici dell’overcloking perché consente di eseguire regolazioni complesse ma con la semplicità di un solo click. Di default la CPU è tarata su 4.0 GHz ma con le dovute regolazioni può essere overcloccata fino a 4.8 GHz. Tutti gli aspetti essenziali del sistema sono ottimizzati dinamicamente, migliorando le prestazioni della CPU. La scheda Asus sarà particolarmente apprezzata dai videogamer: i giochi funzionano senza intoppi.  E a proposito di videogame, grazie alla Asus Z170-A i problemi di stuttering (in pratica quando il videogioco procede a singhiozzo) sono un ricordo del passato.

Bene il sistema di raffreddamento con le ventole che lavorano in assoluto silenzio. Inoltre, la scheda madre lavora in modo tale da ridurre ogni spreco di energia. Se si decide di montare personalmente la scheda madre, è doveroso prestare la massima attenzione perché come fatto notare da alcuni clienti, le sue componenti sono molto delicate e soggette a rottura.

Dati trasferiti velocemente

La scheda madre è dotata di un doppio canale nativo PCI che supporta fino a 10 Gbit/s di velocità per il trasferimento dati. In tal modo il computer è più funzionale. Veloce è anche il trasferimento dati da e verso dispositivi USB. Ciò è reso possibile grazie alla tecnologia USB 3.1, dotata di una porta di tipo A e una doppia connettività integrata. Rispetto allo standard USB 3.0 la velocità di trasferimento dati è raddoppiata. Tale tecnologia è retro compatibile con i precedenti dispositivi USB. SATA Express è un’esclusiva Asus che garantisce la massima velocità di storage, ovvero, la memorizzazione di grandi quantità di dati.

Come per la tecnologia USB 3.1, anche SATA Express è retro compatibile. Assolutamente da menzionare il Wi-Fi Go! Grazie al quale è possibile avere il controllo del computer anche quando non si è a casa perché permette di accedere ai file presenti sul computer, per esempio mentre si è in viaggio. Wi-Fi Go! comprende un servizio Cloud, la possibilità di accedere al desktop da remoto, il trasferimento dei file e l’utilizzo di tastiera e mouse da remoto.

 

Audio di qualità

Che voglia goderti il sonoro di un videogioco o ascoltare musica, grazie al Crystal Sound 3 non resterai deluso. Un preregolatore di alimentazione riduce il rumore di potenza in ingresso. L’isolamento acustico è garantito da una schermatura audio che riduce le interferenze multilaterali. Spesso capita che dei disturbi elettrici influenzino negativamente la qualità dell’audio: con la scheda madre Asus ciò non avviene grazie alla protezione EMI. Grazie al lavoro dei condensatori audio, il suono è naturale e molto chiaro. Chi ama indossare le cuffie o collegare gli altoparlanti al computer, non resterà deluso dall’amplificatore integrato.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status