Portacenere – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Songmics LTB17C è un modello versatile perché funge anche da cestino per i rifiuti e può essere collocato all’esterno, l’ideale per la zona fumatori di uffici pubblici, privati, bar, ecc. H.G Handels 123.068 è un portacenere molto più economico con meccanismo a pressione. Spingendo il perno centrale verso il basso, vengono risucchiati i mozziconi, si riduce il cattivo odore e ci sarà più spazio per spegnerne altri. Particolarmente capiente, colpisce per la fascia decorativa che dona un look molto elegante.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
Si tratta di una soluzione completa per tenere pulita la casa. La parte superiore è deputata alla raccolta di cicche e cenere, con una griglia che permette di spegnere correttamente la sigaretta. La colonna inferiore è un capiente cestino dove buttare altri tipi di rifiuti.
Il bordo superiore si è rivelato tagliente per qualcuno.
Si tratta di un posacenere/pattumiera elegante con vaschetta removibile che può essere lavata comodamente o usata separatamente.
La seconda opzione
Il sistema a pressione consente di mandare sul fondo i mozziconi, riducendo lo sgradevole odore di fumo tipico dei posacenere aperti. Per lo stesso motivo è l'ideale da collocare all'aperto, dove la cenere e gli altri residui non saranno in balìa del vento.
La molla che regola il meccanismo di chiusura tende a deteriorarsi col tempo, il che significa che a volte il recipiente rimane leggermente aperto lasciando passare l'odore di fumo e qualche sbuffo di cenere.
Il portacenere spicca rispetto agli altri per la maggiore capienza. Costa poco ed è anche elegante grazie alla fascia decorativa che lo circonda.
Da considerare
L'originale design a forma di mela è gradevole alla vista e si mimetizza tra i soprammobili, inoltre ha la qualità di tenere tutti i mozziconi sul fondo e nasconderli alla vista (anche quando ci si dimentica di svuotarlo).
Manca un rialzo o una rete che consenta di spegnere efficacemente le sigarette. Dato che anche il bordo arrotondato non è adatto allo scopo, l'unica soluzione è versare un po' d'acqua sul fondo.
Ha un design originale che si fa notare grazie alla superficie lucida in metallo. Perfetto per fare un regalo pur avendo a disposizione un budget ridotto.
Come scegliere il miglior portacenere
Se hai intenzione di acquistare un portacenere sei sul sito giusto. Qui troverai la nostra guida con alcune informazioni sulle caratteristiche che contraddistinguono i vari modelli presenti sul mercato, utili per scegliere quello più adatto a te. A seguire potrai leggere la classifica con la recensione di quelli che sono per noi i migliori prodotti del 2024.
Guida all’acquisto
Funzioni
Possiamo distinguere i vari modelli di portacenere presenti sul mercato sostanzialmente in due gruppi: quelli tradizionali e i multifunzione. I primi sono i più semplici, hanno dimensioni contenute e, quindi, possono essere appoggiati ovunque senza problemi, mentre i secondi integrano il cestino per gettare i rifiuti. Questi ultimi sono quelli che si vedono nei bar o nelle zone fumatori di uffici e locali aperti al pubblico, hanno dimensioni e prezzo maggiori e sono collocati sul pavimento.
Naturalmente nulla vieta di utilizzarli anche a casa, sul terrazzo o in giardino. Il vantaggio principale che questi modelli 2 in 1 offrono è che aiutano a tenere l’ambiente più pulito e ordinato perché, oltre alla cenere e alle cicche di sigaretta, permettono alle persone presenti di gettare anche altri rifiuti indifferenziati e di non doverli portare in giro o, peggio, di buttarli a terra. È la soluzione ideale per ambienti frequentati da molti avventori perché non obbliga ad acquistare due prodotti, posacenere e pattumiera, che occuperebbero il doppio dello spazio.
Sai già dove andrà posizionato? La scelta su quale modello comprare potrebbe dipendere anche da questa variabile: un conto è se pensi di tenerlo in casa, altro discorso se va lasciato all’aperto. In quest’ultimo caso dovresti optare per un modello in grado di resistere alle intemperie e che non si arrugginisca.
Cattivo odore
I mozziconi di sigaretta diffondono un cattivo odore che dà noia agli stessi fumatori, per non parlare di chi non fuma. Da questo punto di vista la migliore marca di portacenere potrebbe essere per te quella che riduce al massimo questo problema. Potresti, per esempio, preferire quei modelli a pressione che, spingendo verso il basso il perno centrale, fanno scomparire sia la cenere che i mozziconi. Questi modelli sono ideali da tenere all’esterno perché, oltre alla riduzione del cattivo odore, assicurano maggiore pulizia poiché non bisognerà pulire il tavolo al minimo soffio di vento.
