I 5 Migliori Test di Gravidanza del 2024

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Test di Gravidanza – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se state pianificando una gravidanza è possibile che vi stiate chiedendo quale sia il miglior test da fare in casa. Certi parametri variano a seconda del tipo di tester scelto, alcuni danno una data approssimativa del concepimento mentre altri sono più sensibili al rilevamento dei valori nelle urine. Per essere sicuri di fare la spesa migliore, forse, potreste pensare di acquistare in farmacia il test di gravidanza. Ma se credete sia utile risparmiare tempo e denaro, internet può essere una fonte affidabile e sicura per acquistare le cartine di tornasole al miglior prezzo. Esistono parametri utili per determinare se il tipo di tester è quello adatto alla vostra esigenza. La sua efficacia nella rilevazione può essere determinante per ottenere un risultato sicuro e affidabile già con un anticipo di quattro o cinque giorni. La guida che segue vi offre una breve sintesi delle caratteristiche da ricercare in un buon test di gravidanza. Mentre nella classifica a continuazione trovate la nostra selezione dei prodotti più interessanti. In particolare, due ci sono sembrati i più performanti. Clearblue Twin Pack è uno tra i più ricercati per la sua peculiarità di indicare le settimane di gravidanza direttamente su display. Home Health – ONE STEP 50 propone ben cinquanta tester per la rilevazione dell’ormone hCG in pochi istanti, un vero affare estremamente conveniente e affidabile.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il migliore test di gravidanza?

 

Alcuni elementi che caratterizzano le fasi del ciclo ovulatorio sono comuni a tutte o gran parte delle donne, seppure con valori che cambiano da soggetto a soggetto. Saper interpretare i segni che il proprio corpo manda in ognuna di queste fasi e aspettare il momento giusto per servirsi degli strumenti a disposizione, può aiutare a riconoscere la propria condizione. Specie chi cerca una gravidanza da tempo, conosce la sensazione di frustrazione e la trepidazione che accompagnano ogni mestruazione. In questa guida vogliamo offrirvi alcune informazioni per comprendere come funziona un test di gravidanza ma soprattutto quando è in grado di rivelare il suo segreto.

 

 

Cosa rileva il test di gravidanza

Il ciclo ovulatorio è caratterizzato da fasi ben definite, in ognuno di questi momenti avviene qualcosa di speciale e dei segnali fisici lo caratterizzano. La temperatura basale, per esempio, è uno dei parametri usati più di frequente per riconoscere il proprio periodo fertile. Cicli molto regolari di innalzamento e abbassamento della temperatura vaginale indicano le diverse fasi dell’ovulazione. Quindi, anche quando l’ovulo è pronto a ricevere ed essere fecondato dagli spermatozoi maschili. La fecondazione, d’altro canto, produce trasformazioni importanti sin dal primo momento. Alcune sono rilevabili da subito, ma si tratta di test molto dispendiosi e sui quali ancora non esiste una disponibilità capillare.

Il prezzo dei tester varia parecchio, ma specie quelli disponibili per uso casalingo non fanno altro che misurare la percentuale di ormone hCG, la gonadotropina corionica umana, prodotta dall’embrione all’inizio della seconda settimana di sviluppo. Ecco perché si raccomanda l’uso di questi tester non prima di 4 o 5 giorni prima del giorno previsto dell’ovulazione.

 

Come si usa il tester

Chi confronta prezzi in maniera sistematica, si sarà reso conto che quelli venduti in farmacia tendono a costare un po’ di più di quanto ci si aspetta da una cartina di questo tipo. In effetti in classifica proponiamo la recensione di prodotti altrettanto validi ma di certo molto più economici.

Quello che deve fare un buon tester è rilevare la presenza di hCG nelle urine. La sensibilità di 20 o 25 mUI/ml, cioè in millesimi di unità internazionali per millilitro, è sufficiente per riconoscere la concentrazione che deve essere superiore a 10 mUI/ml per attestare lo stato di gravidanza.

A seconda del tipo di stick si dovrà immergere nell’urina per una manciata di secondi e attendere l’esito, o esporlo direttamente al getto d’urina.

