Libri di Jules Verne – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Potremmo definire Jules Verne (Nantes, 8 febbraio 1828 – Amiens, 24 marzo 1905) il padre della moderna fantascienza. L’autore francese con la sua incredibile fantasia riesce ancora a catturare l’immaginazione del lettore, trasportandolo in avventure mozzafiato ai confini di mondi inesplorati. Giudicare qual è il miglior libro di Jules Verne non spetta certo a noi, quello che faremo in questa guida è presentarvi alcune recenti edizioni dei suoi romanzi più venduti, così potrete effettuare una comparazione tra le offerte e comprare quello più adatto ai propri gusti ed esigenze. Nel caso non avete tempo per leggere tutta la nostra guida, vi possiamo subito consigliare senza alcun indugio Il giro del mondo in 80 giorni e Ventimila leghe sotto i mari, due capolavori che ogni amante della fantascienza dovrebbe leggere. Entrambi sono venduti sia in formato Kindle sia cartaceo con copertina rigida e flessibile.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Il giro del mondo in 80 giorni è una lettura consigliata a tutti. I più piccoli potranno vivere un viaggio avventuroso con contenuti scientifici e geografici ideali per l’apprendimento.
Alcuni formati non dispongono di illustrazioni, quindi è consigliabile informarsi nel caso si stia cercando un’edizione illustrata da regalare ad un bambino.
Disponibile in diversi formati digitali e fisici, questo libro di Jules Verne potrà stimolare la fantasia di grandi e piccoli. La traduzione scorrevole rende la lettura avvincente e semplice anche per un bambino alle prese con il suo primo romanzo.
La seconda opzione
Se vi state chiedendo qual è stato il libro che ha dato fama ai calamari giganti, eccovi serviti. Ventimila leghe sotto i mari è un must per tutti gli amanti della fantascienza e rimane una pietra miliare che ancora oggi viene citata dai media più moderni come film e videogame.
La traduzione di questa edizione è forse un po’ troppo ricercata e presenta termini scientifici un po’ complessi, al punto che i bambini più piccoli potrebbero trovare qualche difficoltà nella lettura.
Magari non è proprio il libro più adatto ai bambini, ma rimane comunque un capolavoro. Consigliato a ragazzi o adulti in cerca del libro che ha ispirato innumerevoli opere cinematografiche e letterarie.
Da considerare
Il vero e proprio “nonno” di Jurassic Park, Viaggio al centro della terra è stato il primo libro ad introdurre nella letteratura il concetto di “Mondo Perduto” abitato da strane creature e dinosauri ormai scomparsi.
L’edizione fisica presenta alcuni errori di ortografia, inoltre le pagine sono abbellite da una fantasia posta dietro al testo. Una trovata particolare da parte dell’editore che però non facilita proprio la lettura.
A parte la scelta poco felice di adornare le pagine con un’illustrazione trasparente, questa edizione di Viaggio al centro della terra è imperdibile, specialmente se si considera il prezzo al quale la si potrà acquistare.
Come scegliere il miglior libro di Jules Verne
La scelta di un libro come di qualsiasi altra opera d’arte va fatta in base ai propri gusti personali, certo è che se non sapete quale libro di Jules Verne comprare o se volete fare un regalo, magari qualche idea sulla trama generale vi può tornare utile. Possiamo anche aiutarvi a capire quale formato acquistare, dato che ormai la maggior parte dei libri venduti online sono disponibili anche come audiolibri o e-book per Kindle. Altra cosa di cui tenere conto è la traduzione del libro, specialmente se volete fare un regalo ad un bambino alle sue prime letture.
Guida all’acquisto
Trama
Jules Verne ha scritto libri di fantascienza e di avventura che difficilmente annoiano, trattandosi di viaggi incredibili in luoghi irraggiungibili con protagonisti grandi avventurieri, scienziati e personaggi leggendari. Le sue storie contengono tutte le meraviglie e le scoperte scientifiche del suo secolo come mongolfiere, sottomarini e mezzi a vapore, d’altronde lo scrittore era certamente stato stimolato dallo sviluppo tecnologico del suo tempo. I suoi libri sono adatti sia a un pubblico adulto sia a bambini dagli 8 anni in su.
La trama dei romanzi che andremo ad illustrare nelle nostre recensioni, può essere una caratteristica determinante per l’acquisto. Se amate l’avventura e i viaggi impossibili allora vi consigliamo di optare per i classici Viaggio al centro della terra o Ventimila leghe sotto i mari, quest’ultimo è il secondo capitolo parte di una trilogia che comprende anche I figli del capitano e L’Isola misteriosa. Per questo potreste pensare di comprarli tutti e tre per non perdervi neanche un passaggio della storia avvincente. Il giro del mondo in 80 giorni, altro libro molto famoso di Verne, si trova anche in un’edizione illustrata, adatta per stimolare l’immaginazione dei bambini.
Traduzione
La traduzione di un libro è praticamente la sua riscrittura in un’altra lingua. Per questo un romanzo straniero può spesso risultare poco digeribile se l’adattamento in lingua italiana è troppo letterale e se non è stata fatta una corretta localizzazione per renderlo più fruibile.
I libri di Jules Verne sono inseriti nella letteratura per ragazzi, per questo se volete fare un regalo a vostro figlio è bene cercare un testo con una traduzione scorrevole e comprensibile, che non usi paroloni troppo difficili che potrebbero farlo annoiare. Lo stesso vale per gli adulti, dopotutto un libro di avventura è una lettura piacevole capace di far volare l’immaginazione e non di farla interrompere ad ogni frase tradotta un po’ alla bene e meglio. Il testo dell’edizione deve essere abbastanza grande da facilitare la lettura, evitate quindi edizioni con caratteri troppo piccoli che possono affaticare la vista.
Formato
Se non avete idea su come scegliere un buon libro di Jules Verne perché confusi tra i diversi formati disponibili, sappiate che in generale quelli fisici potranno avere copertina rigida e flessibile. La copertina rigida è sicuramente più elegante e resistente, messa in una libreria farà la sua bella figura e sarà più piacevole al tatto. Allo stesso modo però risulta un po’ scomoda da portare in giro, quindi se un bambino o un ragazzo deve portare il libro a scuola potrebbe fare un po’ di fatica a trovargli un posto nello zaino.
La copertina flessibile è senza dubbio il formato più comodo, ma anche quello meno resistente. Per quanto riguarda i formati digitali potete trovare sia audiolibri sia e-book per Kindle. I primi sono narrati da una o più voci e sono comodi se volete rilassarvi e ascoltare la storia mentre siete pigramente distesi sul divano.
Gli audiolibri sono un’ottima idea anche per i non-vedenti che potranno ascoltare la storia, spesso farcita di effetti sonori e musica. Il formato per Kindle prevede che abbiate un e-book reader di Amazon o un tablet con installata un’app ad hoc. Si tratta di un modo molto comodo e pratico per leggere un libro, dato che non dovrete preoccuparvi di ingombrare spazio. Passiamo adesso alle recensioni dei migliori libri di Jules Verne del 2024.
I migliori libri di Jules Verne
Qui di seguito trovate una rapida carrellata dei romanzi di maggior successo e più appassionanti scritti dall’autore francese. Oltre alla trama abbiamo voluto inserire anche i motivi che hanno spinto molti appassionati a considerarli un’ottima idea di lettura.
Prodotti raccomandati
Il giro del mondo in 80 giorni
Uno dei romanzi più famosi di Jules Verne è senza dubbio il giro del mondo in 80 giorni. Affascinato dalle innovazioni tecnologiche del XIX secolo, lo scrittore francese decise di scrivere l’avventura di Phileas Fogg, un ricco annoiato che accetta la scommessa di poter completare il giro del mondo in 80 giorni, mettendo in palio con altri riccastri ben 20.000 sterline. Per il viaggio verranno utilizzati diversi mezzi moderni come il treno a vapore e il piroscafo, oltre a utilizzare veicoli meno convenzionali come elefanti e mongolfiere.
Il libro è un avvincente susseguirsi di avventure in tutto il globo e stimola la fantasia, insegnando anche un po’ di geografia ai bambini. È disponibile in copertina flessibile e rigida, oltre che in formato Kindle e audiolibro. Gli utenti hanno gradito la traduzione che ha seguito una prosa attuale, modernizzando lo stile di scrittura di Verne, ovviamente legato alle tradizioni della sua epoca.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ventimila leghe sotto i mari
Del calamaro gigante ormai si possono vedere foto e video semplicemente cercando su Google, ma provate a pensare a quando lo si poteva solo immaginare. Questo essere marino spesso definito “mostro” è stato reso famoso proprio da questo libro di Jules Verne, secondo capitolo di una trilogia.
La trama iniziale può ricordare un po’ il Moby Dick di Melville, con i protagonisti intenti a cacciare un mostro marino che terrorizza i mari. Solo dopo essere stati attaccati dalla bestia durante la caccia, si renderanno conto che in realtà il mostro è una nave sottomarina chiamata Nautilus, creata dall’enigmatico capitano Nemo.
Il libro segue le avventure del Nautilus nel profondo degli oceani e contiene i temi cari a Verne come il viaggio, la scoperta e la tecnologia moderna. Sulla leggibilità dei formati fisici c’è stata qualche critica dagli utenti, soprattutto per la traduzione che utilizza termini troppo ricercati, poco adatti a bambini dagli 8 anni in su.
Clicca qui per vedere il prezzo
Viaggio al centro della terra
La mente di Jules Verne era davvero una fonte inesauribile di idee che ancora oggi continuano a stupire i lettori, soprattutto quando queste compongono avventure impossibili come Viaggio al centro della terra. Non per niente questo libro ha ispirato lunghi filoni narrativi e cinematografici.
La trama è delle più avvincenti: un professore, suo nipote e una guida si addentrano in un vulcano spento in Islanda, vero e proprio portone d’ingresso per un mondo inesplorato.
Da qui scopriranno abissi perduti, creature straordinarie e addirittura dinosauri, il tutto contornato da un oceano. La lettura piacevole e scorrevole è adatta sia ad adulti sia a bambini, sebbene ci siano un po’ di digressioni scientifiche in un lessico un po’ datato. Il libro è disponibile solo in due formati: Kindle e copertina flessibile.
Clicca qui per vedere il prezzo
L’isola misteriosa
Terzo e conclusivo capitolo della trilogia comprendente i Figli del Capitano Grant e Ventimila leghe sotto i mari, l’Isola Misteriosa è uno dei romanzi più “strani” di Verne. Si distingue dagli altri per l’ambientazione: non più un viaggio impossibile, ma l’esplorazione di un’isola dove succedono cose incredibili e inspiegabili.
È consigliabile leggere questo libro dopo i primi due della trilogia, perché ci sono parecchi richiami ad avvenimenti o personaggi che potrebbero confondere il lettore. L’edizione qui presentata è abbastanza leggera, resistente e facilmente leggibile grazie a una stampa di qualità. Gli utenti sono rimasti molto soddisfatti dell’edizione, riportando solo qualche errore di ortografia. In dotazione si riceverà un segnalibro, utile per non fare le classiche “orecchie” alle pagine. A differenza di altri libri di Verne venduti online, questo non può essere scaricato come audiolibro.
Clicca qui per vedere il prezzo
I figli del capitano Grant
Il primo romanzo di avventura della trilogia che include Ventimila leghe sotto i mari e L’isola misteriosa, i figli del Capitano Grant è un viaggio in mare che porterà i protagonisti nell’Oceano Pacifico e in Australia, unendo avventura e suspense in una miscela che i lettori di qualsiasi età potranno apprezzare.
Magari non descrive i viaggi incredibili di Ventimila leghe sotto i mari e Viaggio al centro della terra, ma rimane comunque un lavoro molto importante per la letteratura d’avventura capace di tenere incollati alle pagine grazie ad una storia avvincente. Il libro può essere scaricato sul proprio Kindle o acquistato in versione fisica con copertina flessibile.
Gli utenti sono rimasti molto contenti dell’edizione, sebbene alcuni abbiano criticato i caratteri troppo minuti, non adatti ai bambini più piccoli.
Clicca qui per vedere il prezzo
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI