Smart TV box – Come funziona

Ultimo aggiornamento: 11.12.18

Contenuti

Come funziona lo Smart TV Box?

 

Una delle ultime innovazioni introdotte dalla tecnologia digitale riguarda le Smart TV. A differenza dei televisori tradizionali, questi modelli sono in grado di collegarsi a internet in maniera autonoma e di essere usate per navigare, guardare film in streaming dai servizi dedicati come Netflix, ascoltare radio web, utilizzare app e altri servizi online e, in alcuni casi, perfino effettuare chiamate e videochiamate.

Trattandosi di modelli di produzione recente, presenti sul mercato da poco tempo, le Smart TV non hanno ancora raggiunto una grande diffusione e non è nemmeno facile trovarle a basso costo. La maggior parte delle persone possiede ancora televisori di tipo tradizionale, per questo molte aziende, al fine di non obbligare i consumatori a cambiare il proprio televisore, hanno progettato e introdotto i dispositivi Smart TV Box.

Come dice il nome stesso si tratta di piccole scatole, dalle dimensioni non dissimili a quelle dei primi decoder digitali che apparvero sul mercato. Questo dispositivo, una volta collegato a un normale televisore, lo rende immediatamente in grado di connettersi a internet ed eseguire, in pratica, le stesse funzioni che offre una Smart TV di nuova generazione.

Il suo funzionamento non è per nulla complicato; innanzitutto bisogna collegare la Smart TV Box alla corrente, tramite il cavo di alimentazione fornito nella confezione, dopodiché bisognerà consentire di dialogare con la TV, tramite il cavo HDMI.

Alcuni modelli di Smart TV box sono dotati anche di ingresso per il cavo ottico; questi modelli possono tornare molto utili ai possessori di TV che hanno questo tipo di ingresso, che migliora ulteriormente la qualità del segnale audio, con il supporto per tutti i più recenti standard sonori.

A questo punto si dovrà connettere la Smart TV Box alla rete internet domestica; anche in questo caso, a seconda del modello, potrete optare per una connessione diretta via cavo ethernet, oppure sfruttare l’eventuale sistema Wi-Fi integrato, per una connessione di tipo wireless.

È bene ricordare che questo genere di dispositivi possiedono un proprio processore, una memoria residente e un sistema operativo analogo a quello di un dispositivo mobile; ne consegue che il numero e la tipologia di interfacce di cui una Smart TV Box è dotata, incidono molto sulle sue prestazioni e sulla sua versatilità d’uso.

La presenza di ingressi USB infatti, le consente di essere collegata a uno smartphone e trasferirne il display sullo schermo della TV; in tal modo, usando il telecomando della Smart TV Box, si potranno controllare tutte le funzionalità del cellulare direttamente dal televisore.

Questo vi permetterà di riprodurre foto, video e musica contenuti sul vostro cellulare, di utilizzare le diverse app e i relativi servizi, di navigare in internet, di giocare, di chattare e anche di utilizzare le funzioni di chiamata, sia audio sia video, tutto tramite il telecomando e direttamente sul televisore di casa.

Lo stesso discorso vale anche nel caso in cui vogliate collegare un tablet, oppure un laptop o un PC, alla Smart TV Box, per poterli utilizzare più comodamente.

 

 

Zidoo X8

La Smart TV Box di Zidoo, modello X8, ha un processore quad core a 64 bit Realtek RTD1295 ARM Cortex e un processore grafico 3-Core ARM T820 MP3, con 2 GB di memoria RAM DDR3 e 8 GB di memoria residente, su card di tipo eMMC.

È dotata di connettività Wi-Fi a 5.0 GHz, Ethernet a 10/100/1000 Mbps e Bluetooth versione 4.0, è dotata anche di ingressi due ingressi USB 2.0 e un ingresso USB 3.0, in modo tale da poter essere collegata, oltre alla TV, anche a dispositivi mobili, computer, home theatre e altro. Ha il sistema operativo Android 6.0 Marshmallow, chiaro e intuitivo, molto facile da usare. Questo le permette facilità di collegamento e di accesso ai network, visto che identifica in automatico i file video e audio e li riproduce con facilità grazie al programma Media Player Zidoo integrato.

L’apparecchio è fornito anche di HDMI in e out con HDCP 2.2, uscita AV analogica e ingresso per il cavo ottico; gli in e out HDMI supportano i segnali video HTML5, MKV, MP4, BD ISO, 3D MVC ISO e MKV, VP9 e altri in HD 4k con audio HD a 7.1 canali.

Le persone che hanno acquistato la Smart TV Box X8, di Zidoo, la ritengono ben fatta; esteticamente piacevole e dal minimo ingombro, il numero e la tipologia di ingressi la rendono molto versatile e il sistema operativo è molto facile da usare.

Nel complesso le riconoscono ottime prestazioni e un buon rapporto qualità-prezzo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ecco altri articoli che potrebbero interessarti:

 

Smart tv box 2gb

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.