Ricevitori satellitari Humax – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Chi desidera vedere canali esteri o anche italiani, che trasmettono programmi non a pagamento tramite il satellite, deve per forza di cose dotarsi di un ricevitore satellitare. Tra le varie aziende che vendono questo tipo di prodotto, una delle più attive e che propone diversi modelli è Humax. I dispositivi più interessanti proposti da questa azienda sono il modello Humax Tivumax HD, tra i più completi in commercio e che consente anche di riprodurre file multimediali, e l’Humax Tivumax HD-6400S, dotato dell’interessante funzione di visualizzazione dei canali che trasmettono in streaming via Internet nonché di ingresso per inserire le chiavette Usb.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Offre tutte le maggiori e più importanti funzioni che deve avere un ricevitore satellitare odierno, tra cui la possibilità di vedere i canali in HD a 720p o 1080p.
Le app per la visione dei canali on-demand non sono molte e sono a volte un po’ macchinose da avviare per vedere i programmi.
Ha un prezzo leggermente oltre la media ma offre tutte le migliori caratteristiche tecniche a livello di ricevitori satellitari HD.
La seconda opzione
Consente di vedere i programmi in HD (anche a 1080p) è permette di collegarsi a servizi interattivi che trasmettono on-demand come Mediaset, Infinity e Rai Play.
Manca la connessione Wi-Fi integrata, caratteristica che avrebbe reso super completo questo ricevitore satellitare. Per averla bisogna acquistare un dongle Wi-Fi a parte.
In un unico ricevitore satellitare si potranno vedere i programmi delle piattaforma TivùSat (la smart card è offerta gratuitamente) e Sky con la sottoscrizione di un abbonamento.
Da considerare
Uno dei pochi modelli in commercio che consente di collegarsi alla piattaforma TNT che trasmette la maggior parte dei programmi in lingua francese.
I programmi che si possono vedere non sono tantissimi e se non si conosce la lingua francese non vale la pena acquistarlo.
Prezzo abbordabile per questo ricevitore satellitare che viene prodotto per tutti le popolazioni che parlano lingua francese, in quanto si collega ai canali della piattaforma TNT.
Come scegliere il miglior ricevitore satellitare Humax del 2024?
Stanchi delle scarne proposte dei canali digitali terrestri? Allora è giunto il momenti di ampliare i propri orizzonti televisivi e di provare i canali che trasmettono via satellite. Se Sky è la piattaforma più famosa che utilizza questo metodo di trasmissione, si tratta di una pay-per-view, dove tramite un abbonamento si possono vedere i canali di tale emittente televisiva.
Ma via satellite trasmettono centinaia di altri canali, che si appoggiano su vari satelliti presenti nella nostra atmosfera. La maggior parte di questi canali sono gratuiti e sono in arrivo dalle più svariate parti del mondo. Quindi anche gli stranieri che abitano in Italia possono vedere le emittenti televisive natie, senza spendere un centesimo. Allo stesso tempo, gli italiani che masticano inglese o francese possono guardare i programmi di emittenti famose come la BBC, la CNN e così via.
Per poter vedere tali programmi bisogna però dotarsi di un ricevitore satellitare ed avere, a livello condominiale o installata sul tetto o balcone di casa, una parabola satellitare. Di ricevitori satellitari in commercio ne esistono di diversi tipi, con svariate caratteristiche tecniche e adatti a tutti i portafogli. Una delle aziende che mette a listino più modelli e che è tra le più conosciute in questa fetta di mercato è Humax. Offre diversi tipi di ricevitori satellitari che vanno a soddisfare anche le esigenze più specifiche di ognuno, come per esempio quelli dotati di smart card gratuite per poter vedere alcuni programmi criptati trasmessi da specifiche piattaforme.
La più conosciuta e che offre molti canali in lingua italiana è TivùSat, che trasmette appoggiandosi al satellite Hot Bird Eutelsat: si tratta di ben 99 canali di cui 32 in HD. Tramite la smart card in dotazione si potranno anche vedere i canali Mediaset e Rai, opzione molto importante se nella zona il digitale terrestre fatica a sintonizzarsi su tali programmi.
Visto che ci sono molto canali che trasmettono in HD (Full HD o addirittura in 4K) è bene dotarsi di un ricevitore satellitare che sia in grado di riprodurre tali formati al massimo delle definizione sulla TV di casa, ovviamente se quest’ultima è almeno Full HD a livello di risoluzione.
Quali sono i migliori ricevitori satellitari Humax?
Prodotti raccomandati
Humax Tivumax HD
Considerarlo un banale ricevitore satellitare vorrebbe dire non fare giustizia a tutte le caratteristiche tecniche di alto livello che offre. Il modello proposto da Humax viene venduto con una smart card TivùSat Gold che è solo da attivare, per potere vedere molti canali in lingua italiana, tra cui quelli proposti dalle reti Rai e Mediaset in qualità HD.
Tra le varie funzioni spicca senza dubbio quella che consente di riprodurre una vasta gamma di file multimediali audio/video, (AVC,H.264,MPEG2,MPEG4 e XVID) semplicemente inserendo una pen drive o un hard disk USB in una delle due porte presenti.
Il collegamento alla TV può avvenire o tramite connessione HDMI (è incluso il cavo), obbligatoria per vedere i programmi in HD, o tramite SCART, se si possiede un vecchio TV senza connessione HDMI o quella presente è occupata da un altro dispositivo come una console da gioco. Non manca una porta ethernet per collegarsi al router per connettersi a internet e vedere i programmi trasmessi dai canali on-demand.
Clicca qui per vedere il prezzo
Humax Tivumax HD-6400S
È un ricevitore satellitare che offre anche la funzione tivùlink, ovvero, una volta collegato a internet (via Wi-Fi acquistando un dongle a parte, o tramite cavo ethernet collegandolo a un router), selezionando il canale 100 preimpostato, si potranno vedere tutti i canali che trasmettono on-demand, senza doverli ricercare.
Il modello HD-6400S viene venduto compreso di una smart card TivùSat, per la visione in HD di diversi canali, compresi quelli Mediaset e Rai ed essendo un modello SCR consente di collegarsi ai canali Sky inserendo la smart card data in uso al momento della sottoscrizione del contratto di abbonamento.
Al Tv si collega tramite porta HDMI e offre anche la possibilità di registrare esternamente su una chiavetta USB il programma che si sta visualizzando. Sempre tramite porta USB si possono riprodurre diversi video nei formati digitali più diffusi, mentre grazie alla compatibilità con la funzione tivùon! è possibile rivedere programmi già trasmessi, sempre che il ricevitore sia collegato a internet.
Clicca qui per vedere il prezzo
Humax TN 8000 HD
Questo ricevitore satellitare è pensato per vedere i canali della piattaforma TNT che invia il proprio segnale in alta definizione attraverso il satellite Astra. La maggior parte dei canali presenti su tale piattaforma sono in lingua francese e quindi utile per stranieri che parlano questa lingua o per chi si vuole esercitare nella comprensione delle lingua transalpina. Nella confezione è prevista una smart card TNT per poter vedere tali programmi.
Il modello TN 8000 HD si collega alla TV scegliendo o la connessione HDMI o quella SCART. È dotato di una porta USB che permette di collegarci pen drive e hard disk esterni contenenti file multimediali che possono essere riprodotti utilizzando il ricevitore satellitare. Sempre tramite porta USB e con collegati uno dei due dispositivi appena descritti è possibile registrare i programmi che si stanno guardando o impostare la registrazione a un orario e canale predefinito se non ci si trova in casa.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ne abbiamo ancora! Dai un’occhiata a questi articoli:
Ricevitore satellitare HD
» Controlla gli articoli degli anni passati
Humax HD 5600S
Principale vantaggio
Il ricevitore Humax è un prodotto versatile perché permette la visione in HD, dispone di porta USB e di numerose altre funzioni che ne fanno un apparecchio completo ma anche facile da usare.
Principale svantaggio
Humax permette solo la visione dei canali in chiaro della piattaforma Tivùsat e non supporta la scheda Sky; tuttavia se già si possiede un decoder Sky, entrambi possono essere collegati al cavo della parabola utilizzando uno sdoppiatore.
Verdetto: 9.8/10
Il decoder satellitare Humax si caratterizza per le straordinarie prestazioni che complessivamente è in grado di offrire alle quali si accompagna un altro punto forte e, cioè, il prezzo concorrenziale.
Descrizione Caratteristiche Principali
Prestazioni
Come si fa a rinunciare oggi alla qualità dell’alta definizione? Chi l’ha provata almeno una volta, a casa propria o dagli amici, difficilmente torna indietro. Il decoder satellitare Humax, essendo dotato di uscita HDMI, permette la fruizione di contenuti video e audio in alta definizione e offre quindi il massimo della nitidezza delle immagini e la migliore ottimizzazione del suono.
Ma la qualità delle immagini risulta straordinaria anche per i contenuti con definizione standard, per cui potrai godere delle migliori prestazioni ogni volta che accendi il decoder. Inoltre il cavo HDMI, insieme alla scheda Tivùsat, è già presente nella confezione per cui non andrà comprato a parte.
Si tratta di un apparecchio facile da installare, con un menu altrettanto semplice da gestire, mentre un altro vantaggio è rappresentato dalla velocità con cui si sintonizzano i canali. Considerando l’insieme dei benefici che l’utente può avere a disposizione, il prezzo di vendita può essere ritenuto un vero affare.
Connettività
Abbiamo già fatto riferimento alla presenza importante dell’uscita HDMI che permette di fruire di immagini nitide in HD e del suono digitale.
Altrettanto rilevante è la porta USB che ti permette di trasferire sul televisore velocemente, trattandosi della versione 2.0, i contenuti presenti su HDD e pen drive per godere così, per esempio, di foto e video realizzati in vacanza, con amici e tanto altro ancora.
Il decoder può accedere anche alla rete e al computer di casa in modo da ampliare ulteriormente l’offerta dei contenuti che è possibile gestire comodamente da un’unica postazione.
I formati che il ricevitore Humax legge sono numerosi per cui avrai a disposizione un decoder in grado di supportare praticamente tutti i tipi di foto, audio e video presenti a casa.
Funzioni
Il decoder Humax è dotato di quella che è probabilmente una delle funzioni più comode e di successo dei ricevitori satellitari moderni e, cioè, la possibilità di registrare il proprio programma preferito per aggiungerlo alla collezione o più semplicemente perché in quel momento non sei a casa ma non vuoi assolutamente perderlo. Non solo, il decoder Humax consente anche la possibilità di riprodurre il programma durante la sua registrazione, oppure di metterlo in pausa e riprenderlo quando si è pronti. Si tratta di funzioni che fanno dello Humax un decoder completo e versatile, pur dovendo poi archiviare questi contenuti su un supporto esterno che non viene fornito.
Se ci sono bambini presenti in casa può essere utile ricordare la presenza del controllo parentale che offre il vantaggio per i genitori di bloccare alcuni contenuti ai quali si potrà accedere solo inserendo una password.
» Controlla gli articoli degli anni passati
January 3, 2020 at 2:51 pm
Ho due ricevitori Satellitari HUMAX acquistati 1998 e due CAM oggi sono ancora funzionanti sono compatibili con HUMAX TVMAX posso vedere TVSAT?
Risposta
January 7, 2020 at 7:59 pm
Salve Giuseppe,
dunque diciamo che qualche annetto è passato e questo potrebbe rendere i due ricevitori satellitari non più compatibili con gli standard attuali. Per darti una risposta più precisa, però, avremmo bisogno di sapere i nome dei due modelli, altrimenti così è impossibile dire di più…
Saluti
Risposta