Il miglior walkie talkie professionale

Ultimo aggiornamento: 27.09.20

Come scegliere il miglior walkie talkie professionale del 2020?

 

I walkie talkie sono prodotti amati sia dagli adulti che dai più piccoli. Siano essi usati per giocare o per scopi professionali, rappresentano un modo divertente e pratico per comunicare a distanza.

La nostra recensione vi illustrerà quello che riteniamo sia il miglior walkie talkie professionale attualmente sul mercato, scelto in base alle opinioni degli utenti.

Scegliere il giusto walkie talkie per le proprie esigenze può essere semplice per chi è già avvezzo a questi dispositivi mentre potrebbe essere un processo più caotico per chi non ne ha mai nemmeno visto uno dal vivo.

Sul mercato si possono trovare walkie talkie giocattolo a basso costo, adatti ai più piccoli, e professionali per uso lavorativo. In questa guida all’acquisto abbiamo deciso di recensire un solo prodotto che rientra nella seconda categoria e quindi non adatto all’uso per bambini. Se state cercando quindi dei walkie talkie da regalare ai vostri figli potrete consultare la nostra pagina qui.

Innanzitutto bisogna considerare il raggio d’azione dei walkie talkie e la loro capacità di funzionare su canali multipli. Naturalmente, i dispositivi capaci di coprire un raggio d’azione vasto saranno per forza di cose più costosi rispetto a quelli con un raggio ridotto. Allo stesso modo un walkie talkie a canale singolo è ritenuto un giocattolo rispetto a quelli che eseguono chiamate su canali multipli.

È importante controllare inoltre che siano dotati di batterie a litio ricaricabili, molto più durature e affidabili delle tradizionali pile.

Come potete vedere i fattori da considerare sono molteplici e tutti egualmente importanti per assicurarsi un prodotto di qualità che possa far fronte a esigenze professionali.

Vogliamo ricordare infine che l’utilizzo di questi strumenti deve essere dichiarato regolarmente per non incappare in multe salate dal momento che alcune frequenze non sono ammesse nella nostra nazione.

Passiamo quindi alla recensione di quelli che, in base al giudizio degli acquirenti, sono i migliori walkie talkie professionali del 2020.

 

 

Proster PST78-ITU

Principale vantaggio

Raggio d’azione ottimo e voce chiara anche su grandi distanze. Se avete esigenza di comunicare a oltre 1 km di distanza questi walkie talkie estremamente economici possono fare decisamente al caso vostro. Dalle prove degli utenti risultano sempre efficienti.

 

Principale svantaggio

Il principale svantaggio è rappresentato dalle frequenze di fabbrica che costringono l’utente a procurarsi un cavetto aggiuntivo, non incluso nella confezione, per programmare i walkie talkie sulle frequenze legali in Italia.

 

Verdetto: 9.4/10

Buona portata nominale del segnale che supera il chilometro in campo aperto. La qualità del segnale si traduce in un audio chiaro e nitido, la voce non è gracchiante e la comunicazione è efficace tra i dispositivi in collegamento. Il prezzo competitivo lo rende molto interessante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Occhio alle frequenze

I walkie talkie Proster operano su frequenze UHF da 400 a 470 Mhz. È necessario tuttavia, come sottolineano gli utenti, che vengano programmati sulle frequenze legali in Italia. Le frequenze di fabbrica, impostate quindi dalla ditta produttrice, non sono ammesse. Dovrete quindi procurarvi un cavo di programmazione che non è incluso nella confezione.

Lo standard libero è il PRM446 con otto canali a disposizione, spaziati di 12,50 Khz. I walkie talkie Proster, avendo a disposizione 16 canali non presentano problemi a riguardo.

È importante ricordare la necessità di dichiarazione d’utilizzo all’ente locale con pagamento di un esiguo canone annuale oltre a essere in possesso di licenza di radioamatore. Vi consigliamo di non sottovalutare questi preparativi preliminari dal momento che l’uso senza licenza è da considerarsi come reato penale.

Raggio d’azione

Il raggio d’azione del prodotto è ampio e soddisfacente per la maggior parte degli acquirenti che l’hanno testato in diverse situazioni. In linea di massima si può sostenere che riescono a coprire una distanza di 1 km mentre in mare aperto possono arrivare fino a 5 km.

In queste prove la voce è risultata sempre chiara e udibile sia con gli auricolari inclusi nella confezione che senza. Per professionisti di diversi settori la qualità di questi strumenti deve essere ineccepibile per poter svolgere il proprio lavoro al meglio. La comunicazione deve avvenire in modo semplice, chiaro e veloce per limitare qualsiasi perdita di tempo. Da questi punti di vista i walkie talkie di Proster non hanno nulla da invidiare a prodotti più costosi.

 

Batterie e accessori

Ciò che differenzia infine questi walkie talkie dagli altri prodotti sul mercato è la presenza di batterie al litio ricaricabili da 3.7 V e 1500 mAh. Se volete acquistare un prodotto professionale non potete che puntare a modelli dotati di batterie al litio che garantiscono una maggiore durata, stimata dagli utenti in circa 3 ore, oltre all’affidabilità.

I walkie talkie giocattolo che si trovano in vendita sul mercato sono alimentati dalle più comuni pile che per durata ed efficienza sono nettamente inferiori. Non dimenticate mai di controllare questo dettaglio per non buttare via i vostri soldi.

Infine Proster non lesina sugli accessori, fornisce infatti due cuffie con microfono, due basi per la ricarica con cavo USB, due laccetti e due clip per poter agganciare i walkie talkie alla cintura.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:

 

Walkie talkie Motorola

 

 

Sottoscrivere
Notifica di
guest
0 Comments
Inline Feedbacks
View all comments

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi europei: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia e Romania.

Buono ed Economico © 2020. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status