Principale svantaggio
L’anemometro trasforma lo smartphone in una stazione meteorologica: si possono consultare i dati nel dettaglio, accompagnati da esaurienti grafici.
Principale svantaggio
Non indica la direzione del vento e inoltre è poco sensibile visto che, per esempio, non è in grado di rilevare la brezza.
Verdetto 9.4/10
L’idea di trasformare lo smartphone in un anemometro ci è piaciuta parecchio. A nostro avviso è un buon dispositivo che, al netto di qualche piccola pecca, sentiamo di consigliare soprattutto a chi ha bisogno di dati dettagliati.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Gestito via smartphone
Se siete andate in barca a vela o magari siete dei surfisti, sapete quanto sia importante avere a disposizione anemometri affidabili e precisi. Quello da noi selezionato offre diversi aspetti interessanti che ci accingiamo a descrivere. Innanzitutto il dispositivo di Vaavud va collegato allo smartphone e usato via app. Tale caratteristica dovrebbe lasciar intendere le sue grosse potenzialità in fatto di dati forniti.
Effettivamente l’applicazione è ben fatta, tiene conto di ogni minimo dettaglio e, oltre ai dati numerici, fornisce anche un supporto grafico soddisfacente; insomma, vi fa il “disegnino”.
Unica pecca, forse neanche tanto grave, è la poca sensibilità, nel senso che non rileva venti di bassa intensità, come potrebbe essere una brezza. Altro dato che manca, e la cosa ci ha sorpreso non poco, è quello relativo alla direzione del vento.
Compatibile con Android e iOS
Quanto alla compatibilità di questo anemometro, va bene sia per smartphone con sistema operativo Android, sia iOS, dunque stiamo parlando di iPhone e iPad. In questo caso, però, dobbiamo fare una precisione perché lo strumento funziona solo dalla seconda generazione di tablet con la mela morsicata.
Almeno all’apparenza, è un dispositivo molto semplice, funziona come una sorta di antenna il cui jack va inserito nell’ingresso per le cuffie. Una volta eseguita l’operazione basterà lanciare l’applicazione, scaricabile gratuitamente dallo store.
La grafica dell’app è molto semplice ma gradevole. I dati mostrati sono di facile interpretazione e la presenza dei grafici contribuisce a rendere più chiara la situazione.
Disponibile in tre colori
Sono ben tre i colori tra i quali scegliere, ovvero, il bianco, il rosso e il verde. Quanto ai materiali, in pratica è tutta plastica, discorso che vale addirittura per il jack. Questa scelta consente di avere per le mani un dispositivo molto leggero e quindi non costituirà un fastidio tenerlo inserito nello smartphone. Plastica, leggerezza, lo sappiamo cosa state pensando: che si romperà al primo soffio di vento. Non è assolutamente così perché a nostro avviso si tratta di un oggetto adeguatamente resistente al suo scopo.
Dobbiamo ammettere che non è un anemometro economico, il suo costo potrebbe frenare qualcuno, magari anche poco convinto dal suo aspetto essenziale ma, secondo noi, al di là dei pregiudizi, può regalare belle soddisfazioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI