Il miglior trucco di magia

Ultimo aggiornamento: 26.04.24

Questo sito si sostiene grazie ai lettori. Quando acquisti tramite i nostri link riceviamo una piccola commissione. Clicca qui per maggiori informazioni su di noi

 

Trucchi di magia – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024

 

Chi non ne ha mai posseduto uno o ha sognato almeno una volta di possederlo? Stiamo parlando del più classico dei regali per un bambino: il gioco di magia. Nella nostra guida troverete consigli d’acquisto e informazioni utili per capire come scegliere un buon gioco di magia tra tutti quelli venduti online. Oltre alla guida abbiamo inserito anche una recensione dei migliori giochi di magia del 2024, in base alle opinioni degli acquirenti. Tra questi, quelli che hanno ottenuto il maggior gradimento sono stati Scuola di Magia Il mio primo spettacolo, realizzato in collaborazione con il mago Gentile, famoso per le sue apparizioni televisive, che ne ha curato i testi e le istruzioni per eseguire i trucchi alla perfezione, e Il Piccolo Mago, prodotto dalla nota ditta di giochi Ravensburger e apprezzato soprattutto per la sua economicità e per la discreta quantità di trucchi contenuti.

 

 

Tabella comparativa

 

Pregio
Difetto
Conclusione
Offerte

 

 

Come scegliere il miglior trucco di magia

 

Se invece volete sapere subito quale gioco di magia comprare, senza essere costretti a leggere tutta la guida, allora potete consultare direttamente la tabella di comparazione e dare un’occhiata allo schema che confronta prezzi, pregi e difetti dei prodotti ai primi posti della nostra classifica relativa al miglior trucco di magia.

 

 

Guida all’acquisto

 

I benefici per i bambini

I giochi di magia attualmente disponibili sul mercato sono destinati soprattutto ai bambini tra i sette e i dodici anni di età circa, e non sono altro che delle raccolte più o meno ricche di trucchi semplici, grazie ai quali potersi fare belli agli occhi dei loro amichetti e dei parenti, soprattutto durante le feste di compleanno e altre ricorrenze familiari.

Questi passatempi hanno un forte impatto positivo sui bambini, dal momento che li aiutano a sviluppare le abilità motorie fini, la coordinazione tra occhi e movimenti delle mani e la confidenza e padronanza di sé, soprattutto per quanto concerne l’essere il centro dell’attenzione di un gruppo di osservatori.

L’ulteriore vantaggio dei giochi di magia è quello di invogliare i bambini a socializzare, dal momento che il divertimento maggiore consiste appunto nel praticarli davanti a una piccola platea di spettatori.

 

Istruzioni chiare e comprensibili

Analizzando le varie proposte offerte dal mercato, che tra l’altro sono decisamente numerose, specie se ci si orienta sulla fascia più economica di prezzo, bisognerà tenere conto di alcuni aspetti importanti.

A parte la qualità dei materiali infatti, che è importante sia per una questione di sicurezza sia in termini di resa e durabilità, vanno tenuti in conto due elementi fondamentali: il numero dei trucchi proposti dalla confezione scelta e la chiarezza della documentazione allegata.

Delle spiegazioni chiare e ben scritte, infatti, aiutano a capire la dinamica dei diversi trucchi e imparare come eseguirli alla perfezione. Scegliere un gioco di magia che offra un elevato numero di trucchi, ma che risulta carente nell’illustrare le dinamiche della loro esecuzione, potrebbe rivelarsi estremamente frustrante tanto per i bambini quanto per i genitori.

 

 

Il numero di trucchi proposti

I trucchi proposti da questo tipo di giochi sono di natura classica, quindi sono sempre apprezzati e non passano mai di moda.

Giochi di carte, sparizione di dadi o monete, fazzoletti colorati, bacchette e molto altro ancora, sono dei must proposti dalla maggior parte dei giochi di magia attualmente in circolazione. Quello che fa la differenza tra un prodotto e l’altro, quindi, è soprattutto il loro numero. Alcune confezioni sono estremamente spartane e propongono appena una decina di trucchi, mentre altre possono arrivare fino a 80 e oltre.

 

I migliori trucchi di magia del 2024

 

In questo settore esistono molte ditte produttrici ma nessuna “migliore marca” a cui fare riferimento, quindi si tratta soltanto di scegliere in base alle proprie esigenze e al reale livello qualitativo del prodotto che, ovviamente, influirà in maniera decisiva sul suo prezzo di mercato.

 

Prodotti raccomandati

 

Scuola di Magia – Il mio primo spettacolo

 

Uno dei giochi di magia più venduti, tra tutti quelli attualmente disponibili sul mercato, è la Scuola di Magia Il mio primo spettacolo, prodotto dalla ditta Lisciani Giochi, nota soprattutto per la sua linea di prodotti educativi che permettono ai bambini di imparare attraverso il gioco, divertendosi.

Il kit è realizzato in collaborazione con il Mago Gentile, che ha scritto il Manuale del Mago incluso nella scatola, ed è adatto per tutti i bambini a partire dai sette anni di età. Oltre al manuale di Gentile, il set include anche una bacchetta magica, due strumenti per la “sparizione”, un circolo magico, una penna magica, un secondo manuale con illustrazioni e ulteriori accessori, con i quali è possibile realizzare fino a 80 diversi trucchi di magia.

Sul sito internet della ditta, inoltre, sono disponibili per il download le musiche e gli effetti sonori da usare durante le esibizioni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Ravensburger Il Piccolo Mago

 

Un altro gioco di magia molto apprezzato per l’accessibilità del suo prezzo, è Il Piccolo Mago prodotto dalla nota ditta Ravensburger, specializzata soprattutto nella produzione di puzzle e giochi da tavolo che stimolano la creatività.

Ne Il Piccolo Mago c’è tutto il necessario per allestire un piccolo show per divertire amici e familiari, la scatola stessa si trasforma in un piccolo palco per spettacoli di magia, da rendere ancor più avvincenti usando le musiche e gli effetti sonori scaricabili gratuitamente dal sito Ravensburger, utilizzando il codice contenuto all’interno della confezione.

Quest’ultima include una dotazione standard, non molto dissimile da quella offerta dal gioco di magia esaminato in precedenza, della ditta Lisciani. Il suo successo di mercato, infatti, è dovuto più al prezzo economico che alla varietà del contenuto. Gli acquirenti però lo ritengono tutto sommato abbastanza soddisfacente per bambini con un’età compresa tra i sei e gli otto anni.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Melissa & Doug Set Magia di lusso

 

Il Set Magia di lusso prodotto dalla ditta americana Melissa & Doug, invece, si propone come kit di trucchi di magia di tipo professionale destinati a maghi principianti.

Si tratta in realtà di un set di soli dieci trucchi classici, tra i quali la palla evanescente, la scatola con moneta magica, la grande fuga, i fazzoletti di seta segreti, la magica predizione dei numeri, profezie egizie e altro ancora.

Quello che il Set Magia di lusso non offre in termini di completezza di contenuti, però, è equilibrato da un alto livello qualitativo per quanto riguarda i materiali impiegati nella sua fabbricazione. La maggior parte dei componenti, infatti, sono realizzati in legno massello e in altri materiali assolutamente sicuri, soprattutto considerato che si tratta di un gioco per i bambini a partire dagli otto anni di età.

Alla qualità superiore, però, corrisponde un prezzo altrettanto alto, pur rimanendo nella fascia economica.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Clementoni Il Cappello Magico

 

Nonostante la modestia del contenuto, il gioco di magia prodotto dalla nota ditta Clementoni si è fatto apprezzare per la presenza dell’elemento che da il nome al set, e cioè il cappello magico.

Oltre alla bacchetta magica, le carte, il foulard e gli altri componenti solitamente standard per questo tipo di giochi, infatti, è presente anche un bel cappello a cilindro dal quale si possono estrarre fazzoletti e altre cose, a seconda del tipo di trucco che si vuole eseguire. Il Cappello Magico Clementoni, infatti, permette di eseguire ben quaranta diversi trucchi di magia, per stupire amici e parenti.

Nella realtà dei fatti però, secondo l’opinione di alcuni acquirenti, anche se ben concepito Il Cappello Magico Clementoni è penalizzato da un livello qualitativo a dir poco basso e dalle istruzioni poco chiare e di difficile comprensione per un bambino di sette anni, che è l’età minima consigliata per il gioco.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

 

 

Magica Planet Kit Greatest Magic Show

 

L’ultimo prodotto esaminato è commercializzato dalla ditta francese Magica Planet, ed è un set composto da un’elegante valigetta in formato 24 ore, di tipo professionale, contenente ventuno diversi trucchi classici.

Dalle coppe magiche fino alla telepatia e ai giochi di carte, infatti, il Kit Greatest Magic Show offre il meglio dei trucchi di magia, eseguiti anche dagli illusionisti di professione. Ogni trucco è contenuto nella sua scatola specifica ed è corredato dalle relative istruzioni, delle quali è disponibile anche la traduzione in italiano; i trucchi, come per qualsiasi altro gioco di magia, richiedono un po’ di tempo per essere padroneggiati alla perfezione ovviamente, ma nulla che un bambino dai sette anni in su non possa imparare tranquillamente a gestire.

L’unica pecca del Kit Greatest Magic Show, purtroppo, è data dal prezzo decisamente alto, soprattutto se paragonato a quello degli altri giochi di magia con cui lo abbiamo messo a confronto.

Clicca qui per vedere il prezzo

 

Vuoi saperne di più? Scrivici!

0 COMMENTI

Buonoedeconomico fa parte del gruppo Seroxy che gestisce diversi progetti in vari Paesi: Germania, Francia, Olanda, Spagna, Polonia, Romania e Canada.

Buono ed Economico © 2024. All Rights Reserved.

DMCA.com Protection Status