I 5 migliori teli impermeabili del 2024

Ultimo aggiornamento: 19.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Telo impermeabile – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni

 

Se siete qui, vuol dire che cercate un prodotto specifico per l’esterno, quando barche, auto, vasi e altri oggetti sono esposti al clima capriccioso e ben poco conciliante, creando numerosi danni e ammaccature. Il telo impermeabile è un compromesso perfetto quando c’è poca disponibilità di spazio oppure non si vuole fare una spesa troppo costosa installando un patio o un garage apposito; garantisce la giusta protezione a un prezzo vantaggioso e senza troppi problemi di manutenzione. Per questo abbiamo inserito GardenMate 2m x 3m telone in tessuto premium 200g, pensato per strumenti di grandi dimensioni, come barche o auto, che verranno completamente messe al sicuro, grazie alla doppia fodera anti lacerazione. Ci ha convinto anche Woltu GZ1208m01 telone occhiellato impermeabile di protezione pesante, una copertura antipioggia perfetta, che può essere assicurata con facilità con gli appositi gancetti al lati; questi ultimi sono anti ruggine e offrono un riparo duraturo nel tempo.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Guida all’acquisto – Come scegliere il miglior telo impermeabile?

 

Non è facile capire quale telo impermeabile comprare, soprattutto quando ci sono numerose offerte sul web ma poche descrizioni del prodotto; i nostri consigli d’acquisto sono stati pensati per darvi un aiuto nella scelta di quello che può maggiormente soddisfare le vostre esigenze.

Come è fatto un telo 

Un telo robusto può essere un ottimo alleato soprattutto per gli oggetti personali che sono all’esterno, e spesso in balia di agenti atmosferici contrastanti. Questa copertura offre la soluzione a parecchi problemi e, oltre a essere economica, può essere utilizzata in diversi ambiti, per coprire la vostra auto, il barbecue sul patio e così via.

Piuttosto che mettere mano al portafoglio e pagare di continuo un meccanico o altri addetti per la riparazione di questi oggetti, un telo di buona qualità e a un prezzo non eccessivo è il rimedio giusto, anche quando il clima è mite, perché potrebbe sempre formarsi una fastidiosa patina di umidità.

Tra i migliori teli impermeabili 2024 spiccano soprattutto quelli di marca a costo più elevato, che oltre a proteggere dalla pioggia e qualsiasi altro evento esterno, sono anche imbottiti, per cui fungono da schermo contro pietre, pigne e altri piccoli oggetti che possono provocare danni e ammaccature.

In particolare sono molto gettonati quelli in PVC, che sono piuttosto resistenti e testati, oltre che versatili, indicati per qualsiasi uso vogliate farne.

 

La grandezza e l’impermeabilità

Per capire bene qual è il giusto acquisto da effettuare, oltre all’imbottitura interna, che comunque è vantaggiosa, dovete tener conto di due caratteristiche fondamentali: l’impermeabilità e le dimensioni.

I teli impermeabili permettono di proteggere l’auto o gli oggetti da esterno con estrema cura; se dotati di strato felpato non si graffieranno, e con la copertura resistente ad acqua, vento e altri agenti simili non subiranno danni.

Bisogna però fare attenzione alla tipologia che si sceglie: non sempre la didascalia di resistenza all’acqua, presente in molti modelli venduti online o con nuovo stampo, indica anche l’impermeabilità, per cui controllate sempre bene in descrizione di cosa di tratta.

Potete sempre basarvi su una comparazione dei prodotti online, oppure sui pareri di numerosi consumatori, ma prima di vedere queste informazioni, assicuratevi in particolare delle dimensioni.

Bisogna infatti essere sicuri che il telo possa essere adattabile all’oggetto che volete coprire; questo discorso vale soprattutto per auto piuttosto grandi, o barche, che necessitano di misure accurate per evitare che voli via o si pieghi a causa della larghezza eccessiva.

 

Caratteristiche aggiuntive

Un telo di buona qualità non deve solo essere impermeabile: ci sono molti modelli a tal proposito che hanno delle caratteristiche precise e volte a soddisfare tutte le esigenze del compratore.

