Cressi Castoro LR106402_p – Recensione

Ultimo aggiornamento: 03.08.20

Muta da sub Cressi Castoro LR106402_p: Opinioni e Prezzo

 

Principale vantaggio

Questa muta realizzata dall’italiana Cressi utilizza un neoprene morbido e di qualità rinforzato da una doppia fodera di nylon che lo rende più resistente. I rinforzi su spalle, stinchi e ginocchia ne migliorano ulteriormente la robustezza.

 

Principale svantaggio

Polsi e caviglie non presentano la cerniera che molti, invece, preferiscono per avere maggiore comfort quando infilano e sfilano la muta.

 

Verdetto 9.8/10

Castoro è un modello che ha avuto notevole successo perché è di grande qualità e viene proposto a un prezzo assolutamente competitivo. Si tratta di una muta in neoprene bifoderato da 5 mm; è di tipo umido ed è indicato per acque temperate in cui riesce a mantenere efficacemente la temperatura corporea. La cerniera dorsale con tirazip e le gambe preformate assicurano anche notevole comfort.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Tipologia e materiali

La muta da sub Cressi Castoro è molto conosciuta dagli appassionati per le elevate prestazioni offerte. Si tratta di un modello in neoprene bifoderato, cioè un modello in cui il foglio di neoprene è rinforzato da due protezioni, una esterna e l’altra interna.

Il neoprene ha eccezionali proprietà elastiche ed è anche un buon isolante, ma da solo risulta fragile e le due fodere assicurano la necessaria protezione. Il materiale utilizzato in questo caso, e nella maggior parte delle normali mute da sub, è il nylon.

Si tratta di una muta da 5 mm di spessore, il che significa che è adatta alle acque temperate, per esempio quelle del nostro Mediterraneo in estate. È del tipo “umido”, cioè permette l’ingresso di una piccola quantità d’acqua che, a contatto con il corpo, si riscalda e crea una pellicola che riduce lo scambio termico con l’esterno quando si è sott’acqua.

 

Comfort

La stragrande maggioranza degli appassionati concorda sul notevole comfort assicurato dalla muta Cressi Castoro. Questo dipende dalla presenza della comoda cerniera dorsale dotata di una lunghissima fibbia che permette di indossarla da soli senza problemi. Non sono presenti, invece, cerniere su polsi e caviglie.

La muta ha le gambe preformate e questo è un altro accorgimento che garantisce maggiore fluidità nella pinneggiata e maggiore comfort quando si è in acqua.

Il materiale utilizzato è di qualità perché mantiene efficacemente la temperatura corporea e, nello stesso tempo, è morbido e confortevole, lo testimonia la maggior parte dei sub.

Si tratta di un modello più aderente di quelli stagni o semistagni. La muta, infatti, è umida e prevede l’ingresso di una piccolissima quantità d’acqua all’interno che, però, deve rimanere limitata e quindi lo spazio tra la fodera e il corpo non può che essere molto sottile.

 

Qualità/prezzo

La muta Cressi Castoro è esteticamente molto gradevole e, a differenza di altri modelli simili, è disponibile in un’ampia gamma di taglie per andare incontro meglio alle esigenze di ognuno. È un modello monopezzo a cui si possono aggiungere giacca e cappuccio, da acquistare separatamente.

Il materiale utilizzato è di qualità e il sistema Aquastop impiegato per cerniere, sottocerniere, polsi e caviglie impedisce efficacemente all’acqua di penetrare, se non in quantità ridottissima.

Oltre alla doppia fodera che aumenta la resistenza del neoprene, Cressi ha inserito ulteriori rinforzi su spalle, stinchi e ginocchia che rendono la muta ancora più robusta nei punti più soggetti a usura.

Il prezzo assolutamente competitivo rispetto alla concorrenza rende questa muta una delle più apprezzate e vendute sul mercato.

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status