Il miglior trapano a colonna professionale

Ultimo aggiornamento: 25.09.20

 

Come scegliere il miglior trapano a colonna professionale del 2020?

 

Il trapano Fervi modello 0752 è considerato, da una larga fetta di consumatori, come il miglior trapano a colonna professionale del 2020, tra tutti i modelli venduti online; nella guida andremo a esaminare questo tipo di elettroutensile e le sue applicazioni mentre, a seguire, daremo un’occhiata ravvicinata al trapano a colonna Fervi, esponendo nel modo più dettagliato possibile le ragioni alla base del suo successo di mercato.

 

 

Ma com’è fatto un trapano a colonna professionale? Innanzitutto c’è ovviamente una colonna che viene fissata a un basamento sul quale, a sua volta, si trova il piano di lavoro, per la cui realizzazione solitamente si predilige la ghisa e sul quale vanno bloccati i pezzi su cui operare. Un morsetto è deputato a tenere ben fermi i pezzi, ed è fissato su un meccanismo che permette di farlo scorrere in senso verticale e di farlo ruotare.

Le dimensioni del trapano a colonna professionale possono variare in base al modello: i più piccoli possono essere collocati tranquillamente su un banco da lavoro, mentre i modelli di dimensioni maggiori, solitamente, hanno il basamento che arriva fino a terra. Nella parte superiore della colonna, invece, si trovano la testata del trapano e le varie parti meccaniche mobili.

La trasmissione del movimento può essere di tue tipi, a cinghia oppure a ingranaggi, e a seconda del tipo usato si può distinguere facilmente la destinazione d’uso del trapano; i modelli con trasmissione a ingranaggi, infatti, sono per lo più usati su scala industriale, dal momento che utilizzano punte con un diametro che supera i 30 millimetri.

Questo tipo di trapano a colonna è sottoposto a un carico maggiore e quindi richiede l’avanzamento automatico e una trasmissione capace di reggerlo senza slittamenti; la trasmissione a cinghia, invece, è generalmente montata su tutti i trapani a colonna con avanzamento manuale, che usano punte dal diametro inferiore ai 30 millimetri.

I trapani a colonna professionali sono largamente usati in falegnameria e carpenteria, per eseguire fori oppure lavorazioni che richiedono l’uso di utensili circolari, come le punte elicoidali, gli alesatori, i lamatori, i maschi e le filiere.

 

 

Trapano a Collonna con Trasmissione a Cinghia 750 W

 

Principale vantaggio

Il trapano a colonna professionale Fervi 0752, non soltanto è un prodotto Made in Italy, ma è molto apprezzato per il suo eccellente rapporto qualità-prezzo, soprattutto dai piccoli artigiani che, in definitiva, sono gli utenti ottimali per questo particolare modello con trasmissione a cinghia.

 

Principale svantaggio

Si tratta di un trapano a colonna professionale di fascia economica, quindi la sua limitata potenza non lo rende adatto a lavori particolarmente impegnativi; è un modello progettato apposta per le esigenze delle piccole botteghe artigiane.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Ottimo rapporto qualità-prezzo

Il trapano a colonna professionale 0752, prodotto dall’azienda italiana Fervi, è stato progettato appositamente per le esigenze delle piccole botteghe artigiane di falegnameria, carpenteria e meccanica; è un modello appartenente alla fascia dei prodotti a basso costo, leggermente grossolano nelle rifiniture ma forte di una potenza adeguata e di un livello di prestazioni che permette di affrontare senza problemi sia i lavori di tipo hobbistico sia quelli professionali su piccola scala, ragion per cui è caratterizzato da un ottimo rapporto qualità-prezzo.

Dodici livelli di velocità

È azionato da un motore elettrico della potenza di 750 Watt, capace di generare una velocità da 180 a 2.740 giri al minuto; la velocità è regolabile su dodici diversi livelli, a seconda delle esigenze o del materiale da lavorare.

Il sistema di regolazione della velocità sfrutta direttamente la trasmissione a cinghia, e la velocità richiesta può essere impostata in maniera facile, spostando le cinghie sulle gole delle relative pulegge; per ragioni di sicurezza però, la variazione di velocità deve essere eseguita a trapano fermo e non alimentato.

 

Ottime prestazioni

Il Fervi 0752 può lavorare senza problemi su un’ampia gamma di materiali, come il legno, le materie plastiche e i metalli; per quanto riguarda quest’ultima categoria, nello specifico, sono inclusi anche l’alluminio, l’acciaio e la ghisa.

La capacità massima di foratura è di 25 millimetri di diametro, su tutti i materiali fino alla ghisa preforata, e di 20 millimetri di diametro per l’acciaio, mentre il diametro massimo consentito per la foratura continua è di 16 millimetri.

 

Trapano a colonna da officina

Le sue dimensioni lo rendono ideale per lavorare anche pezzi grandi, come le ante degli infissi in alluminio o i componenti dei mobili tanto per fare un esempio; l’altezza massima del trapano è di un metro e 63 centimetri e il piano di lavoro misura 29 x 29 centimetri, mentre la distanza massima tra il naso della macchina e la base è di 1 metro e 17 centimetri. Il suo peso complessivo, invece, è di 63 chilogrammi, quindi è a tutti gli effetti un elettroutensile da officina, da piazzare direttamente a terra.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status