Rompigetto – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensione del 2024
State cercando dei nuovi rompigetto per la vostra rubinetteria? Niente paura, nella nostra guida con i consigli d’acquisto ci sono tutte le informazioni utili per capire come scegliere un buon rompigetto tra tutti quelli attualmente venduti online. A seguire, inoltre, potrete trovare la recensione approfondita dei migliori rompigetto del 2024, in base alle prestazioni offerte in termini di risparmio idrico e secondo le opinioni degli acquirenti che hanno avuto modo di verificarle. I modelli più richiesti sono la confezione da dodici rompigetto Rovtop RPS1-JKITRP01, acquistata soprattutto da professionisti del settore e negozi di ferramenta, e il rompigetto Hibbent FA-24male-swivel-c, un prodotto di alta qualità dal getto orientabile.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
I Rovtop hanno il pregio di essere i rompigetto più economici della nostra guida. la confezione da dodici pezzi è ottima per professionisti, idraulici o negozi di ferramenta. Inoltre sono compatibili con la maggior parte dei miscelatori monocomando che dispongono di filettatura M24 standard.
Si tratta di un prodotto a basso costo, utile come soprattutto come fornitura, ragion per cui il livello qualitativo è appena sufficiente. Non aspettatevi quindi un'elevata efficienza nella riduzione dei consumi o nella resa anticalcare.
La confezione proposta da Rovtop è tra gli accessori per rubinetteria più venduti, apprezzata soprattutto dai professionisti per l'eccellente rapporto qualità-prezzo.
La seconda opzione
Il rompigetto Hibbent ha il pregio dell'alta qualità produttiva, sia in termini di materiali e tecnologie, sia per quanto concerne le funzionalità e la resa come limitatore di portata. È un modello orientabile e con due diversi tipi di flusso regolabile, a seconda delle necessità.
Il costo potrebbe sembrare alquanto elevato, dato che è venduto per singole unità, ma gli acquirenti confermano che è ben proporzionato al suo livello di qualità e alle prestazioni offerte.
Se avete bisogno di sostituire un singolo rompigetto, questo è il modello ideale. L'unica limitazione è data dal prezzo, quindi è consigliato soprattutto ai più esigenti.
Da considerare
Il pregio principale è quello di essere interamente realizzato in ABS e sottoposto a speciale processo di cromatura. Il risultato è un rompigetto estremamente duraturo, resistente alla corrosione e del tutto inattaccabile dal calcare. Anche il marchio è sinonimo di affidabilità.
Ha un prezzo analogo a quello del rompigetto Hibbent, con la differenza che non è regolabile o orientabile. Secondo alcuni acquirenti, inoltre, è paradossalmente meno efficace anche nel ridurre i consumi.
Nonostante le limitazioni del caso rimane sempre un prodotto Grohe, quindi si distingue per un'eccellente qualità strutturale, anche se è un modello essenziale.
Come scegliere i migliori rompigetto
Se avete fretta, invece, potete consultare direttamente la nostra tabella di comparazione che confronta prezzi, pregi e difetti dei modelli che hanno occupato i primi tre posti della nostra classifica relativa al miglior rompigetto.
Il facile raffronto vi permetterà di individuare facilmente quale rompigetto comprare, in base alle vostre specifiche esigenze.
Guida all’acquisto
La funzione del rompigetto
Le caratteristiche e la funzione del rompigetto hanno subito notevoli progressi negli ultimi anni, grazie all’introduzione di materiali compositi di ultima generazione e all’uso di tecnologie innovative. Il rompigetto nasce come semplice dispositivo da applicare al rubinetto in modo da controllare a valle il flusso di acqua, rendendolo meno impetuoso e favorendo la formazione di una colonna d’acqua di forma cilindrica, più ordinata e regolare.
Il suo principio di funzionamento è semplice, il flusso d’acqua viene fatto passare attraverso una serie di lamelle poste a raggiera, incanalato e convogliato all’uscita con una pressione ottimale e una forma regolare.
I rompigetto di ultima generazione, invece, offrono anche l’ulteriore funzionalità di limitatori di portata, che permette di ridurre il consumo di acqua grazie all’aggiunta di filtri metallici che generano un richiamo d’aria che viene miscelata al flusso, rendendolo più soffice e riducendo la quantità d’acqua erogata.
Differenze di prezzo
Il prezzo dei rompigetto varia per lo più in base al livello qualitativo dei materiali di costruzione e delle eventuali funzionalità aggiuntive. I modelli più economici sono comunque realizzati in metallo, per la parte esterna e le reticelle, e plastica per il dispositivo lamellare interno, ma sono privi delle caratteristiche offerte dai materiali di prima scelta.
I rompigetto di alta qualità infatti, a fronte di un costo più elevato, hanno il pregio di offrire una maggiore resistenza e durata, grazie alle elevate proprietà inossidabili e anticalcare che li caratterizzano, e anche una maggiore efficienza come limitatori di portata. Alcuni modelli in particolare, inoltre, hanno anche il vantaggio di possedere il getto orientabile, ideale soprattutto per il rubinetto della cucina.
I rompigetto rettangolari
Ulteriori aspetti da valutare prima di acquistare un buon rompigetto che faccia al caso vostro, a parte la qualità e le caratteristiche possedute, sono il tipo di forma e la filettatura.
Quella standard, condivisa dalla maggior parte dei rubinetti in commercio, è la filettatura da 24 millimetri di diametro comunemente nota con la sigla M24, e si tratta di un normale innesto a sezione tonda.
Alcuni rubinetti di ultima generazione però, sono realizzati con l’ugello di forma rettangolare, in modo da creare un flusso d’acqua a cascata che va molto di moda nell’arredamento dei bagni moderni. Per questi rubinetti però, servono dei rompigetto dalle misure specifiche, che non sempre sono facili da reperire.
I migliori rompigetto del 2024
Come potrete vedere dall’ordine di presentazione dei vari prodotti, quelli di maggior successo sono le confezioni acquistate dai rivenditori e dai professionisti; questi ultimi però si orientano soprattutto sulla fascia economica destinata al consumo di massa.
I più esigenti, nonché amanti dei lavori di manutenzione domestica fai da te, hanno invece premiato un rompigetto di alta qualità compatibile con tutti i rubinetti dotati di filettatura M24.
A seguire, invece, troverete tutti gli altri prodotti ritenuti altrettanto soddisfacenti dal punto di vista del rapporto qualità-prezzo.
Prodotti raccomandati
Rovtop RPS1-JKITRP01
Questa confezione proposta dalla ditta Rovtop ha il pregio di essere incredibilmente vantaggiosa, utile soprattutto come fornitura per gli idraulici e i negozi di ferramenta, oppure per chi ama dedicarsi personalmente ai piccoli lavoretti di manutenzione domestica.
Contiene, infatti, dodici rompigetto con filettatura M24 standard, compatibili con i miscelatori monocomando normalmente montati nelle cucine, nei bagni e nei lavabi, e sono realizzati in plastica e metallo cromato. La parte interna in plastica, inoltre, secondo le specifiche del costruttore funziona da dispositivo per il risparmio idrico, grazie a un sistema di filtraggio trasversale.
Secondo le opinioni degli acquirenti però, tra l’altro soddisfatti dal prodotto, al quale riconoscono un eccellente rapporto qualità-prezzo, i Rovtop sono dei normalissimi rompigetto senza particolari doti per quanto riguarda l’efficienza nella riduzione della portata, e quindi dei consumi.
Anche per quanto riguarda le caratteristiche anticalcare i rompigetto Rovtop rimangono nella media dei prodotti a basso costo.
Clicca qui per vedere il prezzo
Hibbent FA-24male-swivel-c
Il modello con snodo FA-24male-swivel-c, prodotto dalla ditta Hibbent, è destinato soprattutto a chi vuole sostituire il rompigetto standard nei bagni di casa con un aeratore di qualità, realmente efficiente nel limitare la portata d’acqua, riducendo il consumo idrico e le relative spese.
Infatti è realizzato in ottone massiccio, con finitura cromata lucida, è orientabile a 360° e in più offre anche la capacità di regolare il design della cascata d’acqua, creando un flusso di morbide bollicine o una ghiera di spruzzi concentrati dalla pressione più elevata.
In comune con i rompigetto standard del tipo esaminato in precedenza, ha la filettatura standard M24 che lo rende ampiamente compatibile, ma la sua efficienza come limitatore di portata è decisamente maggiore, e varia dal 30% al 70% a seconda di come viene regolato il flusso dell’acqua.
L’unica limitazione consiste nel prezzo, che però è ben proporzionato all’alta qualità del prodotto.
Clicca qui per vedere il prezzo
Grohe StarLight 40451000
Un altro modello al top di gamma è l’aeratore 40451000 prodotto dal noto brand Grohe, che molti ritengono essere la migliore marca nel settore rubinetterie. Si tratta di un limitatore di portata progettato per adattarsi universalmente a tutte le linee di rubinetteria Grohe, e con qualsiasi rubinetto dotato dello standard di misura M24.
È realizzato interamente in ABS, una resina termoindurente completamente anticalcare e non soggetta a corrosione, rivestita con lo speciale processo di cromatura StarLight, tecnologia esclusiva Grohe. Il limitatore di portata Grohe è sicuramente un prodotto di alta qualità dal punto di vista strutturale, in quanto a funzionalità invece, è un modello basilare.
Non ha il flusso regolabile ed è privo dello snodo orientabile, quindi in termini di efficienza, secondo alcuni acquirenti, è penalizzato da una portata insufficiente a sciacquare via sapone o macchie in poco tempo, obbligando a tenere aperto il rubinetto più a lungo del solito.
Clicca qui per vedere il prezzo
Neoperl Perlator DL
Anche questa confezione è pensata per l’utenza professionale, infatti è apprezzata soprattutto dai titolari dei negozi di forniture idrauliche; è un pacchetto contenente dieci aeratori modello Perlator DL della ditta Neoperl, un altro noto brand di fascia medio-alta nel settore della rubinetteria.
Sono realizzati in metallo cromato e possiedono la filettatura M24. Secondo le specifiche del produttore, inoltre, sono adatti solo a dispositivi in pressione, minimo 3 bar, e rientra nella classe di portata A, con un flusso variabile dai 13,5 a 15 litri d’acqua al minuto.
L’unica pecca dei Perlator DL però, secondo alcuni acquirenti, e la guarnizione in dotazione a ogni singolo pezzo, le cui dimensioni sono inadeguate. Inoltre per essere installato richiede una piccola chiave speciale da acquistare a parte, in modo da montare i vari elementi che lo compongono senza rovinarli.
In compenso è anticalcare, ha un’elevata durata ed è molto efficiente come limitatore di portata.
Clicca qui per vedere il prezzo
Neoperl Rectangular
Anche il modello Rectangular è prodotto dalla ditta Neoperl, a differenza del Perlator DL però, questo è un aeratore rettangolare che misura 24 x 6 millimetri, compatibile universalmente con tutti i miscelatori a sezione rettangolare della stessa misura. Nella fattispecie è la versione che fornisce un flusso d’aria aerato, ed è venduto in singole unità completo della relativa chiave per il montaggio.
Alcuni acquirenti, però, ritengono che quest’ultima sia pressoché superflua, data la facilità di montaggio del rompigetto. È interamente realizzato in materiale plastico, quindi è estremamente durevole e non va soggetto a corrosione e depositi di calcare che potrebbero ostruirlo parzialmente e comprometterne l’efficacia.
Gli acquirenti gli riconoscono un ottimo rapporto qualità-prezzo, del resto è un prodotto Neoperl ed è anche lo stesso aeratore che hanno già in dotazione standard molti miscelatori prodotti da noti brand di qualità nel settore delle rubinetterie, come Treemme tanto per citarne uno.
Clicca qui per vedere il prezzo
May 8, 2020 at 8:09 pm
VORREI SAPERE SE FA-24 MALE HA LO SNODO E QUANDO E’ ALTO. GRAZIE
Risposta
May 10, 2020 at 4:45 pm
Salve Raffaele,
sì, il rompigetto è provvisto di snodo. Per l’altezza, non siamo sicuri che tutti i modelli della ditta siano uguali. Quella di cui disponiamo noi è 66 mm.
Saluti
Team BeE
Risposta