I migliori spaccalegna – Confronta prezzi e offerte

Ultimo aggiornamento: 16.08.18

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Qual è il migliore spaccalegna per il tuo portafoglio?

 

Tagliare la legna con accetta e semplice olio di gomito è un’attività del passato, ormai superata grazie alle macchine spaccalegna. Abbiamo stilato una guida all’acquisto per aiutarti a scegliere il modello più adatto alle tue esigenze. Non indugiare oltre e confronta con noi prezzi e offerte dei prodotti migliori sul mercato.

Uno spaccalegna è lo strumento ideale se sei affezionato ai camini tradizionali, stufe alimentate a legna o lavori di bricolage. I prodotti sul mercato sono di diverse tipologie, innanzitutto catalogati in base all’alimentazione. Esistono spaccalegna dotati di motore a scoppio, generalmente utilizzati per la loro potenza in ambito professionale per tronchi molto grandi. Abbiamo poi spaccalegna manuali, che hanno bisogno dell’interazione umana per funzionare.

Ciononostante non lasciarti spaventare dall’attività fisica che è comunque inferiore rispetto a svolgere il lavoro completamente sprovvisto di alcuna macchina.

Infine abbiamo spaccalegna elettrici che si configurano a metà strada tra i più performanti dotati di motore a scoppio e quelli manuali. In questa guida tratteremo solo le ultime due tipologie di macchine tralasciando quelle equipaggiate con motore a scoppio e quindi anche più costose.

Dopo questa considerazione iniziale sull’alimentazione possiamo suddividere ulteriormente i prodotti in base al loro assetto. Gli spaccalegna elettrici possono essere infatti sia ad assetto verticale sia orizzontale.

I primi possono essere utilizzati anche in ambito professionale in accoppiata con altri strumenti mentre quelli orizzontali vengono perlopiù adoperati per hobbistica.

Valutata la tipologia di spaccalegna puoi spostarti sulle sue specifiche tecniche.

La forza di spinta espressa in tonnellate è il primo dettaglio che dovrai osservare. In base al diametro dei tronchi che taglierai è necessaria un’apposita spinta esercitata sul cuneo spaccante che può variare da 5 a oltre 30 tonnellate.

L’acquisto dipende molto dall’uso che dovrai farne, per hobbistica o utilizzi saltuari potresti considerare un modello più piccolo e pratico mentre se spacchi legna abitualmente e hai spazio a disposizione puoi optare per uno spaccalegna più grande e performante.

 

Prodotti raccomandati:

 

Ribimex PREHLS52

 

Questo spaccalegna di Ribimex è un modello alimentato da motore elettrico di tipo orizzontale. Il costo non eccessivo lo rende sicuramente un prodotto da considerare, anche se la spinta è di 5 tonnellate quindi un valore basso se si vogliono tagliare tronchi impegnativi.

Gli utenti che l’hanno testato su ceppi freschi di abete dal diametro di 30 cm e lunghi 40 cm sono soddisfatti della sua capacità di taglio.

Trattandosi di un modello elettrico non impiegherai alcuno sforzo per azionarlo, quindi, rispetto a uno spaccalegna manuale avrai modo di velocizzare il lavoro.

Il peso di 46 kg non lo rende molto facile da spostare ma sarebbe consigliato adattarlo sopra un tavolo. Gli acquirenti che hanno svolto questa operazione garantiscono una migliore resa perché così non si è costretti ad abbassarsi continuamente per metterlo in moto.

Ultimo fattore degno di nota è che il prodotto viene spedito già assemblato e pronto all’uso.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

AGP AGPWOODY12

 

Woody di AGP è una proposta a basso costo che rientra nella tipologia di spaccalegna manuali. La forza esercitata sul cuneo è di 14 tonnellate e permette di tagliare tronchi fino a un diametro di 30 cm e lunghi 40 cm.

Gli utenti che l’hanno provato su legno di quercia, tullia, pino e acacia riescono a tagliare senza sforzo eccessivo a patto che la legna sia secca. Con quella fresca o troppo nodosa hanno infatti riscontrato dei problemi a portare a termine l’operazione.

Se acquisti questo modello assicurati sempre che la legna che ti accingi a tagliare sia secca o l’estrazione della lama dal ceppo potrebbe risultare faticosa.

Lo spaccalegna di AGP è molto pratico e comodo anche da trasportare dal momento che pesa meno di 10 kg e occupa poco spazio. Non necessita di cure particolari e gli utenti raccomandano solamente di non lasciarlo sotto le intemperie perché la pioggia potrebbe rovinarlo. Un prodotto ideale per chi non si lascia spaventare da un esercizio fisico di lieve entità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Forest Master Duo10T

 

Anche qui parliamo di uno spaccalegna manuale ma con sistema idraulico. Il Duo10T di Forest Master ha in particolare una freccia al suo arco, o meglio due, dal momento che è dotato della possibilità di doppio utilizzo molto interessante. Può essere infatti adoperato sia in verticale, tramite un pedale, sia in orizzontale, grazie a un sistema di leve.

Occupa decisamente più spazio rispetto agli altri prodotti raccomandati e ha un prezzo lievemente maggiore ma la duplice funzione lo rende adatto a situazioni diverse, dove macchine a funzionamento singolo potrebbero trovare difficoltà.

Ideale se hai molto spazio a disposizione e se non sopporti il rumore di un macchinario elettrico che per garantire la stessa resa sarebbe anche più costoso.

Secondo il parere degli utenti che hanno acquistato il Duo10T non vi sono problemi da segnalare. In particolare la macchina funziona bene in entrambe le modalità.

Acquista su Amazon.it (€249,99)

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Subscribe  
Notify of
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.