La migliore grattugia

Ultimo aggiornamento: 20.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Grattugie – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024

 

Ti presentiamo brevemente le prime due opzioni della nostra classifica: Microplane Premium Classic ha una caratteristica forma sottile e allungata. Grazie ai piedini gommati, può essere appoggiata tranquillamente sul tavolo o su un’altra superficie senza scivolare. Le lamelle affilate ma arrotondate sono efficaci e, allo stesso tempo, sicure per l’utente. In alternativa, ti potrebbe interessare Ariete Gratì 440, un modello automatico che grattugia premendo solamente un bottone, l’ideale per chi ama la massima comodità.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

Come scegliere la migliore grattugia

 

Sminuzzamento, taglio, bollitura, soffritto: tutte queste procedure ti permettono di realizzare la pietanza perfetta. Tuttavia, il tocco finale che dà corpo agli aromi del tuo piatto è senza dubbio un’abbondante spruzzata di formaggio, tartufo, bottarga o altri cibi preziosi. Scegliere una grattugia non è facile, perché ne esistono numerosi modelli, ciascuno progettato per uno scopo diverso. Oltre a questo, pur essendo un parametro importante, l’estetica può a volte trarre in inganno e nascondere materiali di scarsa qualità che rovineranno senza pietà ore di lavoro. Lo scopo della nostra guida e delle recensioni a essa abbinate è proprio quello di aiutarti a capire quali sono le caratteristiche a cui fare più attenzione, al momento di confrontare i prezzi e decidere quale modello acquistare.

1. Microplane Premium Classic

 

Guida all’acquisto

 

Ogni foro ha un suo scopo

Se la funzione che tutti conoscono è quella di grattugiare un formaggio stagionato sopra la pasta, questo non è che la punta dell’iceberg di tutte le possibili applicazioni.

Le carote, che per essere tagliate in listarelle sottili richiederebbero di tirare fuori l’ingombrante e poco pratico modello elettrico, possono essere trattate in pochi istanti con una variante di questo strumento, che non richiederà più di pochi secondi con una mano energica.

Piatto caro ai popoli nordici, anche le patate possono essere grattugiate finemente per preparare ottimi tortini o spadellarle come contorno; senza parlare, poi, di prelibatezze come il raffinato tartufo, che con pochi filamenti è già in grado di imprimere il suo sapore deciso a un piatto di pasta o una fetta di carne rosolata.

 

Non trascurare la qualità

Il funzionamento di una grattugia sembra semplice, al punto che in molti pensano che sia sufficiente usare il prezzo come discriminante per la scelta.

Purtroppo, anche per questo prodotto vale la regola che la qualità costa, ma per quella offerta dalle migliori marche ne vale decisamente la pena.

Esistono modelli dai fori poco appuntiti che, nonostante tutti i tuoi sforzi, non sono in grado di produrre nulla, se non far spappolare formaggio o ravanelli sulla loro superficie; altri ancora sono fissati in maniera sommaria ai materiali plastici di sostegno o agli altri pezzi metallici al punto che possono rimanerti in mano alla prima occasione. Vale davvero la pena di spendere un po’ di più per acquistare un oggetto durevole!

2. Ariete Gratì 440

 

Non dimenticarti mai della salute

Come detto già più volte in questa guida, la grattugia sembra un oggetto semplice. Purtroppo, non solo non lo è nel funzionamento, ma nemmeno può essere trascurato un particolare importante come i materiali di realizzazione.

Alcuni utenti si chiedono perché certi modelli dal design futuristico e con colori vivaci, che sembrano perfetti per la loro cucina, si trovino in fondo alle classifiche dei prodotti presenti sul mercato.

La risposta sta nel fatto che dietro a un’estetica così promettente si nascondono sostanze potenzialmente nocive per la salute, spesso con subdoli effetti a lungo termine, che non provocano alcun effetto istantaneo, ma potrebbero presentare il conto in caso di uso prolungato. Ricordati di affidarti solo a grattugie dove l’area che entra a contatto con il cibo sia in leghe metalliche considerate sicure.

 

Le migliori grattugie del 2024

 

Dicono che il diavolo si nasconda nei particolari e al momento di scegliere quale grattugia comprare sono proprio due gli elementi che non si possono trascurare: tipo di utilizzo e materiali. I fori di cui è dotata una grattugia vanno accuratamente selezionati in base al tipo di preparazione che si desidera fare e la qualità del materiale è di vitale importanza per evitare di buttare via l’oggetto dopo pochi giorni o rischiare contaminazioni pericolose.

 

Prodotti raccomandati

 

Microplane Premium Classic

 

1.Microplane Premium ClassicUna delle grattugie più vendute del momento, il modello Microplane ha dalla sua parte una struttura allungata e compatta, che occupa circa lo stesso spazio di un mestolo e può quindi essere riposta senza problemi nei cassetti delle posate o nel vaso degli utensili da cucina.

La leggerezza del prodotto ne consente l’utilizzo da parte di tutti, inclusi i tuoi bambini, per dare loro le prime divertenti lezioni di cucina, con la soddisfazione di grattare il formaggio sopra alla pasta. Il migliore dei suoi pregi resta comunque, a detta di numerosi utenti, l’affilatezza delle sue lamelle sottili, arrotondate in modo da non ferire le mani al contatto, ma molto efficaci sulla superficie degli alimenti solidi.

La grattugia è dotata anche di piedini, che ne rendono più versatile l’utilizzo per gli utenti più pigri, a cui basterà solo appoggiarlo a una terrina o a una pentola.

Con le dimensioni di un mestolo, la comoda grattugia del marchio Microplane ti permette di condire i tuoi cibi preferiti senza alcuno sforzo, grazie alle sue lame affilate da un lato e lisce dall’altro per la tua sicurezza.

Pro
Forma:

La forma piatta e sottile con impugnatura ti permette di tenere il prodotto comodamente in una mano, oltre a essere sufficientemente compatta da inserirsi in qualsiasi cassetto o vaso della tua cucina.

Sicurezza:

Le lame sono state progettate con cura per essere affilate dal lato che entra a contatto con il cibo e arrotondate, invece, dall’altro, per proteggere le tue mani dal rischio di tagliarsi durante il lavaggio.

Piedini:

La presenza di alcuni piedini gommati sull’impugnatura della grattugia ti permette di appoggiarla saldamente a una pentola o a una terrina.

Contro
Limiti:

Le dimensioni ridotte del prodotto, pur essendo uno dei suoi migliori pregi, possono però rappresentare un limite per chi vuole invece grattugiare un alimento di grandi dimensioni o in grandi quantità.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Ariete Gratì 440

 

2.Ariete Gratì 440Da un mostro sacro come Ariete, che da decenni realizza prodotti di qualità per la cucina, non poteva mancare una grattugia, che si è posizionata in breve tempo tra le più vendute online.

Il suo punto vincente è sicuramente il fatto di essere elettrica, per venire incontro a chi è appassionato di cucina, ma, per pigrizia, stanchezza o le conseguenze di un infortunio, non ha la forza di azionarla a mano.

Con un motore potente e compatto, unito all’inestimabile libertà dell’alimentazione con batterie ricaricabili integrate, questo modello ti permetterà di grattugiare anche gli alimenti più duri, per spargerli direttamente su dolci e pietanze.

Oltre ai materiali di qualità e alle efficienti lame metalliche, gli utenti ne hanno apprezzato anche la robustezza, che ne ha consentito un utilizzo intensivo per molto tempo. Le componenti sono facilmente smontabili per un lavaggio completo e immediato.

Oltre allo scoppiettante design colorato, la nuova grattugia Ariete ha conquistato gli utenti per il motorino elettrico in dotazione e la capienza del suo serbatoio, oltre alla robustezza dei materiali che ne compongono lame e corpo esterno.

Pro
Motore:

Il fatto che sia dotato di un motore fa di questo modello l’acquisto ideale per gli utenti che vogliono poter grattugiare formaggio o verdure premendo solamente un tasto.

Materiali:

Pur realizzato in plastica, l’involucro colorato è molto robusto e in grado di resistere a lungo anche a un uso frequente, oltre alle buone prestazioni di taglio delle lame.

Capienza:

La notevole capienza del prodotto permette di trattare senza alcuno sforzo quantità anche consistenti di cibo.

Contro
Prezzo:

Il fatto che si tratti di un modello elettrico raddoppia il prezzo di questa grattugia, che non può certo essere annoverata tra le più economiche.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Zyliss E900010

 

3.Zyliss E900010Se il nuovo modello Zyliss è stato annoverato tra le migliori grattugie del 2024 ci devono sicuramente essere motivi validi, oltre al prezzo competitivo delle numerose offerte presenti sul mercato.

La parola d’ordine è sicuramente “originalità”, presente sia nel design bianco e giallo, che porterà allegria e vitalità alla tua cucina, sia nella forma particolare che le sue lame danno alle scaglie, soprattutto di formaggio.

La grattugia è così efficiente da non sprecare neanche un grammo di prodotto, come potrai vedere quando aprirai l’alloggiamento dopo l’uso e lo troverai magicamente vuoto. Il funzionamento a manovella, che preoccupava molti utenti al momento dell’acquisto, si è rivelato fluido e resistente, senza quel movimento a scatti che tanto infastidisce in cucina.

A questo proposito, per chi è mancino, Zyliss ha pensato proprio a tutto. Potrai, infatti, togliere la manovella, reinserendola sul lato opposto per grattugiare comodamente, senza inutili acrobazie.

Leggendaria per la sua efficienza, la grattugia Zyliss è la risposta giusta per chi si chiede dove acquistare un prodotto a manovella, capiente e dal design allegro, in grado di produrre scaglie di formaggio o verdura.

Pro
Manovella:

Il funzionamento a manovella rappresenta il giusto equilibrio tra i vantaggi di una superficie di taglio ampia e cilindrica e la praticità dell’azionamento manuale.

Efficienza:

Il sistema di compressione del serbatoio è stato congegnato per esercitare la giusta pressione sul cibo in modo da grattugiarlo fino all’ultimo grammo.

Design:

La forma sinuosa e i simpatici colori della grattugia ne fanno un prodotto adatto a ravvivare tutti gli ambienti, soprattutto le cucine più tradizionali che hanno bisogno di essere svecchiate.

Contro
Scaglie:

Pur essendo uno dei punti di vanto dell’originalità del marchio Zyliss, i pareri di alcuni utenti hanno storto il naso sulle scaglie prodotte da questa grattugia al posto dei filamenti sottili dei modelli classici.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

 

Kitchen Kraft KCGRATE4DL

 

4.Kitchen Craft KCGRATE4DLDando un’occhiata ai consigli per l’acquisto di una grattugia salta spesso all’occhio il modello Kitchen Kraft, che con un design essenziale al massimo riesce a garantire prestazioni notevoli.

Il suo punto di forza è nella scelta di un materiale metallico resistente alla ruggine, che garantisce una robustezza a prova di verdura, abbinata alla presa salda che offre l’impugnatura in gomma nera. In comparazione con la plastica utilizzata in molti prodotti di questa categoria per il rivestimento esterno alla lama, l’acciaio è atossico e non lascia residui o filamenti, dannosi a lungo termine per l’organismo, attaccati al cibo grattugiato.

I fori, di diverse dimensioni a seconda del lato, mantengono a lungo l’affilatura, definita molto efficiente da quasi tutti gli utenti.

La grattugia Kitchen Kraft riesce a combinare con intelligenza un materiale di prima qualità, che garantisce robustezza e lunga durata, alla versatilità di avere gruppi di fori di diversa dimensione in ogni faccia, oltre a un prezzo basso molto competitivo.

Pro
Versatilità:

Realizzato con una forma trapezoidale, questo modello produce scaglie di forma diversa a seconda della faccia scelta per grattugiare.

Materiale:

La scelta di utilizzare l’acciaio in tutta la struttura garantisce robustezza al prodotto, oltre a essere una garanzia di igiene, rispetto alla plastica, perché non rilascia frammenti sul cibo, nemmeno a lungo termine.

Impugnatura:

Il rivestimento in gomma dell’impugnatura ti permette di mantenere una presa salda sulla grattugia, anche quando stai utilizzando un cibo particolarmente solido.

Contro
Sicurezza:

L’affilatezza delle lame, pur piccole, è considerata da alcuni un potenziale fattore di rischio, soprattutto per persone più inesperte.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

HomDox AI001307

 

5.Homdox AI001307Come scegliere una buona grattugia? Il modello HomDox è la risposta giusta per chi predilige leggerezza e una forma facile da riporre nei cassetti, senza però scendere a compromessi sulla qualità.

Grande come un mestolo, l’utensile è dotato di una comoda impugnatura in plastica nera per garantire una presa salda, a cui è attaccato il piano lamellato che costituisce il cuore del prodotto.

Il funzionamento è stato lodato dalla maggior parte degli utenti come efficiente, con la produzione di scaglie definite e non spappolate sia da formaggi stagionati che dalla buccia della frutta, come arance, limoni e addirittura frutta secca. Il design essenziale ne facilita al massimo la pulizia, anche se bisogna fare attenzione alle lame per evitare di grattugiare anche la spugnetta!

Per i più pigri è possibile anche il lavaggio in lavatrice, che non ne danneggia in alcun modo la superficie di taglio metallica.

Una guida per scegliere le migliori grattugie non sarebbe completa senza questo modello essenziale e maneggevole del marchio HomDox, che offre una notevole versatilità d’uso pur con la forma compatta di un mestolo, oltre al vantaggio impagabile del lavaggio anche in lavastoviglie.

Pro
Lama:

Le lame sottili e affilate di questo modello ti permettono di grattugiare anche i formaggi più duri e le superfici più scivolose, come la scorza del limone.

Impugnatura:

Per garantirti una presa stabile e minimizzare il rischio che il prodotto ti cada di mano in seguito a un movimento brusco, HomDox ha aggiunto un rivestimento in plastica all’impugnatura.

Lavastoviglie:

Un vantaggio molto apprezzato da chi passa molto tempo in cucina è la possibilità di lavare il modello in lavastoviglie senza danneggiarlo.

Contro
Custodia:

Alcuni utenti hanno lamentato l’eccessiva leggerezza della custodia in dotazione che dovrebbe essere più imbottita per offrire un’adeguata protezione alle lame.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

show_more more=”Controlla gli articoli degli anni passati” less=”Controlla gli articoli degli anni passati” color=”0066cc” list=”»”]

 

Principale vantaggio

Rispetto ad altre grattugie, la manovella di Zyliss ha un movimento fluido e deciso ma non è tutto: anche i mancini potranno usarla perché basta sganciare l’impugnatura e riagganciarla sul lato opposto.

 

Principale svantaggio

Le plastiche utilizzate per la realizzazione della grattugia non sono di grandissima qualità e, a lungo andare, pare inevitabile veder comparire piccole crepe, fenomeno accentuato se si grattugia formaggio troppo duro.

 

Verdetto 9.4/10

La Zyliss è una grattugia che secondo noi ha tanti aspetti positivi, forse è un pizzico cara ma la resa è buona: è un utensile comodo da usare e salvaguarda dagli sprechi. Peccato per le plastiche che, probabilmente, sono il vero punto debole.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Anche per mancini

La grattugia funziona per mezzo di un sistema a manovella che è caratterizzato da un movimento fluido e deciso. Il risultato è del formaggio ben grattugiato ma a filamenti, scelta che potrebbe far storcere il naso a chi preferisce un formaggio grattugiato più finemente.

Peculiarità non di poco conto e non scontata è che la manovella può essere smontata e riagganciata sul lato opposto. Potrebbe sembrare una questione irrisoria ma chi è mancino accoglierà la notizia in modo molto positivo.

La grattugia, lo abbiamo sottolineato, lavora bene ma dobbiamo segnalare come fatichi con formaggi più duri e stagionati o comunque vecchi. Può capitare, infatti, che il latticino si secchi perché da tempo nel frigorifero e non debitamente conservato, ma questo non significa che non sia più commestibile. Purtroppo, in questo caso particolare, c’è il rischio di restare delusi dalle performance della grattugia.

 

Niente sprechi

L’operazione di riduzione del formaggio può essere eseguita con semplici gesti e una pressione irrisoria: i risultati sono soddisfacenti e non capiterà più l’immancabile momento che si presenta con le grattugie elettriche, che ci abbandonano sempre nel momento del bisogno perché si è esaurita la batteria.

Un aspetto che teniamo a sottolineare è che con questo articolo non ci saranno sprechi: tutto il formaggio grattugiato cadrà sui maccheroni o in qualsiasi recipiente, senza fuoriuscire come accade con le grattugie tradizionali. Inoltre, sarà raschiata fino all’ultima briciola dalla scorza. Per il tipo di articolo, dobbiamo dire che il vano destinato a parmigiano e simili è abbastanza grande.

 

Plastiche non eccelse

La grattugia è principalmente in plastica ma stando alle lamentele raccolte online, non è molto resistente. Nel medio lungo periodo iniziano a fare la comparsa alcune crepe che lasciano pensare a un utensile da cucina non proprio destinato a una lunga vita.

Il design ci è piaciuto: il manico si tiene bene in mano ed è antiscivolo. Le parti principali dell’utensile si smontano semplicemente così da poter portare a termine una pulizia accurata. Riassemblare il tutto sarà semplice tanto quanto lo smontaggio. Dobbiamo ammettere che, anche alla luce di un prezzo tutt’altro che economico (per quanto accessibile), dal punto di vista delle plastiche ci saremmo attesi qualcosa di più.

 

Principale vantaggio

Il punto di forza del prodotto consiste nella sua forma, caratterizzata da una lama lunga e sottile affilata solo da una parte, con un manico ergonomico che rende il lavoro facile e veloce.

 

Principale svantaggio

Le dimensioni compatte sono un vantaggio da una parte ma anche una pecca, in quanto non permettono di grattugiare una grande quantità di alimenti.

 

Verdetto 9.8/10

Il rapporto qualità/prezzo della grattugia è ottimale considerando il solido acciaio delle lame e la forma ergonomica, caratteristiche vincenti che rendono il lavoro semplice, sicuro e veloce. Inoltre, il modello è disponibile in vari colori per accontentare tutti i gusti. Un utensile da cucina ideale per coloro che non vogliono spendere grosse cifre senza dover rinunciare a buone prestazioni.

 

Descrizione Caratteristiche Principali

 

Materiali resistenti e di facile manutenzione

Tra le grattugie più vendute abbiamo trovato il modello Microplane, che gode di numerose caratteristiche vincenti a partire dal prezzo accessibile e dalla qualità dei materiali utilizzati per la sua realizzazione. L’acciaio inox della lama piatta dona robustezza e solidità alla grattugia nonché un’ottima resistenza all’usura. Inoltre rende molto più semplice la manutenzione, considerando che si può lavare in lavastoviglie.

Il prodotto è lungo 30 cm, 20 dei quali sono occupati dalla lama e i restanti dal manico. Si tratta quindi di dimensioni ideali se non hai molto spazio a disposizione, perché l’utensile occupa lo spazio di un mestolo. Ciò potrebbe anche rappresentare un deficit, in quanto non sarà possibile grattugiare grandi quantità di alimenti. A parte questo dettaglio, il prodotto sembra essere in grado di svolgere a dovere il suo lavoro.

 

Leggera ed ergonomica

Un’altro punto a favore di questa grattugia consiste nella sua facilità di utilizzo, dovuta alla sua forma. Il manico è morbido e confortevole, mentre le lame sono ben affilate, quindi non serve mettere troppa forza e il lavoro viene svolto con grande semplicità. Se non sei un grande fan delle grattugie manuali, potresti cambiare idea con questa proposta.

La forma è studiata per garantire praticità durante l’utilizzo e nella manutenzione; inoltre, leggendo i pareri degli utenti che l’hanno scelta, le lame sono in grado di lavorare efficacemente gli alimenti più solidi, trasformandoli in una sorta di “truciolato finissimo”, adatto ai palati più esigenti.

 

Versatile e sicura

Un altro grande vantaggio del prodotto consiste nella presenza di piedini gommati che permettono di fissare l’accessorio alla pentola, per esempio, senza quindi la necessità di tenerla in mano mentre la utilizzi. Questo è un dettaglio che sembra essere particolarmente apprezzato dagli utenti, soprattutto perché sono pochi i modelli provvisti di questa componente.

Grande importanza è stata riservata anche alla sicurezza, infatti le lame sono affilate solo da un lato e, se aggiungiamo questo elemento alla sua leggerezza, il prodotto può anche essere utilizzato dai più piccoli. Infine, potrai grattugiare formaggi stagionati, noce moscata, zenzero, agrumi e anche il cioccolato.

 

 

[/show_more]

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

2 COMMENTI

Sergio Siro

December 8, 2018 at 9:47 am

Aquistata la grattugia mod.900010 1 in un noto negozio di casalinghi nel centro di Firenze, convinto dal commesso e dal fatto che ne avevo gia una della stessa marca,che funzionava benissimo.
Domenica 11 novembre la provo e purtoppo è tutta un’altra cosa,il problema secondo me sta nel cilindro,il nuovo è stampato ricavando una linguetta alzata e spesso si blocca e nell’inclinazione data alla parte superiore che bloccca il parmigiano,nel vecchio cilindro erano ricavate una serie di (cunette)e lavoravano perfettamente.
A questo punto spero possiate venirmi incontro e inviarmi per la sostituzione un cilindro con l’altro modello di grattugia.

Cordiali saluti.

Sergio.

Risposta
BuonoedEconomico

December 10, 2018 at 5:47 am

Buongiorno Sergio,

il nostro è solo un sito di recensioni, purtroppo non ci occupiamo di vendita o sostituzione di prodotti o di parti di essi.

Saluti

Risposta

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status