Il miglior TV 40 pollici 4K

Ultimo aggiornamento: 11.12.18

 

TV 4k – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2018

 

La più avanzata risoluzione attualmente sul mercato è il 4K o Ultra HD. Con i suoi 8 milioni di pixel è superiore di ben quattro volte al Full HD. Per apprezzare la nitidezza straordinaria delle immagini e gli eccezionali contrasti bisogna dotarsi di un TV piuttosto grande, almeno da 40”. Proprio per questo motivo abbiamo realizzato una guida per saperne di più e per consentirvi di fare un acquisto più consapevole. Di seguito ecco i due modelli che ci hanno impressionato più favorevolmente, a cominciare dal Samsung UE40MU6470U Smart TV dotato di Wi-Fi per sfruttare app e servizi di video streaming nonché di HDR per incrementare luminosità e contrasto, così da godere di una visione estremamente gratificante. In alternativa merita la vostra attenzione l’LG 40UB800V.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori TV 40 pollici 4K del 2018?

 

Se fino a qualche tempo fa la misura “standard” per chi si apprestava ad acquistare un nuovo televisore erano i 32 pollici, negli ultimi anni questo trend è cambiato. I televisori più venduti ai giorni nostri sono quelli che offrono una diagonale da 40 pollici. I migliori sul mercato offrono anche la risoluzione 4K, il massimo per vedere immagini con dettagli super definiti e colori realistici. Dai un’occhiata alla nostra guida e alle recensioni dei TV da 40 pollici 4K più apprezzati dagli utenti quest’anno.

È arrivato il momento di cambiare televisore? Ne vuoi uno più grande e magari con l’ultima tecnologia in fatto di risoluzione? Bene, noi di Buonoedeconomico.it ti presentiamo i migliori TV da 40 pollici in commercio secondo le preferenze di chi li ha acquistati.

Prima di scegliere il tuo televisore, valuta attentamente dove lo posizionerai, perché questi televisori sono piuttosto ingombranti, soprattutto se il tuo nuovo TV va a sostituirne uno di dimensioni più piccole. Nelle caratteristiche tecniche di ogni prodotto presentato si possono verificare le misure (altezza, profondità e larghezza) con o senza piedistallo.

Questo perché tutti i migliori TV da 40 pollici 4K si possono anche installare a parete, soluzione molto utile se ne hai a disposizione una ampia che lo possa ospitare. I modelli più moderni offrono la risoluzione 4K chiamata anche Ultra HD. Se sei abbonato a Netflix potrai goderti i programmi con questa fantastica risoluzione, in attesa che le principali emittenti televisive comincino a proporre programmi in 4K. Gratuitamente puoi cominciare a testare la bellezza del 4K con alcuni filmati disponibili su YouTube.

Se invece sei un amante dei film, puoi pensare all’acquisto di un lettore Blu-ray UHD in grado di riprodurre film in questo formato alla risoluzione 4K. Infine se tu, o qualche tuo familiare, sei amante dei videogame, devi sapere che la nuova console PS4 Pro può offrirti un’esperienza ludica in 4K tramite una selezione di giochi creati appositamente per offrire il massimo dei dettagli anche in questo campo.

 

Prodotti raccomandati

 

Samsung UE40MU6470U Smart TV

 

Samsung è una garanzia quando si parla di televisori e dunque non sorprende che al primo posto della nostra classifica ci sia questo modello della casa coreana.

Alla risoluzione 4K affianca una serie di soluzioni tecniche volte a rendere l’esperienza di visione ancora più coinvolgente, a partire dall’HDR che, agendo sul contrasto, riesce a restituire neri più profondi e colori chiari più brillanti. Altre due tecnologie – Active Crystal Color e UHD DImming – si occupano di ottimizzare l’immagine, così riproducendo un contenuto 4K verrete letteralmente trasportati dentro lo schermo.

Il particolare telecomando rende l’interazione con le varie funzioni molto più intuitiva, a cominciare da quelle Smart, visto che non manca la possibilità di connettere lo schermo a Internet e sfruttare le decine di app nonché lo streaming in tempo reale di film e video. Un televisore senza difetti dunque? Praticamente sì, a parte qualche problema di compatibilità con alcuni formati di compressione video quando i file vengono letti da una chiavetta inserita nell’ingresso USB.