 

 

Oltre l’esame delle urine

Sul mercato sono disponibili tester accurati in grado di restituire un valore di massima attendibile sul numero di settimane dalla data del concepimento. Le raccomandazioni internazionali per determinare l’età del feto, oggi propendono per la posticipazione alla decima settimana dell’impiego dell’ecografo. Questo perché si sospetta che gli ultrasuoni emessi dal macchinario possano interferire sull’equilibrio fetale, delicatissimo e in pieno tumulto, nelle settimane precedenti la formazione della placenta.

Per quanto si cerchi la migliore marca per il riconoscimento della propria gravidanza, il test delle beta-hCG nel sangue si rivela il più attendibile e meno invasivo tanto per la madre come per il bambino che porta in grembo.

 

I 5 Migliori Test di Gravidanza – Classifica 2024

 

Vediamo adesso i nostri consigli d’acquisto per guidarvi nella scelta della soluzione che meglio risponda ai vostri desideri e necessità. Li abbiamo selezionati tenendo in grande considerazione le opinioni espresse dagli acquirenti e il loro successo di vendite che ne attestano la grande affidabilità.

 

1. Clearblue Test di Gravidanza Digitale Twin Pack

 

Principale vantaggio:

Si tratta di uno dei pochi test di gravidanza in commercio che riesce a dare indicazioni precise anche sulla data presunta del concepimento, così sarà possibile sapere da quanto tempo si è in attesa.

 

Principale svantaggio:

Anche se l’offerta comprende due test di gravidanza, il prezzo resta comunque alto rispetto alla media. Inoltre, non è presente alcun indicatore che segnali il corretto funzionamento del dispositivo.

 

Verdetto 9.8/10

Il test riesce a rilevare la presenza di beta-hCG nelle urine già a partire da 25 mIU/ml, così da poterlo eseguire anche quattro giorni prima della data in cui è atteso il ciclo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Precisione e affidabilità

Per sapere se si è in attesa di un bambino molte donne ricorrono a un test di gravidanza per uso domestico, la cui funzione è quella di stabilire se nelle urine è presente un ormone, la gonadotropina corionica (hCG), che il corpo inizia a produrre quando l’ovulo fecondato si impianta nell’utero.

Il test di gravidanza Clearblue è tra i più sensibili in circolazione perché capace di rilevare anche concentrazioni molto basse di beta-hCG: qui il valore minimo parte da 25 mUI per millilitro, a fronte dei 30-35 mIU/ml rilevati dai comuni test da banco.

Proprio per questo motivo sarà possibile effettuare il test fino a quattro giorni prima della data in cui sono previste le mestruazioni, anche se per avere un risultato più attendibile è sempre consigliabile eseguirlo dal giorno del ritardo.

Indicatore di concepimento

Molte donne lo reputano uno dei migliori test di gravidanza in commercio, non solo per l’elevata affidabilità dei risultati forniti, ma anche per la possibilità di avere un’indicazione generica sulla data del concepimento.

Il modello, infatti, è dotato di un piccolo display digitale che indica anche da quante settimane si è in attesa, in modo da potersi fare un calcolo approssimativo sulla data presunta del parto. Questa indicazione si rivela particolarmente utile anche quando si ha un ciclo irregolare e si voglia conoscere l’età gestazionale prima di fare tutte le visite e gli esami del caso.

Ci teniamo a ricordare, però, che, come da convenzione internazionale, il calcolo delle settimane di gravidanza parte sempre dal giorno dell’ultimo ciclo mestruale, e non da quello dell’effettivo concepimento.

 

Facile da utilizzare e da leggere

Come già sottolineato in precedenza, ciò che distingue il test Clearblue da tutti gli altri in commercio è la presenza di un display digitale che offre indicazioni chiare e precise sull’esito del test.

Sulla finestra di controllo, infatti, è possibile visualizzare le parole “incinta” e “non incinta” che non lasciano alcun dubbio sul risultato, mentre con i due tasti laterali si può aumentare o diminuire la luminosità dello schermo per riuscire a leggerlo più chiaramente.

La confezione da due pezzi risulta essere molto utile nel caso in cui si voglia ripetere il test per avere un’ulteriore conferma del risultato, mentre la presenza di un tappo protettivo sullo stick evita contaminazioni esterne che potrebbero pregiudicarne il buon esito.

Utilizzarlo è molto semplice: basta posizionare lo stoppino sotto il getto d’urina, un’operazione abbastanza facile viste le sue dimensioni generose, appoggiare il dispositivo su una superficie orizzontale e attendere fino a quando non compare il risultato, già visibile, in genere, dopo tre minuti.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. One Step 50 x Test di Gravidanza Ultrasensibili 10 mIU/ml

 

Chi è ancora confusa e non sa quale test di gravidanza comprare, potrebbe voler scegliere la soluzione in assoluto più economica. Con queste cartine si riesce a fare un bell’affare a un prezzo molto interessante, probabilmente solo i laboratori d’analisi possono spendere meno.

La sensibilità delle striscette è molto elevata. Siamo sull’ordine dei 10 mUI per millilitro, quindi sensibile alla minima variazione della presenza dell’ormone e della sua componente beta. Il test è valido a partire da quattro giorni prima della data prevista del ciclo, cioè dal momento in cui l’impianto del feto provoca la formazione della gonadotropina.

L’intensità del colore che assume la linea del test aumenta man mano che si rileva una maggiore quantità di beta-hCG. In questo modo è possibile avere presto un riscontro empirico sull’aumento della produzione dell’ormone cui poi far seguire gli accertamenti di routine. Malgrado siano davvero tanti tester, la possibilità di poter contare su una lunga scadenza e il fatto che costino poco più di un singolo dispositivo che si compra in farmacia fanno intuire la portata dell’offerta.

Se l’intenzione è quella di acquistare un test di gravidanza di qualità senza spendere troppo, questo nuovo prodotto di Home Health potrebbe essere la soluzione che fa al vostro caso. Di seguito i suoi pro e contro.

Pro
Affidabilità:

Queste strisce hanno una sensibilità di 20 mIU e hanno un livello di precisione molto elevato, quasi il 99% in più se lo si esegue dal giorno in cui sono attese le mestruazioni.

Prezzo:

Il vantaggio principale di questo prodotto consiste nel suo basso costo, anche se forse cinquanta striscette sono davvero troppe.

Livelli di LH:

Il test è molto sensibile alla minima variazione dei livelli di gonadotropina nelle urine ed è attendibile già quattro giorni prima del presunto arrivo del ciclo.

Contro
Visibilità scarsa:

Secondo quanto riportato da alcune acquirenti, in alcuni casi, la seconda linea che darebbe conferma dell’avvenuto concepimento non è sempre ben visibile.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. Cuckool Test di Gravidanza Ultrasensibili 10 MIU/ML 99,5% Accurato

 

Anche la praticità d’uso, il più possibile comodo e intuitivo, aiuta a decidere come scegliere un buon test di gravidanza. In questo caso si ha la possibilità di contare su ben cinque tester tutti facili da usare perché possono essere collocati direttamente sotto il getto d’urina. Ma, se si preferisce, è possibile intingerlo dentro la busta per la raccolta delle urine e lasciare che il rilevatore si imbibisca correttamente. La sensibilità è quella comune a tanti altri prodotti validi proposti alla vendita a prezzi molto più alti. Qui il valore minimo in grado di rilevare è a partire da 25 mUI per millilitro, un dato inequivocabile che dà una misura esatta e affidabile dell’avvenuto impianto del feto nell’utero.

Il tester è dotato di tappo e la verifica del dato compare mostrando la linea di controllo e quella di positività per offrire un dato certo e accurato. Ogni tester è confezionato singolarmente per garantire la perfetta igiene e la buona conservazione, la loro validità si protrae negli anni con stabilità.

In base ai pareri espressi dalle utenti, questo di Cuckool è tra i migliori test di gravidanza sul mercato per il suo rapporto qualità-prezzo. Per scoprire dove acquistare il prodotto a un costo vantaggioso cliccate sul link in basso.

Pro
Compatto:

Grazie alle sue dimensioni molto compatte risulta particolarmente comodo da trasportare, per cui potrete portarlo con voi anche nel caso in cui decidiate di non fare il test a casa.

Versatile:

Per eseguire il test basta collocare il tampone reagente sotto il getto dell’urina o, in alternativa, intingerlo nella pratica borsa di raccolta inclusa, ma in entrambe i casi l’utilizzo si rivela molto semplice e pratico.

In qualsiasi momento:

Una delle caratteristiche maggiormente apprezzate è sicuramente la possibilità di eseguire il test in qualunque momento della giornata, anche se è sempre preferibile utilizzare la prima urina del mattino.

Contro
Un po’ di attesa:

In alcuni casi la reazione può richiedere qualche minuto in più rispetto ai tempi indicati dal produttore. Quindi, nell’eventualità di un risultato positivo, è possibile visualizzare una seconda striscia di colore molto chiaro che diventerà più evidente col passare delle ore.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. One Step 3 x Test di Gravidanza Cassettes

 

Nella comparazione con gli altri tester questi si distinguono per il delicato lavoro di indagine e ricerca che richiedono. Il loro funzionamento è esattamente pari a quello degli altri tester ma la forma diversa comporta un minimo di dedizione e autocontrollo. Perfetto per le mamme chimiche che non temono di non avere mano ferma e di non farsi vincere dall’emozione. Lo includiamo tra i nostri consigli d’acquisto per via del prezzo davvero irrisorio, specie se comparato con quelli venduti nelle farmacie.

Sarà necessario usare un contenitore per le urine e usare la pipetta come contagocce e così farle cadere sul tester. Le dimensioni minute degli elementi da usare per eseguire il test possono scoraggiare chi pensa di cedere alla tremarella dell’emozione. Ma tutto sommato si tratta di preparare per tempo il necessario e verificare con semplicità e in breve tempo il risultato dell’autodiagnosi. Anche qui, l’intensità della linea T, di test, sarà maggiore quanta più concentrazione di ormone sarà rilevata.

La nostra classifica prosegue con i pregi e i difetti di questi test di gravidanza di One Step. Per acquistarli a un prezzo conveniente, cliccate sul link che segue la nostra descrizione.

Pro
Funzionamento:

Potrebbe sembrare complicato utilizzarli, ma in realtà è “più facile a farsi che a dirsi”: basta prelevare delle gocce di urina con la pompetta, posizionarle sull’apposito foro e il gioco è fatto.

Istruzioni:

La presenza di spiegazioni chiare per il corretto utilizzo (anche con relativa illustrazione) rappresenta un grande vantaggio, specialmente per chi effettua il test per la prima volta e non ha ancora una buona dimestichezza.

Costo:

A un costo davvero molto conveniente tre test di gravidanza, così da poterli eseguire a giorni diversi per essere assolutamente certe del risultato.

Contro
Efficace dopo il ritardo:

Il test può essere usato anche cinque giorni prima della data in cui sono attese le mestruazioni, ma molte acquirenti ne consigliano l’utilizzo dopo il ritardo se si vuole una maggiore certezza sul risultato.

Dimensioni:

I tester sono molto piccoli, quindi bisogna avere una mano ben ferma e una buona dose di sicurezza per non sbagliare.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. One Step 20 x Test di Gravidanza Ultrasensibili 10 mIU/ml

 

Tra i tester venduti online si distinguono anche questi, semplici ma efficaci. Sono tra i più venduti per via dell’estrema sensibilità di rilevazione del dato, a partire da 10 mUI/ml. Sono delle semplici cartine tornasole che devono essere intinte nel contenitore dell’urina. Se il funzionamento è corretto si evidenzia il segnale di controllo C. L’intensità del colore della linea di test si farà più marcata man mano che ci si avvicina alla data prevista delle mestruazioni. Ma è possibile iniziare a fare un tentativo fino a cinque giorni prima.

La forma estremamente semplice del bastoncino ne consente un uso facile e intuitivo perché è ben marcata la linea da non superare mentre lo si intinge nell’urina. Quindi è sufficiente attendere, da una manciata di secondi fino a qualche minuto, per ottenere il risultato affidabile e preciso.

Anche questo prodotto è stato molto apprezzato dalle utenti, meritando dunque un posto nella nostra classifica sui migliori test di gravidanza del 2024. Ecco quali sono i suoi punti di forza e di debolezza.

Pro
Veloce:

Dal giorno presunto dell’arrivo del ciclo mestruale, in oltre il 97% dei casi, il test è in grado di fornire risultati precisi e attendibili in poco più di un minuto.

Qualità:

SME è tra i principali rivenditori di test di gravidanza in Europa e ciò è dovuto principalmente all’ottima qualità dei prodotti offerti.

Quantità/prezzo:

La confezione contiene venti strisce a un prezzo molto competitivo. Ottimo nel caso in cui il test debba essere ripetuto più volte.

Contro
Incertezza:

In alcuni sporadici casi, la seconda linea che confermerebbe l’avvenuto concepimento non appare ben chiara e definita, provocando non pochi dubbi sull’esito positivo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Clearblue Test di Gravidanza Digitale Twin Pack

 

Tanti lo considerano il migliore test di gravidanza proprio per la sua capacità di fornire anche un’indicazione approssimativa sulla data del concepimento. Specie chi ha dubbi per colpa di un ciclo irregolare e ha bisogno di un’indicazione di massima per la determinazione dell’età fetale prima di procedere con gli esami di routine, può trovare in questo test di gravidanza Clearblue una soluzione ottimale per giocare d’anticipo scoprendo informazioni importanti su data presunta del parto e settimana gestazionale.

Sono due i tester inclusi nella confezione e, seppure si tratti di uno degli articoli meno economici della nostra rassegna, continua a rappresentare un gran vantaggio rispetto ai prodotti da banco in farmacia. Si usa dirigendo lo stoppino direttamente sotto il getto d’urina e le sue dimensioni un po’ più grandi della media rendono facile centrare il “bersaglio”. Non c’è di certo dubbio che meriti il primo posto nella classifica dei migliori test di gravidanza del 2024.

Nella nostra guida per scegliere il miglior test di gravidanza abbiamo individuato i prodotti che, secondo le acquirenti, si sono distinti per qualità e prezzi bassi. In particolare, il Clearblue Twin Pack è stato molto apprezzato per l’elevata praticità d’utilizzo, ma andiamo a conoscerne nel dettaglio pregi e difetti.

Pro
Due al prezzo di uno:

Certamente non si tratta del prodotto più economico della sua categoria, ma il fatto di includere due test di gravidanza rappresenta un enorme vantaggio se non si è convinte del primo risultato e si volesse ripetere il test.

Praticità:

Un articolo facile, non solo da usare, ma anche da interpretare grazie al display che indica chiaramente il risultato con le parole “Incinta” e “Non incinta”, con un’indicazione approssimativa anche della data del concepimento.

Precisione:

Il test è molto sensibile e potrete eseguirlo anche quattro giorni prima della data in cui sono previste le mestruazioni.

Contro
Prezzo:

Pur avendo in dotazione due test di gravidanza, il prezzo rimane comunque al di sopra della media anche se, considerando la qualità, non c’è da stupirsi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare un test di gravidanza

 

Se insieme al vostro partner state cercando di avere un bambino, con molta probabilità desiderate un test di gravidanza affidabile, da fare in casa. In un momento così delicato, la scelta migliore è uno strumento valido e attendibile ed ecco perché abbiamo redatto questa guida.

 

 

Che cosa rileva il test di gravidanza?

Il test misura la percentuale dell’ormone hCG, ossia la gonadotropina corionica umana che si produce quando l’ovulo fecondato si attacca alle pareti dell’utero. Generalmente questo valore è rilevabile dopo 6 giorni dalla fecondazione e, se la donna è effettivamente incinta, raddoppia ogni 2 o 3 giorni.

Dopo una settimana di ritardo dall’arrivo previsto del ciclo, l’esito è già abbastanza accurato, ma godrete di risultati ancora più validi se effettuate il test al mattino, dopo aver concentrato le urine della notte. La percentuale di precisione si aggira intorno al 99%, purché abbiate seguito per bene le indicazioni.

 

Come si usa

Al mattino, recatevi in bagno e cercate di rilassarvi: si tratta di un momento molto delicato, ma dovete seguire una dopo l’altra le indicazioni, senza confondervi o agitarvi. L’eccitazione e il panico saranno due delle emozioni che vi pervaderanno, quindi sentitevi libere di chiedere un supporto emotivo alla vostra metà o a una persona cara in cui riponete totale fiducia.

Passiamo alla pratica: riversate alcune gocce di urina sul test mantenendolo direttamente sotto il getto per qualche secondo. Se l’operazione vi risulta scomoda, immergete l’indicatore nell’urina raccolta in un contenitore sterile e appena aperto, così da evitare contaminazioni.

Attendete l’intervallo indicato sulla confezione (in genere si tratta di 3 minuti) e poco dopo vedrete comparire un segno che varia a seconda dell’esito positivo o negativo del test. Il test non rileva i falsi positivi, ma solo i falsi negativi: se la linea c’è, anche se il colore è tenue o poco vivido, allora la gravidanza è iniziata.

