Il miglior termometro digitale

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Termometri digitali – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Se vuoi andare subito al sodo e scoprire i migliori due termometri digitali per noi, eccoli! Il primo è Universale Eurostore07, che ha un prezzo accessibile a tutte le tasche. In più è molto compatto e ha una sonda lunga ben 90 cm da inserire comodamente nell’area da rilevare. L’altro è Beurer FT 09, che serve per misurare la febbre: è anch’esso decisamente economico, viene fornito già con batteria ed è molto facile da disinfettare.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior termometro digitale

 

Lo sviluppo tecnologico ha investito anche il settore dei termometri mandando in pensione i modelli a mercurio, addirittura pericolosi in caso di rotture, per sostituirli con quelli digitali.

Nella nostra guida ti proponiamo una serie di informazioni che ti aiuteranno a scegliere l’apparecchio più adatto per la misurazione della temperatura, con un occhio al prezzo e una recensione dei modelli più apprezzati.

1.Universale Eurostore07 (nu am gasit alta poza)

Guida all’acquisto

 

Metodologie di misurazione

Ci sono vari metodi che consentono di rilevare la temperatura e i più comuni sono quello ascellare e quello orale ma, in alternativa, è possibile utilizzare anche quello auricolare, rettale o frontale. Ognuno, se eseguito in modo corretto, assicura la necessaria precisione e meglio si presta per essere utilizzato con un determinato tipo di termometro digitale.

Sul mercato, infatti, tutti i produttori delle migliori marche propongono modelli espressamente studiati per un particolare tipo di rilevazione ma anche altri universali che, a seconda delle preferenze, possono essere utilizzati con un metodo o un altro. In linea generale, comunque, sarebbe meglio scegliere uno dei succitati metodi e mantenerlo sempre, in modo da avere un valore di riferimento di volta in volta.

Rispetto ai termometri a mercurio, quelli digitali garantiscono una serie di vantaggi dei quali ti renderai conto già dal primo utilizzo. Per cominciare, le misurazioni sono molto più rapide e già dopo meno di un minuto un segnale sonoro ti avviserà dell’avvenuta rilevazione. Grazie al display, la lettura della temperatura è estremamente semplice e non soggetta a difficoltà di interpretazione.

La facilità di utilizzo rispetto ai modelli tradizionali è evidente anche nel momento in cui effettuare una seconda misurazione, visto che è sufficiente spegnere e riaccendere il termometro digitale per effettuare il reset. Addio dunque al frenetico scuotimento necessario a fare abbassare la colonnina di mercurio…

 

Meglio un bulbo flessibile

La resistenza a utilizzare un termometro digitale, al di là del costo più elevato, dettaglio che emerge mettendo a confronto i prezzi con quelli dei modelli a mercurio, è legata alla sensazione che sia meno preciso nelle misurazioni.

In realtà la rilevazione della temperatura è demandata a un microchip che è in grado di cogliere queste variazioni e che dunque è garanzia di affidabilità. Perciò, nella classifica degli aspetti di cui non puoi non tenere conto, c’è la scelta di un modello dotato di un bulbo flessibile.

Il bulbo è la parte del termometro che aderisce alla pelle e che si incarica di acquisire la temperatura corporea, perciò indirizzandoti verso uno flessibile aumenterai le possibilità che aderisca perfettamente all’epidermide e restituisca dati assolutamente precisi.

2.Beurer FT 09

 

I modelli a infrarossi

Un’ulteriore alternativa sul mercato è rappresentata dai termometri a reggi infrarossi che, a loro volta, si dividono in tre categorie: quelli auricolari, quelli per la fronte (a contatto) o quelli con un puntatore ottico (a distanza).

Quelli auricolari, che si inseriscono nell’orecchio e riescono a rilevare la temperatura del timpano, si fanno apprezzare per l’eccezionale rapidità visto che sono in grado di fornire la rilevazione in un paio di secondi ma, di contro, tendono a essere piuttosto imprecisi se non utilizzati correttamente.

