Mobili da soggiorno – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2025
Il nostro mobile da soggiorno preferito è AVANTI TRENDSTORE 2302,44, dal prezzo molto conveniente data la quantità di pezzi e lo spazio occupato. L’illuminazione LED è un plus che elimina una spesa in più. Subito dopo viene EsteaMobili 50 x 205 x 86 cm, una credenza perfetta per chi predilige l’arte povera. I suoi cassetti e le antine ne fanno un prodotto ideale anche per la cucina.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Oltre alla quantità di pezzi che compongono questa parete attrezzata di Avanti Trendstore, è di fondamentale importanza la presenza dell’illuminazione LED integrata che elimina il fastidio di montare faretti o luci in più nel soggiorno, perché saranno già a disposizione.
Il montaggio di articoli del genere non risulta sempre facile per tutti. Non sono pochi gli utenti che affermano di aver dovuto consultare esperti del settore per riuscire nell’impresa.
Un oggetto conveniente e pensato per chi ha bisogno di molti mobili ma non desidera spendere una cifra esagerata. Nonostante sia in imitazione di larice è molto solido.
La seconda opzione
La credenza proposta da EsteaMobili si distingue per la bellezza del suo materiale, il legno massello, che ne fa un pezzo di sicuro impatto per chi ama l’arte povera. Un modo per arricchire un ambiente dove prevalgono oggetti di valore e di lungo impiego.
Non è un modello completamente in legno, ci sono parti in conglomerato. La struttura, come sottolineano gli utenti, è comunque molto solida.
Chi vuole pranzare e cenare in soggiorno potrà usare questo mobile per riporvi anche i piatti e le posate. Non mancano gli utenti che lo hanno collocato in bagno.
Da considerare
Sono quattro pezzi: tavolo per TV, vetrinetta, scaffale e ripiano da parete che possono essere acquistati a un prezzo imbattibile, ideale se hai deciso di spendere il meno possibile.
Trattandosi di un set molto economico, non stupisce che i mobili siano realizzati in legno truciolato.
I mobili sono risultati molto graditi per il riuscito abbinamento tra i colori bianco e grigio cemento: nel complesso restituiscono eleganza e giovinezza. Il montaggio non è stato semplicissimo per tutti.
Come scegliere i migliori mobili da soggiorno
Il soggiorno è uno degli ambienti della casa che necessita di maggiore cura, perché preposto anche ad accogliere gli ospiti. Trovare i mobili adatti è possibile se si tiene conto del tipo di arredamento da preferire e del budget da non oltrepassare.
La guida che trovi qui ha lo scopo di aiutarti a individuare la migliore marca per le tue esigenze. Dai un’occhiata anche alla nostra classifica, ti bastano pochi minuti.
Guida all’acquisto
Lo spazio a disposizione
La prima discriminante nella scelta dei mobili da soggiorno giusti per la tua casa è lo spazio disponibile. In base alla metratura è infatti possibile decidere la quantità di elementi da utilizzare e la forma che possono avere.
Se hai a disposizione un ambiente di dimensioni ridotte, optare per un mobile angolare può aiutarti a ottimizzare e sfruttare al meglio ogni parte della stanza. Nel caso tu abbia una cucina piccola, trasformare il soggiorno in una sala da pranzo può rivelarsi utile per consumare i pasti comodamente e con grande libertà di movimento.
Sarà necessario allora considerare un tavolo con delle sedie, in grado di accogliere tutti gli ospiti che andranno a mangiare al vostro desco. Alcuni appartamenti moderni hanno cucina e soggiorno che costituiscono un unico ambiente: in tale frangente è importante scegliere mobili che vadano bene per tutti e due gli spazi.
Una consolle con uno specchio, per esempio, può essere una buona soluzione per dilatare la percezione della stanza, facendola sembrare più grande.
Lo stile
La casa è un ambiente molto personale che deve essere arredato con cura e secondo il proprio gusto.
Gli stili presenti sul mercato sono vari e permettono di avere ancora più scelta: vediamone alcuni. Chi apprezza quello coloniale, propenderà per mobili classici e tonalità che restano sul color crema. In questo caso è preferibile selezionare mobilia in legno, meglio se non trattato, per imprimere un aspetto rustico al proprio soggiorno.
Chi opta per quello classico, preferisce il noce massello o comunque legni scuri, se non proprio arredi d’epoca: un rapido confronto dei prezzi fa capire che sono questi i mobili più cari. Gli amanti del moderno accosteranno a un divano e una poltrona una parete attrezzata che disponga anche di una libreria.
La destinazione d’uso
Tieni conto dell’uso che vuoi fare del tuo salotto: quali sono le attività che vuoi svolgervi? Guardare la televisione, leggere un libro in intimità oppure trasformarlo in uno spazio da esibire?
Avendo le idee più chiare, sarà ancora più semplice scegliere i pezzi giusti per un ambiente che può avere diverse destinazioni d’uso. Una volta individuati i mobili che ti piacciono, consulta le recensioni che altri utenti hanno fatto prima di te per accertarti della qualità dei materiali, della veridicità delle misure e prendere spunto su come collocarli all’interno del tuo spazio, con idee nuove e originali.
I migliori mobili da soggiorno del 2025
Qui trovate i cinque modelli che ci hanno convinto di più tra quelli presenti sul web. Se non sapete come scegliere dei buoni mobili da soggiorno, date un’occhiata ai nostri suggerimenti.
Prodotti raccomandati
AVANTI TRENDSTORE 2302,44
Ottimizzare lo spazio nel soggiorno non è sempre un’impresa semplice: dipende molto da quali attività vi si vogliono svolgere e in quanti. In molti casi scegliere una parete attrezzata può essere di grande aiuto a posizionare elementi quali un televisore o dei libri.
Ecco perché diamo inizio ai nostri consigli d’acquisto con dei mobili da soggiorno moderni come quelli di Avanti Trendstore. I toni scelti per crearli sono molto chiari, infatti si tratta di pezzi in imitazione di larice Sibiu e maniglie color argento, perfetti se si vuole aggiungere luminosità alla stanza.
Le sue misure sono 310 x 210 x 46 cm e comprendono un armadio con vetrina incorporata, un mobile per la tv, una mensola da parete e un comò, oltre all’illuminazione LED. Con un solo acquisto, dunque, avrete molti pezzi da riempire come desiderate.
Nonostante siano inclusi gli elementi indispensabili per il montaggio, non sembra essere intuitivo proprio per tutti, tanto che qualcuno consiglia di rivolgersi a persone esperte del settore.
Clicca qui per vedere il prezzo
EsteaMobili 50 x 205 x 86 cm
Chi ha scelto di arredare la propria casa in stile rustico, ha a disposizione sicuramente molti elementi in legno che arricchiscono ogni ambiente. Può essere utile allora optare per dei mobili da soggiorno in arte povera, che mantengano inalterata la selezione fatta per le altre stanze.
La credenza di EsteaMobili è in legno massello color noce, dotato di quattro ante e quattro cassetti. Un complemento d’arredo utile anche in una cucina o per chi unisce più zone della casa con la stessa destinazione d’uso.
Gli acquirenti che lo hanno scelto affermano che, nonostante il prezzo decisamente proibitivo, il prodotto valga la spesa, perché di bella presenza e utile per riporvi oggetti, oltre che per poggiarvi suppellettili o un tradizionale televisore.
Le sue dimensioni sono però proibitive, in quanto è lungo più di due metri, ed è forse anche per questo che non è uno degli articoli più venduti.
Clicca qui per vedere il prezzo
HBZ Merlo
Sono mobili da soggiorno sufficienti per arredare una parete intera: in particolare, c’è una vetrinetta con un’anta e due ripiani, un mobile per TV con ante e ripiani, uno scaffare con una porta e dei ripiani, e un ripiano da posizionare in alto.
Sono quindi quattro oggetti: in un colpo solo si riesce a coprire tutta la parete e il bello è che non c’è bisogno di spendere molto. Questo set ha infatti un costo accessibile a tutte le tasche, ideale per chi cerca il massimo risparmio.
Certo, non bisogna aspettarsi materiali di qualità eccelsa perché qui parliamo di legno truciolato. Si tratta comunque di mobili esteticamente molto gradevoli. Le ante sono di colore bianco e la struttura è grigio cemento: complessivamente viene fuori un look elegante e giovane.
Il tutto è impreziosito dai faretti a LED che sono già integrati e quindi non dovranno essere acquistati a parte.
Clicca qui per vedere il prezzo
Comfort Home innovazione
Se non avete proprio idea di quali mobili da soggiorno comprare ma volete qualcosa di moderno e di classe, date un’occhiata alla proposta di Comfort. Si tratta di vari elementi componibili, in melamina di qualità, che si mantiene sui toni bianco e nero laccato.
Il contrasto di questi due colori aggiunge stile al vostro ambiente e lo rende caldo e accogliente. Le maniglie argentate non rompono quest’atmosfera ma rimangono discrete a fare la loro sola funzione. I pezzi sono sei: due moduli bassi con scomparti, due armadi sospesi con vetrine e LED, due mensole e un supporto per il televisore.
La sua lunghezza è di circa 250 cm, per cui si deve avere a disposizione uno spazio abbastanza grande per poterla ospitare. Nonostante il prezzo decisamente alto, molti utenti la considerano una valida offerta, data la quantità di mobili a disposizione e soprattutto la loro qualità.
Peccato che il montaggio sia decisamente laborioso e richieda una bella fetta di tempo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Emporio3 S24
Non sapete come scegliere dei buoni mobili da soggiorno ma volete il legno a tutti i costi? La soluzione di Emporio3 può essere proprio quello che cercate. Attenzione però al budget: deve essere ampio, in quanto il costo di questo articolo è davvero molto alto.
Il colore può essere scelto così come il tipo di materiale: dall’olmo al rovere e al ciliegio. I toni possono essere chiari o scuri, per integrarsi bene con il resto dell’arredamento. Inoltre è possibile optare per delle ante in vetro, se si desidera spezzare la presenza del legno con elementi più moderni.
I pezzi disponibili sono diversi e ognuno con la sua specifica funzione: due mobili bassi con cassetti, per poggiare la tv o dei libri; due mensole e due pensili che possono essere posti accanto così da creare due vetrinette per vasi o altri oggetti.
Le dimensioni sono importanti, perché si toccano i 250 cm circa, per cui è bene verificare in precedenza di avere a disposizione una parete così ampia.
Clicca qui per vedere il prezzo
Questi prodotti sono tra quelli più consigliati, ma al momento non sono disponibili
AVANTI TRENDSTORE MERO
La soluzione di optare per dei mobili da soggiorno componibili può essere valida se si vuole risparmiare qualcosa in più. Dalla comparazione tra vari prodotti venduti online, spicca quello di Avanti Trendstore, in imitazione di quercia Sonoma.
Questo vuol dire che ha l’aspetto del legno ma non costa quanto l’originale, pur permettendovi di collocare gli oggetti che desiderate al suo interno. I toni sono molto chiari, per cui vanno bene in un ambiente che ha bisogno di luce o che necessita di un abbinamento del genere.
Si compone di una vetrina, dotata di porta in vetro e in legno, un mobile tv con due scaffali e dei vani, una mensola e un portaoggetti con diversi scaffali. Il punto di forza è certamente l’illuminazione inclusa, che risolve il problema di doverla impiantare a parte, spendendo qualcosa in più.
L’articolo arriva a casa da montare, operazione non semplice per tutti, per cui non possiamo ritenerli i migliori mobili da soggiorno in quanto a praticità.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI