Bticino 316913 – Recensione

Ultimo aggiornamento: 25.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

Il videocitofono proposto da Bticino presenta il vantaggio di poter essere esteso fino a un massimo di due postazioni interne che funzioneranno come un interfono.

 

Principale svantaggio

Alcuni utenti hanno segnalato come di notte le immagini riprodotte attraverso il display siano di scarsa qualità.

 

Verdetto 9.4/10

Tra i leader nel settore, Bticino propone un kit videocitofono che all’occorrenza e con l’aggiunta di altri componenti, può funzionare anche da interfono e sistema di videosorveglianza. L’installazione non è immediata per chi è poco esperto con questo genere di operazioni. Il display è buono ma può essere migliorato.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Espandibile

Tra i videocitofoni in commercio, quelli commercializzati da Bticino occupano un posto di rilievo nel gradimento della clientela. È un marchio consolidato e leader del settore proprio perché i suoi prodotti non deludono.

Il kit che abbiamo selezionato per i nostri lettori è costituito da un videocitofono a due fili (non inclusi), un monitor display da 4,3 pollici e tutte le viti e tasselli necessari per l’installazione.

Uno dei vantaggi offerti da questo modello è la sua espandibilità fino a un massimo di due postazioni interne le quali fungeranno da sistema interfono, soluzione valida se si vive in un appartamento su più piani.

Altro aspetto importante è che il videocitofono è compatibile con le telecamere IP da esterno: in questo modo si può creare un vero e proprio sistema di videosorveglianza.

Immagini poco chiare di notte

Poco fa abbiamo accennato alla presenza del monitor display e detto delle sue dimensioni. Dobbiamo dire che non è molto grande, tuttavia riteniamo sufficienti allo scopo i suoi 4,3 pollici.

Proprio lo schermo è stato oggetto di qualche lamentela da parte dei clienti che hanno avuto modo di acquistare il kit Bticino. I problemi maggiori si verificano in caso di scarsa illuminazione, dunque di notte, proprio quando ci sarebbe più bisogno di identificare chi bussa alla porta. In pratica l’immagine perde qualità.

Ma diamo anche alcune informazioni sulla portata del videocitofono; informazione che, immaginiamo, stia molto a cuore ai lettori intenti a valutare l’acquisto. Ebbene, stando alle dichiarazioni del produttore, la portata massima del dispositivo è di 100 metri.

 

Installazione non semplice

Altra questione che riteniamo possa influenzare la decisione d’acquisto riguarda l’installazione. Allora, se dicessimo che montare il videocitofono sia un gioco da ragazzi, mentiremmo spudoratamente. La verità è che bisogna avere un minimo di dimestichezza con queste operazioni altrimenti, nonostante le istruzioni alla mano (tra l’altro giudicate da qualcuno non esaurienti e poco chiare), non se ne verrà a capo.

Il nostro consiglio, per evitare di perdere tempo se non addirittura combinare pasticci, è quello di affidarsi alle sapienti mani di un tecnico esperto che riuscirà a montare il kit in poco tempo.

Ma come sono i materiali? In questo caso Bticino si conferma ancora una volta come azienda che produce solo dispositivi di qualità: solidi, resistenti e incuranti delle intemperie, essendo il videocitofono impermeabile alla pioggia, diluvi compresi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

3 COMMENTI

BuonoedEconomico

February 4, 2021 at 4:04 pm

Salve Franco,

è effettivamente possibile comandare l’apertura della serratura elettronica da un secondo punto, ma la modifica deve essere realizzata da un professionista del ramo. Ti suggeriamo quindi di rivolgerti a un elettricista di fiducia.

Saluti

Team BeE

Risposta
luca

November 13, 2018 at 11:06 am

con il kit 316913 ed in aggiunta display 332253 4.3 Pollici come avviene la procedura per ottenere l’interfono tra i due dispositivi?

Risposta
BuonoedEconomico

November 13, 2018 at 6:48 pm

Buonasera Luca,

dai un’occhiata a questi due video: https://www.youtube.com/watch?v=decJtsCqyaY e https://www.youtube.com/watch?v=ekebqWhG5Qs

In alternativa, prova a contattare direttamente BTicino qui: https://www.bticino.it/contattaci o chiamando al numero verde 800837035.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status