La migliore scopa elettrica Folletto

Ultimo aggiornamento: 17.10.18

Scope elettriche Folletto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

Se desiderate effettuare le pulizie in casa in modo pratico e veloce, senza avere l’ingombro di grossi bidoni aspirapolvere tra i piedi, una scopa elettrica potrebbe essere la soluzione al vostro problema. Con tutti i marchi presenti sul mercato, però non è sempre facile orientarsi bene e scegliere il prodotto più adatto alle proprie esigenze. Folletto è un brand leader nella produzione di elettrodomestici per la pulizia e la cura della casa e per questo abbiamo deciso di proporvi alcuni dei suoi migliori modelli di scopa elettrica. Se però non avete tempo per valutare tutte le recensioni dei prodotti in classifica, vi suggeriamo subito due scope elettriche che potrebbero essere dei validi aiuti nelle vostre faccende domestiche. VK 140 è un potente modello con una spazzola che è in grado di pulire anche negli angoli più difficili; inoltre è dotato di un filtro Hepa che blocca il 99,9% delle polveri allergeniche. Un’altra scopa elettrica, efficiente e semplice da manovrare è il modello VK 130, dotato anch’esso di filtro Hepa e di tutti gli accessori necessari a bonificare l’ambiente.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori scope elettriche Folletto del 2018?

 

Guida all’acquisto

Dovendo comprare un dispositivo per la pulizia della propria abitazione, la scelta di una delle migliori scope elettriche Folletto ti garantirà l’alta qualità di questo marchio storico, ma anche un ingombro minore rispetto a un aspirapolvere. In questa guida ti presentiamo i modelli che ci hanno convinto e le caratteristiche da tenere a mente prima di procedere all’acquisto.

1-scopa-elettrica-aspirapolvere-vorwerk

 

Se pensi che un aspirapolvere occuperebbe troppo spazio in casa e potrebbe diventare difficile da gestire, allora potresti trovare di tuo gradimento una delle migliori scope elettriche Folletto del 2018.

Folletto è un produttore che si è sempre distinto per la robustezza e la durabilità dei suoi prodotti e negli ultimi anni ha rinnovato le sue proposte, presentando modelli molto più leggeri e compatti che si adattano meglio alle esigenze dei piccoli appartamenti.

Ultimamente si è visto il boom delle scope ricaricabili senza filo e se da una parte sono più comode da spostare, dall’altra hanno un’autonomia di utilizzo piuttosto bassa che potrebbe rivelarsi insufficiente a completare la pulizia dell’intera abitazione. Inoltre questi modelli hanno di solito una potenza minore di quelli alimentati a rete elettrica, per cui pensa bene alla grandezza della tua casa e ai tuoi tempi di pulizia prima di optare per questo tipo di apparecchio.

Vanno valutati anche altri parametri per fare la scelta giusta, prima di tutto il peso dell’elettrodomestico, che dovrebbe essere il più basso possibile dato che dovrai manovrarlo e spostarlo da una stanza all’altra, a volte con una mano sola. Alcune scope sono dotate del classico sacchetto per la raccolta della polvere, che è molto igienico perché ne impedisce la dispersione, ma allo stesso tempo è una soluzione più costosa a causa della necessità di ricomprare i ricambi. Quelle senza sacchetto di solito hanno un contenitore che va svuotato direttamente nella pattumiera, una scelta più economica che puoi fare in tutta tranquillità se la polvere non ti dà molto fastidio e non ti causa allergia.

 

 

Prodotti raccomandati

 

VK 140

 

Principale vantaggio:

Tra i vantaggi che l’aspirapolvere VK 140 presenta, troviamo la presenza della spazzola HD40 che non ha nulla da invidiare a prodotti più recenti. Lo snodo di cui è dotata, infatti, garantisce un’elevata flessibilità e fluidità per raggiungere tutti gli angoli della casa di difficile accesso.

 

Principale svantaggio:

I prodotti Folletto fuori produzione sono venduti solitamente come aspirapolvere rigenerati. Si tratta quindi di prodotti usati rimessi a nuovo e qualche utente, quindi, ha lamentato la presenza di graffi e segni di usura.