Spesso i portacenere presentano un rialzo centrale che, se da un lato permette di spegnere più agevolmente la sigaretta, dall’altro la tiene in vista e non aiuta a eliminare il cattivo odore. Ecco perché potresti preferire i modelli senza questo rialzo che, se sono anche profondi, “ingoiano” la cicca con un vantaggio sia per gli occhi che per il naso. Un piccolo trucco è quello di aggiungere un po’ di acqua sul fondo per evitare che un mozzicone spento male continui a produrre fumo.
Design e capienza
Il portacenere deve essere acquistato solo da chi fuma? Non necessariamente, anche i non fumatori possono comprarne uno, non per sé ma per amici, familiari e altri ospiti in visita. Chi confronta prezzi e dimensioni potrebbe essere interessato, soprattutto, al design. Alcuni modelli, infatti, spiccano rispetto a quelli anonimi perché sono simpatici, allegri e molto colorati oppure perché sono particolarmente eleganti e possono avere funzione decorativa, quasi fossero dei veri e propri soprammobili.
Se, invece, sei un fumatore accanito, potresti ritenere importante la capienza di un posacenere perché se è notevole non ti costringerà a svuotarlo troppo spesso.
I migliori portacenere del 2024
Che tu debba utilizzarlo a casa o nel tuo locale, leggi la nostra classifica con quelli che sono per noi i migliori posacenere del 2024. Potresti individuare in poco tempo il modello più adatto alle tue esigenze.
Prodotti raccomandati
Songmics LTB17C
Per le prestazioni offerte, Songmics è probabilmente il migliore posacenere del 2024. Si tratta, in primo luogo, di un modello elegante e molto lucido che sta benissimo in ogni ambiente esterno, sia domestico che professionale. Può essere utilizzato sia sul terrazzo di casa che nelle aree fumatori di locali pubblici come uffici, alberghi e ospedali.
A differenza di altri posacenere simili, si caratterizza per la grande qualità dei materiai di costruzione – ferro e acciaio inox – che lo rendono più resistente e duraturo sia agli urti che agli agenti atmosferici. Il prezzo rimane, comunque, alla portata di tutte le tasche.
Uno dei punti forti del posacenere Songmics è la versatilità, perché si tratta di un prodotto 2 in 1: oltre alla vaschetta superiore per spegnere le sigarette, l’utente ha a disposizione un pratico cestino per gettare i rifiuti che aiuta a mantenere l’ambiente pulito, l’ideale nei locali frequentati da molte persone, anche non fumatori.
La vaschetta si estrae e può essere usata separatamente e, insieme al cestino anch’esso estraibile, si pulisce in un attimo.
Grande apprezzamento ha ricevuto il portacenere Songmics per le qualità che garantisce agli utenti. Riepiloghiamone adesso i principali pro e contro, mentre in basso trovi il link dove acquistare questo oggetto a un prezzo competitivo.
Il portacenere Songmics colpisce per il design elegante e la finitura lucida che lo rendono adatto a ogni ambiente, sia privato che professionale.
I materiali di qualità con cui è realizzato il portacenere permettono di poterlo tenere all’aperto senza problemi. Oltre alle intemperie, resiste bene anche agli urti.
Tra i principali vantaggi di questo modello c’è la versatilità. Si tratta, infatti, di un portacenere 2 in 1 che può essere utilizzato anche come cestino per gettare i rifiuti.
Un altro punto di forza è la presenza della vaschetta rimovibile che non solo può essere lavata con maggiore facilità ma si può usare anche separatamente dove lo spazio a disposizione è più limitato.
Alcuni utenti hanno trovato il bordo superiore piuttosto tagliente.
H.G Handels 123.068
Il portacenere proposto da H.G Handels si differenzia da quelli tradizionali perché è a pressione. Il vantaggio è che basta spingere il perno centrale verso il basso per far scomparire cenere e mozziconi e ridurre così il cattivo odore e avere più spazio per spegnere altre sigarette. È un beneficio importante anche per chi lo tiene all’esterno perché il tavolo dove viene appoggiato non si sporcherà al minimo soffio di vento.
È un modello molto più capiente di altri e, pertanto, non occorrerà svuotarlo troppo spesso, l’ideale per chi fuma molte sigarette al giorno.
Tra i più venduti online, è fatto di metallo e, quindi, è solido, resistente e può stare anche all’aperto senza rovinarsi. La parte esterna molto lucida e la striscia decorativa gli conferiscono, inoltre, un aspetto elegante.
Il prezzo decisamente accessibile è un altro punto di forza di questo modello, perciò, se non sai come scegliere un buon posacenere economico ma di qualità, dagli un’occhiata.
Come hai visto, non sono pochi i vantaggi che spingono questo modello ai vertici della nostra guida per scegliere il miglior portacenere. Riepiloghiamoli, dunque.
Questo è un portacenere a pressione che permette di spingere verso il basso i mozziconi per ridurre il cattivo odore e avere più spazio per spegnerne altri. Poggiato su un tavolo all’esterno, impedirà alla cenere di spargersi in giro al primo soffio di vento.
Rispetto a tanti altri posacenere simili, spicca la maggiore capienza di questo che, quindi, non andrà svuotato troppo frequentemente.
È un modello elegante, grazie alla fascia decorativa che lo circonda e, nello stesso tempo, è molto resistente e può essere lasciato anche all’aperto senza problemi.
È il portacenere più economico della nostra classifica. Se all’eleganza e alla funzionalità vuoi unire anche il risparmio, questo potrebbe essere il modello giusto.
Il cappuccio che bisogna premere per far scattare il meccanismo a pressione col tempo si deteriora.
Chilling Time Apple COP0002
Per chi è in cerca di un modello esteticamente pregevole ma non sa quale posacenere comprare, Apple di Chilling Time potrebbe rappresentare la scelta giusta. Tra i suoi maggiori punti di forza, infatti, c’è il design originale a forma di mela che, insieme al metallo molto lucido, lo rende un oggetto decorativo in grado di impreziosire ogni ambiente, quasi fosse un vero e proprio soprammobile. Può essere usato per arredare anche da chi non fuma ma ha amici o familiari fumatori che vengono spesso in visita.
Facendo una comparazione con altri modelli simili, si noterà l’assenza del rialzo centrale dove spegnere le sigarette che, di conseguenza, non rimangono a vista ma si depositano tutte sul fondo. Grazie anche alla forma chiusa, il cattivo odore si riduce notevolmente. Aggiungendo un po’ d’acqua, inoltre, lo spegnimento sarà immediato e il mozzicone non produrrà più altro fumo.
È, infine, un modello pratico grazie alla comoda fessura che permette di appoggiare la sigaretta quando non è possibile tenerla in mano.
Apple di Chilling Time ha ricevuto la maggior parte dei pareri positivi da parte degli utenti. Ecco quali sono i vantaggi che offre, insieme a un piccolo difetto che è stato riscontrato.
Il design moderno ed elegante a forma di mela è il principale punto di forza di questo portacenere che diventa un vero e proprio soprammobile, adatto anche alle persone che non fumano quando amici e parenti fumatori vengono in visita.
Colpisce la particolarità del design anche da un punto di vista funzionale perché permette di buttare tutto il mozzicone all’interno, evitando che rimanga a vista. In questo modo si riduce anche la diffusione del cattivo odore.
La pratica fessura permette di appoggiare la sigaretta quando si vuole fare una piccola interruzione, evitando che possa scivolare.
All’interno non c’è un rialzo su cui spegnere la sigaretta che rischia di rimanere accesa e di produrre fumo fastidioso. Si può superare l’inconveniente con un po’ d’acqua sul fondo.
Top Hit 251195
Sono diversi i vantaggi del posacenere Top Hit che ne fanno uno dei più venduti sul mercato. In primo luogo, è un prodotto versatile perché, grazie al cestino integrato, funge anche da pattumiera. È, quindi, un modello 2 in 1 ideale per zone fumatori o spazi esterni di locali pubblici come bar, uffici, cliniche, ecc.
Mettendo un peso sul fondo, si può avere la certezza che non venga abbattuto da una folata di vento molto forte. Naturalmente, può essere usato anche a casa, sul terrazzo o in giardino per tenere l’ambiente più pulito e ordinato.
In secondo luogo, è costruito in acciaio inox e, quindi, è resistente agli urti ed è destinato a durare nel tempo. Il prezzo decisamente accessibile è un altro vantaggio di questo modello.
È pratico da usare perché presenta quattro comode fessure per appoggiare le sigarette ed è anche facile da pulire. Grazie alle dimensioni piuttosto contenute, non occupa un ingombro eccessivo ed è ideale, quindi, per chi non ha molto spazio a disposizione.
Top Hit ha realizzato un portacenere di buona qualità a un prezzo imbattibile. Ecco un breve riepilogo delle caratteristiche principali di questo oggetto.
Si tratta di un modello 2 in 1 che può essere usato, oltre che come portacenere, anche come cestino per l’immondizia. È ideale, quindi, per zone fumatori o aree esterne di strutture pubbliche e private come bar, uffici, cliniche.
Il prezzo decisamente accessibile rende questo portacenere/cestino appetibile anche a chi ha un budget estremamente ridotto.
Nonostante il costo contenuto, questo Top Hit è realizzato in acciaio inox che resiste bene sia agli urti che alle intemperie. È, inoltre, pratico perché le quattro fessure sulla vaschetta superiore permettono di appoggiare comodamente le sigarette.
Diversi utenti hanno notato che la guarnizione non è fissata a dovere e, se si stacca, diventa difficile riposizionarla.
Si tratta di un modello essenziale che non ha nel design il suo punto di forza.
Suck UK SKASHFIREBKT1
Tra i nostri consigli d’acquisto trovi un portacenere che si differenzia rispetto a tutti gli altri per la sua originalità. Grazie alla forma a secchiello con la scritta FIRE, rappresenta un’idea regalo molto simpatica per un fumatore e un oggetto particolare da tenere sia all’interno che all’esterno dell’abitazione.
È un portacenere pratico perché può essere tenuto sul tavolo o anche appeso alla parete col manico integrato e, volendo, anche in maniera definitiva, grazie all’apposito supporto incluso nella confezione. Qui l’utente trova anche una busta con la sabbia che va inserita all’interno e che consente di spegnere immediatamente le sigarette senza che facciano fumo.
Essendo costruito interamente in acciaio è, comunque, possibile spegnere le sigarette anche sul fondo senza usare la sabbia, una soluzione adottata da alcuni consumatori che lo tengono all’esterno quando piove.
Il nuovo portacenere della Suck UK si caratterizza per il design molto particolare. Ecco riepilogate in breve le caratteristiche di questo prodotto.
È un modello originale a forma di secchiello rosso con la scritta FIRE, un modo simpatico, divertente e non banale per spegnere le sigarette.
Realizzato in acciaio, può essere tenuto anche all’aperto, su un tavolo o appeso alla parete. È, inoltre, possibile spegnere le sigarette nella sabbia fornita in dotazione o direttamente sul fondo.
Per qualcuno le dimensioni si sono rivelate inferiori alle aspettative perché costringono a svuotarlo troppo spesso.
Non è previsto nessun sistema per filtrare sabbia e cenere.
Come utilizzare un portacenere
Quali sono le caratteristiche che dovresti prendere in considerazione prima di acquistare un portacenere che ti soddisfi? Alcuni suggerimenti e alcuni modelli molto apprezzati li trovi in alto. Facciamo adesso qualche altra considerazione che speriamo possa esserti di aiuto.
Capienza
Sei un fumatore accanito oppure in casa siete più persone a fumare? Allora probabilmente ti ci vuole un portacenere che sia prima di tutto ampio o molto profondo, altrimenti ti toccherà svuotarlo di continuo. Dunque fai molta attenzione alla capienza.
Come ridurre il cattivo odore
Le cicche spente o semispente di sigarette emanano un odore spiacevole, in molti casi anche per i fumatori. Se non vuoi rendere l’ambiente sgradevole per te o per gli altri potresti optare per un portacenere a pressione che garantisce due vantaggi: il primo è che, premendo il perno centrale, la cenere e i mozziconi scompaiono all’interno, quindi la puzza si riduce sensibilmente. Il secondo è che è possibile tenerli anche all’aperto, per esempio sul tavolino in balcone o in giardino, senza che il vento sparpagli la cenere ovunque.
Design
Un altro elemento da prendere in considerazione è il design: un posacenere che sia gradevole anche dal punto di vista estetico spiccherà rispetto a quelli anonimi che si trovano spesso in circolazione. Anzi, potrebbe diventare anche un piacevole soprammobile, perfino per chi non fuma ma ha bisogno di un portacenere per gli ospiti fumatori che vengono in visita. Altre volte il posacenere colpisce per il design stravagante che magari riprende la forma di un altro oggetto, oppure per i colori particolarmente sgargianti.
2 in 1
Se ti serve un modello da ufficio o dove c’è un consistente viavai di persone, per esempio un bar, un supermercato, una clinica, una struttura comunque aperta al pubblico, ti potrebbero interessare i posacenere che fungono anche da cestino per la spazzatura. In questo caso parliamo di oggetti piuttosto ingombranti con una base cilindrica, un’altezza superiore ai 50 cm e un’apertura dove gettare carte e altri rifiuti.
I posacenere in acciaio lucidato non solo sono resistenti ma anche più facili da pulire. I modelli più versatili permettono di staccare la parte superiore dove si spengono e si gettano le cicche per usarla anche su un’altra superficie.
Piccoli trucchi
Nel caso dei portacenere 2 in 1, probabilmente occorrerà tenerli fuori. In questo caso c’è il rischio che una folata forte di vento li abbatta creando sporco e disordine sul pavimento. I più accorti aggiungono un peso sul fondo del contenitore che non si vede all’esterno ma assicura sempre la necessaria stabilità. Nel caso dei posacenere piccoli a pressione, un problema è rappresentato dai mozziconi che non sono spenti bene e che continuano a generare fumo e puzza. In questi casi basta aggiungere un po’ d’acqua sul fondo per evitare il problema.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI