Il miglior TV LED 40 pollici

Ultimo aggiornamento: 24.11.17

 

Come scegliere la migliore TV LED 40 pollici del 2017?

 

Le migliori TV LED 40 pollici riescono a restituire immagini vivide e contrastate in dimensioni che sono l’ideale se stai cercando un modello non troppo ingombrante, ma che sia al passo con le ultime tecnologie e ti faccia risparmiare qualche euro sulla bolletta della luce. Ecco i nostri consigli per un acquisto di cui non doverti pentire.

1-1-samsung-ue40j5100aw

Con l’avanzare della tecnologia e della brama degli utenti, prodotti come i televisori digitali stanno diventando sempre più grandi e dotati di risoluzioni più alte. Ma prima di acquistare qualcosa, dobbiamo chiederci quale sia la sua destinazione d’uso, e se la spesa per l’ultimissimo modello è giustificata.

Per esempio uno schermo potrebbe essere troppo grande, se la stanza dove lo collochiamo è piccola e ci costringe a guardarlo da vicino. Oppure pensiamo alla risoluzione 4k dei modelli all’avanguardia: hanno senso se i programmi tv e la maggior parte dei film in dvd non raggiunge quella risoluzione?

Per questi motivi orientarsi piuttosto verso l’acquisto della migliore TV LED 40 pollici del 2017 potrebbe essere un’idea vincente, dato che si tratta di una tecnologia ottima ma soprattutto già testata dagli utenti. La retroilluminazione LED è l’evoluzione del classico schermo LCD, con la differenza che le lampadine led consumano meno e permettono un notevole risparmio energetico.

Oltretutto avere un televisore non troppo ingombrante consente di immaginare una sua ricollocazione in un ambiente diverso, per esempio in caso di trasloco o se decidiamo di spostarlo in una stanza diversa da quella in cui avevamo programmato di metterlo inizialmente.

Le stesse valutazioni d’uso vanno fatte per le Smart TV, ovvero quei televisori che consentono di collegarsi a Internet e diventano così una piccola piattaforma multimediale da salotto. Oltre alle prese HDMI per il collegamento video ad alta definizione, sono dotate anche di presa usb compatibile con la maggior parte dei dispositivi elettronici che ti permette, tra le altre cose, di guardare foto e video dal tuo cellulare o tablet direttamente sullo schermo.

 

 

Samsung  UE40J5100AW

 

 

1-2-samsung-ue40j5100aw

Principale vantaggio

La maggioranza degli acquirenti ha testimoniato una resa del colore molto brillante, con un buon contrasto e neri abbastanza profondi, ottima anche come secondo monitor per il computer o per giocare con la tua consolle preferita.

 

Principale svantaggio

Non si tratta di una Smart TV, quindi non è possibile connetterla a Internet direttamente e di conseguenza non ha applicazioni multimediali dedicate a questo scopo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Ottima resa del colore

Come abbiamo già accennato, questo televisore è stato recensito in modo molto positivo per quanto riguarda la resa dei colori, infatti grazie alla tecnologia Wide Color Enhancer risaltano anche i dettagli più minuti dell’immagine, le tonalità cromatiche sono brillanti e nitide, e bianchi e neri sono ben bilanciati. Soprattutto quest’ultima qualità è preziosa, dato che uno dei pochi campi in cui i televisori LED e LCD tendono a essere un po’ carenti è proprio il contrasto e la profondità dei neri. Inoltre è dotato di una speciale tecnologia chiamata Picture Quality Index che migliora la nitidezza delle immagini in movimento, facendoti apprezzare al meglio lo sport e i film d’avventura.

Con la risoluzione dello schermo in Full HD potrai guardare i canali in hd e i tuoi film preferiti in formato Blu-Ray senza perdita di qualità dell’immagine. Il Full HD è oggi la risoluzione standard impiegata da quasi tutti i prodotti elettronici legati all’immagine e forse lo resterà per molto tempo.

1-3-samsung-ue40j5100aw

 

Versatile nei collegamenti

Abbiamo detto che questo modello non è una Smart TV, ovvero non supporta il collegamento diretto a Internet. In compenso, però, la versatilità nelle connessioni è davvero apprezzabile.

Prima di tutto presenta sul retro sia l’attacco Scart che quello HDMI, fungendo da ponte tra lo standard di collegamento un po’ vecchiotto e quello più all’avanguardia. Questa caratteristica ti permette di collegare al televisore sia un lettore moderno come il Blu-Ray, sia dispositivi di vecchia generazione come i registratori VHS. In effetti non solo è difficile stare al passo con le nuove tecnologie, ma a volte anche insensato; se possiedi dispositivi e supporti dei decenni passati, grazie a questo televisore potrai riutilizzarli e vederli al meglio, soprattutto se sono filmati fatti in famiglia e ricordi personali che non puoi buttare e ricomprare in alta definizione.

 

Prezzo concorrenziale

Risoluzioni inferiori al Full HD sono ormai obsolete, dato che canali tv e film in dvd adesso viaggiano con questa qualità d’immagine e sarebbe un peccato risparmiare poche decine di euro per acquistare uno schermo a basso costo che la penalizza. D’altra parte quelle superiori come il 4K non sono ancora sfruttabili appieno nel normale uso quotidiano e rappresentano una spesa ingente che al momento può essere giustificata solo nell’uso professionale.

Insomma questo televisore, pur essendo essenziale nelle sue funzioni, possiede la qualità più importante, ovvero un’ottima resa d’immagine a fronte di una spesa ragionevole.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

Be the First to Comment!

Notify of
avatar
wpDiscuz
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (4 votes, average: 4.50 out of 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2017. All Rights Reserved.