Pro
Qualità di visione:

C’è la risoluzione 4K ma ci sono anche numerose tecnologie volte a garantire un’immagine nitida, brillante e con un elevato livello di contrasto.

Internet:

Grazie al Wi-Fi è possibile sfruttare l’ampio parco di applicazioni disponibili nonché sfruttare tutti i servizi di streaming video a pagamento (come Netflix).

Prezzo:

Considerate la diagonale di 40 pollici e la risoluzione, nonché tutte le funzionalità disponibili, il costo appare assolutamente adeguato.

Contro
Compatibilità:

Inserendo una chiavetta USB nell’apposito ingresso non sempre è possibile riprodurre tutti i file contenuti, in particolare c’è qualche problema di riconoscimento di alcuni formati di compressione video.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

LG 40UB800V

 

LG propone un modello con uno schermo con diagonale di 40 pollici inserito all’interno di una cornice di colore bianco, scelta che rende il televisore più elegante e, qualora lo vogliate appendere a un muro dipinto dello stesso colore, perfetto per integrarsi al meglio con l’ambiente. Estetica a parte, l’apparecchio dell’azienda sudcoreana si fa apprezzare per la risoluzione 4K, per la possibilità di connessione a Internet via Wi-Fi, così da sfruttare i servizi di streaming video, e per una ricca dotazione di ingressi.

Alle immancabili porte USB e HDMI – nel numero di tre per ognuna, scelta assolutamente apprezzabile visti quanti dispositivi siamo soliti utilizzare insieme con la TV – si aggiunge perfino una Scart, ormai obsoleta.

La qualità di visione è elevata e gratificante, anche nel caso vogliate sfruttare lo schermo per giocare con i videogame di nuova generazione. Unica pecca la non completa compatibilità con tutte le applicazioni presenti nello store dedicato.

Pro
Qualità di visione:

Il pannello ha una risoluzione 4K e garantisce immagini molto brillanti e definite, anche quando è collegato a una console da gioco.

Connessioni:

Ci sono tre porte HDMI, altrettante USB e addirittura una presa Scart. Non manca poi il Wi-Fi per fare dialogare il televisore con il Web.

Estetica:

A un design lineare ed essenziale si aggiunge la scelta della cornice di colore bianco che contribuisce ad alleggerire il tutto.

Contro
Store LG:

Curiosamente e un po’ a sorpresa non tutte le app presenti nel negozio virtuale creato dall’azienda coreana sono compatibili con questo modello di TV.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Sharp AQUOS Smart TV

 

Solitamente uno dei talloni d’Achille dei televisori di nuova generazione è la resa sonora. Spesso le aziende produttrici, pur di garantire modelli sempre più sottili, si “dimenticano” dell’audio e, dunque, gli speaker integrati nei loro TV risultano di bassa qualità. Sharp ha pensato bene di non trascurare questo aspetto ma, anzi, farne uno dei tratti distintivi del suo modello della famiglia AQUOS, stringendo un accordo con uno dei brand più apprezzati nel mondo del sonoro, ovvero Harman Kardon, che si è occupata della realizzazione degli altoparlanti integrati nella televisione.

In questo modo è possibile ottenere un effetto Surround che risulterà particolarmente piacevole durante la visione di un film. La risoluzione 4K, la presenza del Wi-Fi e di svariati ingressi USB e HDMI chiudono il cerchio su questo modello a cui è possibile muovere solo qualche critica nella resa cromatica dei neri, che spesso appaiono meno intensi di quello che sarebbe logico attendersi.

Pro
Resa sonora:

L’audio è di ottima qualità, grazie alla partnership con Harman Kardon, che ha realizzato gli speaker, che restituiscono così un convincente effetto surround.

Ingressi:

In totale le porte sono cinque, tre HDMI e due USB. La presenza del Wi-Fi permette di sfruttare le funzioni smart del televisore della famiglia AQUOS.

Qualità/prezzo:

Il costo appare proporzionato a quanto il TV è in grado di offrire. Inoltre non è infrequente riuscire a trovare offerte che rendono l’acquisto ancora più appetibile.

Contro
Resa cromatica:

Nella visualizzazione di contenuti video in 4K ci saremmo aspettati che i neri fossero più profondi e intensi.

Acquista su Amazon.it (€349)

 

 

 

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

LG 40UH630V

 

Tra i migliori, se non il miglior TV da 40 pollici 4K del 2018 per qualità/prezzo, questo LG offre tutto quello che la tecnologia in questo campo è in grado di offrire ai giorni nostri, a partire dalla presenza di un tuner DVB-T2/C2/S2 compatibile con lo standard HEVC che è diventato obbligatorio dal 1 gennaio 2018.

Molto apprezzato anche il processore quad-core integrato che pilota il sistema operativo WebOS3, dove sono installate una moltitudine di applicazioni per l’accesso diretto a diversi servizi di streaming (Netflix e YouTube giusto per citarne qualcuna) oltre a quelli puramente italiani offerti da La7, Rai e Mediaset.

Per la maggior parte degli utenti, la resa dei colori si è rivelata ottimale: spiccano neri profondi e dettagli delle immagini ai massimi livelli. Nessun problema ad interfacciare il TV con altri dispositivi esterni come tablet, smartphone, PC, ecc. tramite le varie possibilità di connessione che offre (Wi-Fi, Ethernet e USB).

 

 

Samsung UE40KU6100K

 

Una delle “mode” del momento è il design “curvo” che offrono alcuni televisore. Questo di Samsung è uno di quelli. Il pannello LED da 40 pollici infatti è leggermente curvato verso l’interno sui due lati corti. Ciò consente un’esperienza ancora più coinvolgente quando si guardano soprattutto film in alta risoluzione.

Molte le app disponibili essendo catalogato come “smart TV”, tra cui l’immancabile Netflix. Il collegamento a Internet puoi farlo attraverso l’interfaccia Wi-Fi integrata di cui dispone, oppure collegando il router di casa alla porta Ethernet disponibile sul retro del TV. Apprezzato dagli acquirenti anche il design, caratteristica diventata importantissima se si vuole inserire il televisore in un ambiente particolarmente hi-tech.

Da non sottovalutare infine le ottime recensione degli utenti per quanto riguarda i colori e i dettagli dell’immagine offerti da questo TV da 40 pollici in 4K di Samsung. Qualche piccolo problema si è riscontrato se si vogliono collegare dispositivi esterni un po’ datati, visto che il TV non è dotato delle vecchie interfacce audio/video come la SCART.

 

 

Panasonic VIERA TX-40DX600E

 

La prima caratteristica che salta all’occhio di questo TV da 40 pollici in 4K è la classe energetica “B”, il che vuol dire che quando è acceso i consumi di corrente saranno più alti rispetto ad altri TV con classe energetica “A”.

Quindi se decidi di acquistarlo tieni presente che non avrai un basso costo operativo. Per il resto ti troverai di fronte un televisore che ti darà grandi soddisfazioni, a partire dalla qualità delle immagini. Il sistema operativo Firefox OS mette a disposizione alcune app per lo streaming video come YouTube e per collegarsi ad altri servizi di pubblica utilità come le previsioni meteo.

Si può navigare anche in Internet grazie al collegamento via Wi-Fi alla rete di casa. Molto completa la dotazione di interfacce video e audio, sia digitali sia analogiche, che ti consentiranno di collegare un po’ tutti i dispositivi esterni di cui disponi.

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Tv 4k confronta prezzi e offerte

 

 

2
Leave a Reply

avatar
1 Commentare le discussioni
1 Risposte alla discussione
0 Followers
 
I commenti con il maggior numero di reazioni
La discussione più calda
2 Gli autori dei commenti
Laura EditorMassimo I più recenti autori dei commenti
  Sottoscrivere  
Il più nuovo Il più vecchio Il più votato
Notifica di
Massimo
Ospite
Massimo

Buongiorno,
Gradirei un vostro parere sulla tv loewe BUILT 5 oled.
Sono indeciso nella scelta fra questa e la Sony AF9 55 pollici. Potete consigliarmi?
Grazie e distinti saluti

Massimo

Laura Editor
Admin
Laura Editor

Buongiorno Massimo,

ci dispiace, non conosciamo questi modelli. Vediamo se qualche nostro visitatore può aiutarti…

Saluti

1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (3 votes, average: 5.00 out of 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2018. All Rights Reserved.