fbpx

V-fit Tornado Air – Recensione

Ultimo aggiornamento: 19.10.19

1.V-fit Tornado Air

Principale vantaggio

Le prestazioni che si ottengono con il Tornado Air sono strepitose per un attrezzo domestico, mentre il movimento risulta fluido e naturale.

 

Principale svantaggio

Qualche utente lamenta un’eccessiva rumorosità delle parti meccaniche.

 

Verdetto: 9.8/10

Vogatore versatile perché adatto a principianti ed esperti, il V-fit è inoltre comodo da usare, presenta una struttura resistente ma leggera ed è un attrezzo competitivo anche dal punto di vista economico.

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Prestazioni

Se hai deciso di acquistare un vogatore da tenere in casa evidentemente conosci i benefici che si possono ottenere perché li hai già sperimentati in palestra o ne hai sentito parlare.

Si tratta di un attrezzo completo perché riesce ad allenare gambe, braccia e spalle contemporaneamente e anche una sessione di poche decine di minuti può risultare molto faticosa.

Gli attrezzi professionali hanno due bracci e riescono così a riprodurre fedelmente il movimento tipico del canottaggio, quelli domestici hanno invece il manubrio centrale.

Il Tornado Air appartiene a quest’ultima categoria, tuttavia le sue prestazioni possono definirsi semi-professionali, adatte sia ai principianti che ai più esperti.

La resistenza, pur non essendo regolabile manualmente, è data dall’attrito dell’aria ed è notevole anche a ritmi blandi. Se invece si imprime una potenza maggiore al movimento, essa aumenta in proporzione, riproducendo in qualche modo il realismo e la fluidità dell’acqua solcata dal remo di una barca.

In altre parole, il vigore più o meno intenso della vogate determina i diversi livelli di resistenza desiderati.

3.V-fit Tornado Air

 

Praticità d’uso

La maggior parte degli utenti riferisce che il vogatore non è difficile da montare, anche perché nell’imballo sono inclusi tutti gli attrezzi necessari.

Un punto di forza dell’attrezzo è inoltre il suo display: chiaro, facilmente leggibile, con un solo tasto si accede a tutte le informazioni riportate che riguardano numero e ritmo delle vogate, velocità, tempo, distanza e calorie bruciate: ce n’è abbastanza per monitorare efficacemente le proprie prestazioni e, con un po’ di buona volontà, rientrare molto presto in forma.

La trasmissione a catena e il manubrio ergonomico sono altre due caratteristiche che rendono la macchina molto comoda da usare. Infine, grazie alle rotelle si sposta agevolmente in casa ed è facile riporlo perché è possibile piegarlo occupando così il minor spazio possibile.

 

Struttura

Il vogatore è una macchina sottoposta a tensione e sforzo notevoli per cui è importante che le sue componenti siano, oltre che confortevoli, anche molto resistenti. Il rischio è che possano danneggiarsi dopo un utilizzo prolungato rendendo complicato e scomodo l’allenamento.

Il modello realizzato dalla V-fit presenta il telaio in acciaio e la trave estrusa in alluminio su cui scorre il carrello. La struttura appare quindi solida e allo stesso tempo leggera.

Stupisce la comodità e la robustezza del sellino anatomico in poliuretano che permette di sostenere un peso fino a 115 kg, adatto quindi alla maggior parte degli utenti, mentre l’altezza massima consigliata è di 1,90 m.

I poggiapiedi sono resistenti e soprattutto più larghi della misura standard per cui, grazie anche alla pratica chiusura a strappo, garantiscono grande comodità. Non sono fissi ma accompagnano leggermente il movimento del piede; per alcuni utenti questo accorgimento aumenta il feeling con la macchina.

 

 

 

Leave a Reply

avatar
  Sottoscrivere  
Notifica di
1 Star2 Stars3 Stars4 Stars5 Stars (19 voti, media: 4.68 su 5)
Loading...

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2019. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status