 

 

Consigli aggiuntivi

Non preoccupatevi della quantità di urina che avete riversato: una finestrella di controllo sul test vi indicherà se l’avete effettuato correttamente. Per confermare la gravidanza in atto, basta che il valore dell’hCG sia superiore a 10 mUI/ml, quindi la quantità non è l’unico parametro da considerare.

Questo va a braccetto con la qualità dell’urina: se è troppo diluita (non concentrata dopo la notte o se avete ingerito tanti liquidi) oppure state assumendo farmaci come antistaminici o diuretici, il risultato potrebbe essere impreciso, quindi ripetetelo quando le condizioni saranno favorevoli. Lo stesso vale in caso di falso negativo, nel caso in cui effettuiate il test troppo precocemente. Per avere un esito più sicuro ripetetelo dopo qualche giorno.

 

 

 

Domande frequenti

 

Quando fare il test di gravidanza?

Se la donna ha un ciclo regolare, è sempre consigliato eseguire il test dal primo giorno di ritardo. In caso contrario, secondo gli esperti, è meglio aspettare qualche giorno per non rischiare un falso negativo: si tratta ad ogni modo di una scelta a discrezione personale. 

I test di gravidanza, inoltre, possono essere acquistati in farmacia o nei supermercati: i più innovativi sono in grado di identificare i giorni di concepimento e di visualizzarli su un display.

 

Come funziona il test di gravidanza?

Gli stick utilizzati come test di gravidanza hanno il compito di rilevare la quantità di un ormone, il Beta HCG, che viene prodotto dopo soli sei giorni dal concepimento. Passa infatti attraverso il sangue e viene poi smaltito nelle urine, ed è proprio in questo modo che lo stick è in grado di rilevare la sua presenza, che indica appunto una gravidanza in corso. 

I test in stick di ultima generazione sono attendibili al 99%, ma in media la percentuale si aggira intorno al 90%. I migliori hanno la capacità di rilevare la gravidanza dal primo giorno di ritardo del ciclo mestruale. 

 

Come si fa il test di gravidanza?

Il metodo più semplice è quello di utilizzare uno stick che assomiglia a una penna ed è dotato di una parte assorbente con un cappuccio che va sfilato durante l’utilizzo. Basta quindi immergere la zona assorbente nelle urine, e attendere il tempo suggerito dalle istruzioni per l’uso. A questo punto è possibile leggere il risultato nella zona specifica dello stick. 

Una valida alternativa per riconoscere una gravidanza è l’esame del sangue, che può essere richiesto dal proprio medico o presso un laboratorio di diagnostica. Il test ematico prevede il pagamento di un ticket: per i risultati si dovrà invece attendere qualche giorno. 

 

Bisogna fare il test di mattina o di sera?

Gli esperti consigliano di effettuare il test dello stick con le prime urine al risveglio, in modo tale da ottenere un risultato attendibile ed evitare un falso negativo. 

 

Quando ripetere il test di gravidanza negativo?

I test di gravidanza di ultima generazione, disponibili in farmacia e nei supermercati, vantano un’elevata percentuale di attendibilità. Detto ciò, esiste sempre un margine di errore e nel caso di un falso negativo, più frequente rispetto al falso positivo, è consigliabile ripetere il test dopo qualche giorno. 

È opportuno inoltre richiedere un esame del sangue, attendibile al 100%. Nel caso più raro, ma sempre possibile, di un falso positivo, invece, è possibile provvedere a un test ematico per togliere ogni dubbio sin da subito e senza passare dagli stick, utili in generale ma meno in questi casi. 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Quali sono i migliori test di gravidanza precoce?

 

Femometer – Termometro Basale

 

Per conoscere il periodo più fertile per il concepimento può essere utile misurare la propria temperatura basale, in modo da avere un’indicazione precisa sulle variazioni delle secrezioni della cervice che si verificano al momento dell’ovulazione.

Il termometro basale proposto da Bongmi è progettato proprio per offrire un elevato grado di precisione nella rilevazione del periodo fecondo, con una percentuale di attendibilità pari al 99,6%, purché vengano seguite alla lettera le indicazioni d’uso.

La vera innovazione di questo termometro sta nel consentire di controllare i dati raccolti tramite lo smartphone, grazie a un’applicazione capace di sincronizzare fino a 300 BBT (Basal Body Temperature). In questo modo non dovrete più preoccuparvi di ricordare o segnare i risultati di ciascuna misurazione, perché l’app li archivierà e li compararerà di volta in volta, creando un grafico che segnalerà l’avvenuto deposito dell’ovocita nella porzione ampollare della tuba.

Il prezzo di questo termometro basale è abbastanza alto, per cui dovrete essere disposte a spendere qualcosina in più per monitorare la vostra fertilità e un’eventuale gravidanza precoce, ma sarà possibile riutilizzarlo anche nei mesi successivi qualora il concepimento non dovesse andare a buon fine.

 

 

Stick Rapid Test Dragoskandia

 

Un elemento che potrebbe influire sulla scelta di un buon test di gravidanza precoce potrebbe essere la facilità di utilizzo, come nel caso di questi stick a marchio Dragoskandia.

A un costo molto vantaggioso si potrà disporre di ben tre test di gravidanza da collocare direttamente sotto il getto dell’urina o, volendo, da immergere all’interno di un’apposita busta per la raccolta delle urine.

Ciò che colpisce di questo prodotto è l’elevata sensibilità già a partire da sei giorni prima della data presunta del ciclo mestruale, con un valore minimo rilevabile pari a 10 mUI per millilitro, collocandosi quindi tra i più sensibili e affidabili in commercio.

Anche l’interpretazione del risultato appare facile e intuitiva: entro tre minuti dall’imbibizione si verificherà la reazione chimica a contatto con la Beta-hCG contenuta nell’urina, mostrando due linee rosa in caso di esito positivo e una sola se non è avvenuto il concepimento.

L’unica pecca riscontrata dalle utenti è l’assenza di un manuale di istruzioni in italiano, il che potrebbe risultare limitante per tutte coloro che, non avendo una buona dimestichezza con prodotti di questo tipo, vogliono informazioni chiare su come utilizzare e leggere il test.

 

 

ROSENICE – 10 pcs

 

Tra i test di gravidanza più venduti del web abbiamo selezionato questi di Rosenice per il loro imbattibile rapporto qualità-prezzo.

L’offerta comprende dieci tester semplici da utilizzare e capaci di rilevare anche una minima presenza di Beta-hCG nelle urine, a partire da 10 mUI per millilitro.

È possibile effettuare il test fino a sei giorni prima della data del ciclo mestruale, con un’interpretazione visiva semplice e chiara già dopo tre minuti dall’esecuzione.

Ogni stick è provvisto di un tappo per impedire qualsiasi contaminazione esterna che potrebbe inficiare l’attendibilità del risultato il quale, a detta delle utenti, appare preciso e di facile lettura.

Inoltre, ogni tester è confezionato singolarmente per consentire, non solo una maggiore igiene e una corretta conservazione del prodotto, ma anche di portare il test con sé qualora si decida di non effettuarlo a casa.

Un altro grande punto a favore di questo articolo è la presenza di un foglietto illustrativo molto chiaro e corredato di utili immagini per renderne più pratico l’utilizzo anche per chi non ha una buona familiarità con prodotti di questo tipo.

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Vuoi saperne di più? Scrivici!

4 COMMENTI

Anna

October 22, 2019 at 3:22 pm

Io mi sono trovata molto bene con il First to Know che non è menzionato: peccato. Invece che fare pipì in pratica ti buchi il dito, quindi è un test su sangue che si compra in farmacia!

Risposta
Veronica

September 10, 2019 at 5:52 pm

Salve, vorrei sapere come mai dopo un positivo con FIRST RESPONSE la linea del positivo si è cancellata dopo qualche ora.Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

September 11, 2019 at 1:09 pm

Salve Veronica,

il First Response, come altri test di gravidanza, riesce a dare un risultato entro il tempo indicato sul foglio informativo. Per questo motivo non diventa più attendibile trascorsa, per esempio, una mezz’ora. Se hai dubbi, ti consigliamo di rifarlo al mattino e di controllare il risultato trascorsi tre minuti. Non ti preoccupare se dopo una mezz’ora una linea compare o sparisce, l’importante è ciò che viene rilevato dopo il tempo indicato.

Saluti

Risposta
Veronica

September 11, 2019 at 4:08 pm

Sì ora non so esattamente quanto sia trascorso ma non più di 10/12minuti in ogni caso linea era bella evidente e rosa
Domani comunque vado a fare gli esami del sangue.
Grazie della gentilezza

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status