Gli altri due termometri a infrarossi, invece, sono estremamente efficaci e precisi e hanno l’ulteriore vantaggio della semplicità, visto che è sufficiente poggiarli sulla fronte o sfruttare il puntatore ottico, opzioni che li rendono particolarmente graditi (in particolare modo ai bambini) perché poco invasivi.

 

I migliori termometri digitali del 2024

 

Che si tratti di misurare la temperatura corporea, di un acquario o di una pietanza, se si vuole avere un riscontro preciso è meglio disporre di un termometro affidabile. Abbiamo effettuato una comparazione tra i prodotti e le offerte migliori di questo settore, e siamo pronti a darvi i nostri consigli per l’acquisto.

 

Prodotti raccomandati

 

EuroStore07 Universale

Principale vantaggio

Prezzo molto basso per questo termometro universale che offre un cavo da ben 90 centimetri alla cui estremità è posta la sonda che serve a rilevare la temperatura.

 

Principale svantaggio

Se cambia improvvisamente la temperatura della zona che si stanno monitorando il termometro risulta essere un po’ troppo lento a visualizzare i gradi. Alcuni utenti sottolineano che non sempre la temperatura rilevata è poi quella reale.

 

Verdetto: 9.7/10      

Prestazioni tutto sommato molto buone in relazione a un prezzo davvero alla portata di tutti. Anche se ha qualche imperfezione la maggior parte degli utenti che l’ha acquistato sono soddisfatti dell’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Dimensioni e prezzo contenuti

Dalle dimensioni estremamente compatte (47×28 mm) il termometro digitale proposto da EuroStore si rivela un compagno affidabile di chi ha la necessità di tenere costantemente monitorata la temperatura di un ambiente specifico. Nel caso diventa utile per rilevare anche in modo estemporaneo la temperatura di un elettrodomestico, come il freezer o il forno.

Si può tenere tranquillamente in mano quando serve il rilevamento occasionale, mentre se l’acquisto è mirato ad avere sempre sott’occhio la temperatura di un ambiente o altro si può anche pensare di fissarlo a una parete utilizzando del semplice biadesivo.

I gradi rilevati vanno da -50 a +70 e vengono visualizzati molto bene sul display LED collegato alla sonda di rilevamento.

Pratico e funzionale

Come detto, per le sue dimensioni davvero molto contenute, il termometro digitale può essere utilizzato per svariati usi. C’è chi lo usa per controllare la temperatura dell’acqua dell’acquario, che nel caso ospiti pesci tropicali deve essere sempre a una certa gradazione per non arrecare danni ai costosi piccoli occupanti.

La sonda è collegata al display tramite una cavo di ben 90 cm, lunghezza che lo rende facile da posizionare in qualunque luogo dovesse servire. In pochi secondi, una volta che la sonda viene collocata dove serve sapere la temperatura, sul display verrà mostrata in caratteri ben leggibili quella rilevata. Tale sonda è totalmente impermeabile e quindi più essere tranquillamente inserita in un acquario. Funziona con classiche pile a bottone presenti nella confezione che garantiscono, a detta degli utenti, un’ottima autonomia.

Chi l’ha acquistato, anche se un po’ scettico visto il prezzo di vendita che non lasciava presagire un prodotto di buona fattura, si è dovuto ricredere, anche se il prodotto non è esente da qualche piccolo difetto come la scarsa reattività in caso di cambio repentino della temperatura.

 

Affidabile

I molti test eseguiti dagli utenti confermano l’affidabilità del prodotto, anche se non manca qualcuno che evidenzia qualche lacuna sulla perfezione della temperatura rilevata. Non è impossibile infatti che ci sia una differenza di un paio di gradi tra quanto mostrato sul display e quanto rilevato con un prodotto più professionale.

Non sembra però che questo difetto si possa considerare talmente importante da sconsigliarne l’acquisto, visto che la maggior parte degli utenti è felice dell’acquisto, soprattutto in relazione al prezzo di vendita a cui viene proposto, davvero molto basso rispetto ad altri prodotti simili.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Beurer FT 09 

 

2.Beurer FT 09 Molti di noi rimpiangono ancora i vecchi ed estremamente precisi termometri a mercurio, giustamente messi al bando per la loro pericolosità ormai parecchi anni fa.

I dispositivi digitali hanno impiegato un po’ di tempo a raggiungere un grado di affidabilità apprezzabile, ma sono oramai una solida realtà. Se vi state chiedendo come scegliere un buon termometro digitale per misurare la febbre, provate a partire dal prezzo. Questo modello si acquista con una spesa irrisoria e a detta della maggioranza degli utenti svolge in maniera soddisfacente il suo lavoro.

Privo di parti in vetro e, ovviamente, di mercurio, è estremamente sicuro da usare, facile da disinfettare e impermeabile. Una volta terminata la misurazione (per quella sotto l’ascella possono volerci fino a dieci minuti, un lasso di tempo che molti utenti considerano un po’ troppo lungo) sarete avvisati da un bip acustico e potrete controllare la temperatura sul display.

Considerato che viene fornito già provvisto di batteria, è davvero un acquisto da raccomandare!

Dopo la messa al bando del mercurio, il termometro per misurare la febbre è diventato più comodo ma soprattutto più economico. Eccoti in breve le caratteristiche salienti di questo modello firmato Beurer che spicca per la facilità d’uso nella rilevazione del dato per la sua categoria.

Pro
Economico:

Si tratta di un dispositivo per rilevare la temperatura in caso di acciacchi di stagione, non richiede un investimento importante e per questo è utile da tenere a portata di mano all’occorrenza.

Sonda flessibile:

Il design del termometro è studiato in modo da raggiungere bene il contatto con la pelle, l’estremità a cui è fissato il bulbo rilevatore si inclina facilmente.

Facile da disinfettare:

Essendo completamente impermeabile e senza parti di vetro, la manutenzione del termometro è piuttosto facile e comoda: si disinfetta con facilità senza rischio di far passare umidità negli ingranaggi.

Contro
Lento nella misurazione:

Estremamente lento nella misurazione, impiega 10 minuti prima di restituire una rilevazione affidabile, si piazza automaticamente fuori dalla lista del necessaire da tenere in casa se ci sono bambini.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 Braun ThermoScan 7 Age Precision Termometro Auricolare a Infrarossi 

 

Braun ha realizzato la linea Age Precision, così da venire incontro alle necessità di chi cerca un termometro auricolare a infrarossi con in più un sistema di selezione dell’età. La forma stessa dell’oggetto è pensata per essere ergonomica e pratica quanto basta, con la tecnologia Exactemp che offre un sistema di posizionamento preciso ed efficace. 

La luce notturna aiuta a controllare la temperatura anche durante la sera, mentre la punta preriscaldata è lì a garanzia di misurazioni affidabili. La zona del display mette in bella mostra tutti i diversi valori della misurazione, con in più una codifica a colori così da semplificare l’identificazione e la lettura delle informazioni.

Il coprisonda monouso aiuta a gestire le misurazioni così da conservare l’igiene e la pulizia anche tra persone diverse che utilizzano il termometro. Una volta misurata poi la temperatura è possibile salvare fino a nove misurazioni, così da avere uno storico dei dati come riferimento.

Pro
Versatile:

La gestione della temperatura procede spedita, grazie anche al supporto di una sonda a infrarossi precisa e adatta a tutte le fasce d’età riportate.

Affidabile:

Con il sistema Age Precision e la funzione Exactemp si riesce a monitorare al meglio la temperatura, con la possibilità di scegliere l’età di riferimento e con un metodo che consente la migliore lettura dei dati in ogni circostanza.

Lettura dati:

Grazie allo schermo che si illumina anche di notte, le informazioni su temperatura e altri dati avvengono senza particolari difficoltà, con una palette di colori nitida e molto leggibile.

Contro
Tappo igienico:

La presenza costante di questo supporto a protezione del sensore restituisce a volte dati imprecisi, costringendo così gli utenti a più misurazioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Chicco 00002335000000 

 

4.Chicco 00002335000000 Per molti genitori italiani, Chicco è l’unico marchio veramente affidabile quando si tratta di prendersi cura del proprio bambino, che si tratti di acquistare un ciuccio, un fasciatoio o un termometro.

La domanda che si pongono, quindi, non è quale termometro digitale acquistare, ma quale termometro digitale Chicco comprare tra i tanti prodotti dal brand. In questa nostra classifica abbiamo quindi voluto includere questo modello, che figura a ragione tra i migliori termometri digitali venduti online.

Si tratta, infatti, di un termometro utilizzabile in due modalità, rettale e ascellare. La misurazione è così veloce (15 secondi per quella rettale, 90 per quella ascellare) che solitamente si riesce a effettuarla anche su bambini piuttosto intolleranti a questo genere di strumenti. La forma anatomica della sonda, le dimensioni ridotte e la sua flessibilità consentono una misurazione delle febbre confortevole e non invasiva. Il termometro può essere usato in modalità ascellare anche dagli adulti.

Se hai bisogno di acquistare un nuovo termometro e vuoi che sia utile per tutta la famiglia, compresi i nuovi arrivati, prova a prendere in considerazione le caratteristiche di quest’altra soluzione offerta da Chicco.

Pro
Forma anatomica:

Il design è studiato per non essere invasivo e raggiungere la pelle dei piccoli senza dare fastidio. Facile da impugnare e da tenere sotto l’ascella si presta a un uso comodo per tutta la famiglia.

Misurazione a contatto:

Si usa mettendo il sondino direttamente a contatto con la pelle, in questo modo il dato risulta veritiero e non falsato da altre variabili, come la temperatura della stanza.

Rapido ed efficace:

Sono 15 secondi per via rettale e al massimo 2 minuti per la rilevazione ascellare, un tempo tutto sommato ragionevole e tollerabile anche dai bimbi più irrequieti.

Contro
Più costoso della media:

Questo tipo di termometro, con le stesse funzioni ma pensato per adulti, viene venduto normalmente a prezzi meno alti.

Difficile da impostare:

Le lucine Led avvisano con un codice di colori il range di temperatura rilevata, peccato che per impostare le diverse funzioni e leggere i vari codici sia necessario consultare spesso il manuale d’istruzioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Koch 13211

 

5.Koch 13211 Questo modello fornisce un prezioso aiuto in cucina, e non ha caso figura anch’esso tra i termometri digitali più venduti dell’anno. È dotato di una sonda da inserire nelle pietanze per tenerne sotto controllo la temperatura (fino a 180 gradi), di un cavo che resiste ad alte temperature (250 gradi) e di un display munito di magnete per essere comodamente attaccato alla porta del forno o ad altre superfici verticali.

Viene utilizzato principalmente per controllare la temperatura di cibi infornati, ma può servire anche a monitorare quella dell’olio per friggere, quella di creme cotte sui fornelli e tante altre ancora. Non scende sotto lo zero, però, per cui non è adatto a pietanze che vadano inserite nel freezer.

La misurazione è piuttosto precisa, con uno scarto che non dovrebbe superare il grado. Non è capace di misurare istantaneamente grosse variazioni di temperatura, ma non è questo lo scopo per cui è stato progettato. Usato correttamente, sarà un valido alleato nella preparazione di tanti manicaretti.

I prezzi bassi cui è spesso disponibile e la gran quantità di pareri positivi elegge questo termometro a sonda uno tra i migliori dell’anno. Scopri le caratteristiche salienti nella lista di pro e contro che conclude la recensione di questo Koch da tenere in cucina per ogni evenienza.

Pro
Range ampio:

Il termometro è in grado di misurare da zero a 250°, così dichiara il fabbricante, anche se chi lo usa afferma di dovere tenersi al di sotto di questa soglia.

Sonda precisa:

Il dato è rilevato con esattezza, con variazioni, tollerabili, che vanno da uno o due gradi, irrilevanti anche quando si tratta di portare a temperatura di pastorizzazione.

Display calamitato:

La calamita nel corpo del termometro consente di posizionarlo facilmente vicino al forno dove la sonda esegue le misurazioni all’interno della pietanza da tenere sottocontrollo.

Contro
Sonda delicata:

A detta di molti utenti che l’hanno provato, la sonda è più sensibile del cavo alle alte temperature. Quindi meglio non esporla a più di 180° e comunque sempre all’interno del cibo da monitorare.

Lento a rilevare variazioni:

Una variazione di temperatura non viene subito registrata dal sensore che impiega qualche tempo per indicare il cambiamento all’interno del forno o quando si misura la temperatura dell’olio di frittura.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

EuroStore07 Universale 

 

1.Universale EuroStore07 Al primo posto della nostra classifica troviamo quello che riteniamo essere il miglior termometro digitale con sonda del 2018. A convincerci è stata una serie di fattori, a cominciare dal prezzo molto contenuto e dalle dimensioni ridotte (misura appena 47 x 28 mm). Potendo misurare una temperatura che oscilla tra i -50 e i 70 gradi, è molto versatile e può essere usato con profitto per tanti scopi diversi.

Molti utenti dichiarano di utilizzarlo per monitorare lo stato del loro acquario, immergendo la sonda (lunga 90 cm) nell’acqua. È molto reattivo nel segnalare i cambi di stato, anche se impiega un po’ più di tempo in caso di variazioni elevate.

Viene utilizzato con successo anche per misurare la temperatura della piscina (potrebbe essere necessario realizzare un supporto in quanto è pensato per essere incassato) e quella del frigorifero, soprattutto nei modelli più vecchi e privi di un proprio indicatore. Funziona a pile, che troverete già presenti al momento dell’acquisto.

La nostra guida per scegliere il migliore termometro digitale si arricchisce anche di una carrellata dei principali pro e contro di ciascun prodotto a seguito delle singole recensioni. Cominciamo con questo modello universale adatto a svolgere numerosi compiti in cucina.

Pro
Range di temperatura:

Buono il range di temperature ammesse per questo piccolo termometro che si ripropone di dare una mano in cucina: va da un minimo di 50° sotto zero, fino a 70° sopra.

Dimensioni compatte:

Piccolo e compatto si può posizionare anche sul bordo esterno di un congelatore, per esempio, dove non disturba la vista e svolge discretamente il suo dovere.

Sonda comoda:

La sonda da inserire direttamente nell’area di cui si vuole rilevare la temperatura è lunga ben 90 cm.

Costo esiguo:

La spesa da sostenere per l’acquisto di questo termometro digitale è parecchio contenuta eppure le prestazioni convincono la maggioranza degli utenti che se ne serve quotidianamente.

Contro
Non adatto per rilevazioni al millesimo:

Alcuni utenti rilevano una certa lentezza nella rilevazione del dato, specie quando si tratta di riportare cambiamenti repentini di temperatura. Anche la rilevazione può avere un paio di gradi di errore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come usare un termometro digitale

 

Un tempo c’erano i termometri al mercurio che poi sono finiti in soffitta a vantaggio di altri sistemi. Tra questi, è molto diffuso il termometro digitale che indica la temperatura rilevata su un display. Con tanto di segnale acustico che avvisa del termine della rilevazione. In vero non esiste un solo tipo di termometro digitale ma su questo punto torneremo tra un attimo.

I tipi di termometri digitali

Il primo passo è capire quali sono i tipi di termometri digitali, così da avere un quadro completo e scegliere secondo convenienza. Il termometro digitale classico, per così dire, può essere impiegato per via orale, ascellare e, in alcuni casi, rettale. Perché non tutti i modelli possono essere usati per la rilevazione rettale della temperatura?

Dipende dalla sonda che deve essere necessariamente flessibile. Una lettura digitale della temperatura la consentono anche i termometri a infrarossi che si dividono in tre tipi: frontali, auricolari e a distanza.

 

Zone di misurazione della temperatura

Ci sono più zone del corpo idonee alla rilevazione della temperatura corporea e per tutte queste zone si può impiegare un termometro digitale. In totale, queste zone sono cinque, ovvero, bocca, ascelle, retto, fronte e orecchio. Ogni zona, però, richiede un sistema particolare per la rilevazione della temperatura.

 

Sotto l’ascella

Quello di misurare la temperatura mettendo il termometro sotto l’ascella è, probabilmente, il più diffuso. Ma per una corretta misurazione è fondamentale che il termometro sia posizionato in modo esatto, ovvero, perpendicolare al cavo ascellare e parallelo al busto. È importante sapere che ci sono differenze che superano di 1 grado la temperatura tra l’ascella destra e la sinistra: di conseguenza è importante mettere il termometro sempre sotto la stessa ascella.

Per una corretta misurazione, l’ascella deve essere asciutta. Inoltre, ci sono parametri quali la temperatura ambientale, l’umidità e il sudore che influenzano la rilevazione.

 

Il termometro in bocca

Per misurare la temperatura mettendo il termometro in bocca, è necessario che la rivelazione venga effettuata almeno un quarto d’ora dopo aver mangiato o bevuto. Il motivo è che se si è mangiato qualcosa di caldo o di freddo, si altera la temperatura della bocca e di conseguenza si ottiene una misurazione non veritiera.

 

La via rettale

È il metodo più scomodo e naturalmente anche il più invasivo ma se si vuole una misurazione assolutamente precisa, è la migliore. È particolarmente consigliata per i bambini piccoli.

Misurare la febbre attraverso l’orecchio

Misurare la temperatura con un termometro auricolare è certamente il metodo più rapido ma serve un po’ di pratica per posizionare il sensore in modo corretto. Inoltre, è importante che le orecchie siano ben pulite.

 

Misurare la febbre dalla fronte

In questo caso si può usare un termometro con funzionamento a infrarossi, da distanza o da contatto. Quello a distanza può tornare molto utile quando si vuole misurare la febbre ai bimbi senza svegliarli.

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Giuseppe Gloria

February 10, 2020 at 7:41 am

Ho un termometro digitale che ha questa particolarieta’: una volta inserito sotto L’ascella, quasi sempre, passano pochi secondi e scatta il segnale (4 fischi) . Di solito il display mostra una temperatura MOLTO BASSA che non corrisponde al vero. Rimetto il termometro e dopo la seconda ( o terza volta ) mi viene una temperatura di piu di UN GRADO MAGGIORE DELLA PRIMA VOLTA.(QUINDI DEL TUTTO INAFFIDABILE!!)
COSA DEVO FARE :
CACCIARE VIA IL TERMOMETRO E PRENDERNE UNO NUOVO ?
MI SAPETE INDICARE UN NEGOZIO BEN FORNITO IN ROMA CENTRO (ZONA PIAZZA UNGHERIA O VIALE LIEGI) DOVE POSSO TROVARNE UNO DECENTE.
GRATO SE VORRETE RISPONDERMI AL PIU PRESTO
GIUSEPPE GLORIA
giuseppe.gloria1936@gmail.com
CELL. 3391683817

Risposta
BuonoedEconomico

February 10, 2020 at 7:10 pm

Salve Giuseppe,

purtroppo con questi “nuovi” termometri digitali il problema è proprio questo, cioè difficilmente si riesce a ottenere una misurazione davvero accurata, com’era, tanto per intendersi, col “vecchio” termometro a mercurio. Il consiglio è quello di ripetere sempre, più di una volta, la misurazione. Per quanto riguarda il negozio, purtroppo non sappiamo aiutarti, ma magari qualche nostro visitatore sì…

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status