Yamaha R-S201 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.19

 

1.1 Yamaha R-S201

 

Principale vantaggio

L’apparecchio integra una tecnologia proprietaria sviluppata da Yamaha e denominata Natural Sound che si incarica di agire su suoni, parlato ed effetti sonori in modo da restituirli esattamente come li ascolteremmo nella realtà.

 

Principale svantaggio

Il sintoamplificatore è pensato per gestire esclusivamente gli impianti 2.1, visto che dispone di due soli canali. La scelta è stata fatta per contenere il prezzo di vendita ma è penalizzante e, se vuoi realizzare un sistema home theatre 5.1, dovrai rivolgerti a un altro prodotto.

 

Verdetto: 9/10

Il brand Yamaha è una garanzia per quanto riguarda bontà dei materiali utilizzati, resa e fedeltà sonora. Il modello oggetto della nostra recensione conferma appieno queste affermazioni riuscendo ad abbinare anche un prezzo davvero economico. Peccato che l’apparecchio non permetta di gestire i sistemi 5.1.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Suoni naturali

La grande esperienza dell’azienda giapponese in ambito audio le ha permesso di realizzare questo sintoamplificatore che riesce nella non facile impresa di abbinare una resa sonora di qualità a un prezzo di vendita aggressivo.

Il merito della fedeltà d’ascolto è da dividere tra la potenza di 100 Watt e la progettazione delle componenti interne, posizionate in modo intelligente così da minimizzare il percorso che il segnale deve fare ed evitare che si verifichino perdite che inciderebbero sulla qualità dell’emissione. Il risultato è un suono pieno, chiaro e aperto, grazie anche all’integrazione della tecnologia Natural Sound che si occupa della riproduzione della musica e degli effetti sonori dei film nel modo più fedele alla realtà.

Grazie alla cura scrupolosa nella costruzione e nella progettazione dei circuiti Yamaha riesce a garantire che anche un prodotto low cost sia in grado di offrire suoni ricchi e di alta qualità.

 

1.2 Yamaha R-S201

 

Anche l’occhio vuole la sua parte

Considerando che apparecchi di questo tipo sono spesso posizionati vicino al televisore non devi trascurarne l’impatto estetico, in modo che si armonizzino con l’ambiente del tuo salotto. L’R-S201 da questo punto di vista non delude visto che ha un design sì semplice e senza troppi fronzoli ma che riesce a risultare raffinato e gradevole alla vista. La scocca metallica con finiture di pregio, i pulsanti e le manopole volume trasmettono una sensazione tecnologica, pur consentendo un utilizzo immediato e intuitivo del dispositivo.

Dal punto di vista del risparmio energetico, quando l’apparecchio è in stand-by consuma solo 0,5 Watt e, inoltre, è dotato di una funzione di controllo che gli consente di spegnere in automatico l’alimentazione qualora venga lasciato acceso ma non utilizzato per un certo lasso di tempo. Tra le funzioni trova posto anche quella di spegnimento programmato, impostabile in un arco di tempo compreso tra le due e le dodici ore.

 

Radio… su due canali

Tra le funzionalità da segnalare la presenza di un sintonizzatore radio che consente di captare le trasmissioni radiofoniche e che permette di memorizzare fino a un massimo di 40 stazioni per poi selezionarle tramite il telecomando presente in confezione. Quest’ultimo tende a non essere molto preciso nella trasmissione degli input perciò è meglio posizionarsi di fronte al sintoamplificatore per essere certo che il comando venga recepito.

Un’ultima annotazione per quel che riguarda la scelta di Yamaha di dotare l’R-S201 di soli due canali, con una potenza certo elevata ma che permettono di abbinare l’apparecchio solo con una coppia di altoparlanti. In questo modo non potrai sfruttarlo per gestire un sistema home theatre 5.1 ed è davvero un peccato. Probabilmente la scelta è stata dettata dalla volontà di contenere il prezzo di vendita, cosa perfettamente riuscita, visto che il dispositivo vanta un convincente rapporto tra prestazioni e costo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (162 voti, media: 4.82 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status