Principale vantaggio
Particolarmente apprezzata dai clienti è stata la presenza del regolatore della temperatura che varia da un minimo di 35° a un massimo di 75°.
Principale svantaggio
Essiccare i cibi richiede diverse ore e pertanto l’assenza del timer è una cosa su cui si potrebbe soprassedere, ma avrebbe fatto comodo l’autospegnimento che purtroppo è assente.
Verdetto: 9.4/10
Semplice da usare e sufficientemente spazioso per essiccare una considerevole quantità di cibo, Babele è un essiccatore che si fa apprezzare per il rapporto tra prezzo e qualità.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Manca il timer e l’autospegnimento
Babele è un essiccatore che, richiamandosi alla famosa torre, ha cinque vassoietti removibili sui quali è possibile disporre il cibo da essiccare. C’è un termostato che permette di selezionare la temperatura da un minimo di 35° a un massimo di 75° mentre la potenza è di 250 W. Non c’è il timer ma è una mancanza sulla quale si può soprassedere, tuttavia sarebbe stata molto gradita la funzione di autospegnimento, essendo il processo di essiccazione davvero lungo, basti pensare che il tempo minimo è di sei ore ma poi dipende dal tipo di alimento che si introduce all’interno dell’essiccatore.
L’utilizzo dell’elettrodomestico Melchioni è molto semplice: le istruzioni sono chiare e una volta schiacciato il tasto On e impostata la temperatura non c’è altro da fare che attendere la fine del processo.
Essiccatura non omogenea
Babele è uno degli essiccatori più compatti e al tempo stesso spaziosi in circolazione. Ma a proposito dello spazio c’è da fare una precisazione: abbiamo detto che l’elettrodomestico presenta cinque vassoi impilati, contenuti in 26 centimetri di altezza. Ebbene, per diversi alimenti sarà necessario tagliarli per adagiarli sui vassoi.
L’idea di disporre una pila di vassoi per salvaguardare lo spazio è certamente lodevole ma dobbiamo aggiungere che in questo modo l’essiccazione non è omogenea in quanto più il cibo è disposto in alto e più tarderà a essiccarsi. Restando in tema di vassoi, a nostro avviso non sono molto resistenti: la plastica è piuttosto fine e pertanto invitiamo a maneggiarli con la dovuta attenzione.
Struttura solida
Se escludiamo la fragilità dei vassoi, in linea generale Babele è solido e stabile. Il design è semplice ma apprezzabile nella forma. È abbastanza compatto quindi non causa problemi di spazio. Per rispondere a una domanda che potrebbe facilmente sorgere, ovvero se in funzione sia rumoroso, la risposta è la seguente: nulla di insopportabile e molesto. Purtroppo i tempi di essiccatura sono tutt’altro che brevi.
Certamente un elettrodomestico con maggior potenza porterebbe a compimento l’opera più rapidamente ma per il prezzo che costa Babele, non c’è da lamentarsi. Secondo noi un acquisto che si può fare senza timore di incorrere in delusioni.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI