Schiumalatte – Consigli d’acquisto, Classifica e Recensioni del 2024
Due ottimi modelli? Eccoli: Clatronic MS 3326 non è un semplice schiumalatte perché miscela sia a caldo che a freddo per preparare, per esempio, una cioccolata o un caffè shakerato. È anche in grado di scaldare e può essere usato per la preparazione di brodi, zuppe, minestroni. Ozeri OZMF1 è estremamente economico, l’ideale se hai un budget ridotto. Si tratta di uno schiumalatte a immersione che, grazie agli accessori in dotazione, consente di preparare vari tipi di composto.
Tabella comparativa
Il meglio del meglio!
In questo caso non parliamo solo di uno schiumalatte ma di un piccolo elettrodomestico multiuso. Oltre a preparare ottimi cappuccini cremosi, è in grado di miscelare a caldo e a freddo. Gli utenti lo utilizzano con successo anche per le zuppe istantanee.
Vista la semplice funzione che assolve, il costo è considerato eccessivo da molti utenti e li fa desistere dall'acquisto. Esistono in commercio metodi decisamente più economici per preparare la schiuma di latte.
Il fatto di poter gestire anche altre bevande e zuppe, oltre al cappuccino, lo rende utile nelle cucine dove c'è poco spazio a disposizione per gli accessori specializzati.
La seconda opzione
Anche per chi cerca solo uno schiumalatte elettrico, le funzioni ulteriori di questo modello a immersione risultano comunque utili. Grazie ai diversi accessori, è in grado di mescolare zuppe o altri alimenti liquidi, montare le uova per i dolci e preparare cocktail.
Il funzionamento a immersione prevede di dover tenere premuto il pulsante di accensione per tutta la durata dell'operazione, quindi non è possibile lasciarlo a lavorare da solo mentre si fanno altre cose.
È amato soprattutto perché occupa poco spazio, quindi è facile trovare un angolo dove riporlo in cucina. Inoltre è venduto a un prezzo estremamente conveniente.
Da considerare
Di questo modello ci ha colpito la progettazione intelligente, che non sempre caratterizza i piccoli elettrodomestici. Ha una capienza maggiore degli altri schiumalatte e anche l'aspetto estetico è più curato della media. Per finire, il rivestimento antiaderente lo rende facile da pulire dopo ogni utilizzo.
In determinate condizioni, la schiuma perde rapidamente la sua consistenza e si finisce per bere un caffelatte invece di un cappuccino. In particolare, questo difetto è riscontrato con l'uso di latte freddo e scremato.
Capiente ma compatto, questo modello è non solo versatile ma anche facile da usare: basta premere un tasto per fare tutto.
Come scegliere il miglior schiumalatte
La schiuma nel cappuccino fa la differenza tra una colazione fatta al volo e una coccola al mattino prima di uscire di casa.
Adorabile il baffo bianco del latte, non sempre è facile realizzare la schiuma densa e compatta come quella del bar. Eppure esistono svariati strumenti per concedersi un piccolo capriccio e dare quel gusto in più al latte macchiato o alla cioccolata calda.
Vediamo con questa guida quali sono gli schiumalatte più apprezzati sul mercato e come fare a scegliere il modello più adatto in base alle abitudini della famiglia.
Guida all’acquisto
Meglio del cappuccinatore
Chi confronta prezzi si sarà magari rassegnato al fatto che per avere un ottimo risultato ci si deve dotare della macchinetta del caffè dotata di cappuccinatore. Niente di più sbagliato! Il tubicino d’acciaio che sporge dalle macchine domestiche che fanno il paio con quelle professionali del bar non è di per sé garanzia di ottenere una buona schiuma.
Per potere usare al meglio il cappuccinatore della macchina vanno prese alcune accortezze che solo chi ha lavorato dietro un bancone conosce: la giusta angolazione del contenitore del latte bilanciata con una temperatura massima da non superare consentono al grasso del latte di trasformarsi in meravigliosa schiuma. Ma ci vuole una certa destrezza prima di riuscire a trovare l’ottimo.
Elettrico o manuale
Il lavoro del montalatte, quello domestico allo stesso modo che quello del bar, è inglobare micro particelle d’aria all’interno del latte che, grazie anche all’alta temperatura del vapore, monta e si trasforma in deliziosa schiuma bianca.
Il meccanismo alla base, quindi, è molto semplice, e per scegliere il modello migliore basta sapere in che modo pensiamo di usare questo gingillo.
Se il prezzo non è un deterrente, potremmo pensare di tuffarci direttamente sui modelli elettrici, che in pochi istanti e senza bisogno di competenze particolari, ci consentono di ottenere il cappuccino come al bar.
Il modello manuale funziona grazie a uno stantuffo che si aziona tante volte in base al nostro gusto. Richiede un minimo impegno in più ma non ha bisogno speciali manutenzioni, costa poco e funziona a costo zero.
Batteria o alimentazione alla corrente
Nella classifica dei prodotti più apprezzati in quanto a rapporto qualità/prezzo, non mancano le recensioni dei dispositivi che funzionano semplicemente a batteria.
Si tratta di dispositivi estremamente semplici, funzionano immergendo la parte che smuove il latte direttamente nel bicchiere per ottenere la schiuma della giusta consistenza. Non mancano gli svantaggi, rappresentati dalla limitata potenza della batteria che potrebbe non riuscire durare per più di una tazza alla volta, e che comunque lavora solo su latte già scaldato a parte.
La migliore marca di montalatte, invece, proporrà elettrodomestici in grado di scaldare il latte alla temperatura giusta e di montare contestualmente la quantità di latte preferita. Esistono schiumalatte dalle diverse capacità, in grado di servire al meglio in base al numero di persone in fila al mattino per gustare il proprio cappuccino fumante tutti insieme in cucina prima di partire con gli impegni della giornata.
Le migliori schiumalatte del 2024
Vuoi un cappuccino come al bar ma non sai quale schiumalatte comprare? In effetti i modelli presenti sul mercato sono tantissimi e la scelta non è facile. Un aiuto ti potrà venire leggendo la nostra classifica dei migliori prodotti del 2024, redatta studiando le loro caratteristiche e le recensioni ricevute dai consumatori.
Prodotti raccomandati
Clatronic MS 3326
Principale vantaggio:
Clatronic MS è un prodotto che è sinonimo di versatilità: è stato giudicato positivamente dagli utenti poiché può essere usato sia per scaldare e montare il latte, sia per la preparazione di piatti semplici come minestroni e zuppe varie.
Principale svantaggio:
Non è certo il più economico sul mercato, infatti essendo un prodotto di qualità e creato con appositi materiali resistenti, richiede una spesa che forse non lo rende adatto a chi deve usarlo poco.
Verdetto: 9.7/10
Clatronic non è solo uno schiumalatte, perché all’occorrenza può essere usato in modo pratico e funzionale anche per creare composti diversi a caldo e freddo, per cui è uno dei prodotti migliori online di questo genere.
Clicca qui per vedere il prezzo
DESCRIZIONE CARATTERISTICHE PRINCIPALI
Facile da usare
Quello di Clatronic è un elettrodomestico che ha soddisfatto le aspettative di molti soprattutto per il suo facile utilizzo. A differenza infatti di altri prodotti con diverse funzionalità, ma anche con tanti tasti che possono confondere le idee, questo ne possiede solamente tre, con sopra disegnata la funzione specifica che volete svolgere.
Uno è volto al mescolamento delle bevande anche fredde, un altro serve a miscelare per ottenere una schiuma latte dalla consistenza morbida e dolce e l’ultimo è utile a riscaldare non solo appunto latte e derivati ma anche brodo, minestra e altri tipi di liquidi.
Inoltre, essendo dotato di connessione senza fili, può essere maneggiato in modo pratico e veloce: potete scegliere di spostarlo dove meglio preferite o di riporlo comodamente su di un ripiano.
Il connettore è ruotabile a 360 gradi ma non abbiate paura per la vostra sicurezza, poiché proprio grazie a questo espediente non rischiate cortocircuiti o altri fastidi simili. Tra l’altro, in dotazione vi sono anche due accessori che aiutano a mescolare e utilizzare meglio gli ingredienti, per ottenere un risultato soddisfacente e, perché no, anche deliziare in questo modo i vostri ospiti.
Rivestimento e pulizia
Uno dei dubbi più grandi, quando si ha a che fare con prodotti da cucina, è se il tempo che si impiega per pulirli sarà eccessivo. In questo caso vi proponiamo un articolo che ha in primis un rivestimento antiaderente: questo vuol dire che i fondi delle bevande o i loro grumi non si attaccano alle pareti ma scivolano via senza creare macchie fastidiose e difficili da eliminare.
In secondo luogo è veramente facile non solo da montare, visto che c’è ben poco da aggiungere allo stato originario del macchinario, ma anche da smontare: infatti, a differenza di molti altri in categoria, la parte superiore può essere rimossa dal suo piedistallo e lavata con cura, anche mettendola in lavastoviglie.
Il coperchio poi è in vetro e anti schizzo, quindi non dovrete preoccuparvi che, nel mescolare il latte o la vostra cioccolata, possa macchiare il piano d’appoggio, dandovi la spiacevole sensazione di dover pulire il doppio del dovuto.
Estremamente versatile
Spendiamo qualche altra parola per mostrarvi più nello specifico le varie funzioni di questa macchina, che diventa per molti un vero e proprio strumento versatile da usare in più preparazioni.
Miscelando a caldo e a freddo, potete sbizzarrirvi con varie preparazioni: aggiungendo un preparato per cioccolata calda, ne otterrete una dal gusto ricco e vellutato, al contrario se volete un semplice cappuccino o del latte vi basterà premere l’apposito tasto, attendere qualche minuto e avrete una bevanda che potrà sembrarvi migliore di quella di un bar!
Questa specifica funzionalità però può essere anche usata per ottenere una bevanda più fredda come il latte e menta o il caffè shakerato, nonché per le minestre e le zuppe in busta che possono essere miscelate nello schiumalatte, per garantire maggiore densità e evitare la formazione di grumi.
Clicca qui per vedere il prezzo
Ozeri OZMF1
A differenza dei due modelli visti sopra, il montalatte Ozeri, tra i più venduti online, è a immersione. Ciò significa che è più scomodo perché bisogna maneggiarlo fino a raggiungere la consistenza desiderata del latte.
Questo non vuol dire che non possa costituire comunque una valida soluzione per chi si chiede come scegliere un buon schiumalatte elettrico. I vantaggi che può offrire all’utente, infatti, sono numerosi. A cominciare dal prezzo decisamente competitivo, un requisito sempre graditissimo da parte dei consumatori. Solido, robusto, è realizzato in acciaio, mentre il modello compatto consente grande maneggevolezza, semplicità d’uso, essendo allo stesso tempo anche poco ingombrante e facile da riporre.
Grazie agli accessori in dotazione diventa inoltre un elettrodomestico completo e versatile perché permette di mescolare zuppe e altri cibi non solidi, montare uova e preparare cocktail: un prodotto, insomma, da poter utilizzare sempre e non solo al mattino per preparare cappuccini o caffellatte.
Grande apprezzamento ha suscitato presso numerosi consumatori il modello realizzato dalla Ozeri. Ecco quali sono le principali caratteristiche di questo elettrodomestico.
Per chi sta cercando un prodotto che sia soprattutto economico, il modello proposto dalla Ozeri è il meno caro della nostra guida per scegliere il miglior schiumalatte.
Il montalatte è non solo robusto perché realizzato in acciaio, ma è anche compatto e quindi maneggevole facile da usare. Poco ingombrante, si ripone in un attimo e occupa uno spazio ridottissimo.
Nella confezione sono inclusi diversi accessori che rendono l’elettrodomestico estremamente versatile perché consentono di mescolare diversi tipi di composto, di preparare cocktail e montare uova.
Trattandosi di un modello a immersione, non basta pigiare solo un bottone ma è necessario reggerlo fino al raggiungimento del risultato desiderato.
Beper 90.513
Grazie alle qualità offerte, lo schiumalatte dell’azienda italiana Beper ha riscosso un buon successo presso numerosi consumatori risultando anzi tra quelli più venduti. Si tratta di un elettrodomestico che ha tutte le caratteristiche che generalmente si richiedono a un prodotto del genere, racchiuse in un modello esteticamente molto gradevole.
Il Beper produce una schiuma compatta e piacevole e ha tre funzioni: monta a caldo, a freddo, riscalda e mescola. In tal modo offre il vantaggio all’utente di poter avere una grande varietà di preparazioni.
È inoltre resistente perché dotato di corpo realizzato in acciaio, facile da usare – basta premere uno dei due tasti presenti – e semplice anche da pulire grazie al contenitore antiaderente.
Più capiente di tanti altri prodotti concorrenti, ha tuttavia un design poco ingombrante che non occupa spazio eccessivo in cucina.
Come hai potuto vedere, non sono pochi i benefici che lo schiumalatte della Beper garantisce agli utenti. Rivediamo adesso quali sono i principali pro e contro dell’elettrodomestico realizzato dall’azienda italiana.
Il design del montalatte Beper non è solo molto gradevole esteticamente ma anche pratico, perché è compatto e quindi occupa poco spazio in cucina, pur mantenendo una notevole capacità.
