Fonendoscopi – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Leggi la nostra guida per avere qualche delucidazione o scopri subito i due migliori fonendoscopi per noi: 3M Littmann 2160 Master Cardiology, pensato per l’auscultazione del cuore, presenta una testina dalla forma brevettata in grado di isolare efficacemente i rumori. Realizzato con materiali di qualità, è destinato a durare a lungo anche se usato spesso. Il 3M Littmann 2155 Pediatric è un’alternativa più economica; pensato anche per i più piccoli, ha l’immancabile ghiera antifreddo per ridurre il fastidio ai bambini.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
La testina monofaccia, brevetto esclusivo Littmann, consente di effettuare entrambe le misurazioni solo variando la pressione esercitata sul paziente.
Le prestazioni di questo prodotto fanno sì che il suo costo sia abbastanza alto. Se sei esigente e vuoi acquistare un oggetto particolarmente efficiente, devi essere disposto a spendere di più.
Uno strumento che unisce alla sua funzionalità materiali validi come l’acciaio inossidabile, il PVC per il tubo e il morbido silicone per le olivette.
La seconda opzione
Pensato per i bambini, il fonendoscopio di Littmann è dotato di una ghiera in neoprene che evita di provare la brusca sensazione di freddo quando si avvicina la testina al corpo del bimbo. Così il piccolo non si lamenterà e starà fermo durante la rilevazione.
I colori del prodotto non appaiono in foto così chiari come sono nella realtà. Chi vuole puntare quindi su una tonalità particolare per il proprio bimbo, potrebbe non individuare quella esatta.
Si tratta di un fonendoscopio pediatrico più colorato di quelli tradizionali ma sempre efficacissimo, con singola testina e realizzato da un marchio leader.
Da considerare
Il fonendoscopio di Riester è progettato per mantenere inalterate le sue prestazioni nel tempo. La sua resistenza arriva infatti fino a 600 mm/Hg e il suo design molto semplice consente di utilizzarlo senza problemi, leggendo velocemente i dati rilevati.
La buona costituzione del prodotto non implica però necessariamente che sia facile da usare. Alcuni utenti hanno infatti riscontrato qualche difficoltà nell’adoperarlo, ritenendolo abbastanza faticoso.
È uno sfigmomanometro aneroide con stetoscopio incorporato per misurare la pressione manualmente. Facile da pulire, ha il bracciale senza camera d’aria lavabile.
Come scegliere il miglior fonendoscopio
Cos’è un medico senza un fonendoscopio? Uno dei primi acquisti dei praticanti è proprio l’attrezzo personale per l’auscultazione dei suoni viscerali del paziente. Serve per scopi diversi e non tutti i fonendoscopi sono uguali, ognuno pensato per rispondere a esigenze specifiche in base al settore di specializzazione, o per l’uso su se stessi come nel caso dei dispositivi per la misurazione della pressione. Anche il prezzo varia a seconda di modello e funzioni supportate. Ti proponiamo una guida che ti aiuti a scegliere in base al tuo reale bisogno e alla disponibilità sul mercato on line dei prodotti più quotati.
Guida all’acquisto
Numerose funzioni specifiche
Non tutti i fonendoscopi sono uguali, per quanto in apparenza si tratti di una testina collegata a dei tubi che si collegano agli auricolari che vanno all’orecchio dell’operatore medico. Ma ogni testina è fatta in modo da riportare con maggiore precisione un suono specifico prodotto dalle viscere del paziente. In generale la distinzione si fa tra fonendoscopio, adatto all’auscultazione dei suoni viscerali in generale, e stetoscopio, che serve più nello specifico per essere usato sul torace.
Nel corso del tempo il fonendoscopio ha assunto la forma che conosciamo oggi, è possibile trovare modelli con testina doppia: da un lato in grado di captare i suoni ad alta frequenza, e dall’altro quelli a bassa frequenza. Negli anni ’60 del secolo scorso, però, è stato brevettato il modello tutt’ora più comunemente usato, e cioè in grado di includere nello stesso lato della testina entrambi i misuratori, diaframma e campana, in modo da potere auscultare in profondità entrambi i tipi di suoni semplicemente variando la pressione esercitata sulla pelle del paziente.
Qual è la migliore marca?
Confronta prezzi e noterai che il prezzo per questi accessori ha un range molto variabile. Ancora oggi si tende a considerare che la migliore marca sia quella che porta il nome del più grosso innovatore su questo campo, il dottor Littmann, che ha unificato sulla stessa faccia della testina campana e diaframma. Ma questi modelli hanno costi decisamente alti, seppure certamente brillino per qualità ed efficacia nella rilevazione dei suoni in profondità, ma soprattutto per la loro capacità di isolare la testina da rumori esterni che disturbano l’ascolto attento.
Esistono dispositivi medici altrettanto affidabili e performanti, realizzati con attenzione per i dettagli e cura per le materie prime scelte che però non richiedono investimenti troppo alti. Sono quelli più utili per gli studenti o per i volontari in servizio sui mezzi di primo soccorso e non sempre si limitano a servire per la sola misurazione della pressione arteriosa ma si prestano a utilizzi diversi e specifici.
Le migliorie hi-tech
Nella classifica che ti proponiamo di seguito non può non trovare spazio la recensione dedicata a uno dei prodotti più innovativi su questo campo che sembrava non avere più strade percorribili dove potere migliorare.
La Littmann ha lanciato, non troppo recentemente visto che il primo modello è datato 2009, il primo dispositivo in grado di amplificare e chiaramente registrare i suoni captati durante l’auscultazione.
È in grado di comunicare immediatamente con PC o dispositivi connessi via Bluetooth per potere analizzare in dettaglio la gamma di suoni rilevati durante l’auscultazione. Il dispositivo è anche in grado di captare suoni fino a 24 volte più forti e distinti rispetto al tradizionale fonendoscopio analogico.
I migliori fonendoscopi del 2024
Sono soprattutto i futuri medici a chiedersi come scegliere un buon fonendoscopio, ne hanno bisogno per fare pratica e per imparare i trucchi del mestiere. Noi abbiamo fatto una selezione tra i modelli più venduti quest’anno per offrirti gli elementi utili a una comparazione che ti permetta di trovare quello che per te rappresenta il miglior fonendoscopio del 2024.
Prodotti raccomandati
3M Littmann Master Cardiology
Principale vantaggio:
Questo fonendoscopio è al vertice della linea dei modelli analogici destinati ai medici specializzati in cardiologia. Prestazioni superiori alle sue sono ottenibili soltanto con gli apparecchi digitali di ultima generazione, costosissimi e difficilmente reperibili in Italia.
Principale svantaggio:
Pur essendo soltanto un modello analogico è comunque il migliore sul mercato, stando alle testimonianze dei cardiologi soprattutto, quindi è comunque caratterizzato da un costo decisamente elevato, ma ben proporzionato alla sua qualità.
Verdetto 9.9/10
Costa molto ma è quanto di meglio si possa trovare, inoltre acquistandolo online si può risparmiare qualcosa e avere l’occasione di fare un regalo importante.
Clicca qui per vedere il prezzo
Descrizione Caratteristiche Principali
Il top dei fonendoscopi analogici
Littmann è un brand sussidiario della nota multinazionale americana 3M, un colosso mondiale in molti settori dell’industria, ed è il marchio specializzato nella produzione di stetoscopi e fonendoscopi analogici di alta precisione, destinati all’impiego professionale da parte di medici, infermieri e paramedici specializzati in pronto soccorso.
Nel panorama degli strumenti medici di precisione analogici, soprattutto per quanto concerne i fonendoscopi, il Littmann Master Cardiology è considerato al vertice della categoria, sia per quanto riguarda la qualità dei materiali e della fattura sia in termini di prestazioni. Non a caso, infatti, questo fonendoscopio è la dotazione standard utilizzata in tutte le strutture ospedaliere, pubbliche o private che siano.
Le sue specifiche tecniche indicano un peso netto di 185 grammi, una testina da 90 grammi a singola faccia, una membrana da 5,1 centimetri di diametro e la massima resa di prestazioni su pazienti di ogni età.
Prestazioni di alto livello
L’alta qualità del fonendoscopio Master Cardiology è percepibile già al tatto. Il tubo è realizzato con gomma a base silicea di ultima generazione, per la sicurezza di medici e pazienti allergici alla gomma vegetale, è mantiene intatta la sua forma e flessibilità anche dopo essere rimasto piegato a lungo in una tasca del camice.
Il design del tubo a doppio lume, inoltre, permette di eliminare del tutto il rumore dovuto allo sfregamento, limitazione presente soprattutto nei fonendoscopi economici prodotti dalle altre ditte, dotati di tubi doppi di tipo tradizionale.