Per esempio ci sono tipologie foderate su entrambi i lati, con materiale trattato, per resistere ai raggi ultravioletti, che possono penetrare normalmente attraverso la copertura, andando a rovinare gli oggetti verniciati a fresco.

Tra i più venduti poi, ci sono anche quelli che resistono al freddo, allo smog, all’umidità e soprattutto alla muffa, che molte volte è la causa principale di numerosi guasti interni a tubature o altri oggetti che possono trovarsi all’esterno.

Per le raffiche di vento, alcuni teli sono creati con una trama di fibre resistenti che non permettono lacerazioni, anzi sono traspiranti per evitare che con il tempo si rovini o danneggi.

 

I 5 migliori teli impermeabili – Classifica 2024

 

La nostra guida per scegliere il miglior telo impermeabile vi offre una panoramica dei prodotti più comprati e recensiti sul mercato, che ci hanno entusiasmato particolarmente o che semplicemente si trovano a un prezzo assai vantaggioso.

 

 

1. GardenMate 2m x 3m telone in tessuto premium 200g

Principale vantaggio

Il telo GardenMate è pensato specificamente per grandi oggetti, e per questo ha delle dimensioni versatili e adattabili a qualsiasi tipo di problema impellente; tra l’altro, grazie alla doppia fodera, è possibile proteggere da urti e ammaccature anche auto o imbarcazioni.

 

Principale svantaggio

L’unico vero difetto che abbiano riscontrato riguarda le taglie proposte sul sito dall’azienda, perché risultano poco chiare o in alcuni casi addirittura scorrette, quindi è bene scegliere quella giusta per evitare problemi di dimensioni.

 

Verdetto: 9.8/10

La qualità si vede e si sente già a primo impatto, visto che questa copertura offre una protezione completa e a lunga durata, a cui è difficile rinunciare se non volete che i vostri oggetti si danneggino.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI 

 

Materiali

Il telone di GardenMate è prodotto in materiale PP/PE premium, un tessuto in fibre di polipropilene opportunamente trattate, che di solito vengono molto utilizzate soprattutto nell’abbigliamento sportivo.

Questo perché garantiscono una certa leggerezza allo strumento, una grande traspirabilità e una resistenza notevole a sporco e batteri. Ognuna di queste caratteristiche a questo punto risulta fondamentale, sia che vogliate proteggere la vostra barca, sia l’auto o comunque una piscina all’aperto.

Un telo leggero è più maneggevole, più facile da usare e anche da fissare; inoltre, proprio per questa sua caratteristica, è in grado di domare il vento più che contrastarlo, facendo sì che non si rompa facilmente come altri in categoria.

Anche la traspirabilità è un elemento che non può mancare; oltre all’isolamento termico che protegge l’oggetto dai raggi di sole cocente, tali da rovinare la copertura o la carrozzeria dell’auto, evita che il passaggio da caldo a freddo crei la condensa, letale per strumenti in legno o di materiale fragile.

Modi per usare il telone

Se avete qualche dubbio su come scegliere un buon telo impermeabile, vi forniamo una soluzione dicendovi che quello di GardenMate è versatile e utile in molte circostanze, per cui si classifica tra i primi a disposizione.

Noterete in descrizione che il prodotto è dotato, in ciascun lato, di occhiellato per coperture esterne, che servono per fissarlo meglio in specifiche situazioni, sia su oggetti, sia al suolo. Per esempio un’idea innovativa potrebbe essere quella di utilizzarlo per il campeggio con i propri figli e familiari; è una tenda un po’ spartana, ma con l’ingegno può essere dotata di ogni comfort.

Può anche servire come semplice protezione del camper e della zona tavolino, nel caso in cui tirasse vento o piovesse. Stessa cosa vale per la pesca: se possedete un hobby del genere, un buon telo sarà un’ottima protezione non solo per la barca, quando la lascerete in rimessa in attesa del bel tempo, ma anche per un eventuale capannone, in cui preferite tenere tutte le cose utili per la stagione.

 

Resistenza e modalità classiche

La resistenza è un punto di forza fondamentale; il telo è laminato, impermeabile e non cede agli urti e agli strappi, è facilmente lavabile perché non intrappola sporco e batteri e ha un fissaggio saldo e forte.

Una buona tenuta si vede anche dal modo in cui il telo reagisce a casistiche più particolari: in questo caso, il prodotto risulta forte anche quando c’è qualche folata di vento violento, in caso di piogge insistenti e persino grandine, che normalmente tende a bucare e danneggiare gli oggetti.

Inoltre, usi più classici prevedono anche di impiegarlo come copertura per lunghe cataste di legna; grazie appunto all’impermeabilità e la sua struttura resistente, fa sì che il legno non marcisca al primo colpo più potente del solito.

Ciò vale anche per i mobili: sedie, tavoli, poltrone, e altre cose simili che sono sotto a un patio scoperto o in giardino, possono essere difficili da sistemare e ingombranti, ma in questo modo non avrete problemi.

 

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

2. Woltu GZ1208m01 telone occhiellato impermeabile di protezione pesante

 

Quello di Woltu può essere una buona alternativa al solito telo che dopo un anno è inservibile o comunque tende a strapparsi, se vivete in luoghi con un clima poco favorevole. Di colore bianco e semi trasparente, è disponibile in diverse dimensioni, in modo che possiate regolarvi a dovere in base all’oggetto su cui volete utilizzarlo.

Il materiale con cui è fabbricato è il solido PVC, pensato apposta per le situazioni atmosferiche più difficili, perché opportunamente trattato e con bordi rinforzati che non si strappando una volta fissati.

Ci sono anche diversi occhielli posti alla stessa distanza sui quattro lati del telo, per permettere un ancoraggio al terreno ancora più forte e con la sicurezza che non si danneggino, visto che sono anti ruggine.

Essendo impermeabile, e quindi adatto anche contro pioggia insistente, diventa all’occorrenza multiuso, per il giardino o per altri oggetti da esterno. Scopriamo meglio i suoi pro e contro.

Pro
Leggero:

Facile da montare e smontare, grazie alla sua leggerezza non è complicato da utilizzare negli ambiti più svariati, per proteggere gli oggetti da esterno come legna, tavoli e sedie.

Occhielli:

Gli occhielli ai lati del telo sono una vera comodità, perché permettono un fissaggio sicuro e veloce al terreno o a qualsiasi cosa vogliate adattarlo, in modo da non fare troppa fatica.

PVC:

Questo materiale è forse il migliore tra quelli disponibili sul mercato, perché viene utilizzato anche per eliminare batteri, sporco e smog nell’abbigliamento sportivo da uomo e donna.

Contro
Prezzo:

Il costo non è ottimale per chi cerca una soluzione più versatile e alla mano, senza spendere cifre da capogiro; decidete bene l’uso che volete farne e regolatevi di conseguenza.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

3. GardenMate 2m x 3m telone in tessuto universal 90g 

 

Anche in questo caso ci troviamo davanti a un prodotto GardenMate, azienda che si è fatta apprezzare per la qualità dei materiali e per la durata dei prodotti messi sul mercato. Si tratta di un telone con due colorazioni diverse e quindi una doppia copertura, di cui la più esterna è blu e la più interna invece è verde.

Il tessuto PP, quindi in polipropilene, è una certezza per l’ambiente, perché oltre a essere naturalmente resistente ad alte e basse temperature o comunque a pioggia e grandine, è meno aggressivo e più degradabile rispetto alla plastica normale, quindi più facile anche da riciclare.

Essendo foderato su entrambi i lati, offre una protezione completa contro la muffa, perciò sembra più indicato per grosse cataste di legna o comunque per materiali più fragili, che normalmente hanno bisogno di una manutenzione continua.

Di contro non risulta molto utile in caso di vento forte, perché è fragile ai lati e potrebbe rompersi. Vi mostriamo qui i suoi pro e contro.

Pro
Asole:

Gli occhielli in alluminio sono veramente ottimi e molto resistenti, per cui il telo, oltre a essere facile da fissare grazie a questi comodi buchi, non oscilla e non va incontro a deperimento sui lati.

Costo:

Abbastanza vantaggioso il prezzo complessivo, che non è eccessivo e rende questo prodotto adatto a tutti e alla portata anche di chi vuole qualcosa di semplice da utilizzare ogni tanto.

Tessuto:

Il polipropilene è un materiale che, oltre a garantire stabilità, offre anche una soluzione ecologica per l’ambiente, perciò è degradabile e non dà troppi problemi per il riciclo.

Contro
Fragile:

Il prodotto è piuttosto scarso all’aperto, con condizioni di vento particolarmente forti; per questo, se abitate in zone soggette a tale fenomeno, forse è meglio optare per un’altra soluzione.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

4. Kippen 6056B1 telone occhiellato 3×4 mt. 

 

L’azienda Kippen propone un prodotto non molto diverso da numerosi teloni per le sue caratteristiche, ma che può avere forse una sfera d’uso più ampia rispetto agli altri. Anche qui ci troviamo davanti un tessuto PP resistente alla pioggia, al caldo atroce, e alla muffa o allo smog, che sono i responsabili dell’usura di molti oggetti in legno o strumenti simili.

Ha una doppia copertura, ma questa volta è da notare che l’effetto non è del tutto antiestetico e poco piacevole da vedere se utilizzato fuori dall’ordinario; per esempio, nel proprio patio non sarebbe male, o da utilizzare nella rimessa per le barche.

Oltre a essere facile da installare, è altrettanto semplice portarlo con sé ovunque si voglia, ed è infatti indicato anche per il campeggio o per le gite all’aperto, se vi dovesse occorrere un riparo serio.

Se non siete ancora del tutto convinti, vi invitiamo a consultare i nostri pro e contro in cui sono spiegate tutte le funzioni.

Pro
Versatile:

Può essere usato con funzionalità diverse e anche più versatili, come per esempio durante una gita fuori porta oppure come copertura per il proprio camper durante la pioggia e il freddo.

Trasportabile:

Altra caratteristica importante è la facilità nel trasporto, per cui vi basterà piegarlo per poterlo portare con voi ovunque lo riteniate opportuno, senza troppi sforzi e fastidi.

Dimensioni:

L’azienda propone varie grandezze per il telo che più vi è comodo, e un aspetto positivo è proprio la precisione con cui fornisce le dimensioni, così da non cadere in errore.

Contro
Colore:

A mano a mano che l’uso diventa frequente, il telo perde la sua bellezza e inizia a scolorirsi, specialmente in presenza di un sole particolarmente forte; questo ne rovina un po’ l’effetto generale.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

5. Tepsmigo telo impermeabile copritutto protezione per esterni

 

In categoria abbiamo pensato di inserire anche questo comodo blocco di copertura, che è stato assai apprezzato dai consumatori per il design è lo spazio occupato. In primis c’è da dire che è creato in poliestere traspirante, di un bel colore nero neutro, e non ha l’effetto plastica dei soliti teli, che per questo motivo possono anche apparire come poco stabili o non del tutto affidabili.

Come accennato, poi, la struttura è ben fatta e curata nei dettagli; una volta tirato fuori dall’imballaggio, vi basterà semplicemente aprirlo per dargli la forma di un cubo o di un rettangolo, che in più si può allacciare sul fondo tramite la cinghia apposita.

Può essere inserito anche all’interno, sotto un palchetto o su un patio con poco spazio, perché è così compatto da non risultare per niente ingombrante, e non reca fastidio in nessun modo.

Consultate la lista di pro e contro per avere maggiori informazioni.

Pro
Struttura:

Con una forma a cubo, semplice ma d’effetto, questo telone fa la sua bella figura presentandosi con un design accattivante e che non stona con gli ambienti curati del proprio giardino.

Funzionale:

Bastano pochissimi passaggi per usufruire di questo telo; è sufficiente aprire la confezione, tirare fuori il blocco e stenderlo, per poi inserirlo sul tavolo o qualsiasi altro oggetto.

Spazio:

Salvate più spazio possibile con questa soluzione pratica, che può essere adattabile anche a zone più strette, come un soppalco o un patio non molto larghi; può andare bene anche in casa.

Contro
Impermeabilità:

Il vero problema del prodotto sta nella sua resistenza alla pioggia; di fatto in descrizione c’è scritto che è impermeabile, ma quando l’acqua ristagna per più tempo trapela all’interno macchiando gli oggetti.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Come utilizzare il telo impermeabile

 

Il miglior telo impermeabile è quello che può essere utilizzato anche per usi svariati e servire ciascuna esigenza personale in modo soddisfacente ed efficiente; la sua versatilità ci permette di consigliarvi alcuni modi per utilizzarlo al meglio.

Copertura per diverse tipologie

Il telo è un ottimo compromesso a prezzi bassi che va bene in circostanze diverse, come per coprire capannoni, imbarcazioni, auto o formare una tettoia. Il tipo di telone per barche ha delle caratteristiche più specifiche rispetto ad altri in categoria, perché è strutturato di solito con un doppio o un triplo strato.

Questi proteggono al meglio lo scafo da qualsiasi tipo di urto e soprattutto dall’umidità, che si insinua ovunque e fa marcire il legno. Ovviamente delle misure preventive devono essere effettuate prima di inserire la barca in mare, per evitare che con la pioggia e il vento si danneggi.

Per quanto riguarda le auto, il telo in questo caso è molto più economico di qualsiasi altra soluzione, perché possiede molto spesso dei comodi ganci che potete fissare a delle travi, oppure ha la forma di un sacco adattabile perfettamente al perimetro dell’auto.

Così, grazie al materiale in PVC resistente e impermeabile, la vettura sarà al sicuro anche se non possedete un garage personale. Molto utile, poi, una copertura impermeabile per i capannoni, specialmente se, a causa dell’usura, si sono danneggiati con il passare del tempo; sarà molto più difficile per l’acqua penetrare all’interno creando spiacevoli fastidi.

 

Gazebo, tettoie e piscine

Un buon telone impermeabile può essere utilizzato anche come pratica tettoia per il vostro negozio o il vostro giardino; vi potrà sembrare un’idea strana all’apparenza, soprattutto per l’estetica, ma in realtà se sceglierete il colore giusto e con un pizzico di fantasia può divenire una soluzione economica e veloce.

Può infatti servire da riparo per i clienti appena entrati all’interno, che vogliono proteggersi dalla pioggia, oppure per offrire protezione ai tavolini, le sedie o le poltrone sul patio o all’aperto.

Oltre a servire come ornamento, sono molto gettonati i teloni che fungono come strumenti per gazebo, e vengono installati in vari ambienti del proprio giardino o di uno spazio verde.  Di solito sono richiesti in particolare per mostre, vendite e oggetti vari, ma ciò non toglie che possano diventare un alleato forte, grazie alla struttura impermeabile e resistente a smog e altri agenti atmosferici.

Non dimentichiamoci poi del suo utilizzo in piscine private e che non si trovano all’interno della casa; se ne possedete una, già sapete quanto può essere scomodo trovarla piena di insetti o di sporcizia sul fondo, ma con il giusto telo questi problemi non si presenteranno.

Spot pubblicitari

Se non sapete dove acquistare i classici e più costosi striscioni per uno slogan pubblicitario, usare in modo alternativo un telo impermeabile potrebbe essere l’idea che stavate cercando.

Per quale motivo? In primo luogo sono resistenti alla pioggia, e permettono di avere immagini ad alta risoluzione con cui poter attirare i clienti, senza rovinarsi a causa del tempo.

Inoltre, siccome questi teloni sono pensati apposta per resistere alle avversità esterne, troverete comunque modelli trattati in modo specifico per essere immuni allo smog, uno dei problemi costanti che rovina il materiale, e agli strappi, specialmente se dovete inserirlo in strada.

Per completare, queste coperture con la scritta giusta vanno bene non solo all’esterno, ma anche all’interno, perché sono ignifughe e quindi fabbricate in materiale totalmente sicuro, in modo da ottenere un doppio vantaggio.

 

 

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status