Il miglior caminetto elettrico

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Caminetti elettrici – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Due validi modelli da valutare per noi sono: il caminetto elettrico Homcom 900/18000W è molto piacevole a vedersi e restituisce un effetto realistico grazie a sette diverse regolazioni delle fiamme e ai ciottoli posti sul fondo, inoltre è dotato di un telecomando col quale regolare il calore direttamente dal divano. Melchioni propone il modello Wallflame, che grazie all’eccezionale realismo della fiamma e a due livelli di regolazione dell’aria calda dona la sensazione di un vero camino.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere il miglior caminetto elettrico

 

Che sia un vezzo originale, un metodo alternativo per riscaldare una stanza o semplicemente un elemento di design, un caminetto elettrico è uno dei trend del momento, visto che miscela l’innegabile fascino di un modello a legna con la carica innovativa della tecnologia.

Qui di seguito troverai le recensioni dei modelli più apprezzati sul mercato ma, prima di scegliere quello che fa al caso tuo, anche la nostra guida all’acquisto nella quale mettiamo in evidenza gli aspetti di cui tenere assolutamente conto prima di allargare i cordoni della borsa.

1. Homcom 900-18000W

 

Guida all’acquisto

 

Una fiamma convincente

Il cosiddetto “effetto fiamma” è assolutamente il tratto distintivo di ogni caminetto elettrico degno di questo nome e la discriminante che si colloca al vertice della classifica degli aspetti di cui tenere conto al momento dell’acquisto. Questo perché è il mezzo attraverso il quale l’apparecchio riesce a trasferirti la sensazione di essere realmente davanti a un fuoco reale, generato dalla combustione della legna e regalare al tuo appartamento quella romantica e accogliente atmosfera da chalet in montagna.

Il merito è da ascrivere al sistema di luci a intermittenza o in fibra ottica posizionate all’interno del pannello anteriore e gestite elettronicamente in modo da restituire il credibile comportamento della fiamma di un caminetto. Mettendo a confronto i prezzi dei vari modelli noterai come quelli più costosi, oltre che per le loro dimensioni, si caratterizzano proprio per la capacità di riprodurre in modo realistico i guizzi del fuoco.

L’alimentazione di un apparecchio come questo è elettrica perciò per farlo funzionare non dovrai fare altro che, dopo aver trovato la giusta collocazione, inserire la spina nella presa di corrente… e il gioco è fatto!

 

Due tipi di caminetto

Ma i caminetti elettrici non si limitano a simulare l’effetto di una fiamma bensì riscaldano anche l’ambiente in cui sono posizionati, completando al meglio la loro identificazione in un reale camino. L’operazione avviene grazie a due resistenze, tipicamente da 1.000 watt ciascuna. A seconda del modello che sceglierai potrai avere la funzione riscaldante collegata o indipendente dall’effetto fiamma.

Tutte le migliori marche propongono due differenti tipologie di prodotti di questo tipo: da pavimento o da parete. I primi sono dotati di piedini per reggersi da soli e sono intesi come oggetti da posizionare comunque vicino a una parete così da garantire la sensazione di avere a che fare con un vero caminetto.

I modelli da parete, invece, devono essere installati sul muro e per questo vengono forniti di tutto il necessario per eseguire l’operazione. Diciamo che si fanno preferire perché si integrano al meglio con l’ambiente e garantiscono un feeling e un realismo superiore.

2. Melchioni Wallflame

 

Alla scoperta dell’MDF

Sul mercato potrai trovare caminetti, da pavimento o da parete, di ogni tipo con design, stili e rifiniture tali da adattarsi sia agli arredamenti più classici sia a quelli più moderni. Che tu abbia gusti minimal, hi-tech o old style non faticherai a trovare il modello che soddisfi il tuo gusto estetico al giusto prezzo.

Il merito è anche da ascrivere all’MDF, ovvero il materiale che viene utilizzato per produrre questo genere di oggetti. Acronimo di Medium Density Fibreboard, è un derivato del legno di betulla che viene facilmente lavorato, modellato, rivestito e colorato a piacimento. Diventa così facile per chi costruisce questo genere di prodotti realizzare l’intera struttura del caminetto, dalla cornice alle rifiniture e fare assumere all’MDF caratteristiche cromatiche tipiche di altri materiali, come per esempio il marmo.

