La migliore macchina del fumo

Ultimo aggiornamento: 26.01.25

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Macchine del fumo – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025

 

Per quanto il funzionamento delle macchine del fumo sia simile, il risultato finale può variare in termini di portata del getto, durata dell’emissione e densità. Due ottimi modelli sono: Showlite SN-1200 caratterizzata dal grande serbatoio, più comodo perché va rabboccato meno spesso. È, inoltre, una macchina molto potente e dotata di telecomando per controllare le varie funzioni anche da lontano. American Dj Vf400 ha dimensioni molto compatte ed è ideale se vuoi spendere poco perché ha un prezzo imbattibile.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore macchina del fumo

 

Per rendere più originali e sorprendenti le tue feste organizzate in un locale, in discoteca o in giardino puoi pensare di utilizzare una macchina in grado di generare del fumo. L’atmosfera e il divertimento ne beneficeranno immediatamente!

Nonostante non sia un prodotto molto conosciuto, sul mercato potrai trovarne di differenti forme e dimensioni, tutte realizzate dalle migliori marche attive nel settore. In questa guida illustriamo gli aspetti che contraddistinguono un prodotto di questo tipo, più in basso trovi la recensione dei modelli più apprezzati dagli utenti.

A.1 Macchina del fumo

 

Guida all’acquisto

 

Come funziona

Indipendentemente dalla grandezza e dal prezzo, tutte le macchine del fumo funzionano allo stesso modo e si caratterizzano per la presenza di un serbatoio, le cui dimensioni ovviamente vanno di pari passo con quelle del dispositivo. All’interno del contenitore va collocato un liquido ad hoc (di cui parleremo più avanti) che viene incanalato in una serpentina che è collegata a una resistenza.

Una volta attaccata la macchina alla presa di corrente la resistenza in poco tempo riscalda la serpentina e trasforma il liquido, che passa così a uno stato semi-gassoso. A questo punto è sufficiente azionare l’interruttore e il gas viene spinto verso l’ugello e, grazie alla pressione atmosferica, viene vaporizzato e produce l’effetto fumo.

Tieni conto che le varie macchine si differenziano, oltre che per dimensioni (della scocca e del serbatoio), per la densità del fumo emesso, per la potenza del getto e per la durata dell’emissione del fumo. Questo è ciò di cui devi tenere conto per poter acquistare il modello che abbia prestazioni adeguate all’ambiente nel quale ti troverai a utilizzarlo.

È piuttosto semplice intuire che in un luogo chiuso avrai bisogno di un modello con una potenza minore e dunque in grado di produrre un fumo con una densità inferiore rispetto alle macchine da utilizzare all’aperto.

 

Piccola, media e grande portata

Come accennato, la destinazione d’uso, secondo noi, si colloca in vetta alla classifica degli aspetti di cui tenere conto prima di scegliere il modello che faccia al caso tuo. Per una festa in casa, per esempio, potrai “accontentarti” di una macchina del fumo con una potenza tra i 400 e gli 800 watt mentre per utilizzarla in un locale di medie dimensioni meglio indirizzarsi verso un motore capace di erogare attorno ai 1.000 watt.

Nel caso di feste in discoteca o in ambienti piuttosto spaziosi, invece, per garantirti risultati soddisfacenti non potrai prescindere da un prodotto da almeno 1.500 watt mentre, se vuoi davvero esagerare, puoi acquistarne uno da 3.000 watt che, tipicamente, viene utilizzato addirittura per simulare le esercitazioni anti-incendio in edifici molto grandi.

A.2 Macchina del fumo

 

Il liquido

Per generare il fumo questi apparecchi hanno bisogno che tu inserisca nel loro serbatoio un liquido ad hoc. Ma di che cosa si tratta? In sostanza è composto da glicole propilenico, un elemento chimico totalmente inodore e incolore che, scaldato dalla resistenza all’interno della macchina e a contatto con l’acqua demineralizzata (altro componente del liquido) viene nebulizzato e quindi trasformato in fumo.

I prodotti commercializzati sul mercato contengono una quantità di sostanza chimica totalmente sicura e non tossica qualora tu ne venga a contatto. I liquidi proposti dalle migliori marche sono tutti a norma e perfettamente sicuri e, mettendo a confronto i prezzi, estremamente economici.

Ecco perché il nostro consiglio è quello di evitare tentativi di produzione casalinga, così da utilizzare sempre un prodotto non nocivo per te né per il corretto funzionamento della macchina.

 

Le migliori macchine del fumo del 2025

 

Vuoi aggiungere un tocco di originalità alle tue feste? Una macchina del fumo è proprio quello che ci vuole per creare un’atmosfera suggestiva, in occasione di un party in un locale o un compleanno in discoteca.

Qui di seguito trovi la classifica delle cinque migliori macchine del fumo del 2025, delle quali abbiamo analizzato pregi e difetti.

 

Prodotti raccomandati

 

Showlite SN-1200

 

1.Showlite SN-1200Le dimensioni di una macchina di questo tipo vanno valutate con attenzione in base alla quantità di fumo che desideri generare. Nello specifico il modello di Showlite si fa apprezzare per le funzionalità offerte e per un serbatoio con una capacità di 2 litri che assicura così una produzione più che sufficiente per una serata e per inondare di nebbia un ambiente di media grandezza.

Una volta inserito il liquido è sufficiente farla preriscaldare per poco più di 5 minuti e azionare la fuoriuscita del gas tramite il telecomando integrato, dotato di un cavo lungo 3 metri, comodo per gestire il tutto anche da una certa distanza.

Il motore da 1.200 Watt a garanzia di prestazioni di tipo semi-professionale, il peso inferiore ai 5 chilogrammi che ne facilita la trasportabilità e il prezzo proporzionato a quanto la macchina ha da offrire, ne fanno uno dei nostri consigli d’acquisto nonché uno dei modelli più interessanti tra quelli messi in comparazione.

È uno tra i modelli più grandi e performanti tra quelli disponibili online. Alla fine trovi un link per acquistare a prezzi vantaggiosi.

Pro
Serbatoio grande:

Ha un serbatoio enorme, soprattutto se lo paragoniamo a quello delle altre macchine presenti in questa classifica, rendendola ideale per l’utilizzo su palchi di piccola e media grandezza e nelle discoteche. Con il suo serbatoio da 2 litri potrai utilizzare a lungo l’effetto senza doverti preoccupare di rabboccare il liquido in continuazione e rendendoti la vita molto più semplice.

Potente:

È equipaggiata con un motore da 1200 W davvero potente in grado di emettere un getto vigoroso in soli 7 minuti. Sarà possibile inondare di fumo una sala anche di metrature importanti in pochissimi minuti.

Telecomando:

Vera chicca per questa macchina del fumo è la presenza di un comodo telecomando collegato tramite cavo di 3 metri che ti consentirà di attivare l’effetto fumo senza limitazioni.

Contro
Costo:

Il prezzo elevato rispetto alle concorrenti può essere davvero un deterrente all’acquisto. Ma come già detto questo è proporzionato alle caratteristiche della macchina che la rendono paragonabile a prodotti di fascia ben più alta.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

American Dj Vf400

 

2.American Dj Vf400Se non hai esigenze di creare un’atmosfera rarefatta in ambienti molto grandi, questo modello di American Dj ha tutto, compreso un prezzo molto aggressivo, per rispondere alla tua esigenza di quale macchina del fumo comprare.

Il serbatoio da 0,25 litri e il motore da 400 Watt si inseriscono all’interno di una scocca compatta, molto facile da trasportare e da collocare in ripostiglio o in cantina quando non dovrai farla funzionare.

Coloro che hanno già avuto occasione di utilizzarla hanno apprezzato come, a fronte di dimensioni davvero ridotte, sia in grado di garantire una produzione di fumo consistente e per periodi di tempo prolungati, con consumi di liquido estremamente bassi. Considerato il prezzo davvero economico, si tratta di uno dei migliori apparecchi del genere attualmente in vendita.

La macchina American Dj è pensata per chi ha un budget ridotto, puoi cliccare sul link per sapere dove acquistare a prezzi bassi.

Pro
Prezzo basso:

Una tra le più economiche oggi disponibili, se hai un budget limitato è di sicuro un’ottima soluzione.

Caldaia:

Questa macchina del fumo è dotata di una caldaia ad alta efficienza che riduce al minimo i residui.

Dimensioni:

Pur essendo molto compatta ha la stessa resa, in termini di qualità del fumo, rispetto ad altre macchine più grandi.

Contro
Serbatoio piccolo:

Il serbatoio da 0,25 Lt. risulta un po’ troppo piccolo, in questo modo dopo appena una quindicina di minuti di utilizzo alternato ci si ritrova già quasi a secco ed è pertanto necessario effettuare continui rabbocchi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Eurolite N-10

 

3.Eurolite N-10Pensata per essere utilizzata in locali e stanze di piccole e medie dimensioni, questa macchina del fumo si contraddistingue per riuscire ad abbinare ingombri ridotti ma una buona capacità di produzione del gas, caratteristica che ha colpito favorevolmente gli acquirenti, che si sono detti stupiti delle performance dalla N-10, sebbene la capacità produttiva consigli il suo utilizzo esclusivamente al chiuso.

Il tempo di riscaldamento del liquido è di circa 7 minuti, al termine dei quali potrai utilizzare il telecomando a filo per creare la giusta atmosfera, sapendo che l’apparecchio necessita di qualche minuto per ricaricarsi tra un getto e l’altro e che il liquido assicura una buona autonomia d’uso.

Nota di merito anche per il prezzo, estremamente vantaggioso e che rende il modello di Eurolite uno tra quelli con il miglior rapporto tra prestazioni e costo tra quelli in vendita online.

Vediamo cosa caratterizza questo modello Eurolite, che si distingue per i bassi consumi ed entra di merito nella nostra guida per scegliere le migliori macchine per il fumo.

Pro
Peso:

Pur non avendo nulla da invidiare alle altre in termini di prestazioni ed efficienza, riesce a essere una tra le più leggere. Il peso di soli 1,8 Kg la rende facile da spostare.

Inodore:

Il liquido è quasi inodore, con una lieve sensazione di talco, quindi non dà fastidio negli ambienti piccoli. Adatto a feste con bambini.

Consuma poco:

Questa macchina del fumo consuma molto poco, le ricariche durano a lungo e si trovano on line a buon prezzo, il che non guasta mai.

Contro
Tempo di ricarica:

Purtroppo sembra un po’ lenta a “ricaricare” tra un getto e l’altro, forse il motore di 400 W è un po’ sottodimensionato. Bisogna quindi valutare bene la frequenza con la quale modulare i getti tenendo presente che tra uno e l’altro bisogna attendere 1 o 2 minuti circa.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Crenova FM-02

 

4.Crenova FM-02Facile da montare e da trasportare grazie a una comoda maniglia integrata, questo apparecchio realizzato da Crenova ha tutte le caratteristiche per soddisfarti se stai pensando a come scegliere una buona macchina del fumo.

Il motore da 400 Watt permette al dispositivo di essere pronto per l’uso già dopo 4/5 minuti e con il serbatoio a pieno carico garantisce circa 2 ore di utilizzo, a seconda del tipo d’uso che ne farai. Presta però particolare attenzione all’ugello dal quale fuoriesce il fumo perché, durante l’utilizzo, tende a scaldarsi e diventare incandescente, perciò evita accuratamente di sfiorarlo.

La buona potenza di emissione di fumo rende l’apparecchio di Crenova adatto sia in ambienti chiusi, sia all’aperto e il prezzo particolarmente economico la colloca tra i prodotti da tenere in considerazione al momento dell’acquisto.

La prossima macchina è perfetta anche all’esterno. In fondo trovi un link, clicca per comprare a prezzi bassi.

Pro
Potente:

Questa macchina stupisce per la gittata e la potenza con cui sprigiona “fiumi” di fumo denso e compatto riuscendo a saturare in poco tempo ambienti anche più grandi di quelli consigliati.

Uso esterno:

Proprio grazie alla sua potenza questa macchina ha un’ottima resa anche all’aperto, dove le concorrenti falliscono.

Capacita serbatoio:

Grazie al serbatoio da mezzo litro è possibile utilizzare la Crenova FM-02 a lungo, in base all’uso la durata della ricarica dura da una a tre ore.

Contro
Temperature:

Rispetto alle concorrenti sembra soffrire un po’ di più il problema calore. Dopo averla utilizzata per un po’ si percepisce che la temperatura al suo interno inizia ad aumentare, ma a scongiurare ogni eventuale rischio di surriscaldamento è presente un apposito dispositivo di sicurezza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Beamz S500

 

5.Beamz S500Il motore da 500 Watt è l’elemento distintivo di questa macchina del fumo, visto che le garantisce una potenza più che sufficiente per produrre una quantità di nebbia pari a circa 50 metri cubi al minuto. Sarà così facile creare la giusta coltre sia al chiuso sia all’aperto, magari anche grazie all’utilizzo di una serie di luci colorate.

