Quali sono i tapis roulant più adatti per l’esercizio da casa?

Ultimo aggiornamento: 10.07.20

Siete indecisi su quale tapis roulant comprare tra i numerosi presenti sul mercato? Potete trovare quello giusto guardando ai programmi o alla tipologia per voi.

 

Per chi apprezza tecnologia e musica

Quello di Myrun è considerato da molti il tapis roulant più venduto per i suoi programmi all’avanguardia e la qualità, perfetto per un allenamento da principiante o professionale. Facile da utilizzare e azionabile con un semplice tasto, si è fatto apprezzare per il silenzio che offre, anche a una velocità di 20 km/h.

Si evince che è pensato per garantire il massimo comfort in casa, perché le dimensioni di 176 cm di lunghezza e 78 cm di larghezza permettono di posizionarlo dove più si preferisce, senza tuttavia compromettere la superficie di corsa, che garantisce comunque un ottimo movimento.

L’azienda Technogym, che si occupa principalmente della produzione, ha ideato anche un’app specifica chiamata appunto Myrun; con l’ausilio di tale applicazione è possibile creare un vero e proprio programma di esercizi personalizzati, in base alla forma fisica e agli obiettivi che volete raggiungere.

Una volta scaricata sullo smartphone o sul tablet, esiste un comparto apposito dove potete posizionarli e monitorare costantemente l’allenamento mentre siete in corsa o in camminata sul tapis roulant.

C’è anche una funzione specifica, la running rate, che vi aiuta a stabilire la corretta posizione dei piedi durante gli esercizi e avere una buona presa in pendenza, in modo da regolare l’intensità e l’affaticamento.

Ancora più divertente allenarsi se c’è l’ausilio di Running Music, la funzione che sceglie automaticamente i brani in playlist per migliorare le prestazioni e permettervi di allenarvi a ritmo di musica.

Tra l’altro, negli ultimi anni Myrun è accompagnato dal collegamento alla piattaforma Zwift, che permette di scegliere da soli varie modalità di allenamento o offrire una visuale virtuale per agevolare i sensi.

Questo vuol dire che, pur stando fermi nelle proprie case, e per essere precisi nello stesso punto, è possibile cimentarsi in percorsi astratti e impervi, aumentando o diminuendo la pendenza in percezione a quello che vedete.

Inoltre, per rendere ancora più accattivante l’idea, molto spesso vi sono delle sfide competitive o dei traguardi da raggiungere, che possono spronarvi all’allenamento costante e continuo.

Per chi ama la funzionalità

Se siete alla ricerca di un prodotto ancora più professionale e mirato, uno sguardo per Sportstech F75 non può assolutamente mancare. Si tratta di un tapis roulant pieghevole e salvaspazio, primo vantaggio per chi ha ambienti in casa non troppo larghi per ospitare un attrezzo così ingombrante.

Possiede inoltre una fascia alta con una grande potenza e soprattutto una robustezza ottima, per chi ne fa un uso quotidiano. La superficie di corsa è piuttosto larga, permettendo così di muoversi in totale libertà, inoltre il numero elevato di programmi e funzioni accentuano ancor di più il carattere funzionale che possiede, e l’aiuto che fornisce ai professionisti.

La velocità raggiunta è fino ai 20 km/h, ed è possibile effettuare corse, camminate, scatti vari e corse in salita, grazie alla pendenza di circa il 18%, piuttosto elevata per un tappeto per esperti.

Inoltre le prove di durata e i programmi specifici di dimagrimento o tonificazione aumentano le possibilità di compiere un esercizi completo ed efficace, con risultati visibili già dopo poco tempo.

Uno dei punti di forza sta proprio nella base di corsa, che è dotata di ammortizzatori eccezionali per attutire i colpi alle articolazioni, oltre a uno strato protettivo di lunga durata e che non si consuma con il tempo.

Grazie al grande e autonomo computer di bordo, poi, è possibile continuare ad allenarsi mentre si guardano dei video o dei programmi, quasi come se fosse una vera e propria TV. In alternativa, un altro prodotto valido è quello di JK Fitness SuperCompact 48, considerato tra i migliori per il rapporto qualità/prezzo molto conveniente.

Ha le funzioni di una fascia alta, ma senza richiedere cifre troppo elevate per l’acquisto. Risulta ideale in particolare per allenamenti di dimagrimento e di corsa fino a 16 km/h, poiché possiede un equipaggiamento Hand Pulse e wireless, che permette di tenere conto precisamente del battito cardiaco e delle pulsazioni.

Inoltre possiede uno schermo touchscreen all’avanguardia, da cui è possibile stabilire i minuti precisi per ogni tipo di esercizio ed eseguire i circuiti, inoltre è dotato di porta USB e Bluetooth per ascoltare musica o guardare episodi persi precedentemente.

Per chi cura il design

Per coloro che non possono fare a meno di avere qualsiasi oggetto in stile con l’arredamento, il tapis roulant di Run Personal si presenta come la soluzione perfetta, non solo perché garantisce il massimo comfort, ma anche per il design accattivante.

Pensato per garantire un intrattenimento completo durante la corsa, è fabbricato in solido alluminio, plastica soft touch e vetro, perfettamente bilanciati per creare in casa un angolo in stile palestra professionale.

Inoltre, non è solo la forma che conta, perché Run Personal offre anche delle buone prestazioni sportive: per esempio, la sua inclinazione arriva fino al 15%, per permettere una scalata in corsa professionale.

Il joystick in dotazione, poi, rappresenta un vantaggio non indifferente perché permette di cambiare la velocità, la pendenza e l’intensità rimanendo sul posto e senza doversi fermare o cambiare esercizio.

Simile a quest’ultimo e spesso utilizzato anche nelle palestre c’è Diadora Exess 8.5, adatto all’allenamento casalingo, perché possiede ben 42 programmi di esercizi diversi e 36 personalizzabili in base alle esigenze.

E’ dotato di una serie di tasti rapidi lungo il corrimano, per selezionare l’impostazione desiderata senza sforzi, e in più, oltre alle normali funzioni di velocità, pendenza ed efficienza cardiaca, c’è anche il body fat.

Quest’ultima rileva la massa grassa presente nel corpo a partire da numerosi sensori e la tiene sotto controllo costante, durante tutto il periodo di allenamento; è molto vantaggiosa soprattutto per monitorare i progressi in atto durante l’arco di mesi e settimane seguenti.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status