Bosch WLT24427IT – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.10.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio:

Appartiene alla classe A+++, quindi la più economica in termini di consumi elettrici e riesce a garantire il miglior supporto per le famiglie anche in case piccole. La portata del cestello è di 6,5 kg.

 

Principale svantaggio:  

Praticamente perfetta, si fatica a trovarle un difetto, anche minimo. Si può solo sottolineare che questa lavatrice non è dotata di sistema di connessione alla rete domestica, quindi non può essere controllata da smartphone o impianto di domotica.

 

Verdetto: 9.9/10

La lavatrice perfetta per le famiglie, ha consumi estremamente contenuti, programmi di lavaggio specifici per le esigenze di ogni capo e la possibilità di ridurre l’impatto in bolletta se si sceglie il mezzo carico. Buona anche la capacità di carico malgrado le dimensioni particolarmente compatte. Il prezzo sorprende considerando la grande quantità di funzioni disponibili.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Piccola ma capiente

Il punto forte di questa lavatrice è quello di essere molto compatta ma al tempo stesso in grado di assicurare la capacità di carico ottimale. Ben 6,5 chili per un ingombro complessivo inferiore ai 50 cm di lato. 

Si sviluppa in altezza seguendo lo standard abituale per elettrodomestici da incasso e sportelli, in altezza supera gli 80 cm e quindi è facile da combinare con il resto dell’arredamento. Entra bene in una lavanderia o in un bagno di piccole dimensioni senza peccare di eccessivo protagonismo, perfetta per gli appartamenti cittadini dove lo spazio non abbonda.

Motore affidabile e consumi contenuti

La lavatrice slim (ecco i migliori modelli) di Bosch ha il vantaggio di montare un motore di ultima generazione. Molto silenzioso e affidabile anche col passare del tempo, è anche dotato di sistema che limita le vibrazioni. Il risultato è una limitata usura delle componenti meccaniche e una maggiore silenziosità dell’elettrodomestico in funzione. Una buona notizia per chi preferisce attivare la lavatrice solo durante le ore notturne per risparmiare in bolletta.

Non sarebbe necessario, infatti, i consumi della lavatrice sono molto contenuti. Ottime prestazioni in classe energetica A+++ per quanto riguarda i consumi elettrici, ma anche l’acqua è usata con parsimonia. Si attesta intorno a 8.800 litri l’anno stimando 220 lavaggi a 60°. Una media verosimile.

Se si preferisce lavare a mezzo carico, anche i consumi verranno ridotti di conseguenza e l’impatto in bolletta resterà invariato rispetto alla scelta del carico a pieno regime.

 

Tanti programmi di lavaggio

La lavatrice Bosch offre diverse soluzioni di lavaggio a scelta privilegiando la tipologia dei materiali oppure il contenimento dei consumi di acqua/luce oppure tempo. Si può contare sempre sul risultato perfetto, il risciacquo ottimale e il trattamento ottimale per ogni tipo di tessuto.

L’uso della ghiera dei programmi è semplificato grazie alla presenza delle indicazioni di lavaggio in base al tipo dei capi trattati. Una soluzione su misura per rispettare le esigenze di piumini, jeans, camicie, capi sintetici o di cotone. 

Non mancano i programmi classici, come quelli per la cura dei capi delicati come la lana o la seta. Oppure si può impostare il lavaggio in base alla temperatura ideale, il grado di sporco e il livello di risciacquo ottimale per soggetti allergici.

 

Display Led chiaro e ben leggibile

Tutte le funzioni si regolano con chiarezza dalla ghiera, che permette di impostare il programma ottimale. Mentre sul display frontale si controlla l’andamento dei consumi elettrici, oppure l’orario di programmazione della fine del lavaggio.

A differenza di tanti altri cicli programmabili, qui è possibile impostare la partenza automatica perché termini all’orario più adatto alle esigenze personali. In questo modo si è certi di limitare il più possibile il tempo in cui i vestiti bagnati restano chiusi nel cestello. Non un dettaglio di poco conto. Inoltre, è possibile impostare la fine del ciclo di lavaggio da una a 24 ore dopo.

Con i tasti touch è facile settare funzioni specifiche come la temperatura, l’avvio del ciclo di lavaggio o l’aggiunta di altri capi. Il software interno è in grado di impostare il consumo ottimale di energia e acqua.

 

Sicurezza e manutenzione

Non lascia a desiderare nemmeno sotto il profilo dell’igiene della stessa lavatrice e quindi della sicurezza d’uso. È predisposta per pulirsi automaticamente e limitare la formazione di depositi di impurità e muffe. 

Quindi il cassetto del detersivo ha una funzione autopulente che libera con facilità resti di detersivo. Anche il cestello è predisposto per pulirsi in maniera semplice dopo ogni lavaggio.

I sistemi di sicurezza allontanano il rischio di incidenti domestici legati all’uso della lavatrice. Oltre al comune blocco bambino e al fermo che tiene chiuso lo sportello durante il funzionamento, sono presenti: il sistema di protezione antiallagamento e il riconoscimento della presenza di troppa schiuma nel cestello.

 

  Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status