fbpx

La migliore tavola da snowboard uomo

Ultimo aggiornamento: 13.11.19

 

Tavola da snowboard uomo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Per tutti gli appassionati dello snowboard che finalmente hanno deciso di cominciare a praticare questo fantastico sport, o per i principianti che già lo fanno ma vogliono cambiare tavola, la nostra guida offre informazioni utili e interessanti al fine di individuare una buona tavola da snowboard uomo tra i numerosi modelli disponibili sul mercato, soprattutto nella fascia dei prodotti a basso costo.

Troverete anche la recensione di tre tavole che, nell’opinione comune dei consumatori, sono considerate le migliori tavole da snowboard uomo del 2019, tra quelle disponibili nella categoria entry level, destinate ai neofiti.

Tra queste brillano la Drake Freestyle Squad, che si è particolarmente distinta per le sue eccellenti prestazioni, adatte anche a riders di livello intermedio, e la Nitro Stance 16, una tavola molto apprezzata per il suo profilo rocker

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere le migliori tavole da snowboard uomo del 2019?

 

A differenza dello sci, che si pratica con due lamine, nello snowboard si utilizza una sola tavola; questo particolare sport di scivolamento sulla neve è nato negli anni sessanta, negli Stati Uniti.

Inizialmente, l’ingegnere che disegnò e mise a punto la prima tavola, voleva creare una versione casalinga del monosci, ma nel vedere i suoi figli che la usavano cavalcandola trasversalmente, come dei surfisti, pensò di adattare una vera tavola da surf sagomandola opportunamente e aggiungendo dei bordi metallici, dando così origine alla prima tavola da snowboard in assoluto, che fu brevettate col nome di Snurfer, ovvero snow-surfer.

Nel 1988 lo snowboard è diventato a tutti gli effetti una disciplina olimpica, incrementando notevolmente il numero degli appassionati e dei praticanti di questa attività; per andare incontro alle necessità di ognuno, il mercato propone numerosissimi esemplari di tavole, in ogni fascia di prezzo e per ogni necessità.

Se siete alla ricerca, nello specifico, di una tavola da snowboard uomo di tipo entry level, e volete essere sicuri di acquistarne una di buona qualità, a prescindere dalla marca e dalla fascia economica, allora è importante seguire la giusta logica d’acquisto.

Innanzitutto i materiali di fabbricazione: data la particolarità di questo attrezzo e la natura stessa di questo sport, lo standard minimo di qualità strutturale è assicurato a prescindere, quindi le uniche differenze sostanziali che troverete, tra una a basso costo e una di fascia elevata, è che queste ultime usano la fibra di carbonio o il kevlar, al posto della fibra di vetro, per quanto riguarda la realizzazione degli strati intermedi.

L’unico altro requisito a cui badare è il profilo, noto tecnicamente come Camber, che la identifica e ne condiziona il comportamento sulla neve; le tavole da snowboard possono avere diversi profili, ma le più indicate per i neofiti sono le all mountain con il profilo rocker.

 

Quali sono le migliori tavole da snowboard uomo?

 

 

1. Drake da Snowboard da Uomo Freestyle Squad

 

La tavola da snowboard uomo Freestyle Squad, prodotta da Drake, è un modello da 155 centimetri di lunghezza disegnato appunto per il freestyle; è ideale per il jibbing, ovvero per divertirsi con ogni tipo di ostacolo che si incontra sul percorso, non necessariamente ricoperto di neve, e per praticare il freestyle negli snowpark, in tutta libertà.

È realizzata in polistirene espanso estruso 4000 a Micro Camber, con doppia estremità direzionale, ed è rivestita interamente da uno strato di vetroresina composita biassiale, che la rende estremamente resistente e, allo stesso tempo, ne esalta le doti di flessibilità.

Secondo gli acquirenti è una tavola da snowboard dalle doti eccellenti, soprattutto sulla neve fresca, in possesso di un ottimo rapporto qualità-prezzo; è morbida e permette una maggiore percezione della pista, inoltre gira con estrema facilità, sia quando la pista è piatta sia quando è rovinata dal sole e dal passaggio degli altri sciatori.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Nitro Snowboards Tavola da Snowboard per Uomo

 

La tavola da snowboard uomo Stance 16 prodotta dalla ditta americana Nitro Snowboards, invece, è un modello da 149 centimetri di lunghezza modellata con una forma twin e un profilo longitudinale di tipo rocker, quindi inverso rispetto ai camber tradizionali; questo le garantisce una maggiore flessibilità e facilità nell’affrontare le curve, sia in entrata sia in uscita, un flex più morbido, un maggiore controllo nelle manovre di inversione e un miglior effetto di galleggiamento sul manto nevoso fresco.

È realizzata in polietilene riblene estruso di qualità premium, con laminati Powercore, ed è il modello ideale per i principianti più esigenti in termini di prestazioni, dal momento che si tratta di una tavola entry level di buona qualità.

Le persone che l’hanno acquistata ne confermano in pieno queste doti, oltre alla buona qualità dei materiali di fabbricazione e, soprattutto, degli attacchi per gli scarponi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Morrow Snowboard di Morrow Fury Uomo

 

La Morrow Fury, rispetto alle altre tavole da snowboard uomo con cui l’abbiamo messa a confronto nella nostra guida, è decisamente economica; si tratta di un modello di tavola All Mountain per principianti, con profilo centrale flat ed estremità rocker che facilitano di molto gli atterraggi.

È lunga 151 centimetri e, stando alle specifiche del produttore, è realizzata con un nucleo in legno massello di pioppo bianco Aspen ricoperto da un multistrato laminare in materiale sintetico; il bordo della tavola è circondato da uno strato di acciaio lavorato CNC, che aumenta l’integrità e il controllo della stessa, il tutto è rivestito da uno strato anti-UV che la protegge dai raggi solari.

Le persone che l’hanno acquistata ne hanno apprezzato innanzitutto il prezzo economico, per il resto si tratta di una normalissima tavola da snowboard per uomo, dal camber accomodante e facile da gestire, che non presenta alcun elemento degno di particolare menzione.

Acquista su Amazon.it (€163,46)

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 5.00 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status