Electrolux RWW1683HFW – Recensione

Ultimo aggiornamento: 20.10.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

La Electrolux RWW1683HFW è una lavasciuga capace di combinare l’efficienza energetica a una buona capacità di carico. La classe di appartenenza si assesta sulla A+++ per quanto riguarda il lavaggio e sulla A in modalità asciugatura, mentre la disponibilità di tredici programmi permette un elevato grado di personalizzazione.

 

Principale svantaggio

A differenza dei tradizionali modelli a evaporazione, non dispone di un condensatore né di una vaschetta per la raccolta dell’acqua, per cui sarà necessario posizionarla in un ambiente abbastanza arieggiato per favorire la corretta espulsione del vapore acqueo prodotto durante il ciclo di asciugatura.

 

Verdetto: 9.7/10

Si dimostra un valido alleato per quanti hanno la necessità di gestire in modo ottimale due passaggi indispensabili legati alla pulizia del bucato. La potenza in fase lavaggio, infatti, permette di trattare un carico massimo di 8 chili, che si riducono a 6 in fase di asciugatura, mentre il perfetto equilibrio tra qualità, prestazioni e prezzo è un valore aggiunto che ne incentiva l’acquisto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Prestazioni e consumi

Tra gli aspetti più rilevanti da prendere in considerazione quando si cerca la lavatrice asciugatrice più adatta alle proprie esigenze riguarda la sua destinazione d’uso. A tal proposito, chi ha poco tempo a disposizione per provvedere al proprio bucato e necessita, pertanto, di un elettrodomestico efficiente e pratico da usare, troverà interessanti le caratteristiche tecniche della Electrolux RWW1683HFW, che rientra nella sottocategoria delle lavasciuga a espulsione.

Questo significa che non sono presenti né un condensatore né una vaschetta per la raccolta dell’acqua, poiché la rimozione del vapore acqueo prodotto in fase di asciugatura viene affidata ad apposite ventole posizionate sul retro dell’elettrodomestico.

Il vantaggio principale di questa tecnologia è quello di non doversi più preoccupare dello svuotamento periodico del condensatore, ma per contro sarà necessario posizionare la lavasciuga in un luogo abbastanza arieggiato per impedire che l’umidità rovini mobili e superfici.

Per quanto riguarda, invece, le prestazioni energetiche, segnaliamo che il modello si assesta sulla classe A+++ per quanto riguarda il lavaggio e sulla A in fase di asciugatura:  sfruttando entrambe le modalità, il consumo elettrico stimato è di circa 6,47 kWh, per cui anche utilizzando l’elettrodomestico con una certa frequenza non si rischierà un salasso.

Capacità di carico

Come dicevamo, la Electrolux RWW1683HFW è la scelta ideale per chi ha la necessità di gestire grandi quantitativi di bucato ma non vuole avere brutte sorprese sugli importi in bolletta, poiché capace di combinare alla perfezione una buona efficienza energetica a una capacità di carico apprezzabile.

Si tratta, infatti, di un modello abbastanza capiente che si propone di venire quanto più possibile in contro alle esigenze dei nuclei familiari di medie dimensioni: in qualità di lavatrice è in grado di processare fino a 8 kg di bucato, mentre in fase di asciugatura offre una capacità totale di 6 kg.

In caso di dubbi, e ci rivolgiamo in particolare agli utenti meno esperti, sul manuale di istruzioni a corredo troverete indicazioni chiare e precise sul rapporto tra carico e programmi, in modo da provvedere alla pulizia dei capi senza pericolo che i tessuti si rovinino o i colori sbiadiscano.

Un’altra caratteristica molto valida del prodotto è che, nonostante la buona capienza garantita, presenta dimensioni abbastanza contenute (sui 60 x 60,5 x 85 centimetri circa), che ne permettono l’installazione anche in spazi addensati, come un piccolo bagno o una lavanderia particolarmente affollata, senza causare alcun problema di ingombro.

 

Programmi e funzioni

La progressione dei prezzi delle lavasciuga in commercio rispecchia in modo significativo la qualità e le performance di questi elettrodomestici. Se volete acquistare un prodotto che, oltre a essere economico, offra prestazioni di un certo livello, la Electrolux RWW1683HFW potrebbe essere la soluzione giusta per voi.

Oltre a un prezzo accessibile che sicuramente farà gola a molti, vanta una serie di programmi che consentono di gestire comodamente i tempi e le modalità di lavaggio/asciugatura.

Tra le opzioni più apprezzate dagli utenti, per quel che riguarda i cicli di lavaggio, al primo posto si colloca la funzione “lavasciuga 60 min”, capace di effettuare un ciclo completo in appena un’ora, mentre la presenza di diversi programmi speciali permette di trattare in modo specifico tessuti particolari come la lana e i sintetici. Non manca all’appello la funzione “ECO” per ridurre ulteriormente i consumi energetici.

I programmi di asciugatura, invece, sono quattro e a ciascuno corrisponde una specifica capacità di carico: “lana” da 1 kg, “sintetici” da 3 kg, “cotone” da 6 kg e, dulcis in fundo, la “modalità vapore”, che si propone di minimizzare la formazione di pieghe sui capi in cotone per facilitarne la successiva stiratura.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status