Il miglior hard disk esterno da 2 TB

Ultimo aggiornamento: 29.03.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori hard disk esterni da 2 TB del 2024?

 

Optare per un disco rigido esterno è ormai l’unico modo per poter salvare in modo affidabile l’enorme mole di foto e video che ci si ritrova ad avere sui propri dispositivi. Se avete deciso di acquistare il miglior hard disk esterno da 2 TB del 2024 vi consigliamo di seguire la nostra guida dove vi presenteremo i prodotti preferiti dall’utenza.

I fattori da considerare prima di acquistare un hard disk esterno non sono molti ma bisogna conoscere le sigle e i rispettivi significati per riuscire a districarsi tra le varie schede tecniche.

Innanzitutto bisogna decidere di quanto spazio si ha bisogno. Sul mercato si trovano hard disk che spaziano da 500 GB a 2 TB.
Considerato che i costi per questa tipologia di prodotti è molto diminuita nel corso degli anni, il nostro consiglio è naturalmente quello di puntare ai dischi più capienti.

Altra caratteristica che potrebbe confondere è il fattore di forma del prodotto. Questo dato è solitamente indicato in pollici e specifica il diametro del disco. Gli hard disk con fattore di forma di 3,5 pollici sono alimentati esternamente o direttamente dalla scheda madre del proprio computer, mentre quelli di 2,5 pollici hanno bisogno unicamente del cavo USB per funzionare.

Tutti i prodotti della nostra lista hanno un fattore di forma di 2,5 pollici. Sono i preferiti dall’utenza dal momento che l’unico cavo necessario è quello USB e dunque possono essere facilmente portati con sé per avere a disposizione i propri file in qualsiasi momento.

L’ultimo elemento da tenere in considerazione è il tipo di interfaccia del disco rigido, ovvero che tipo di collegamento USB monta. I prodotti più recenti funzionano tramite porta USB 3.0, il nuovo standard per la velocità di archiviazione. Tuttavia, per godere di questa caratteristica è necessario avere un dispositivo che abbia tale porta, riconoscibile dal colore blu all’interno del foro.

Analizzate con noi i prodotti elencati per essere in grado di scegliere il miglior hard disk esterno da 2 TB.

 

Prodotti raccomandati

 

Western Digital Elements Portable

 

Western Digital è uno dei brand più affidabili per i supporti di archiviazione, grazie ai suoi prodotti di qualità estremamente resistenti e silenziosi. Non fa eccezione il modello Elements Portable da 2 TB, dotato di connessione USB 3.0 che vi permetterà di trasferire qualsiasi tipologia di file a una velocità massima di 400 MB/sec.

Assicuratevi, prima di procedere all’acquisto, di possedere una porta USB 3.0 sui vostri dispositivi, altrimenti la velocità di trasferimento e visualizzazione dei file sarà quella del più vecchio formato 2.0.

Secondo gli utenti, il cavo fornito nella confezione non è estremamente lungo, consigliamo quindi, se avete esigenze di metratura particolarmente elevata, di acquistare un cavo a parte.

Per quanto riguarda il fattore di forma del prodotto è 2,5 pollici, non avrete bisogno di un alimentatore esterno per far funzionare l’hard disk, rendendo l’utilizzo comodo sia se si è in casa sia in mobilità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Toshiba HDTB320EK3CA Canvio Basic

 

Canvio Basic è la proposta di Toshiba per quanto riguarda gli hard disk da 2 TB. Il fattore di forma è 2,5 pollici, lo standard ormai per quanto riguarda i dischi esterni in modo da andare incontro alle esigenze degli utenti che devono portare sempre con sé file importanti.

Gli utenti sottolineano un elemento molto positivo relativo alla costruzione del disco, che, a differenza di altri prodotti simili, non è saldato alla scheda interna ma è rimovibile. Ciò permette, in caso di guasto, di poterlo rimuovere per provvedere all’eventuale riparazione o sostituzione.

Dopo averlo provato anche con console di gioco gli acquirenti confermano le ottime prestazioni, consigliandolo anche come mezzo di archiviazione per giochi acquistati presso negozi digitali.

Al fine di utilizzarlo per questo scopo è sufficiente provvedere a una formattazione ExFat, mentre, per renderlo compatibile con i Mac di Apple dovrete utilizzare il formato HFS+.

Si sconsiglia tuttavia di utilizzare il disco per lunghi cicli di lettura/scrittura perché tende a surriscaldarsi facilmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Maxtor Seagate HX-M201TCB/GM

 

Il modello Seagate di Maxtor è la nostra proposta a basso costo. Ciononostante, non si tratta di un prodotto inferiore alla concorrenza dal momento che le specifiche tecniche sono di tutto rispetto. Partendo dal supporto a USB 3.0, che vi garantisce l’ottima velocità di trasferimento a patto di avere un dispositivo compatibile.

Anche dal punto di vista delle dimensioni, il prodotto risulta compatto e ben costruito. L’unica nota negativa, riscontrata dagli utenti più accorti, è la tendenza a scaldare più del dovuto, soprattutto se il disco resta collegato e attivo per lunghi periodi di tempo.

È sconsigliato l’uso con console per videogames ma si comporta bene se collegato ai prodotti Apple previa apposita formattazione.

Gli acquirenti apprezzano particolarmente il software incluso che permette di criptare i file e aumentare la privacy in caso di usi condivisi con altri utenti. Il rapporto qualità/prezzo è più che soddisfacente, rendendolo una scelta adatta a chi vuole spendere poco e avere un prodotto in grado di archiviare tutti i dati importanti senza rischi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status