Smeg DHT83LIT-1 – Recensione 

Ultimo aggiornamento: 20.10.21

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

Principale vantaggio

Smeg propone un’asciugatrice dal prezzo contenuto, che non lesina però sui programmi e le funzioni disponibili. Potrete infatti selezionare quello più adatto alla tipologia di indumenti da asciugare, selezionando anche il popolare Woolmark Apparel Care, pensato appositamente per la lana.

 

Principale svantaggio

Trovare un difetto nell’asciugatrice Smeg non è semplice ma non è detto che non vi siano alcuni elementi di cui tener conto prima dell’acquisto. Primo su tutti è la rumorosità, un fattore che la maggior parte delle asciugatrici faticano a combattere e che anche in questo caso si attesta intorno ai 65 decibel. Se non volete spendere cifre considerevoli per ovviare al problema, acquistando quindi asciugatrici ben più costose, potreste chiudere un occhio su tale dettaglio, limitandovi a utilizzarla in orari che non siano quelli notturni.

 

Verdetto 9.7/10

Se consideriamo l’ottimo rapporto qualità/prezzo dell’asciugatrice Smeg possiamo annoverarla tra i prodotti che ci hanno maggiormente convinto. Con una spesa relativamente bassa avrete un elettrodomestico efficiente, in grado di consumare poco grazie all’efficienza energetica A+++ e adatta a qualsiasi tipo di indumento. Non va però sottovalutata la questione della rumorosità, soprattutto se vi affidate a un contratto energetico che prevede l’utilizzo di elettrodomestici in fasce orarie notturne per ridurre i consumi.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI

 

Asciugatrice per famiglie

Scegliere un’asciugatrice da accoppiare alla propria lavatrice potrebbe essere per alcuni utenti un’operazione complicata, soprattutto se si tratta del primo elettrodomestico di questo tipo che vi apprestate ad acquistare. 

I prodotti sul mercato si differenziano non solo per prezzo ma anche per classe energetica, che impatta sui consumi elettrici, per rumorosità e persino quantità di programmi. Chi fosse alla ricerca di un dispositivo che sia in grado di offrire efficienza oltre a costi contenuti, potrebbe valutare il prodotto Smeg, DHT83LIT-1 è un asciugatrice a carica frontale in grado di gestire 8 kg di capi alla volta, un quantitativo più che sufficiente per un’intera famiglia.

Programmi

Dando un’occhiata ai programmi che l’asciugatrice offre troviamo quello per i capi dei bambini, per camicie, cotone asciutto armadio, cotone pronto stiro, capi delicati, jeans, refresh, sintetici e uno dei più importanti, Woolmark Apparel Care per l’asciugatura di preziosi indumenti in lana che saranno proprio come appena acquistati.

Una selezione elevata che si arricchisce poi con i programmi a tempo e quello notturno a rumorosità ridotta per non disturbare il sonno dei membri della famiglia. Tale programma viene solitamente utilizzato da chi ha una tariffa bioraria stabilita con il proprio fornitore di energia elettrica, che riduce ulteriormente il consumo di energia per avere bollette contenute. Non dovrete però preoccuparvi eccessivamente di questo aspetto poiché l’asciugatrice rientra già nella categoria A+++, ovvero in grado di consumare pochissima energia elettrica.

Per quanto riguarda l’installazione, invece, essendo libera non necessita di alcuna nicchia o angolo ben preciso e potrete decidere anche di posizionarla sulla lavatrice per consumare meno spazio possibile in casa, assicuratevi solo che anche questa abbia l’apertura dell’oblò dal lato destro, per poter caricare immediatamente i capi appena lavati.

 

Design

Anche per quanto concerne l’aspetto e il design, l’asciugatrice si presenta in modo adeguato, con una parte superiore in acciaio con display digitale per visualizzare tutte le impostazioni selezionate e il tempo residuo per l’asciugatura. 

Tramite la manopola centrale potrete scegliere facilmente il programma che preferite per far partire immediatamente il ciclo, nulla di eccessivamente complicato e immediatamente comprensibile anche dagli utenti. Il prodotto non presenta difetti evidenti tuttavia bisogna tenere in conto diversi elementi, il primo è la necessità di stirare gli indumenti una volta tirati fuori dall’asciugatrice, nulla di particolarmente insostenibile se siete già abituati a farlo anche qualora utilizziate gli stendini per l’asciugatura naturale. 

L’altro dettaglio è la rumorosità, fattore che tutte le asciugatrici, anche quelle di fascia elevata, faticano a combattere. Il motore brushless che Smeg utilizza riesce sicuramente a ridurre l’emissione di decibel ma il valore registrato dal produttore si attesta comunque su 65 a pieno carico, considerato un po’ eccessivo dai consumatori che preferirebbero qualcosa di più silenzioso. 

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2021. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status