Le aste degli auricolari sono realizzate con una lega di alluminio anodizzato specifica per impieghi nel campo aerospaziale, al top per le qualità di resistenza all’usura, alla corrosione e alle condizioni climatiche estreme, e sono dotate di olivette morbide capaci di adattarsi a qualsiasi orecchio. La testina è interamente realizzata in acciaio, mentre la membrana fluttuante è in resina epossidica e fibra di vetro.
Curato anche nel design
Il pregio principale del Master Cardiology è quello di offrire la migliore risposta acustica e auscultare suoni a diverse frequenze semplicemente regolando la pressione sulla testina, cosa che lo rende molto più pratico rispetto ai modelli con testina a doppia faccia, sia nell’uso sia nel trasporto.
A parte le eccellenti caratteristiche, sia a livello fisico sia in termini di prestazioni, il Littmann Cardiology è un prodotto di alta qualità anche nel design: il tubo è disponibile in diversi colori, e le parti metalliche offrono tre diverse finiture a scelta: acciaio cromato, ottone o grigio fumo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Littmann 2155 Pediatric
Per quanto gli stetoscopi Littmann siano fatti in modo da avere su una sola faccia entrambi gli strumenti, diaframma e campana, e possono essere usati su adulti e bambini, potere contare su un fonendoscopio pediatrico offre vantaggi evidenti.
La comparazione immediata con gli altri modelli sta nella maggiore varietà e scelta cromatica disponibile. L’aspetto estetico non deve essere la discriminante per la scelta di un dispositivo medico, ma potendo contare sulla qualità garantita dalla famosa marca, è possibile trastullarsi cercando il colore che meglio richiami l’attenzione dei piccoli pazienti diffidenti.
Le caratteristiche di questo stetoscopio sono quelle comuni agli altri articoli della Littmann: qualità e attenzione per i materiali adoperati e il loro assemblaggio. La testina è doppia, quindi con pressione diversa è possibile ascoltare suoni differenti, mentre il tubo che raggiunge l’orecchio del medico è singolo, realizzato in PVC speciale e resistente all’usura. La ghiera è realizzata in neoprene ed è “anti-freddo” quindi allevia la sensazione di fastidio del corpo estraneo poggiato sulla pelle.
La nostra guida per scegliere il miglior fonendoscopio continua con un confronto tra le qualità e i difetti del secondo modello di Littmann in classifica. Come sempre, trovi il consueto link che ti reindirizzerà all’offerta migliore.
Se lo si deve usare sui bambini potrebbe tornare utile sceglierlo di un colore particolare, in modo da farli distrarre e tenerli buoni mentre si effettua la visita medica.
Il PVC utilizzato per la realizzazione del tubo garantisce al fonendoscopio una buona resistenza e lo farà durare nel tempo.
La ghiera di neoprene evita che il paziente avverta la fastidiosa sensazione di freddo quando viene poggiata la testina. Una soluzione che potrebbe permetterti di visitare i piccoli pazienti senza che si lamentino o si dimenino.
Alcuni utenti hanno dichiarato che i colori del fonendoscopio non sono così chiari come nella foto del prodotto.
Riester Aneroide
Tra i nostri consigli d’acquisto figura anche questo misuratore di pressione della Riester, marchio noto nel settore medico e che risulta anche tra i migliori venduti online a un prezzo parecchio contenuto.
Si tratta di uno sfigmomanometro aneroide con stetoscopio incorporato per misurare manualmente la pressione, quindi senza ricorrere a strumenti elettronici. Il bracciale si gonfia rapidamente grazie alla specifica forma del cucchiaio a contatto col braccio del paziente. Il dispositivo consente una misurazione veloce e immediata e le sue prestazioni sono invariate e garantite nel tempo, proprio perché progettato per resistere a una pressione fino a 600 mm/Hg.
Il design dell’apparecchio è semplice ma essenziale. Il manometro sul quale si muove l’asticella che restituisce il dato rilevato ha un diametro di 63 millimetri e i numeri sono chiari e leggibili. È facile da tenere pulito e da disinfettare specie sulle superfici lucidate, il bracciale è senza camera d’aria e quindi lavabile all’occorrenza.
Vediamo adesso quali sono i pro e i contro di questo strumento, riportati in base ai pareri degli utenti che lo hanno acquistato e provato.
Lo strumento è stato pensato appositamente per misurare la pressione manualmente e rapidamente.
Riesce a mantenere delle buone prestazioni nel tempo, grazie a una resistenza che arriva fino a 600 mm/Hg.
È stato progettato con un design essenziale che permette di usarlo senza complicazioni e di poter leggere velocemente i dati rilevati.
Alcuni utenti hanno trovato questo strumento piuttosto faticoso da adoperare.
3M Littmann 3200BK
La nuova frontiera dell’auscultazione del paziente per determinarne lo stato di salute è costituita dal fonendoscopio elettronico.
Non stupisce che la Littmann sia stata una tra le prime case a proporre questo genere di dispositivo in grado di captare e amplificare elettronicamente i suoni rilevati al netto del rumore di disturbo proveniente dall’esterno.
Il modello 3200, in particolare, è in grado di amplificare fino a 24 volte il suono captato rispetto ai tradizionali strumenti analogici. Oltre ad amplificare, è chiaramente in grado di registrare il dato captato e inviarlo al computer perché ne elabori le informazioni principali. La trasmissione dei dati avviene tramite sistema Bluetooth in modo da potere trasferire istantaneamente i dati per il loro processamento.
Non si tratta quindi di uno stetoscopio pensato per gli apprendisti o per rilevazioni di routine, ma è piuttosto dedicato all’uso da parte di professionisti del settore che necessitano analisi più approfondite già a partire dall’auscultazione dei suoni viscerali. Del resto il prezzo cui è venduto parla da sé.
Come puoi vedere i fonendoscopi di Littmann sono stati molto apprezzati dagli utenti online. Rivediamo quali sono i principali vantaggi e svantaggi di questo modello, potrebbe fare al caso tuo se stai cercando un nuovo strumento per la tua professione.
Questo modello ha un’amplificazione superiore rispetto ad altri, grazie alla quale si potrà captare il battito molto più chiaramente.
È possibile trasmettere i dati tramite Bluetooth per poterli processare subito dopo averli rilevati. Una funzione che potrà tornarti molto utile se vuoi avere uno schema completo e preciso dei dati.
Permette di fare analisi più precise di altri fonendoscopi, per questo può essere davvero l’ideale se vuoi utilizzarlo a scopo lavorativo.
Trattandosi di uno strumento professionale, per portarlo a casa (o in studio) dovrai spendere un po’ più del solito.
Pharmapiù
Ti suggeriamo quale fonendoscopio comprare se vuoi spendere poco ma avere comunque un buon misuratore di pressione con fonendoscopio incorporato. Il prodotto proposto da Pharmapiù può essere usato anche su se stessi se si è sufficientemente pratici. Il fonendoscopio che fa parte dell’articolo serve solo alla misurazione della pressione perché è cucito al bracciale.
Buona la precisione dello strumento che ha un margine d’errore dichiarato dal fabbricante intorno a più o meno 3 mm/Hg come per la maggior parte dei prodotti di questa categoria.
Chi lo ha acquistato mette in guardia rispetto alla dimensione del bracciale, troppo grandi per chi ha il braccio magro. In effetti il produttore dichiara che si tratta di un bracciale per adulti, quindi poco adattabile a chi ha una corporatura particolarmente minuta. A differenza di altri prodotti simili, però, è realizzato in cotone e non in fibra sintetica, ha la chiusura in velcro che scorre lungo l’anello di metallo per la regolazione.
Siamo arrivati alla fine della nostra classifica dove ti presentiamo i pro e i contro di questo sfignomanometro dal basso costo che potrebbe essere l’ideale se non vuoi spendere troppo e avere in casa un oggetto utile.
Il margine di errore è più che accettabile per uno strumento venduto a questo prezzo.
Si differisce dagli altri modelli per la sua composizione in cotone che può essere più piacevole da applicare al braccio.
Si tratta dello sfignomanometro più economico venduto online. Fa quello che deve fare e può essere acquistato a un prezzo davvero conveniente.
Le dimensioni dell’oggetto ne permettono un utilizzo solo su persone adulte.
La custodia in dotazione non riesce a contenere lo strumento dopo che questo è stato montato, rivelandosi quindi poco utile.
3M Littmann Master Cardiology
Tra i migliori fonendoscopi spicca quello che la celeberrima marca Littmann ha destinato soprattutto all’auscultazione del cuore. Non rappresenta di certo la più economica tra le offerte che abbiamo selezionato, ma sappiamo che i prodotti di questa marca oscillano su questo range di prezzo e a volte vanno anche oltre.
