Beko WTX61031W – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.10.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

Quella di Beko è una buona lavatrice per chi odia gli sprechi: il sistema Aquafusion, per esempio, impedisce al detersivo di uscire dal tubo di scarico nella fase iniziale del lavaggio. Il motore è ProSmart Inverter, quindi esegue movimenti delicati che non rovinano i tessuti più fragili e aiuta a sfruttare meglio l’energia, riducendo i consumi. 

 

Principale svantaggio

La capacità di 6 kg è molto ridotta, quindi questo elettrodomestico non può accontentare le esigenze di una famiglia numerosa o di chi ha intenzione di lavare grandi moli di indumenti.

 

Verdetto: 9.7/10

Un modello a prezzi bassi, che accontenta le esigenze dei singoli e che è abbastanza silenzioso da poter essere sfruttato anche durante le ore notturne, senza che si arrechi fastidio.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Contro ogni spreco

Se tenete tanto al pulito quanto ad avere un pianeta in salute, la vostra prima preoccupazione sarà quella di non utilizzare detergenti aggressivi e altamente inquinanti. Non parliamo solo di pulizia, ma anche di lavaggio di indumenti: tutto infatti finisce nello scarico e quindi viene messo in circolo, a danno del pianeta.

Quella di Beko è una lavatrice intelligente, perché dotata di uno speciale sistema, denominato Aquafusion, che riesce a contenere gli sprechi di detersivo. Quando infatti carica l’acqua, all’avvio del ciclo, chiude il tubo di scarico, impedendo al detergente di disperdersi. In questo modo non dovrete aggiungerne altro e la quantità usata sarà tutta destinata ai capi.

Naturalmente ciò comporta anche un risparmio in fatto di spese: meno energia usata, visto che, certamente, sareste costretti a lavare nuovamente gli indumenti che non escono perfettamente puliti.

 

 

Motore ProSmart Inverter

Un punto a favore di questo elettrodomestico è il motore: si tratta di un elemento che sfrutta la tecnologia ProSmart Inverter, ovvero si muove in maniera calibrata, in modo da agire con fermezza ma anche con delicatezza su tutti i capi.

Se, per esempio, vorrete impostare il ciclo dedicato agli indumenti in lana, grazie a questo sistema non rischierete di infeltrirli se volete lavarli a fondo. Ci sono poi i programmi destinati a particolari tessuti, come i sintetici, i piumini e il cotone, con diverse temperature a seconda del grado di sporco.

Alcuni utenti si sono lamentati di non poter impostare la temperatura, ma su molti modelli moderni questa possibilità è ormai esclusa. Il display aiuta a capire bene in che fase del lavaggio si è e tutte le opzioni scelte in proposito, così da non avere difficoltà a ricordare, per esempio, a che punto si è con il ciclo.

 

Consumi ridotti

Tutte le funzioni aggiuntive delle quali abbiamo parlato in precedenza aiutano a contenere i consumi: il motore sfrutta al meglio l’energia, riducendo lo spreco di corrente. Questo aspetto va a unirsi alla classe di appartenenza, la A+++, che concorre a diminuire la bolletta di energia elettrica.

Pensiamo poi al design delle pareti della lavatrice, detto Silent Tech, che è ideato per assorbire al massimo il rumore durante le fasi di lavaggio e di centrifuga: il prodotto risulta così essere molto silenzioso, per cui potrete sfruttarlo anche durante le ore notturne, riducendo ancora di più i consumi.

 

Rapporto qualità/prezzo

Viste le sue caratteristiche, questo prodotto ha un costo ragionevole, alla portata di tutte le tasche. Acquistandolo, infatti, non dovrete rinunciare ad avere indumenti puliti e soprattutto eviterete anche sprechi di energia.

Certo, ci sono alcuni compromessi ai quali scendere, come per esempio la capacità ridotta da 6 kg, che non è propriamente quella da consigliare a una famiglia numerosa o a chi desidera lavare anche i piumoni matrimoniali.

Le dimensioni inoltre non sono ridotte, per cui si deve avere a disposizione un appartamento o un ambiente abbastanza grande da non permetterle di ingombrare. In caso contrario, è preferibile scegliere un modello diverso, che occupi meno spazio.

Piace, infine, la presenza dello sportellino del filtro facilmente raggiungibile, che non costringe a utilizzare attrezzi per rimuovere la parte che copre, ma tale da permetterne una pulizia periodica anche a chi non ha tanta forza nelle braccia.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status