 

Verdetto 9.7/10

Il modello VK 140 della nota azienda Vorwerk è uno dei più recenti tra i prodotti ricondizionati in vendita sul mercato e, pur essendo un elettrodomestico venduto per la prima volta nel 2010, non ha nulla da invidiare ad aspirapolvere più moderni, rappresentando quindi un’ottima scelta per gli utenti che amano il brand.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Spazzola

Tra le innovazioni più interessanti che Vorwerk ha apportato con il modello VK 140 troviamo sicuramente la presenza della spazzola HD40, pregio sottolineato dalla maggior parte degli utenti che hanno avuto modo di provare l’aspirapolvere. La differenza rispetto alle spazzole più datate è nella capacità di snodo e nella fluidità dei movimenti. Potrete pulire quindi qualsiasi angolo della vostra casa senza faticare eccessivamente.

L’unica pecca è relativa al design. Oggigiorno infatti è possibile trovare sul mercato prodotti più “snelli”, in grado di passare anche sotto i mobili, cosa che VK 140 può difficilmente fare.

Ottimo invece il peso, circa 3,62 kg, rientrando quindi tra i prodotti più leggeri in vendita sul mercato. Un fattore che vi invitiamo a considerare soprattutto se avete un appartamento molto grande da pulire o state considerando l’acquisto del prodotto come regalo per persone in là con l’età.

Filtri

In un aspirapolvere che si rispetti non possono mancare i filtri, in grado di ripulire l’aria da particelle dannose per la salute. VK 140 da questo punto di vista è ineccepibile poiché dotata di un filtro Premium a tre livelli che purifica l’aria in uscita senza incidere negativamente sulla potenza di aspirazione.

In aggiunta, all’interno dei sacchetti per il modello, acquistabili separatamente come da tradizione per quanto riguarda gli aspirapolvere Folletto di Vorwerk, è presente un filtro HEPA, acronimo inglese di High Efficiency Particulate Air filter, in grado di bloccare il 99,99% degli allergeni al suo interno per evitarne la dispersione nell’ambiente, garantendo aria respirabile a tutti coloro che hanno problemi respiratori.

La doppia azione è apprezzata da tutti gli utenti che la consigliano caldamente agli amanti della pulizia.

 

Prodotti ricondizionati

In ultima battuta è bene spendere qualche parola riguardo ai prodotti definiti “ricondizionati” o spesso anche “rigenerati”. Si tratta, come è facilmente intuibile, di prodotti usati che sono rimessi a nuovo con componenti originali Vorwerk.

Sebbene il motore e la potenza aspirante siano quindi molto efficienti, lo stesso non si può dire della scocca esterna dell’aspirapolvere che sovente presenta graffi o anche semplicemente i segni del tempo. Tali dettagli non influiscono negativamente sulle performance del prodotto ma alcuni acquirenti più precisi potrebbero storcere il naso, soprattutto se consideriamo il prezzo di vendita che non è propriamente basso.

Considerate quindi questo fattore prima di procedere all’acquisto.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

VK 130

 

2-scopa-elettrica-folletto-vorwerk-vk-130Questo prodotto è un po’ datato, ma è stato il primo di una rivoluzione che ha portato il Folletto a passare dall’aspirazione diretta tramite ventola a quella indiretta, comune a tutti i moderni aspirapolvere. In questo senso, se desideri un Folletto ma vuoi risparmiare visto che non sono venduti proprio a basso costo, con questo modello puoi avere una scopa elettrica che resta concorrenziale sul mercato.

Tra le sue qualità principali troviamo il peso, inferiore ai 4 kg senza accessori, che la rende semplice da manovrare, e la presenza del filtro Hepa, uno standard ormai irrinunciabile per mantenere l’aria libera da particelle e allergeni.

Nota un po’ negativa è invece la potenza di aspirazione, di soli 500 watt, che è sufficiente per le normali pulizie dei pavimenti ma ci mette più tempo a trattare con efficacia superfici più ostiche come divani e materassi.

Questo è un modello non proprio nuovo, ma è il più economico e inoltre è dotato del sistema di aspirazione indiretta comune a tutti gli aspirapolveri moderni.

Pro
Economico:

Il vantaggio della qualità Vorwerk unito a un prezzo davvero vantaggioso, cosa che ha fatto la gioia di moltissimi acquirenti.

Filtri:

Oltre al filtro HEPA per l\'eliminazione delle particelle allergeniche, che è anche lavabile tra l\'altro, è dotato anche di filtro antiodore al carbone attivo.

Comodo:

Il peso di soli 4 chilogrammi ne fa uno dei modelli di aspirapolvere Vorwerk più leggeri, e lo rende molto comodo da utilizzare, per pulire la casa senza troppa fatica.

Accessori:

La spazzola HD13 e un cavo di alimentazione integrato, da 7 metri.

Contro
Potenza:

Il motore elettrico ha una potenza di soli 500 watt che, secondo gli acquirenti, va bene per una buona pulizia dei pavimenti, ma per tappeti, materassi e divani non è sufficiente e richiede maggior tempo e passaggi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

VK 135

 

vorwerk-folletto-vk-135Rispetto al modello precedente, il VK 135 ha subìto tutta una serie di migliorie che lo rendono un prodotto valido ancora oggi, dalla data di uscita del 2003.

La spazzola principale è stata dotata di ruote, e da questo piccolo dettaglio consegue una maneggevolezza molto maggiore e un’estrema scorrevolezza sui pavimenti. Anche la potenza di aspirazione è stata aumentata, infatti arriva a ben 900 watt di potenza, con risultati di aspirazione eccellenti sulle superfici più disparate.

I sacchetti sono realizzati in microfibra, più resistenti della carta, e il metodo per sostituirli è stato rivoluzionato, rendendo l’operazione semplice da eseguire anche con una sola mano, e al sicuro da fuoriuscite accidentali di polvere.

State cercando dove acquistare un buon aspirapolvere Folletto? La ricerca è finita, date un’occhiata al modello VK 135.

Pro
Potente:

I 900 watt di potenza generati dal suo motore elettrico, gli garantiscono prestazioni di aspirazione eccellenti, anche sulle superfici notoriamente più difficili; come per esempio i tappeti, i materassi e i divani.

Nuovi sacchetti:

La VK 135 utilizza un nuovo tipo di sacchetti, non più fabbricati di carta ma in microfibra di poliestere, che ha il pregio di offrire una maggiore resistenza; inoltre anche il metodo per sostituirli è stato semplificato.

Maneggevole:

La spazzola fissa ha un nuovo design ed è dotata di ruote e sistema basculante, ciò la rende estremamente maneggevole e le permette di essere adoperata senza sforzi eccessivi.

Classe A:

È anche efficiente dal punto di vista dei consumi: è stato classificato infatti come classe energetica A.

Contro
Rumorosa:

Anche questo modello è stato ritenuto alquanto rumoroso, d\'altronde è un aspirapolvere dotato di una certa potenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

VK 140

 

vorwerk-folletto-vk-140Questa versione del Folletto ha la spazzola innovativa HD40, che costituisce un grosso miglioramento rispetto alle versioni precedenti, grazie allo snodo più fluido e al fatto di avere uno spessore ridotto, aiuta a pulire anche quegli angoli che prima erano irraggiungibili. Purtroppo il corpo della scopa rimane sempre ingombrante, quindi non illuderti di farlo passare sotto i mobili più bassi.

Invece una piacevole sorpresa è il peso, che è stato tagliato quasi della metà e si attesta intorno ai 4,5 kg. Ha una potenza massima di 900 watt, a cui sono abbinati dei consumi ridotti grazie a un nuovo motore ancora più efficiente.

È dotato di un filtro a tre livelli, il Filtrello Premium, che non solo filtra l’aria in uscita a un primo livello, ma aiuta a mantenere la potenza di aspirazione costante nel tempo. Il filtro Hepa, che blocca il 99,9% delle sostanze allergizzanti, è integrato nel sacchetto e impedisce la fuoriuscita anche delle particelle più piccole; quindi se sei allergico alla polvere o lo è uno dei tuoi familiari, considera che questo modello è molto performante.

Vorwerk non ha bisogno di particolari presentazioni, e la qualità dei suoi aspirapolveri è ben nota alla maggior parte dei consumatori.

Pro
HD40:

La nuova spazzola offre i vantaggi di uno spessore ridotto e uno snodo dal movimento più fluido, in modo da poter raggiungere anche i punti di difficile accesso.

Filtro speciale:

Il filtro Premium, a tre livelli, filtra l\'aria in uscita mantenendo costante, al tempo stesso, la potenza di aspirazione; quest\'ultima è garantita dal suo motore da 900 watt dai consumi ridotti.

HEPA:

All\'interno di ogni sacchetto di raccolta delle polveri è integrato uno speciale filtro HEPA, che blocca il 99,9% delle particelle allergizzanti, in modo da trattenerle e impedirne la fuoriuscita.

Cavo di alimentazione:

Lungo ben sette metri e offre una notevole autonomia di spostamento.

Contro
Rumoroso:

Stando ai pareri di alcuni acquirenti, la sua elevata potenza di aspirazione lo rende molto efficiente nel pulire ma, purtroppo, anche abbastanza rumoroso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come usare una scopa elettrica Folletto

 

Tra le scope elettriche, quella realizzata da Folletto probabilmente è la più famosa. Dopotutto alzi la mano chi non ha mai ricevuto a casa la visita di un venditore porta a porta che proponeva l’acquisto di questo famoso elettrodomestico. E dobbiamo dire che sono tante le persone rimaste soddisfatte.

 

 

Prima di lavare i pavimenti

Il primo consiglio che sentiamo di dare è di usare sempre la scopa elettrica Folletto prima di lavare i pavimenti. È infatti molto importante eliminare la polvere e i peli prima del lavaggio, altrimenti si accumulerebbe tutto nello straccio e finirebbe nell’acqua presente nel vostro secchio. Passando prima la scopa elettrica, invece, avrete la certezza di una pulizia completa.

 

La forza di aspirazione

Cosa determina la differenza tra una buona scopa elettrica e una pessima? Diversi dettagli in vero ma tra questi, quello più importante secondo noi è la forza di aspirazione. È un discorso che riguarda non soltanto le scope elettriche ma va esteso anche agli aspirapolvere perché la questione è una soltanto: serve sufficiente potenza per non lasciare sul pavimento neanche un granello di polvere. Oltretutto se la forza aspirante è buona, non sarà necessario fare più passaggi e dunque si risparmierà tempo e fatica.

 

Il movimento da fare con la scopa elettrica

Il movimento da imprimere alla scopa elettrica folletto dovrebbe seguire una sorta di schema, o se preferite, logica. Dividete mentalmente il pavimento in zone, in questi caso le linee tra le mattonelle vi aiuteranno. Pulite queste zone, una alla volta, spostandovi in avanti per poi tornare indietro. In questo modo sarete certi di non lasciare sporco.

 

 

Tenere pulita la scopa elettrica

Affinché la scopa elettrica sia sempre efficiente, è importante che sia tenuta pulita. Ciò significa non solo pulire il filtro o cambiarlo quando necessario ma cercare di eliminare anche lo sporco che si accumula all’interno, durante il tragitto tra il pavimento e il contenitore della scopa. Se possibile, per pulire l’interno, servitevi anche di uno scopino per le bottiglie. Tale operazione è molto importante, soprattutto se in casa si ha un cane che perde tanti peli. Una scopa elettrica ostruita, inevitabilmente funzionerà male.

 

Controllate il livello di rumorosità

Prima di decidere l’acquisto della scopa elettrica, verificate il livello di rumorosità. È meglio spendere qualche euro in più ma salvaguardare l’udito che risparmiare ed essere costretti a fare le pulizie con un rumore assordante.

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (8 votes, average: 4.75 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.