Il miglior Wi-Fi range extender

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere i migliori Wi-Fi range extender del 2024?

 

Quando la vostra rete Wi-Fi non riesce a coprire tutta l’area di cui avete bisogno la scelta ideale sarebbe quella di acquistare il miglior Wi-Fi range extender in vendita sul mercato. Se non avete mai sentito parlare di questi dispositivi ma ne avete un disperato bisogno, vi invitiamo a leggere la seguente guida che vi aiuterà nella scelta.

Per Wi-Fi range extender si intende semplicemente un ripetitore che, posizionato in modo strategico in casa, è in grado di amplificare le onde del Wi-Fi per coprire un’area maggiore. Solitamente risulta utile in quelle case di vecchia concezione dove le mura domestiche sono molto spesse e isolanti, limitando l’utilizzo delle onnipresenti reti Wi-Fi.

Prima di procedere all’acquisto è importante però chiarire che ci sono aspetti da tenere in considerazione. Primo tra tutti la compatibilità del ripetitore con il proprio modem. Non è necessario acquistare un prodotto che abbia lo stesso brand, tuttavia vi consigliamo di dare un’occhiata alla scheda tecnica per capire quali sono i prodotti con cui il ripetitore scelto è in grado di interfacciarsi. Questo vi eviterà di spendere denaro in modo avventato e inutilmente.

Passando all’aspetto tecnico, va presa in esame la capacità di supportare sia la banda 2,4 GHz sia la più efficiente a 5 GHz. Un modello in grado di gestire entrambe sarebbe da preferirsi, tuttavia, va considerato anche che il costo di un prodotto dual band è naturalmente maggiore.

Se non siete particolarmente esperti informatici potreste preferire un ripetitore in grado di configurarsi da solo tramite la pressione di un tasto. In tal caso vi invitiamo a scegliere prodotti dotati della funzione WPS, o Wi-Fi Protected Setup, uno standard per l’attivazione di connessioni sicure sulla rete di casa.

Tramite la semplice pressione di un pulsante, sia sul modem che sul ripetitore, questo si aggancerà alla linea di casa, ampliando immediatamente il segnale.

Vediamo ora insieme i prodotti preferiti dagli utenti per scegliere il miglior Wi-Fi range extender del 2024.

 

Prodotti raccomandati

 

TP-Link TL-WA850RE

 

Il modello di TP-Link è la nostra scelta a basso costo, un semplice ripetitore che si aggancia a qualsiasi presa della corrente e vi permette di ampliare immediatamente il segnale Wi-Fi tramite la pressione dell’apposito pulsante WPS.

L’immediatezza è la parola chiave del prodotto, risultando come uno dei preferiti dagli utenti nel 2024. i consumatori assicurano che il dispositivo, seppur collegato per lunghi periodi alla corrente elettrica non scalda, riducendo pericoli di incendio e malfunzionamenti.

Non ci si può aspettare un’estensione elevata ma sufficiente per servire un grande appartamento, una taverna troppo isolata o anche una villa a due piani.

L’unico neo che possiamo riscontrare è il supporto alla sola frequenza a 2,4 GHz, fattore che limita l’utilizzo e la velocità che viene distribuita.

Adatto per gli utenti completamente a digiuno di informatica, tramite la sola lettura veloce del manuale riusciranno infatti a configurarlo al meglio senza troppi problemi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Netgear EX3700

 

Netgear è un brand specializzato in soluzioni di networking per utenti e non poteva quindi mancare nella nostra lista un loro prodotto. Gli utenti apprezzano i dispositivi dell’azienda soprattutto per la loro affidabilità.

È bene sottolineare che non si tratta di un prodotto propriamente adatto a chi non sa nulla di modem e connessioni Wi-Fi dal momento che potrebbe trovare complicate le procedure di installazione e configurazione. L’unica pecca quindi è proprio quella di essere poco user friendly, per chi vuole prodotti più immediati consigliamo di optare per altri ripetitori della nostra lista.

Passando alle caratteristiche tecniche, si tratta di un ripetitore dual band, quindi supporta il Wi-Fi b/g/n a 2,4 GHz e a/n/ac a 5 GHz. Comparandolo con altri modelli si può notare l’elevata quantità di protocolli in grado di gestire, appositamente creati per andare incontro a tutte le esigenze.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Aduds W750

 

L’ultimo prodotto della nostra lista è un altro ripetitore dual band, con velocità fino a 300 Mbps a 2,4Ghz e 433 Mbps a 5 GHz. A differenza di prodotti più complessi è dotato di pulsante WPS che fornisce non solo una connessione sicura, ma anche immediata.

Assicuratevi che il vostro modem supporti questo tipo di configurazione, altrimenti sarete costretti a un’installazione cablata che potrebbe essere più complicata del previsto. Il dispositivo infatti, supportando tre tipi di configurazione, permette di modificare numerose impostazioni una volta effettuato l’accesso al menu interno. Consigliamo questa attività solo a professionisti che conoscono bene i protocolli Wi-Fi.

Uno degli elementi più apprezzati dagli utenti è la possibilità di ruotare a 360° le tre antenne del dispositivo, per orientarle al meglio nella direzione desiderata. Un elemento che può sembrare scontato ma che in altri modelli ha scontentato diversi acquirenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status