Il miglior hard disk esterno da 1 TB

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori hard disk esterni da 1 TB del 2024?

 

Se non sapete più dove archiviare le vostre innumerevoli foto e video è giunto il momento di acquistare un disco rigido capiente e affidabile che vi aiuti a liberare spazio utile da computer e smartphone. La nostra guida vi elencherà pregi e difetti di diversi modelli in vendita sul mercato per aiutarvi a scegliere il miglior hard disk esterno da 1 TB del 2024.

L’acquisto di un hard disk esterno, facilmente collegabile a computer, smartphone, console da gioco e i più recenti televisori, è un modo intelligente di gestire i propri file multimediali. Nonostante i servizi cloud che spopolano oggigiorno, avere anche un supporto fisico su cui salvare file importanti è vitale.

I dispositivi in vendita sono sostanzialmente di due tipi: i classici hard disk meccanici e quelli denominati SSD, acronimo che sta per solid state disk. In questa guida tratteremo unicamente prodotti relativi alla prima categoria, che hanno come vantaggio non solo il basso costo ma anche una capacità di memoria più ampia.

Gli hard disk meccanici si dividono a loro volta in base al fattore di forma, ovvero il diametro del disco espresso in pollici. Gli hard disk interni, da collegare direttamente alla scheda madre del proprio computer, e parte di quelli esterni, hanno un fattore di forma di 3,5 pollici, necessitando quindi di alimentazione diretta. Quelli esterni da 2,5 pollici, invece, hanno il vantaggio di poter essere usati con poca potenza di alimentazione e solitamente è necessario unicamente il cavo USB per farli funzionare.

Una caratteristica importante da considerare è il tipo di interfaccia del disco rigido. Sul mercato si trovano prodotti che montano la vecchia interfaccia USB 2.0, affidabile ma lenta, e i più nuovi dotati di USB 3.0, molto più veloce. Naturalmente, se si è privi di un computer o dispositivo con porta USB 3.0, l’hard disk verrà sì letto, ma il trasferimento dati avverrà a una velocità inferiore.

Analizziamo ora insieme i prodotti raccomandati per evidenziare il miglior hard disk esterno da 1 TB per le vostre esigenze.

 

Prodotti raccomandati

 

Toshiba HDTB310K3AA Canvio Basic

 

Canvio Basic di Toshiba è un hard disk con fattore di forma di 2,5 pollici, ideale per essere collegato sia a computer che televisori in modo comodo e veloce. Non dovrete far altro che utilizzare il cavo USB incluso nella confezione, senza alcun bisogno di ingombranti alimentatori.

L’interfaccia è la nuova USB 3.0 che offre la massima velocità di trasferimento dati. L’unica accortezza da prendere è quella di controllare se i propri dispositivi siano o meno dotati di tale porta, solitamente riconoscibile per il colore blu all’interno dell’incavo.

L’hard disk è formattato in NTFS, il formato standard utilizzato da Windows, tuttavia può essere ri-formattato in HFS+ per essere compatibile con i Mac di Apple.

Gli utenti sono molto soddisfatti del prodotto, sottolineando come il disco sia immediatamente pronto all’uso, senza la necessità di installazione di ulteriori driver. L’unica nota negativa che alcuni acquirenti hanno riscontrato è relativa a lunghi cicli di lettura/scrittura, durante i quali il prodotto si surriscalda un po’ più del dovuto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maxtor STSHX-M101TCBM

 

Il prodotto di Maxtor è un hard disk autoalimentato che utilizza l’interfaccia USB 3.0, standard moderno per il trasferimento veloce. A tal proposito gli utenti hanno riscontrato qualche piccolo rallentamento in più rispetto ad altri prodotti, fattore che tuttavia non compromette il buon funzionamento del disco rigido.

Se avete un dispositivo Mac, alcuni utenti affermano che potreste incontrare delle difficoltà nella formattazione nel formato riconosciuto dal prodotto Apple. Consigliano quindi l’acquisto unicamente a utenti che utilizzano Windows.

Molto utile infine è la possibilità di partizionare l’hard disk con il programma incluso, aggiungendo una password a ogni sezione del disco per poter aumentare la privacy se condividete il prodotto con altri utenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Western Digital Elements Portable

 

L’utenza afferma che Elements Portable di Western Digital è uno degli hard disk da 1 TB più resistenti sul mercato. Tra le sue qualità si riscontrano anche un’estrema silenziosità e compatibilità con sistemi Linux e Mac.

Il fattore di forma del prodotto è 2,5 pollici, alimentato quindi unicamente da cavo USB 3.0 collegato direttamente ai vostri dispositivi. Il cavo fornito è leggermente più corto rispetto a quello di altri hard disk della stessa fascia di prezzo. Se avete dunque esigenza di una metratura maggiore dovrete procedere a un ulteriore acquisto.

Non sono stati rilevati altri difetti sostanziali dagli acquirenti che, anzi, ne lodano la velocità di trasferimento. Non sono tuttavia presenti i tool necessari per la cifratura dei dati memorizzati, possibilità presente su altri prodotti della Western Digital dal costo maggiore.

Se cercate un ottimo hard disk da 1 TB, leggero e comodo da portare sempre con voi, Elements Portable è il prodotto che fa al caso vostro.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status