fbpx

La migliore videocamera digitale Canon

Ultimo aggiornamento: 16.07.19

 

Videocamere digitali Canon – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2019

 

Nel mercato delle videocamere digitali merita attenzione il marchio Canon, da molti anni attivo in questo settore con modelli che vanno a soddisfare un po’ tutte le esigenze di registrazione video che si possano avere. Come ad esempio la Canon Legria HF G30, videocamera di fascia medio/alta in grado di registrare video in Full HD e dotata anche di telecomando per controllarla a distanza. Il modello Canon Legria HF-G25 vanta tante caratteristiche tecniche di buon livello, compresa la possibilità di espandere la memoria di archiviazione con due slot per schede SD.

 

 

Tabella comparativa

 

Lo mejor de los mejores

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore videocamera digitale Canon del 2019?

 

Con l’avvento degli smartphone in grado di produrre brevi video, questa pratica sta sempre prendendo più piede tra gli utenti. Ma chi non è soddisfatto della qualità offerta dai video ripresi con gli smartphone, per forza di cose deve prendere in considerazione una videocamera. Questo oggetto, negli anni ha fatto passi da gigante a livello di tecnologia, qualità delle riprese e dimensioni. La facilità di utilizzo è un altro dei fattori che hanno determinato la crescita delle vendite di videocamere che, solo fino a qualche anno fa, erano reputate troppo complicate da usare.

Nello scegliere una videocamera ai giorni nostri non c’è che l’imbarazzo della scelta. Anche per questo dispositivo vige la legge della fascia di mercato: i modelli meno costosi e anche meno ricchi di funzioni sono quelli adatti a chi vuole iniziare a impratichirsi nel girare video fai-dai-te.

La fascia media, probabilmente quella con più apparecchi, è composta da videocamere ricche di funzioni, con tecnologia all’avanguardia e in grado di soddisfare la maggior parte delle esigenze degli utenti. La fascia alta, è di norma quella considerata dai professionisti delle riprese video, o quanto meno da chi ha un buon budget di spesa e non vuole farsi mancare l’ultima tecnologia in questo campo.

La risoluzione che offre una videocamera, offerta dal relativo sensore che integra, è una delle caratteristiche che più di altre determina la fascia di prezzo. Nella fascia media la maggior parte delle videocamere offre una risoluzione Full HD, mentre nella fascia bassa non è impossibile trovare modelli che registrano in HD. Il top per quanto riguarda la qualità delle immagini la troviamo nella fascia alta dove la maggior parte dei modelli è in grado di registrare in 4K.

Esistono poi modelli che sono “a cavallo” delle varie fasce che magari offrono, ad esempio, la qualità di registrazione 4K ma hanno qualche caratteristica in meno dei modelli di punta e quindi un prezzo che le fa rientrare nella fascia media.

Un’altra caratteristica molto in voga in questo periodo è la presenza di una connessione Wi-Fi che consente alla videocamera di essere controllata  a distanza o tramite un app da scaricare sullo smartphone o utilizzando un apposito telecomando. Con l’app, molto spesso è anche possibile condividere in battibaleno quanto ripreso sui vari social network.

 

Quali sono le migliori videocamere digitali Canon?

 

Prodotti raccomandati

 

Canon Legria HF G30

 

Tra i top della gamma consumer di Canon merita attenzione il modello Legria HF G30. Questa videocamera, dalle dimensioni abbastanza compatte, offre la possibilità di registrare video in qualità Full HD, grazie alla presenza del sensore HD CMOS PRO e del processore d’immagine Canon DIGIC DV 4.

Lo zoom ottico è in grado di allargare la ripresa fino a 20x. È inoltra dotata di un display OLED touchscreen inclinabile da 8,8 cm (equivalente a 3,5 pollici) che consente di impostare in poco tempo tutte la varie funzioni presenti. La connessione Wi-Fi di cui dispone consente di collegarla a tablet e smartphone dove si dovrà scaricare la relativa applicazione, per poterla comandare a distanza e condividere quanto ripreso sui social network preferiti.

Per fare questo la videocamera registra in contemporanea nel formato AVCHD e MP4; quest’ultimo, che comprime molto il video ripreso, è quello più utilizzato per la condivisione on-line. Non manca uno stabilizzatore ottico “Intelligent IS” che limita le vibrazioni della videocamera impostando in automatico la stabilizzazione migliore tra le quattro modalità presenti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Canon Legria HF-G25

 

Nella fascia media di mercato spicca il modello Legria HF-G25 che grazie al sensore HD CMOS PRO consente di registrare video in Full HD. L’obiettivo integrato da 30,4 mm F1.8 mette a disposizione un zoom ottico a 10x, ed è questa la caratteristica (oltre alla mancanza della connessione Wi-Fi) che la inserisce in una fascia di prezzo accessibile a molti.

Si possono controllare tutte le funzioni manualmente, compresa la messa a fuoco, visibile tramite il display LCD touchscreen da 3,5 pollici con risoluzione da 920.000 punti. È inoltre dotata di un mirino a colori utile per scattare foto.

I principianti possono affidarsi alle funzioni Instant AF, che si occupa di mettere a fuoco la scena in maniera rapida e precisa, e Face Detection che, in automatico, seleziona le migliori impostazioni per avere un filmato perfetto in ogni condizione di ripresa. La videocamera è dotata di 32 GB di memoria interna, ma anche di due slot per memorie SDXC per ampliare la possibilità di registrare filmati senza interruzioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Canon LEGRIA HF R806

 

Videocamera entry-level adatta a chi vuole fare filmati amatoriali senza troppe pretese. Il suo prezzo competitivo comunque non significa che si abbia tra le mani un prodotto obsoleto o scadente. Tra le sue caratteristiche migliori spicca lo zoom digitale che arriva a 57x, mentre utilizzando lo zoom ottico si arriva a un ottimo 32x.

Il sensore CMOS Full HD di tipo 1/4,85 consente comunque di registrare i video in Full HD, caratteristica che non sempre si trova su videocamere di questa fascia di prezzo. Non manca anche uno stabilizzatore ottico d’immagine e la tecnologia Face Detection che consente riprese di buon livello dando la possibilità alla videocamera di scegliere le impostazioni migliori per la ripresa.

Il display LCD touchscreen da 3 pollici offre una visualizzazione del 100% rispetto a quanto si sta registrando. Ottima la durata della batteria agli ioni di litio presente in bundle, che consente oltre tre ore di registrazione continua. Si può scegliere se registrare video nel formato AVCHD o in MP4, ed è possibile catturare azioni in slow-motion, anche direttamente durante la ripresa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (2 voti, media: 4.50 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status