Il fonendoscopio è realizzato con una testina monofaccia, quindi è possibile effettuare entrambe le misurazioni solo cambiando la pressione della mano sul corpo del paziente. La forma della testa, un brevetto esclusivo Littmann, è in grado di isolare i rumori che provengono dall’esterno e le interferenze che impedirebbero un’attenta valutazione dell’attività cardiaca.
Il materiale scelto per la testina è l’acciaio inossidabile e il diaframma che vibra auscultando i suoni interni è realizzato in fibra di vetro epossidica.
Ancora nell’ottica di realizzare un oggetto durevole e inalterabile nonostante l’uso quotidiano, i due tubi sono realizzati in uno speciale PVC che resiste all’azione del tempo e senza irrigidirsi o fessurarsi.
Se sei interessato, ma ti stai chiedendo dove acquistare questo modello potrai cliccare sul pulsante qui di seguito per accedere alla migliore offerta sul mercato. Prima però dai un’occhiata ai pro e contro del fonendoscopio di Littman che abbiamo appena recensito.
La pratica testina monofaccia di questo modello ti permette di effettuare le misurazioni esercitando una pressione diversa sul corpo del paziente.
La forma della testa isola i rumori esterni per darti la possibilità di fare una valutazione precisa dei battiti cardiaci. Questo ti permette di usarlo anche a livello professionale per rilevare i dati con sicurezza.
L’acciaio inossidabile e il PVC permettono all’oggetto di durare nel tempo e di essere particolarmente resistente. Ideale se lo devi usare molto al lavoro.
La qualità si paga. Se vuoi portare a casa questo Littmann devi sapere che non è proprio il più economico tra quelli venduti online.
Come usare il fonendoscopio
Il fonendoscopio è uno strumento in uso ai medici e che a tutti sarà capitato di vedere. Ha origini antiche ma ancora oggi è utilizzato, naturalmente con notevoli migliorie tecniche, e permette di avanzare alcune diagnosi, fatto salvo gli eventuali e necessari approfondimenti che il dottore ritiene opportuno.
Stetoscopio o fonendoscopio?
Vista la grande confusione che c’è sulla questione, proviamo noi fare un po’ di chiarezza perché troppo spesso la gente confonde stetoscopio e fonendoscopio. Si tratta comunque di un errore più che comprensibile vista l’incredibile somiglianza tra i due. Lo stetoscopio è impiegato per l’auscultazione del torace mentre il fonendoscopio serve per l’auscultazione di tutte le visceri.
Per chi se lo stesse chiedendo, “auscultazione” non è un refuso: si tratta di un termine medico di cui pensiamo sia bene spiegare il significato, così da essere più chiari. L’auscultazione può essere descritta come un’indagine clinica atta ad ascoltare i rumori che giungono dall’organismo.
Il funzionamento
Spieghiamo con parole semplici come funziona un fonendoscopio. La parte piatta della testina va appoggiata nella zona del corpo che ci interessa. Il corpo emette dei suoni che danno origini a vibrazioni captate dallo strumento: quando la testina vibra si genera una pressione dei tubi collegati agli auricolari. Un tempo i rumori esterni costituivano un problema ma, visti i progressi tecnologici fatti, il fonendoscopio è in grado di separare gli elementi di disturbo, di conseguenza il suono è più chiaro ed è più facile fare una diagnosi appropriata.
Stetofonendoscopio
Sempre più diffuso tra i medici è lo stetofonendoscopio. Come suggerisce il nome, si tratta dell’unione di due strumenti in uno. Una soluzione pratica che permette al dottore di fare spazio nella sua valigetta e in un solo colpo sfruttare le funzioni sia del fonendoscopio sia dello stetoscopio.
Modelli elettronici
Poco prima abbiamo sottolineato come gli sviluppi tecnologici abbiamo permesso di perfezionare il fonendoscopio. La versione elettronica di tale strumento n’è un chiaro esempio. Dobbiamo però dire come non abbia ancora preso piede presso i dottori, evidentemente ancorati alle strumentazioni classiche. Di certo facilità l’auscultazione e dunque potrebbe essere di aiuto ai meno esperti. Precisiamo che i fonendoscopi elettrici sono parecchio cari.
Attenzione ai modelli economici
In commercio non mancano fonendoscopi molto economici. Premesso che uno strumento professionale è caro ma non certo proibitivo, invitiamo a diffidare di quegli articoli in vendita a poche decine di euro. Generalmente i tubi sono poco flessibili, stringono eccessivamente all’orecchio e non assicurano il necessario isolamento dai rumori esterni.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI