Seben 1000-114 Star-Sheriff EQ3 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 01.06.20

Seben 1000-114 Star-Sheriff EQ3

Principale vantaggio

A fronte di un costo competitivo, l’utente ottiene un telescopio che offre buone prestazioni grazie all’apertura di 114 mm e alla distanza focale di 1000 mm che consentono l’osservazione di oltre 2.000.000 di stelle.

 

Principale svantaggio

Molti utenti ritengono gli oculari inclusi nella confezione di bassa qualità, rendendo difficile la messa a fuoco.

 

Verdetto: 9.8/10

Sono diversi i vantaggi di un modello come questo, per esempio, la montatura EQ3 che permette di scattare fotografie agli oggetti celesti e la facilità di montaggio che lo rende adatto anche a chi è alle prime armi. Gli accessori inclusi nella confezione “Big Pack” sono numerosi e, quindi, non devono essere acquistati a parte.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Qualità/prezzo

I telescopi hanno prezzi molto diversi che vanno da poche decine a migliaia di euro e, naturalmente, le prestazioni sono altrettanto differenti. Il vantaggio del Seben è quello di abbinare buone performance a un costo estremamente competitivo.

Non si tratta certo di un modello professionale ma garantisce, comunque, ottime osservazioni grazie all’apertura di 114 mm e alla distanza focale di 1000 mm che permettono di osservare oltre 2.000.000 di stelle.

Nella confezione “Big Pack”, inoltre, è inclusa una serie molto corposa di accessori, tra cui il filtro lunare, indispensabile per l’osservazione nitida e contrastata del nostro satellite che appare ricco di dettagli con tutti i suoi crateri, e la lente di Barlow che permette di raddoppiare l’ingrandimento degli oculari usati.

Il vantaggio è che questi e altri accessori – alcuni piuttosto costosi – non dovranno essere acquistati separatamente e, nello stesso tempo, rendono il telescopio completo e versatile.

2Seben 1000-114 Star-Sheriff EQ3

 

Montatura

La montatura utilizzata nel Seben è di tipo equatoriale – EQ3 – e non azimutale per cui prevede un movimento su tutti e quattro gli assi e non solamente su due. In tal modo è possibile seguire il movimento degli astri nel cielo perché l’oggetto celeste viene inquadrato sempre nello stesso punto. Si tratta di un enorme vantaggio per gli appassionati di astrofotografia perché possono ottenere immagini spettacolari.

Tutto quello che bisogna fare è dotarsi di una buona fotocamera, ruotare una manopola oppure integrare il telescopio con un motore – e il Seben ha la predisposizione necessaria – per rendere l’operazione più confortevole.

È molto importante che la montatura sia solida; in caso contrario il tubo ottico riceve tutte le vibrazioni che si producono durante l’osservazione. Da questo punto di vista, il Seben presenta un treppiede regolabile in alluminio ritenuto dalla maggior parte degli utenti robusto e sufficientemente stabile. Difficile chiedere di più a un telescopio con un prezzo così competitivo.

 

Praticità

Prima di acquistare un telescopio valutane attentamente le dimensioni e la praticità: un modello che ti sembra interessante ma che si rivela scomodo da montare o maneggiare potrebbe finire presto in cantina; al contrario, un telescopio maneggevole che si monta e si smonta in pochi minuti e che si trasporta con facilità potrebbe suscitare l’interesse di tutta la famiglia.

Uno dei vantaggi del Seben Star-Sheriff, come confermato da tanti appassionati, sta proprio nella grande facilità del montaggio che lo rende adatto anche ai neofiti.

Inoltre il peso e l’ingombro non eccessivi permettono di trasportarlo facilmente; si tratta di un beneficio importante perché lo si può spostare con semplicità e rapidità dalla terrazza al giardino oppure caricare in auto per recarsi in montagna o, comunque, fuori città dove l’inquinamento luminoso è minore per godere di un’osservazione indimenticabile.

 

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
3 Comments
Il più vecchio
Il più nuovo Il più votato
Inline Feedbacks
View all comments
mario sica
mario sica
November 4, 2018 12:11 pm

come posso e dove, montare un motore per il mio telescopio ? Grazie per l’aiuto.

Luca
Luca
January 2, 2019 6:38 am

Ho acquistato il Seben nel pacchetto sono inclusi i vari oculari, ma non il motore come illustrato nella descrizione. Con 140 euro non si può pretendere di più.

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status