Le migliori tastiere musicali – Confronta prezzi e offerte

Ultimo aggiornamento: 11.12.18

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Qual è la migliore tastiera musicale per il tuo portafoglio?

 

Le tastiere musicali sono un buon modo per avvicinare adulti e bambini alla musica. Certo, non è come avere un pianoforte ma possono essere un buon incentivo per cominciare a eseguire le prime note e a leggere i primi spartiti.

migliori-tastiere-musicali

 

Con la nostra guida ti aiuteremo a capire come scegliere il modello adatto. Alla fine, troverai la selezione di tre prodotti in cui confronteremo anche prezzi e offerte.

In commercio potrai scegliere tra molti modelli di tastiera, tutti diversi tra loro e la vasta gamma potrebbe crearti un po’ di confusione, fino a pensare di lasciar perdere.

Cominciamo dicendo che i prezzi possono variare di molto, si parte da investimenti importanti a prodotti che hanno un costo abbastanza accessibile, pur mantenendo buone caratteristiche e qualità.

Le tastiere MIDI permettono l’interazione con un computer, o altri strumenti, utilizzando l’interfaccia Musical Instrument Digital Interface. Alcuni modelli di questo tipo non producono alcun suono se non vengono collegati al PC (conosciuti come “standalone”) e sono decisamente più economici.

Le tastiere elettroniche sono già predisposte con dei suoni e dei ritmi; talvolta è anche possibile registrare e riprodurre i brani che eseguirai. Troverai tastiere elettroniche di diverse fasce di prezzo, la differenza è data anche dal tipo di suono degli strumenti che vengono riprodotti.

I sintetizzatori permettono di registrare suoni esterni e brani eseguiti: una volta ottenuta la tua traccia sonora potrai modificarla applicando diversi effetti e filtri.

Se non riesci a rinunciare al fascino del pianoforte, al suo suono così elegante e limpido, puoi comprarne uno digitale. A differenza delle tipologie di tastiere musicali di cui abbiamo già parlato questi esemplari partono da prezzi un po’ più alti, poiché vengono spesso usati da musicisti professionisti.

Dopo aver capito cosa vorresti fare con la tastiera valuta anche la dimensione dei tasti (vanno da “mini” per i bambini a “full size” simili a quelli del pianoforte), gli effetti digitali, le ottave, gli accessori e la presenza della porta MIDI, per poter trasferire le vostre creazioni direttamente sul computer per poi passare all’editing del suono.

 

Prodotti raccomandati

 

Yamaha PSR-F50

 

1-yamaha-psr-f50Iniziamo la nostra selezione con una tastiera dal buon rapporto qualità-prezzo. Qui troverai ben 61 tasti e un vasto numero di suoni che, di solito, si trovano in modelli molto più costosi. Leggera da trasportare e poco ingombrante, potrai portarla con te senza troppo stress.

È provvista di un leggio, molto utile durante lo studio e per leggere gli spartiti dei brani da eseguire; di un’entrata per le cuffie, che ti permetterà di studiare senza creare disturbo ai vicini ma anche indispensabile per le esecuzioni su palco.

Da non sottovalutare anche gli altoparlanti poiché sono molto funzionali con il loro volume notevole.

Non poteva mancare il metronomo, essenziale per eseguire i brani con precisione, ma l’altra caratteristica che rende questo modello molto interessante è il fatto di poterla utilizzare in due, per esempio insieme al maestro.

Facile da usare, anche senza leggere le istruzioni, può essere alimentata con le batterie.

Inoltre, c’è la garanzia del marchio Yamaha, per un acquisto che potrai usare anche quando prenderai buona dimestichezza con questo strumento e padroneggerai riverbero e filtri vari come un musicista navigato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Casio SA-46

 

2-casio-sa-46Una tastiera dalle dimensioni davvero ridotte, che si alimenta con batterie AA.

Un buon acquisto non solo per i principianti ma anche per i musicisti che sentono la necessità di avere lo strumento sempre con sé, in qualsiasi contesto, grazie anche alla presenza dell’uscita per le cuffie.

Il suo basso costo lo rende un investimento interessante, grazie anche alla qualità del marchio Casio.

Dotata di 100 timbri, 50 ritmi, diversi pattern di batteria tra cui potrai scegliere per cominciare a sperimentare da subito.

Il display a cristalli liquidi ti aiuterà a capire e memorizzare meglio i settaggi che preferisci.

Le dimensioni mini e i colori ben accoppiati (nero e verde) rendono la Casio SA-46 uno strumento anche bello da avere con sé. Un acquisto adatto sia per grandi che per piccini.

Acquista su Amazon.it (€39)

 

 

 

vidaXL 70028

 

3-vidaxl-54-tastiConcludiamo la nostra selezione con un altro prodotto a basso costo ma ugualmente resistente e performante. Uno strumento con 54 tasti e una buona qualità del suond.

È munita di 100 suoni e 100 stili di accompagnamento. Gli stili di accompagnamento ti aiuteranno a improvvisare note e melodie su delle tracce preimpostate, chiudendo gli occhi ti sembrerà di suonare con altri musicisti. Inoltre, sono presenti tre effetti: sustain, vibrato, transpose.

Molto interessante la possibilità di poter registrare i brani eseguiti ma anche i vari esercizi, così riuscirai a capire i progressi fatti. Grazie al leggio potrai avere gli spartiti sempre davanti ai tuoi occhi, senza dover adottare soluzioni casalinghe improvvisate o scomode, oppure acquistandone uno a parte.

È presente un display e ogni tasto dell’interfaccia riporta la scritta con la sua funzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Tastiera musicale arrotolabile

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.