Samsung UE40J5100 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 26.03.19

1.1 Samsung UE40J5100

Principale vantaggio

Samsung ha affinato la tecnologia che inserisce nei suoi televisori LED e questo modello offre il Picture Quality Index, ovvero un sistema che si incarica di ottimizzare la qualità dell’immagine soprattutto in presenza di sequenze molto concitate in modo che appaiano sempre prive di sbavature.

 

Principale svantaggio

Non si tratta di uno smart Tv, dunque tienilo in considerazione solamente se non sei interessato a tutte le funzionalità garantite dalla possibilità di collegare il televisore a Internet.

 

Verdetto: 9.7/10

Un televisore che fa della qualità di visione il suo tratto distintivo, che abbina a un pannello con una diagonale di 40 pollici e a una risoluzione Full HD, uno standard ormai irrinunciabile per un apparecchio di nuova generazione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Al centro della visione

Molti dei televisori di nuova generazione tendono a proporre un numero di funzioni particolarmente elevato. Non è sempre detto però che tu sia interessato a utilizzare il tuo apparecchio televisivo per altri scopi al di là di quello di… guardarlo. Se rientri in questa categoria questo modello di Samsung fa al caso tuo perché non propone particolari funzionalità accessorie ma è stato realizzato con grande attenzione al fine di garantire una visione gratificante.

Per riuscire in questo intento la casa sudcoreana ha inserito numerose tecnologie sviluppate proprio per migliorare la resa visiva del Tv, a cominciare da quella detta Picture Quality Index che si incarica di offrirti una visione più chiara e senza cali di risoluzione delle scene più concitate, come per esempio l’inseguimento tra due auto in un film d’azione o i movimenti repentini di una partita di calcio. Inoltre la funzione Wide Color Enhancer sfrutta un algoritmo avanzato per migliorare sia contrasto sia profondità dei colori che, tradotto in parole semplici, vuol dire che visualizzerai neri più intensi e bianchi più puri.

1.2 Samsung UE40J5100

 

Non è smart

Come abbiamo già accennato questo modello di Samsung non può essere considerato un Tv “intelligente”, visto che è privo sia di un sistema operativo che ne gestisca le funzioni smart, sia della possibilità di collegarsi a Internet. Nel caso decidessi di acquistarlo, dunque, dovrai rinunciare alla possibilità di installare applicazioni e di sfruttare lo streaming video su portali come YouTube, Infinity o Netflix. Non necessariamente un problema, soprattutto se hai poco interesse verso l’offerta di contenuti Web e sei invece più interessato al risparmio.

Non includere questo tipo di funzionalità, infatti, ha permesso all’azienda orientale di limare notevolmente il costo che bisogna sostenere per l’acquisto del televisore, a nostro giudizio tra i migliori per rapporto tra qualità e prezzo. In particolare tenendo conto della risoluzione dello schermo che è Full HD a 1080p, lo standard attuale per godere al meglio delle trasmissioni in alta definizione su digitale terrestre o satellitare oppure della qualità video di un Blu-ray.

 

Tra le porte c’è anche la Usb

L’apparecchio è dotato di un ricevitore per il segnale del digitale terrestre ma le possibilità di visione che garantisce sono più ampie e, grazie per esempio alle due porte Hdmi, potrai facilmente farlo dialogare con un decoder satellitare, con un lettore dvd o Blu-ray o con una console per i videogame. Se tutto questo, poi, non dovesse bastarti, il Tv sfoggia anche una porta Usb che, grazie alla funzione ConnectShare Movie, permette di visualizzare velocemente il contenuto archiviato su una chiavetta Usb o su un hard disk esterno.

Potrai così riprodurre film nei più diffusi formati di compressione video, dall’Mpeg al Dvix, ma anche ascoltare musica in Mp3. La qualità degli speaker integrati è nella media dei televisori di nuova generazione che, privilegiando uno spessore davvero ultrasottile, tendono a penalizzare la potenza del sonoro. Questo modello di Samsung garantisce comunque un ascolto soddisfacente sia del parlato sia degli effetti sonori.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (163 voti, media: 4.94 su 5)
Loading...

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.