Drosselmeyer DR03 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 03.08.20


Principale vantaggio

L’azienda produttrice è riuscita nel non facile compito di dare una nuova vita e un aspetto piacevolmente futuristico a un oggetto tradizionale e all’apparenza immutabile come lo schiaccianoci.

 

Principale svantaggio

L’apertura del cono non è molto ampia, scelta che impedisce l’utilizzo del dispositivo con le noci dalle dimensioni particolarmente grandi.

 

Verdetto 9.3/10

Pensato per appagare la vista, è un vero e proprio oggetto di design che mostrerete per stupire gli invitati a cena. Come spesso avviene si dimostra più bello che funzionale, visto che ha un’apertura non abbastanza ampia per poter inserire qualunque tipo di noce. Il prezzo elevato è giustificato dal lavoro di ricerca che ha portato a stravolgere le consuete forme di un utensile da cucina “storico”.

Acquista su Amazon.it (€35,77)

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

La rivoluzione dello schiaccianoci

Drosselmeyer è un’azienda svedese che evidentemente non ama andare sul sicuro e sul classico. Per questo ha voluto rivedere completamente il concetto di schiaccianoci e ha proposto questo modello che, a prima vista, sembra qualunque cosa ma non un apparecchio per rompere il guscio della frutta secca. La particolare forma a cono, la maniglia deputata ad azionare il meccanismo di rottura dell’involucro esterno della noce e le differenti colorazioni testimoniano di un eccellente lavoro di studio e di design.

È disponibile in rosso, nero o bianco, con il manico argento, scelta che crea un contrasto ancora più piacevole. Tra l’altro l’aspetto non è fine a sé stesso ma assicura una buona capacità di rottura, al punto da essere consigliato da chi ha già avuto occasione di provarlo, anche per le mandorle che, solitamente, sono tra gli alimenti che mettono a più dura prova uno schiaccianoci.  

Un po’ più grande

Nello studio di design effettuato dall’azienda qualcosa è però sfuggito. L’apertura del cono nella quale introdurre noci e mandorle ha un diametro che non è sufficiente per la frutta secca di grandezza superiore alla media. E non stiamo parlando di noci giganti bensì di gusci un po’ più grandi e che faticano a passare a causa di un ingresso che avrebbe dovuto essere più largo. Si tratta di un’ingenuità, probabilmente legata all’obbligo di mantenere determinate proporzioni e conferire allo schiaccianoci l’armonia di forme che lo rende tanto bello.

Per fortuna l’assemblaggio è solido e la parte deputata alla rottura assolve al meglio il suo compito, in abbinata alla maniglia, anch’essa resistente e destinata a durare nel tempo. Qualche utente ha lamentato qualche rottura ma si tratta di casi sporadici, a fronte di una resa convincente e una solidità garantita dai materiali scelti.

 

La giusta forma

La scelta della forma a cono non è esclusivamente estetica bensì permette sia di posizionare le noci in modo che non si muovano e quindi non sfuggano al loro destino, sia di fare in modo che il guscio in frantumi non si sparpagli per la tavola ma resti imprigionato all’interno. Diventa così più facile mantenere pulita la zona dove effettuerete l’operazione. La maniglia consente poi di applicare una forza graduale e, senza un grande sforzo, potrete rompere solo l’esterno della mandorla lasciando il frutto intatto, opzione tutt’altro che scontata con un modello di schiaccianoci tradizionale.

Trattandosi di un oggetto di design ma allo stesso tempo efficace e funzionale, non deve stupire che il prezzo sia di gran lunga superiore a quello di un utensile da cucina dalla forma classica. Acquistando questo modello di Drosselmeyer si pagano anche la ricerca del team di sviluppo e l’utilizzo di materiali di buon livello.    

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status