Questo spiega perché è così facile trovare caminetti elettrici di ogni tipo e in grado di soddisfare i gusti più variegati.

 

I migliori caminetti elettrici del 2024

 

Si tratta di oggetti inconsueti ma che stanno riscuotendo un successo e un interesse sempre maggiore. Parliamo dei caminetti elettrici, complementi d’arredo che regalano un’atmosfera tutta speciale agli ambienti in cui vengono installati.

Qui di seguito ti proponiamo la nostra personale classifica dei cinque migliori caminetti elettrici in vendita online, così da aiutarti a scegliere per il meglio.

 

Prodotti raccomandati

 

Homcom 900/18000W

Principale vantaggio:

La potenza espressa dal caminetto, consente di passare in tempi brevi dai 1.000 ai 2.000 Watt, così da gestire senza difficoltà il cambio di temperatura nella stanza in cui è stato collocato il caminetto.

 

Principale svantaggio:

Il sistema di proiezione a schermo della fiamma non ha soddisfatto troppo gli utenti, abituati a una forma più realistica, con una maggiore sensazione di calore e prossimità del fuoco.

 

Verdetto 9.6/10

Una buona qualità costruttiva e una gestione a distanza della temperatura e del fuoco, costituiscono i punti forti del prodotto Homcom, in grado di equilibrare anche al meglio il rapporto tra spesa e risultati.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Sicuro

Il sistema di controllo della temperatura che presiede anche al corretto funzionamento del camino ha superato numerosi test e certificazioni come quelli GS/CE/EMC/ROHS.

A differenza dei camini a gas si adatta a una collocazione a parete, evitando all’utente l’accumulo e la raccolta della cenere o la presenza di fumo. Non c’è bisogno di pulizia, ma si riesce ad evocare l’effetto e il piacere di una fiamma che arde con la sola pressione di un tasto sul telecomando fornito in dotazione. La presenza poi di un interruttore evita il rischio di un surriscaldamento.

Versatile

Sfruttando una potenza variabile, l’utente può passare da 1.000  a 2.000 Watt con un tempo ridotto. L’aumento progressivo del getto d’aria consente di aumentare la temperatura in tempi brevi, adattando così il riscaldamento in presenza di particolari condizioni climatiche in cui la rigidità del clima obbliga a un mutamento rapido.

La semplicità con cui si passa da un livello di potenza all’altro ha trovato in questo controllo a distanza una risposta efficace e utile anche per chi non possiede troppa familiarità con un caminetto elettrico. All’interno della confezione è incluso anche un manuale e delle istruzioni utili per procedere al montaggio. Grazie a questo supporto e alla natura del caminetto, le tempistiche di messa in funzione si riducono notevolmente, consentendo di godere sin da subito del calore prodotto.

 

Stile e collocazione

Sfruttando uno schermo ampio il giusto, si ottiene un effetto che non passa inosservato, con una fiamma ampia e ben visibile. L’effetto poi aumenta anche in virtù di una sistemazione a parete che ne esalta la forma e il mood, con un sistema di gestione del calore pratico e funzionale. La semplicità di questo prodotto crea un’alchimia in cui grazie alla magia di un sistema elettrico si può godere del calore tipico di un camino, ma senza gli inconvenienti di una struttura classica, con legna da ardere e altri aspetti con cui confrontarsi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Melchioni Wallflame 

 

Tra le qualità offerte dal caminetto elettrico di Melchioni spicca sicuramente la sua capacità di abbinare un design piacevolmente moderno a una resa della fiamma molto realistica, ulteriormente incrementata dalla presenza di sassi decorativi.

L’effetto del fuoco può essere regolato per intensità e tonalità e, inoltre, si può abbinare alla capacità dell’apparecchio di produrre aria calda, così da incrementare la temperatura dell’ambiente in cui è collocato. Due i livelli di potenza selezionabili: 1.000 o 2.000 Watt, a seconda di quanto desideri che emetta calore. Puoi scegliere di scindere l’effetto visivo da quello di riscaldamento, così da sfruttarne anche solo uno dei due.

Le dimensioni sono importanti (la larghezza è di circa 90 centimetri), perciò abbi l’accortezza di trovargli una parete adatta, visto che l’apparecchio può essere esclusivamente installato su un muro, tramite il kit incluso in confezione.

Il prezzo è di fascia medio/alta ma trova giustificazione nell’interessante mix tra design e atmosfera che Wallflame è in grado di regalare e che lo rende uno dei caminetti più venduti online.

Il caminetto elettrico Melchioni abbina la funzione riscaldante alla possibilità di scegliere uno sfondo realistico che proietti nel suo salotto una fiamma grande e avvolgente.

Pro
Realismo:

L’aspetto che più colpisce gli utenti di questo modello è senza dubbio il realismo della fiamma proiettata sul suo ampio schermo, che ti porterà dritto nell’ambientazione di uno chalet di montagna.

Riscaldamento:

Con due livelli di potenza notevoli tra cui scegliere, 1,000 e 2,000 Watt, il getto di aria calda aumenterà in poco tempo la temperatura della tua stanza.

Dimensioni:

Le dimensioni ampie del caminetto permettono di inserirlo su una parete centrale per far ammirare a tutti i tuoi ospiti la fiamma che troneggia in bella mostra.

Contro
Parete:

I pareri di alcuni utenti hanno lamentato il fatto che questo caminetto si può installare solamente su una parete, attaccandolo con delle viti in modo piuttosto invasivo, qualora il progetto sia di utilizzarlo solo in inverno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Efydis Chemin’Arte 065N 

 

Il caminetto elettrico Efydis ha un design e un colore molto gradevoli che si abbinano bene anche a un ambiente elegante.

Le dimensioni contenute lo rendono poco ingombrante, per cui occupa uno spazio ridotto, pur riuscendo a riscaldare efficacemente un ambiente di 20 m². È molto pratico perché il design compatto permette di posizionarlo anche su un mobiletto o un tavolo, oltre che sul pavimento. Leggerissimo, è anche facile da trasportare.

Tra i vantaggi offerti c’è l’oscillazione del corpo centrale che consente di diffondere il calore più uniformemente. Molto apprezzata è anche la possibilità di regolare la potenza su due livelli: spesso si preferisce partire con il valore più alto per raggiungere prima la temperatura desiderata, dopodiché si può passare al livello uno.

È presente anche una modalità che permette di tenere accese solo le luci a LED che riproducono l’effetto camino vero e proprio per impreziosire e dare un senso di maggiore intimità all’abitazione. Secondo la maggior parte delle opinioni dei consumatori, le fiamme sono piuttosto realistiche, rilassanti e molto piacevoli da guardare.

Il prezzo a cui viene venduto non è eccessivo, come puoi verificare cliccando sul link in basso. Facciamo adesso una breve panoramica degli elementi che caratterizzano maggiormente il caminetto elettrico di cui hai appena letto la recensione.

Pro
Design:

Il design è molto gradevole dal punto di vista estetico ed è anche funzionale perché compatto e, quindi, poco ingombrante e facilissimo da spostare da un ambiente all’altro.

Funzione oscillante:

È possibile far oscillare il corpo centrale per ottenere un riscaldamento più uniforme. Il caminetto è in grado di riscaldare fino a circa 20 m².

Termostato regolabile:

La presenza del termostato regolabile permette di scegliere due livelli di potenza in base alle esigenze.

Modalità solo fiamma:

È presente la modalità solo fiamma che consente di tenere accese solamente le luci a LED per dare l’effetto di un camino accogliente e intimo.

Contro
Timer:

Non è invece presente il timer. L’apparecchio va acceso e spento ogni volta manualmente.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Efydis Blackfire 

 

Questo modello proposto da Efydis ha il pregio principale nell’installazione a parete che rende ancora più realistica la sensazione di avere un caminetto in casa. La cornice nera è molto elegante e i ciottoli inclusi aumentano ancora di più l’effetto decorativo. Sono disponibili cristalli, ceppi e altri ornamenti per personalizzare il look del caminetto, ma vanno comprati a parte.

È incluso, invece, tutto il kit necessario per il montaggio a parete. In alternativa, è possibile tenerlo su un pavimento o su un’altra superficie ma, anche in questo caso, i piedistalli vanno acquistati separatamente.

Per quanto riguarda la potenza scaldante, il caminetto ha un termostato regolabile su due livelli, 1.000 e 2.000 watt, per poter riscaldare subito l’ambiente e poi abbassare la temperatura. Queste e altre operazioni possono essere eseguite non solo sul pannello del caminetto ma anche tramite il pratico telecomando fornito in dotazione che eviterà di doversi alzare dalla poltrona.

Non solo la temperatura, ma anche l’intensità e l’altezza delle fiamme possono essere regolate. Allo stesso modo, è possibile scegliere la modalità che tiene accese solo le luci a LED, in modo da riprodurre l’effetto camino ma risparmiando notevolmente sui consumi elettrici.

Per quanto riguarda la sicurezza, il termostato anti surriscaldamento blocca il circuito in caso di problemi, mentre la parete in vetro temprato non si riscalda, per cui non c’è il rischio di scottarsi toccandola dall’esterno.

Il caminetto elettrico Efydis è un modello pensato per essere fissato a parete, ma può essere anche tenuto su una superficie piana, previo l’acquisto di piedistalli. Ecco quali sono le sue caratteristiche principali.

Pro
Design:

La cornice nera è molto elegante e il caminetto, fissato a parete, riproduce in maniera realistica l’effetto di un camino intimo e accogliente.

Funzioni:

È possibile regolare altezza e intensità delle fiamme e scegliere tra due livelli di potenza. Il pratico telecomando evita di doversi alzare dalla poltrona per farlo.

Sicurezza:

Non può mancare la protezione da surriscaldamento, mentre va sottolineato che il vetro temprato non si riscalda e può essere toccato dall’esterno senza scottarsi.

Contro
Rumoroso:

Alcuni utenti hanno trovato questo caminetto un tantino rumoroso.

Piedistalli:

I piedistalli per tenere il caminetto sul pavimento o su un’altra superficie non sono inclusi, vanno acquistati a parte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

MaisonFire Engine 56-600 Brick

 

5.MaisonFire Engine 56-600 BrickIl modello realizzato da MaisonFire si discosta nettamente da tutti gli altri presenti in questa pagina. Si tratta infatti di un caminetto elettrico ad acqua che, grazie a una tecnologia esclusiva, riesce a generare una fiamma di un realismo che sbalordisce.

L’effetto è praticamente tridimensionale ed è creato mediante raggi a ultrasuoni che interagiscono con l’acqua nebulizzandola e generando fiamme e fumo. Tutto questo, combinato con ciocchi di legna finta e un letto di cenere scintillante, ti lascerà stupito per realismo e capacità di creare un’atmosfera calda e romantica.

Grazie al telecomando in dotazione potrai regolare gli effetti e l’intensità di fiamme e fumo nonché gestire la funzione di riscaldamento, così da godere anche del tepore di un vero fuoco.

A seconda delle tue esigenze puoi decidere se posizionare l’apparecchio di MaisonFire per terra o se incassarlo nel muro. Si tratta di un prodotto di fascia molto alta, perciò entra nell’ordine di idee di spendere una cifra importante per il suo acquisto.

Il caminetto elettrico MaisonFire è un’autentica opera d’arte, in grado di combinare effetti diversi per riprodurre con un realismo stupefacente l’azione di un modello vero, grazie a un ampio grado di personalizzazione.

Pro
Scenografia:

MaisonFire ha pensato davvero a tutto, dotando lo spazio interno del caminetto di legna finta del colore giusto, un tappeto di cenere e acqua nebulizzata dagli ultrasuoni per riprodurre, con le luci giuste, il movimento delle fiamme e il fumo bianco.

Personalizzazione:

Sia il grado di calore emesso che i numerosi effetti speciali possono essere regolati e adattati alle proprie esigenze con un comodo telecomando.

Versatilità:

Pur con tutte le sue funzioni avanzate, il prodotto ti offre comunque la possibilità di scegliere se appoggiarlo alla parete o inserirlo all’interno di essa, per un maggiore effetto realistico.

Contro
Prezzo:

Gli effetti cinematografici impressionanti di questo modello non lo collocano certo tra i prodotti più economici, ma nella fascia più alta, adatta solo a chi è disposto a spendere una cifra importante.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Homcom 900/18000W 

 

1.Homcom 900-18000WL’impatto scenografico assicurato da quello che, secondo il nostro parere, è il miglior caminetto elettrico del 2024 è garantito.

Questo perché il modello di Homcom strizza l’occhio ai più moderni televisori piatti ma aggiunge un tocco in più assicurato dal mix di vetro temperato bombato e acciaio inossidabile. Una volta accesa la fiamma potrai regolarne dimensioni e colorazione su sette livelli differenti e l’impressione di essere davanti a un vero caminetto sarà accentuata anche dalla presenza di ciottoli nella parte inferiore dell’apparecchio.

Oltre a creare una bella atmosfera, quello che per noi è il miglior caminetto elettrico da parete tra quelli che abbiamo messo in comparazione, è in grado di emanare calore, regolando la temperatura su due livelli di potenza diversa (900 e 1.800 Watt).

L’operazione può essere effettuata utilizzando il telecomando (le cui batterie vanno acquistate a parte) dal quale gestire anche tutte le altre funzionalità del prodotto. Ultime considerazioni sul montaggio a parete: semplice e veloce grazie al kit d’installazione.

La nostra guida per scegliere il migliore caminetto elettrico non può non includere il nuovo modello Homcom, che unisce la praticità di regolare la temperatura con un comodo telecomando a un effetto scenografico altamente realistico.

Pro
Realismo:

L’aspetto che più colpisce gli utenti di questo modello è senza dubbio il realismo della fiamma proiettata sul suo ampio schermo, che ti porterà dritto nell’ambientazione di uno chalet di montagna.

Riscaldamento:

Con due livelli di potenza notevoli tra cui scegliere, 1,000 e 2,000 Watt, il getto di aria calda aumenterà in poco tempo la temperatura della tua stanza.

Dimensioni:

Le dimensioni ampie del caminetto permettono di inserirlo su una parete centrale per far ammirare a tutti i tuoi ospiti la fiamma che troneggia in bella mostra.

Contro
Parete:

I pareri di alcuni utenti hanno lamentato il fatto che questo caminetto si può installare solamente su una parete, attaccandolo con delle viti in modo piuttosto invasivo, qualora il progetto sia di utilizzarlo solo in inverno.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Come utilizzare un caminetto elettrico

 

Il caminetto elettrico è una nuova tipologia di prodotto che sta riscuotendo un grande successo, soprattutto tra gli utenti che per motivi logistici non possono permettersi un vero camino in casa.

Effetto fiamma

Ma cos’è un caminetto elettrico? Si tratta di una vera e propria stufa elettrica, dotata però di un sistema di luci a intermittenza che restituiscono l’impressione di trovarsi a un vero camino, grazie al cosiddetto “effetto fiamma”.

Naturalmente non si tratta di vero fuoco, il camino quindi non necessita di alcun sistema di ventilazione né tantomeno di essere pulito costantemente, rendendo la manutenzione estremamente semplice, limitata quindi alla pulizia esterna del dispositivo con acqua e detergente.

 

Qual è la potenza riscaldante di tali caminetti?

Solitamente è possibile trovare sul mercato caminetti elettrici che vanno da un minimo di 1.000 watt a oltre 2.000 watt. In base alla stanza da riscaldare potrete quindi optare per quello più adatto alle vostre esigenze, tenendo comunque conto che si tratta di prodotti con impatto scenico più che in grado di riscaldare un appartamento intero, avrete quindi sempre bisogno di un impianto adeguato a fornire calore a tutte le stanze.

 

Quale modello scegliere?

I modelli a disposizione si dividono anche per tipologia di installazione: a pavimento o a parete.

I caminetti elettrici a pavimento sono dotati di piedi che permettono loro di reggersi da soli, senza dover praticare alcun foro. Vi basterà quindi posizionarli nei pressi di una parete per fornire un effetto “camino” convincente.

Per chi vuole invece il massimo dell’atmosfera e realismo, ricostruendo un ambiente da “taverna” o “baita di montagna”, il modello a parete rappresenta la scelta ideale. Per l’installazione è necessario tuttavia avere a disposizione un trapano ed essere esperti in attività fai da te. In alternativa, dovrete rivolgervi a un esperto del settore che possa aiutarvi al meglio.

MDF

Il materiale utilizzato per produrre questi prodotti è il MDF, acronimo inglese che sta per Medium Density Fireboard, composto di fibre di legno di betulla che vengono essiccate e poi unite insieme per formare dei pannelli che sono poi rivestiti e colorati.

Si tratta di un materiale resistente a trazioni e flessioni oltre che all’inserimento di viti e bulloni.

 

Funzionalità aggiuntive

Oltre alla funzione riscaldante, alcuni caminetti elettrici hanno caratteristiche aggiuntive, come lo ionizzatore e il termostato. Lo ionizzatore rappresenta un valore aggiunto e migliora la qualità dell’aria che respiriamo. Gli ioni negativi, si legano con le particelle in sospensione nell’aria, come quelle di fumo, batteri e polveri, caricandole elettrostaticamente. Così facendo, non verranno respirate ma si depositeranno sul pavimento, pronte a essere spazzate via.

Il termostato, invece, permette di regolare la temperatura a piacimento, attivando automaticamente la funzione di riscaldamento non appena scende oltre una determinata soglia prestabilita.

 

Con o senza telecomando?

Per una maggiore comodità potreste scegliere un modello dotato di telecomando, che vi permette di azionare tutte le funzioni mentre siete comodamente seduti in poltrona o sul divano. Tuttavia, tali modelli avranno sicuramente un costo superiore. L’utilità di questo optional è innegabile ma, qualora decidiate di optare per un modello privo di funzionalità aggiuntive, potreste risparmiare scegliendo un caminetto elettrico con comandi manuali o touch.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili

 

 

Rubyfires Flandria

 

Se ti stai interrogando su quale caminetto elettrico da incasso comprare, uno dei nostri consigli d’acquisto è rappresentato da Flandria, modello con comandi posti nella parte anteriore della scocca e credibile effetto fiamma con tanto di carboni accesi.

A te scegliere, come nella maggior parte dei prodotti di questo tipo, se sfruttarne solo l’aspetto estetico oppure se godere della possibilità di incrementare la temperatura della stanza in cui è installato, grazie a due step di potenza: 900 o 1.800 Watt.

Di facile installazione può essere posizionato dappertutto (anche se in salotto è dove rende al meglio), ha una larghezza di 60 centimetri ed è totalmente sicuro visto che non rilascia alcuna sostanza inquinante o nociva.

Per incrementare l’integrazione con lo stile del tuo appartamento puoi scegliere tra differenti cornici in cartongesso, acquistabili a parte. Tra i modelli proposti nella nostra classifica non è certo uno dei più economici e, a nostro giudizio, un leggero ritocco del prezzo verso il basso lo renderebbe ancora più interessante.

Facile installare e poco ingombrante, il caminetto elettrico Rubifires è il prodotto ideale per chi sta cercando dove acquistare un prodotto in grado di proiettare un’immagine altamente realistica e con un ampio grado di personalizzazione.

 

Pro

Realismo: Con grandi fiamme gialle e rossastre e le braci infuocate che scoppiettano alla base, l’immagine proiettata da questo modello ha un realismo stupefacente, che ti farà quasi esitare ad avvicinarti per non scottarti.

Personalizzazione: Un aspetto molto interessante del design del prodotto è la possibilità di personalizzare la cornice che lo circonda, con un’ampia gamma di modelli decorati tra cui scegliere, tutti in leggero cartongesso.

Installazione: Il caminetto può essere montato con estrema facilità grazie a un kit di installazione completo, oltre a essere pratico da spostare e poco ingombrante, per inserirlo nel punto della casa che preferisci.

 

Contro

Vetro: Alcuni utenti hanno lamentato l’assenza, rispetto alla maggior parte dei modelli di caminetto, di un vetro di separazione tra la parte interna con la proiezione e l’interno. 

 

 

 

Melchioni 46661990

 

Se per te gli ingombri sono importanti per scegliere un buon caminetto elettrico, perché non hai disponibilità di molte pareti libere sul quale installarlo, ti consigliamo di dare un’occhiata a questo prodotto di Melchioni.

Sfoggia infatti un design praticamente identico ma compresso, con una larghezza che si ferma a 60 centimetri. In questo modo sarà più semplice riuscire a collocarlo nel tuo salotto o in cucina e godere così dell’atmosfera da baita di montagna che riesce a regalare.

Gli ingombri contenuti, però, rendono il caminetto poco appariscente e, considerando anche l’ampio spessore della cornice, l’impatto visivo della fiamma rischia di passare un po’ in secondo piano… diciamo che molto dipende da quanti altri elementi ha attorno. Il prezzo di vendita è di fascia medio/bassa e appare proporzionato a quanto il dispositivo di Melchioni ha da offrire.

Con un prezzo basso che lo rende estremamente attraente, il caminetto elettrico Melchioni offre dimensioni contenute, senza però compromettere le prestazioni riscaldanti e il realismo della fiamma virtuale.

 

Pro

Dimensioni: Piace molto agli utenti la scelta di dotare il caminetto di dimensioni ridotte, con una lunghezza pari a soli 60 centimetri, che ne permette l’inserimento anche in stanze piccole o già piene di pezzi di arredamento.

Prestazioni: Pur dotandolo di misure compatte, Melchioni non ha risparmiato sull’effetto riscaldante di questo prodotto, che riesce a riprodurre fedelmente il caldo tepore di un modello a legna.

Realismo: La proiezione delle fiamme in movimento e della legna che si consuma lentamente trasformano la tua stanza in un’accogliente baita in mezzo alle nevi.

 

Contro

Cornice: Ha fatto storcere il naso a molti la scelta di circondare il monitor che proietta l’immagine della fiamma con una cornice di grandi dimensioni, che finisce inevitabilmente per ridurne l’effetto realistico.

 

 

 

Principale vantaggio

Il caminetto elettrico Melchioni riproduce molto realisticamente le fiamme coadiuvato dalla presenza di sassi decorativi. Ha due livelli di potenza che puoi scegliere a seconda del grado di riscaldamento che preferisci.

 

Principale svantaggio

Deve essere necessariamente montato su una parete quindi bisogna essere consapevoli di non poterlo poggiare all’interno di una stanza.

 

Verdetto: 9.5/10

Questo modello Melchioni è un elemento decorativo che abbellirà la tua casa e allo stesso tempo la riscalderà efficacemente. La realtà delle immagini proiettate al suo interno ti daranno la sensazione di avere un vero camino acceso senza il fastidio della sua pulizia.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Atmosfera romantica

Quando acquisti un oggetto per la tua casa pensi a come possa ben integrarsi con il tuo arredamento. Anche l’occhio vuole la sua parte e specialmente in ambienti dove sei solito accogliere gli ospiti. Per questo quando scegli uno dei caminetti elettrici in commercio vuoi un elemento elegante e d’atmosfera che aggiunga un tocco in più alla parte della casa alla quale è destinato.

Proprio questo è l’elemento più apprezzato dagli utenti che hanno preferito quello della Melchioni che si dicono entusiasti dell’effetto realistico con il quale vengono riprodotte le fiamme. Infatti ti sembrerà di avere un vero e proprio camino acceso senza però correre il rischio di bruciarti o dover faticare a raccogliere la brace.

Un elemento decorativo in più è dato dalla presenza dei sassi che aggiungono veridicità al quadro e conferiscono un’atmosfera romantica alla tua casa.

 

Potenza riscaldante

Certo l’estetica è importante ma lo è di più il potere riscaldante dell’elettrodomestico che scegli per rendere un ambiente confortevole. Spendere del denaro per la bellezza ha più valore se unito all’utilità.

Il caminetto Melchioni ha una resistenza posta nella parte superiore che propaga il calore tramite una ventola. Puoi scegliere se optare per 1000 W in giornate meno fredde o sfruttare tutti i suoi 2000 W per una temperatura ancora più piacevole.

In ogni caso avrai l’impressione di stare davanti a un vero camino perché sono molti gli utenti che si dicono soddisfatti della sua potenza riscaldante e quindi dell’acquisto fatto.

Un plus sta nella presenza del telecomando che ti permette di regolarne l’emissione di calore a distanza stando comodamente seduto in poltrona. Non dovrai quindi alzarti ogni volta che desideri modificarne le impostazioni o spegnerlo.

 

Ampie dimensioni

Il caminetto ha dimensioni molto grandi perché è pensato per riscaldare adeguatamente un ambiente ampio. Anche per questo il suo prezzo è abbastanza elevato ma ciò è compensato dalla notevole bellezza estetica.

Il prodotto è ideato per essere montato su una parete e per questo devi essere pronto a sacrificarne una nel momento in cui decidi di acquistarlo. Il kit di montaggio è dotato infatti di viti che dovranno esservi inserite.

Se decidi di fare tutto da solo ti sarà molto semplice fissarlo su una superficie che si trovi vicina a una presa di corrente dato che il caminetto ha bisogno di elettricità per funzionare. Alcuni utenti consigliano di acquistare anche i legni per decorare il suo effetto fuoco e renderlo ancora più realistico.

 

 

Principale vantaggio

Contrariamente a quanto si potrebbe immaginare, i consumi di corrente sono contenuti e riesce a riscaldare un ambiente di 20 metri quadrati.

 

Principale svantaggio

Non è silenzioso e, sebbene il rumore generato non sia eccessivo, potrebbe dare fastidio a qualcuno.

 

Verdetto 9.6/10

Efydis è uno dei caminetti elettrici più interessanti in commercio. Riscalda efficacemente l’ambiente e i consumi sono ridotti. Il costo contenuto, a nostro avviso, è uno stimolo in più all’acquisto.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Sembra un vero camino

Non tutti possono permettersi di avere un camino in casa ma se proprio non puoi rinunciare allo spettacolo visivo di un camino scoppiettante, riteniamo che il caminetto elettrico Fire Bowl possa essere una valida alternativa.

Prima di andare al sodo, ovvero, alla capacità di riscaldamento, vogliamo soffermarci sulla sensazione visiva che a nostro avviso è molto realistica. Ti sembrerà di vedere davvero della legna che arde, mentre le fiamme la avvolgono. Il caminetto riesce a riscaldare senza problemi un ambiente di 20 metri quadrati. Ha una potenza di 2000 W ma può funzionare anche a 1000 W. Tutto dipende dalla modalità che si seleziona.

A nostro avviso l’aspetto più strabiliante è che in modalità economy il caminetto consuma poca energia. Segnaliamo che il Fire Bowl produce un po’ di rumore quando è acceso, dovuto all’azione della ventola. Sebbene non si tratti di un rumore eccessivo, a qualcuno potrebbe infastidire.

 

Calore distribuito uniformemente

Uno dei vantaggi offerti dal Fire Bowl rispetto a un vero camino, è la presenza delle alette con swing che oscillano a 90°. Questo meccanismo consente una diffusione più uniforme del calore così da riscaldare in maniera ottimale l’ambiente.

Manca un telecomando per gestire le varie impostazioni, è una mancanza seconda solo al problema del rumore già evidenziato. Pertanto, se non hai voglia di alzarti e smanettare per selezionare le impostazioni, dovrai orientarti su un altro articolo.

Il caminetto è molto versatile perché non solo può trovare posto sul pavimento ma può essere posizionato anche su un tavolo. Tieni presente che si tratta di un dispositivo dotato di tutti i sistemi di sicurezza necessari, a cominciare dal termostato anti-surriscaldamento.

 

Design rétro

Il caminetto Efydis si fa apprezzare anche per il suo aspetto rétro che lo rende un grazioso elemento di arredo per qualsiasi casa. Insomma non solo è funzionale ma anche bello da vedere.

I materiali sono buoni, il caminetto è realizzato in ABS (terpolimero termoplastica): la struttura appare solida e dà le dovute garanzie di stabilità (poggia su un’ampia base circolare). Sulla parte anteriore, appena sotto le alette, si trovano i comandi per selezionare la potenza e l’oscillazione.

Naturalmente, trattandosi di un dispositivo elettrico, non ci sarà nessun odore di fumo né si produrranno polveri e dunque non sarà necessaria una condotta allo scarico.

 

 

» Controlla gli articoli degli anni passati

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Gianni

December 4, 2020 at 5:41 pm

Vorrei utilizzare il vostro camino solo per l’effetto decorativo della finta fiamma. Non avendo necessità di riscaldamento, il camino può essere utilizzato solo con l’effetto scenico della fiamma senza dover accendere il riscaldamento? Mi confermate le misure? Il vostro codice prodotto è 158640050 mi confermate se lo schermo è piatto o curvo? Grazie

Risposta
BuonoedEconomico

December 5, 2020 at 4:48 pm

Salve Gianni,

siamo un sito di recensioni, quindi non produciamo né vendiamo niente. In questa pagina parliamo di cinque modelli: a quale ti riferisci in particolare?

Saluti

Team BeE

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status