Il miglior mandrino per trapano a colonna

Ultimo aggiornamento: 28.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori mandrini per trapano a colonna del 2024?

La guida che abbiamo realizzato vuole essere un aiuto per quanti sono alla ricerca del miglior mandarino per trapano a colonna disponibile sul mercato e si rivolge in modo particolare agli appassionati di bricolage. Abbiamo fatto una rigorosa selezione per permettervi di confrontare pochi ma, secondo noi, buoni accessori per il vostro trapano.

Questi accessori generalmente hanno un basso costo o comunque accessibile. A vantaggio di chi non è molto esperto ma vuole avvicinarsi al mondo del bricolage, diciamo che il mandrino si trova montato, oltre che sul trapano (a colonna o meno), su fresatrici, torni, smerigliatrici ecc.

In genere i mandrini si distinguono in base alla tipologia di costruzione: esistono modelli con motore esterno con tre o quattro ganasce e possono essere sia autocentranti sia non. Poi ci sono i mandrini con il motore interno ma, in questa sede, non sono di nostro interesse in quanto impiegati per le fresatrici ad alta velocità, mentre noi abbiamo bisogno del miglior mandrino per trapano a colonna del 2024.

Poco più su abbiamo accennato all’autocentrante: generalmente è a tre, quattro oppure sei ganasce.

Ma nel caso specifico del trapano a colonna, cosa fa un mandrino? Qual è il suo compito, il suo ruolo? Detto in parole semplici e concise, serra una punta. Il serraggio può avvenire con la mano ma è molto più frequente utilizzare l’apposita chiavetta in dotazione.

Essendo il mandrino necessariamente soggetto a un livello di usura importante è fondamentale che sia realizzato con materiali di buona qualità. Deve essere un accessorio affidabile, l’autocentrante deve funzionare bene e non perdere la sua efficacia nel corso del tempo. Il nostro suggerimento è di spendere qualche euro in più ma avere la certezza di aver speso bene i propri soldi, di conseguenza è bene affidarsi a marchi noti del settore.

 

Prodotti raccomandati

 

GrecoShop 13mm attacco B16

 

Abbiamo apprezzato questo mandrino innanzitutto per il suo favorevole rapporto tra prezzo e qualità. È di tipo autoserrante e per uso professionale. Oltre a essere destinato a un trapano a colonna è provvisto di un adattatore che gli permette di lavorare anche in coppia con un tornio.

I clienti che hanno avuto modo di testarlo l’hanno descritto come molto preciso e caratterizzato da una più che buona forza di serraggio. Inoltre, durante la perforazione si è dimostrato molto stabile. Il fissaggio è automatico e cambiare utensile è un’operazione veloce e semplice: il serraggio è a tre ganasce.

Buona impressione anche per quanto riguarda i materiali, in quanto stiamo parlando di un mandrino realizzato interamente in acciaio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Valex B16 – 16 mm

 

Questo mandrino per i trapani a colonna ha un tipo di attacco B16 con apertura variabile da un minino di 3 fino a un massimo di 16 mm. Non si tratta di un accessorio economico, vista anche l’assenza di un adattatore che lo renda utile per altri elettroutensili come, per esempio, un tornio. Detto ciò, dobbiamo dire che il marchio Valex è una garanzia e ciò, inevitabilmente, influisce sul costo.

Il mandrino è autoserrante, a tre ganasce che a nostro avviso assicurano un più che buon bloccaggio dell’utensile, che resta stabile e ben saldo durante la perforazione. Utensile che può essere cambiato in pochi istanti.

Nulla da eccepire per quanto concerne la qualità dei materiali: secondo noi si tratta di un accessorio solido, ben costruito e con una lunga vita davanti a sé.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Malayas ESTOOL102

 

Questo mandrino autoserrante con manico esagonale da 1/4” è destinato a un uso esclusivamente hobbistico. È un utensile economico e si vede, anche se il rapporto tra prezzo e qualità ci sembra equilibrato.

Ha un campo di serraggio che varia da un minimo di 0,3 a un massimo di 6,35 mm. Il bloccaggio è affidato alle classiche tre ganasce che tengono ben stretto l’utensile.

Quanto ai materiali, è stato costruito con acciaio al carbonio, scelta che probabilmente contribuisce a tenere contenuto il suo peso che è inferiore ai 100 grammi.

A nostro avviso questo mandrino può fare tranquillamente al caso di chi fa un uso sporadico del trapano a colonna e di conseguenza non ha voglia di investire più di tanto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status