fbpx

La migliore stampante laser Wi-Fi

Ultimo aggiornamento: 16.07.19

 

Stampante laser Wi-Fi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Per stampare velocemente i propri documenti è necessaria una stampante laser. Alcuni modelli più recenti sono dotati di connessione Wi-Fi per poter essere utilizzati da più utenti contemporaneamente senza alcun tipo di cablaggio. Un apparecchio completo, visto che consente anche la copia e la scansione di documenti, è la Brother MFC-L2700DW che offre una velocità di stampa di ben 26 pagine al minuto. Chi ha bisogno di stampare a colori può optare per la multifunzione HP LaserJet Pro M277dw che dispone anche di un display touchscreen per la gestione delle varie impostazioni.

 

 

Tabella comparativa

 

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori stampanti laser Wi-Fi del 2019?

 

Quando si ha la necessità di trasferire documenti elettronici su carta, sia a colori sia in bianco nero, non si può fare a meno di una stampante. Il mercato, sostanzialmente si suddivide tra stampanti a getto d’inchiostro e quelle laser. Le prime sono indicate per la casa, quando la stampa avviene di rado e magari solo di qualche foto e pochi documenti. Hanno un costo basso d’acquisto, ma i consumabili di norma hanno prezzi abbastanza alti.

L’opzione migliore per piccoli uffici o anche in ambienti domestici dove si stampano una buona dose di documenti, sono le stampanti laser. Al contrario delle prime bisogna prevedere una spesa maggiore per la stampante, mentre i consumabili, in questo caso il toner, nonostante non venga venduto ad un prezzo irrisorio, garantisce una mole di stampa decisamente più alta di una normale cartuccia d’inchiostro.

Gli apparecchi laser, a loro volta, si suddividono in modelli che stampano a colori o in bianco e nero. I primi hanno un costo un po’ alto, ma sono indispensabili quando serve produrre documenti che non possono prescindere dalla presenza dei colori, come presentazioni con grafici, locandine, e così via. Se, al contrario si stampano maggiormente documenti di testo, una stampante laser in bianco e nero è la scelta migliore.

Negli ultimi tempi sono sempre di più i modelli denominati “all-in-one”, ovvero che oltre a stampare consentono la copia e la scansione di documenti o foto. Questo si rivelano molto utili anche in ambito domestico, perché prima o poi potrebbe essere necessario fare una fotocopia o la scansione di un documento da inviare via mail per completare una pratica o una registrazione. A loro volto, i modelli all-in-one sono disponibili con modalità di stampa sia a colori sia in bianco nero.

Se fino a qualche anno fa l’unica opzione di collegamento con un PC era la classica connessione USB (o LAN, quando si trattava di stampanti di rete per uffici di medie/grandi dimensioni) al giorno d’oggi sono sempre di più i modelli dotati di interfaccia Wi-Fi. Tramite questa connessione è possibile condividere la stampante tra più persone senza che siano collegate direttamente in rete o via cavo. Inoltre, tra le varie opzioni, spicca la possibilità di stampare direttamente da tablet e smartphone, spesso attraverso un’applicazione fornita dal produttore della stampante.

Tra le varie caratteristiche da valutare nel momento che si decide di acquistare una stampante una delle più importanti è la velocità di stampa, ovvero quante pagine la stampante riesce a produrre in minuto. Ovviamente più la stampante sarà veloce, più il prezzo sarà alto. Da non sottovalutare la risoluzione sia della stampante, sia dello scanner, nel caso si opti per una multifunzione.

 

Quali sono le migliori stampanti laser Wi-Fi?

 

Prodotti raccomandati

 

Brother MFC-L2700DW

 

Il modello Brother MFC-L2700DW è una stampante laser multifunzione, ovvero integra anche uno scanner e la possibilità di eseguire fotocopie. Per quest’ultima opzione è disponibile anche la funzione fronte/retro, che si può utilizzare anche in fase di stampa, utile per risparmiare fogli quando i documenti sono particolarmente lunghi.

Le possibilità di connessione sono diverse: oltre che tramite USB è possibile condividere la stampante con altri utenti via LAN ma anche tramite Wi-Fi. Questo modello, molto completo, dispone anche della funzione fax. La velocità di stampa in bianco e nero si attesta a 26 pagine al minuto, valore consono rispetto al prezzo di questa multifunzione.

Grazie all’app Brother iPrint&Scan è possibile scansionare e stampare documenti direttamente tramite il proprio smartphone. La stampante è comunque compatibile con le tecnologie Apple AirPrint e Google Cloud Print. Comodo infine il cassetto dove riporre ben 250 fogli pronti per essere utilizzati per stampe e fotocopie.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HP LaserJet Pro M277dw

 

Una multifunzione che stampa a colori adatto a piccoli uffici visto che è in grado di produrre ben 30 mila pagine al mese. Supporta inoltre diversi formati di testo, tra cui l’indispensabile PDF e anche i poco utilizzati RTF e TXT. Spicca la presenza di una connessione NFC, che consente di utilizzare la stampante semplicemente avvicinando il proprio smartphone o tablet dotato di tale funzione.

Questo modello offre un’ampia varietà di interfacce di connessione: USB, Wi-Fi e LAN, in pratica tutte quelle ad oggi disponibili per questi dispositivi. Comodo il cassetto di alimentazione automatica in grado di contenere 50 fogli, così come la possibilità di inviare anche Fax da PC collegati.

I documenti che vengono scansionati possono anche essere direttamente salvati su una pendrive USB, quindi utilizzabili senza un computer connesso. Nel caso lo fosse, tali documenti possono essere inviati via mail senza dover prima salvarli sul proprio PC. Sempre tramite la porta USB è possibile stampare i documenti contenuti e quindi anche in questo caso senza un computer collegato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Samsung Xpress M2070W

 

Prezzo molto interessante per questa multifunzione che stampa documenti in bianco e nero a una buona velocità, che si attesa a 20 pagine al minuto. Oltre alla connessione via USB è possibile utilizzare la stampante anche tramite Wi-Fi, utilizzando anche smartphone e tablet scaricando l’app Samsung predisposta a questo utilizzo.

Le dimensioni sono molto compatte, e quindi la si può posizionare anche su scrivanie non particolarmente grandi, facendo attenzione di lasciare un po’ di spazio nella parte anteriore dove verranno inseriti i fogli A4 necessari per la stampa. La stampante supporta anche la funzione Wi-Fi Direct, disponibile su molti smartphone e tablet attuali.

I file scansionati possono essere salvati nei formati JPG, PDF e TIFF. La configurazione avviene in modo rapido e senza grossi problemi, utilizzando il CD in allegato alla confezione. Viene installato anche un semplice software che permette di impostare i vari parametri della multifunzione e di eseguire le scansioni senza passare dal comandi posti sul dispositivo.

Acquista su Amazon.it (€99,99)

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (1 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status