fbpx

La migliore stufa a gas metano Bartolini

Ultimo aggiornamento: 20.08.19

Come scegliere la migliore stufa a gas metano Bartolini del 2019?

Nelle giornate più fredde una buona stufa a gas metano può incrementare la temperatura in un ambiente dove non sono presenti termosifoni o altri tipi di sistemi di riscaldamento. Le stufe a metano sono una soluzione conveniente dove sia almeno presente una rete domestica che fornisca questo tipo di combustibile.


Non tutte le case sono dotate di termosifoni, soprattutto quelle un po’ datate o quelle posti in luoghi dove i giorni freddi che richiedono di riscaldare un ambiente non sono poi molti durante un anno. Tra le varie soluzioni che si possono tenere in considerazione, una delle più convenienti e sicure è quella di dotarsi di una stufa che utilizzi il gas metano per la combustione.

Queste stufe, come è chiaro, devono essere collegate alla rete gas metano già presente in casa, che serve abitualmente per avere acqua calda tramite uno scaldabagno o per cucinare utilizzando una cucina a gas. Se la rete è presente allora non serve altro che scegliere il modello più adatto alle proprie esigenze ed affidarsi a un tecnico per l’installazione e che certifichi appunto la buona messa in opera secondo le norme vigenti.

Rispetto ad altri tipi di stufa che utilizzano diversi metodi per irradiare il calore, che sono un’altra alternativa ai termosifoni quando serve avere caldo in una stanza, i modelli a gas metano offrono un consistente risparmio e inoltre consentono di riscaldare ambienti più ampi rispetto ai dispositivi ad alimentazione elettrica.

Le stufe a gas metano odierne sfruttano un metodo di combustione che prevede la presenza di cellule catalitiche e dispositivi a infrarossi. L’utilizzo di questa tecnologia ha portato questi dispositivi a non produrre il temuto monossido di carbonio, molto nocivo per la salute e anche colpevole di produrre cattivi odori.

Le stufe a gas metano sono anche molto sicure: un sistema studiato ad hoc blocca l’emissione di metano all’interno nel caso la fiamma pilota si dovesse spegnere accidentalmente. Questo non consente quindi al gas di propagarsi all’interno della stanza dove è collocata la stufa. Le dimensioni di un prodotto di questo tipo sono di norma molto contenute e quindi il suo posizionamento non dovrebbe creare alcun tipo di problema.

Bartolini Metano Black

Principale vantaggio

Le tre piastre in ceramica contenute all’interno della stufa a gas prodotta da Bartolini consentono di scegliere tra tre diverse potenze di erogazione del calore, in modo da avere la stanza calda a seconda delle proprie esigenze..

Principale svantaggio

Essendo un apparecchio a gas ad installazione fissa è necessario che la stufa venga montata da un tecnico specializzato, quindi bisogna prevedere un costo supplementare, oltre al prezzo del dispositivo, per questo intervento .

Verdetto: 9.7/10

Totalmente sicura e con dimensioni contenute, questa stufa è in grado di soddisfare appieno quanti sono in cerca di un dispositivo per incrementare la temperatura tra le mura domestiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

Caldo come si deve

La stufa a gas metano proposta da Bartolini è un modello di fascia media che deve essere posizionata in prossimità di una conduttura del gas presente in una casa predisposta per questo tipo di prodotti. La presenza di tre piastre in ceramica, utilizzabili separatamente, consente di scegliere quanto calore deve erogare la stufa, dando la possibilità quindi di utilizzarla per diversi mesi all’anno, compresi quelli meno o più freddi.

La combustione è ben visibile, e dovrebbe piacere a chi ama perdersi nei propri pensieri guardando le fiamme vive. La capacità di irraggiamento è molto elevata e in pochissimo tempo si può avere il giusto calore nella stanza dove viene posizionata la stufa Metano Black. Dal nome del prodotto si evince come il colore principale di questa stufa sia il classico nero, che la rende adatta a più ambienti.

Le dimensioni sono abbastanza compatte (43 x 23 x 65,5) e quindi non sarà difficile trovare il giusto spazio dove poterla installare. Anche il peso, di soli 9 kg non è elevato e quindi una volta ricevuta a casa non sarà faticoso spostarla nella stanza dove la si vuole installare.

Installazione non fai-da-te

Come tutti i prodotti a gas da installazione fissa, è necessario che il montaggio e la messa in servizio avvengano con l’ausilio di un tecnico specializzato che garantisca il funzionamento in base alle norme che regolano la predisposizione di questi apparecchi. Quindi anche se acquistata via web è proibito metterla in funzione (anche se capaci) senza l’intervento di un tecnico.

Per consentire la corretta areazione del bruciatore ed ottimizzare quindi la combustione, la stufa a gas metano di Bartolini, pur trattandosi di un apparecchio ad installazione fissa, è fornita con due distanziatori che consentono di avere senza impazzire il giusto spazio tra la stufa e la parete.

Tramite questo dispositivo è possibile riscaldare in breve tempo una stanza o una casa di ben 120 metri quadri. L’accensione, come vogliono le odierne stufe a gas metano, è di tipo piezoelettrico.

Sicurezza prima di tutto

Per non avere alcun tipo di problema riguardo ad eventuali fughe di gas, la Metano Black è dotata di un analizzatore che tiene costantemente monitorata la quantità di anidride carbonica presente nell’ambiente. Nel caso questa superi la soglia dell’1,5% il sistema blocca l’erogazione del gas.

A questo va aggiunto un ulteriore dispositivo di sicurezza che interrompe l’erogazione del gas nel caso, per un qualsiasi motivo, si spenga la fiamma. Queste soluzioni rendono il dispositivo assolutamente sicuro da utilizzare.

Clicca qui per vedere il prezzo

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 voti, media: 4.67 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status