Severin HV 7165 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Principale vantaggio

Con un rumore contenuto anche alla massima potenza, la scopa elettrica Severin dimostra una buona capacità aspirante, rimuovendo dal pavimento anche piccoli oggetti solidi come semi di frutta e briciole di pane. Gradevole dal punto di vista estetico, si rivela anche abbastanza robusta. Non serve tenere premuto il pulsante di accensione durante l’uso.

 

Principale svantaggio

Visto che non ha una posizione di parcheggio (non sta in piedi da sola), sarebbe stato opportuno dotare il contenitore raccogli-polvere di una sottile base in gomma per poter posare la scopa sul pavimento in modo stabile. Lo sportellino che copre i due filtri non è molto robusto.

 

Verdetto 9.5/10

Il nostro giudizio, a fronte delle diverse ore di utilizzo, è positivo. La Severin HV 7165 equivaglia secondo noi le prestazioni di scope elettriche senza filo molto più costose.   

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE DELLE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Cos’è e come funziona

La Severin HV 7165 è una scopa elettrica ricaricabile senza sacco, la cui potenza aspirante è equivalente a quella di un aspirapolvere alimentato a corrente da 220 watt. Grazie alla tecnologia ciclonica genera al suo interno la forza centrifuga necessaria a separare polvere, detriti, peli di animali e capelli dall’aria sporca in ingresso. Questi, per gravità, si accumulano sul fondo del contenitore raccogli-polvere di forma cilindrica e di capacità pari a 0,65 litri.

Un doppio filtro circolare (quello interno in spugna, quello esterno di tipo Hepa), a cui si accede premendo un pulsante rosso posto nella parte alta dell’apparecchio, provvede poi a purificare ulteriormente l’aria prima di rimandarla in circolo nell’ambiente attraverso le sottili grate laterali. Un meccanismo virtuoso che garantisce comfort e aria salubre sia a chi utilizza la scopa, sia a chi abita gli spazi domestici in cui queste viene utilizzata.   

Materiali e costruzione

Per quanto riguarda i materiali, la scopa Severin HV 7165 è realizzata in plastica di buona qualità, a eccezione del tubo di raccordo fra il corpo motore e la spazzola per pavimenti, che invece è costruito in elegante alluminio.

I punti di giunzione fra motore e tubo, e fra tubo e spazzole, dotati tutti di meccanismo a scatto, sono solidi e robusti. Durante le nostre prove abbiamo più volte attaccato e staccato le varie parti, senza mai percepire una sensazione di fragilità o debolezza. Suggeriamo invece un po’ più di attenzione nell’aprire e chiudere lo sportello che nasconde i due filtri. Affinché la loro efficacia resti immutata nel tempo, vi suggeriamo infatti di rimuoverli e pulirli periodicamente con una spazzolina. Nella confezione troverete anche un filtro in spugna di ricambio.  

Autonomia, capacità di pulizia e silenziosità

L’autonomia dichiarata della scopa Severin HV 7165 è di 20 minuti in modalità Power, di 30 minuti in modalità Eco. I tempi misurati durante le nostre prove non si sono discostati tanto, risultando in entrambi i casi solo di qualche minuto inferiori. Vi consigliamo tuttavia di tenere la scopa sempre in carica quando la riponete a muro, in modo da poterla utilizzare, quando serve, al massimo della sua efficienza. L’autonomia, dopo alcuni giorni di inutilizzo, potrebbe infatti risultare ridotta. In ogni caso, il tempo massimo necessario a ottenere una ricarica completa è di sole 3 ore, valore più che apprezzabile.

Nel modo Power, i tre Led bianchi presenti sulla bocchetta per pavimenti si accendono per far luce, mentre il rullo a spazzola ruota ad altissima velocità. Nel modo Eco i Led si spengono e il rullo resta inattivo. Ciò, insieme a una potenza di aspirazione di poco inferiore, determina la maggiore durata della batteria gli ioni di litio.

La modalità Eco è più che sufficiente a rimuovere lo sporco ordinario, mentre vi suggeriamo di ricorrere alla potenza maggiore per pulire i tappeti, in particolare quelli a pelo lungo che tendono a intrappolare nelle loro trame peli di animali e capelli. Nei loro confronti il rullo a spazzola rotante mostra tutta la sua efficacia. La scopa Severin HV 7165 è alimentata da un motore digitale ad alta efficienza, che è in grado di assicurare performance di aspirazione di alto livello. Rispetto alla Severin HV 7158, il modello precedente, questo apparecchio sprigiona una forza aspirante del 70% più efficace su superfici dure e fino al 100% su tappeti e moquette.

C’è però un prezzo da pagare: il rullo tende con il tempo a creare grovigli di peli e sporcizia che dovrete districare a mano, aiutandovi semmai con un paio di forbici. Nulla di impossibile, ma occorre farsi un minimo di abitudine. Un rullo di ricambio è incluso nella confezione.

Per testare a fondo la scopa ricaricabile Severin HV 7165, abbiamo addirittura provato a pulire dopo aver rimosso il tubo a spazzola dalla bocchetta. I risultati sono stati comunque buoni, almeno fino a quando abbiamo passato la scopa su piastrelle, marmo e parquet, insomma su qualunque tipo di superficie dura. Tenetelo quindi a mente se vorrete evitare di rimuovere continuamente peli e capelli. La presenza o meno del rullo non influisce sulla manovrabilità della scopa, buona su tutte le superfici, anche se “pilotata” con una sola mano.

Per quanto riguarda la rumorosità, tallone di Achille delle scope elettriche ricaricabili, la scopa Severin ci ha colpiti in positivo. Alla minima velocità il rumore è contenuto, non tanto da consentirne l’uso nelle ore notturne, ma per nulla fastidioso. Aumenta un po’ se si passa alla modalità Power, ma senza creare quel frastuono che abbiamo invece riscontrato con altri modelli concorrenti. Da questo punto di vista, la scopa merita una promozione piena.   

Altri modi d’uso

Rimuovendo il tubo in alluminio, la scopa elettrica Severin si trasforma in un comodo aspirapolvere portatile a cui è possibile fissare gli altri accessori in dotazione: una lancia per le fughe, una mini bocchetta con setole e un’altra per materassi e imbottiti in generale. In modalità portatile, la HV 7165 si presta alla pulizia di ambienti di piccole dimensioni come gli interni dell’auto, del camper e della barca. (peccato che non sia previsto un piccolo manicotto flessibile).

Utilizzatela, se volete, anche come aspirabriciole dopo aver pranzato o cenato.

Tenendo invece in sede il tubo, la scopa può essere usata per raggiungere punti sopraelevati come mensole, quadri e angoli tra pareti e soffitto. Per direzionarla verso l’alto, afferrate nella parte alta il tubo metallico con l’altra mano e non farete alcuna fatica. Merito del baricentro alto dovuto al peso che si concentra soprattutto nella parte della scopa che contiene il motore, la batteria al litio e il contenitore raccogli-polvere.

Svuotamento del contenitore raccogli-polvere

L’operazione di svuotamento del contenitore cilindrico nel quale si accumula lo sporco è davvero pratica. Basta infatti premere un pulsante e ruotarlo di qualche grado affinché si separi totalmente dal corpo motore. A quel punto basta svuotarlo nella pattumiera.

Non sarete mai costretti a toccare con le mani la sporcizia. Di tanto in tanto, il cassetto deve essere pulito più a fondo, anche sotto l’acqua corrente. Con le giuste accortezze, disporrete di un apparecchio sempre bello da vedere e al massimo della sua efficienza.   

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

3 COMMENTI

Romana

May 28, 2021 at 3:44 pm

Non sta in piedi, è rumoroso, e pesa troppo.
Soldi spesi male

Risposta
Ersilia

February 20, 2019 at 8:37 am

Posso metterla a ricaricare anche se non è del tutto esaurita la batteria?

Risposta
BuonoedEconomico

February 21, 2019 at 8:27 am

Buongiorno Ersilia,

sì, puoi ricaricarla anche se non è del tutto scarica perché la batteria è al litio e, a differenza delle vecchie di tipo NiCd o NiMH, non soffre del cosiddetto “effetto memoria”.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status