Il serbatoio da 250 ml contiene una quantità di liquido tale da assicurare un paio d’ore di produzione e, tra l’altro, il dispositivo viene venduto con una ricarica compresa nel prezzo di vendita. E proprio l’esborso necessario all’acquisto rende la Beamz uno dei prodotti con il miglior rapporto tra prestazioni e costo.

Il sistema di riscaldamento può essere regolato tramite un termostato e la macchina può essere azionata grazie a un telecomando con un filo lungo 3 metri.

Ti presentiamo di nuovo i pro e contro di questo modello, alla fine trovi dei link utili per l’acquisto a prezzi bassi.

Pro
Tempo di riscaldamento:

Grazie al suo motore da 500 W i tempi di riscaldamento necessari per avviare questa macchina per il fumo della Beamz sono decisamente inferiori alla media delle concorrenti.

Ricarica compresa nel prezzo:

Segnaliamo inoltre che è una tra le poche macchine per il fumo che nel prezzo di vendita comprende anche una tanica di liquido per il fumo da 0,25 Lt.

Ready to use:

Una cosa molto funzionale è l’indicatore presente sul telecomando che avvisa quando la macchina è pronta all’uso.

Contro
Componenti non di prima qualità:

La macchina non dà problemi di sorta ma, se osservata con cura si può notare che non tutti i componenti usati sono di primissima qualità rischiando di pregiudicarne l’affidabilità nel tempo.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Principale vantaggio

Quando si è costretti a dover gestire da soli gli effetti, è importante puntare su macchine del fumo con telecomando, caratteristica che non manca alla N-10.

 

Principale svantaggio

Il tempo necessario al riscaldamento è abbastanza lungo. In media servono circa 7 minuti dal momento dell’accensione prima di poter inondare la sala o il palco di fumo.

 

Verdetto 9.4/10

Buona soluzione per un uso in piccoli ambienti o palchi di modeste dimensioni. La densità del fumo prodotta è soddisfacente e i consumi di liquido sono contenuti. Peccato per i tempi di riscaldamento lunghi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Per piccoli ambienti

La macchina del fumo N-10 è adatta all’uso in piccoli contesti dunque, festicciole in casa o esibizioni su piccoli palchi in quanto la quantità di fumo prodotta, sarebbe insufficiente per eventi medio/grandi.

Ha una potenza di 400 W ed è provvista di un sistema antisurriscaldamento che evita danni e problemi vari. La quantità di fumo prodotta è sufficiente e il fumo è bello denso. Nell’aria quasi non rilascia odori ed è indicata per essere impiegata anche in presenza di bambini. Attenzione a un uso prolungato perché c’è il rischio che il pavimento diventi scivoloso.

La nota dolente riguarda il tempo di riscaldamento: una volta accesa la macchina, dovranno passare circa 7 minuti per poterla usare, ma il vero fastidio è che la macchina, terminata la prima emissione, avrà nuovamente bisogno di tempo per riscaldarsi.

Ha il telecomando

Purtroppo non tutti possono permettersi un assistente durante le esibizioni, così si pone il problema di azionare i vari effetti che rendono lo show più interessante. Questa macchina per il fumo può essere azionata direttamente dal performer perché provvista di un telecomando collegato alla macchina da un cavo. Grazie a tale controller si potrà sbuffare fumo con un semplice tocco.

A nostro avviso è una soluzione molto comoda ma ci teniamo a precisare che la N-10 non è l’unica macchina sul mercato dotata di telecomando.

Per quanto riguarda i consumi del liquido generatore di fumo, sono contenuti e non ci sono problemi di incompatibilità con questa o quell’altra marca: vanno bene tutte.

 

Facile da trasportare

Compatta e leggera la N-10 può essere trasportata senza affanni, cosa di non poco conto per quanti devono caricare a trasportare tutta l’attrezzatura per un’esibizione. La macchina può essere inclinata in diverse posizione, dall’alto verso il basso e viceversa ma ovviamente può poggiare anche sul pavimento con i quattro piedini antiscivolo che la terranno ben salda al suolo.

La parte elettronica e il serbatoio del liquido sono protetti da un’efficace scocca metallica. I materiali ci sembrano di buona qualità e non abbiamo riscontrato lamentele in merito da parte della clientela.

A proposito di serbatoio, questo non è molto capiente, cosa per la quale più di una persona si è lamentata ma, vista la scelta del produttore di realizzare un prodotto compatto, era inevitabile un serbatoio piccolo.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2025. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status