Sono diverse le preparazioni che è possibile ottenere col Beper perché, oltre a montare a caldo e a freddo, è in grado anche di riscaldare e mescolare.
Lo schiumalatte è molto facile da usare perché basta premere uno dei due tasti presenti e risulta altrettanto semplice da pulire.
In commercio esistono elettrodomestici simili a un prezzo inferiore.
Secondo diversi pareri espressi dagli utenti, nonostante il rivestimento antiaderente, il composto tende ad attaccarsi sul fondo.
Kushi Chef KMF008
Ma la qualità del prodotto finale è solo uno dei vantaggi offerti dal prodotto. Un altro, per esempio, è la resistenza e solidità dei materiali di costruzione che, grazie al corpo in acciaio inox, ne fanno un elettrodomestico durevole e destinato a durare nel tempo.
Il Kushi Chef è inoltre molto facile da usare perché basta premere un tasto per schiumare e riscaldare contemporaneamente; allo stesso modo è semplicissimo da pulire grazie al rivestimento interno antiaderente che evita la formazione di residui fastidiosi da eliminare.
Compatto, rapido e silenzioso, è un prodotto vincente anche per quanto riguarda il prezzo.
Ecco riassunti brevemente i vantaggi del nuovo schiumalatte Kushi, molto apprezzato da chi non sa rinunciare al piacere di un cappuccino preparato come al bar.
Oltre a creare una schiuma soffice ma resistente allo stesso tempo, il Kushi ha anche la funzione di riscaldamento fino a 70°C, ideale, per esempio, se si hanno in casa dei bambini.
Un altro vantaggio assicurato da questo modello è la qualità dei materiali di costruzione. Il corpo in acciaio inox, in particolare, rende l’elettrodomestico resistente e durevole nel tempo.
Dotato di un solo pulsante per schiumare e riscaldare, il Kushi è estremamente semplice da utilizzare. Grazie al rivestimento antiaderente, risulta anche facile da pulire.
Il montalatte si rivela ideale per chi non vuole spendere una cifra eccessiva ma senza rinunciare alla qualità di un prodotto esteticamente gradevole, compatto, rapido e silenzioso quale è il Kushi.
Non sono presenti le istruzioni in italiano.
Bialetti Tutto Crema 00AGR391
Facendo una comparazione con i quattro schiumalatte visti in precedenza, il Bialetti Tutto Crema è quello meno capiente e quindi più adatto a chi al mattino non deve preparare diverse colazioni.
Per il resto, l’azienda italiana è una garanzia di qualità e affidabilità dei suoi prodotti. Il Tutto Crema prepara in pochi secondi una schiuma compatta e ricca grazie al colino doppio e a maglie molto fini che garantisce velocità e cremosità. Lo sforzo da applicare è minimo.
Piccolo ed economico, l’elettrodomestico si presenta robusto e leggero in quanto ha corpo realizzato in alluminio e rivestimento esterno protetto da uno strato di vernice ad alta resistenza. Quello interno è invece antiaderente e quindi offre il vantaggio di una pulizia rapidissima perché impedisce al latte di attaccarsi.
La Bialetti ha realizzato nei decenni prodotti che sono diventati il simbolo del made in Italy nel mondo. Ecco quali sono, in breve, i principali vantaggi e svantaggi del suo “Tutto Crema”.
La qualità della schiuma prodotta è notevole, grazie al colino doppio e alla presenza di maglie molto fini. Il risultato finale è un composto cremoso, ricco e compatto.
Schiumalatte robusto, resistente ma allo stesso tempo leggero, è facile da pulire e può essere acquistato a un prezzo competitivo.
La capacità del “Tutto Crema” non è elevata e quindi lo schiumalatte potrebbe non essere adatto a preparare più colazioni.
La schiuma non si crea premendo semplicemente un tasto ma bisogna alzare e abbassare lo stantuffo più volte.
Clatronic MS 3326
È mancato davvero poco al Clatronic per classificarsi al primo posto di miglior schiumalatte del 2024.
Si tratta di un elettrodomestico versatile perché può scaldare, miscelare e montare il latte. In realtà diversi utenti lo utilizzano anche per l’acqua, il brodo, le zuppe e il risotto facendone così un prodotto multifunzione.
Il Clatronic miscela sia a caldo che a freddo. Nel primo caso, versando latte e preparato, si può ottenere una cioccolata ricca e densa, nel secondo pensiamo alla possibilità di preparare latte e menta o caffè shakerato.
Come detto, i risultati sono eccellenti anche per la preparazione delle minestre in busta che possono essere sì scaldate nel microonde ma la consistenza non sarebbe altrettanto piacevole perché non ben miscelata e con grumi.
Lo schiumalatte è facile da usare, basta premere uno dei tre tasti presenti. È infine dotato di due diversi accessori per mescolare al meglio i diversi ingredienti.
Come abbiamo visto, i vantaggi dello schiumalatte Clatronic sono numerosi. Rivediamo in sintesi quali sono, insieme a un suggerimento su dove acquistare questo modello, campione di vendite online.
Definirlo schiumalatte è riduttivo, poiché il Clatronic è in grado anche di scaldare e miscelare. Può essere utilizzato perfino per la preparazione di brodo, zuppe e risotti.
Clatronic può miscelare sia a caldo che a freddo. Il vantaggio è quello di poter ottenere composti diversi. Nel primo caso, per esempio, una densa cioccolata e, nel secondo, latte e menta o caffè shakerato.
I risultati sono notevoli anche per quanto riguarda la preparazione delle minestre in busta, ideali per chi non ha mai tempo o voglia di stare troppo ai fornelli. Rispetto alla cottura con forno a microonde, la consistenza appare più piacevole perché priva di grumi.
Clatronic è molto facile da usare e la presenza di due diversi accessori permette di mescolare i diversi ingredienti nel migliore dei modi.
Rispetto ad altri elettrodomestici simili, il prezzo del Clatronic non è certo quello più economico.
Come si utilizza uno schiumalatte
Al mattino è tutto un “corri corri” e non c’è mai la possibilità di fermarsi a fare colazione al bar. Arriva poi il fine settimana, ci promettiamo di uscire presto con tutta la famiglia per gustare cappuccino e croissant fuori casa ma la pigrizia ha la meglio. Vi rispecchiate in questa descrizione? E allora non vi resta che preparare il cappuccino in casa, usando lo schiumalatte. Continuate a leggere l’articolo e scoprirete cose interessanti per avere un ottimo risultato nella vostra cucina, semplicemente usando questo apparecchio.
Quale latte usare
Prima di vedere le differenze di utilizzo tra i modelli manuali e quelli elettrici è bene partire dalla scelta della materia prima, ovvero il latte. Per ottenere un risultato impeccabile, che non ci farà rimpiangere la colazione al bar, dobbiamo scegliere il latte fresco e intero, con una percentuale di grassi intorno al 3,5%. Se questa indicazione vi sembra un po’ troppo pignola non possiamo fare a meno di svelarvi il vero segreto per ottenere quella schiuma così densa e soffice: le proteine del grasso. Se preferite, fate una prova utilizzando il latte parzialmente scremato.
Schiumalatte manuale
Per ottenere il risultato sperato, il latte deve essere caldo, proprio per via della composizione delle proteine, che riscaldandosi iniziano a modificare la loro struttura e a trattenere le minuscole bolle d’aria. Per un cappuccino tiepido la temperatura dovrà essere di 45°; ma salendo a 60° vedremo che la schiuma sarà più corposa e compatta, anche il sapore migliora, poiché potremo percepire il lattosio e gli zuccheri. Se avete un termometro da cucina vi consigliamo di utilizzarlo, almeno le prime volte, poiché superando i 70° il sapore diventa meno piacevole per via della caramellatura.
Lo schiumalatte manuale è molto semplice da usare, basta avere un po’ di pazienza e seguire le indicazioni che vi abbiamo dato poco prima.
Il latte viene versato caldo nel contenitore e si avvita il tappo, che ha la particolarità di ospitare lo stantuffo, da alzare e abbassare ripetutamente così che la sua rete a maglie sottile darà l’aria al latte che, se portato alla giusta temperatura, tratterrà le bollicine prodotte.
Lo schiumalatte elettrico
Lo schiumalatte elettrico è composto da un bricco e si alimenta tramite la base oppure ha la resistenza interna. Non tutti i modelli hanno la stessa capienza, se state pensando di acquistarne uno vi consigliamo di considerare le vostre esigenze quotidiane: quante persone faranno colazione al mattino con il cappuccino? Non sarebbe molto più comodo e veloce accontentare tutti in una sola volta?
In linea di massima, il contenitore potrebbe riportare la misura di due capacità diverse: quella più abbondante è per il latte da scaldare, mentre l’altra è per ottenere il cappuccino poiché il liquido, man mano che l’aria verrà inglobata, aumenterà di volume.
Con questi modelli si può utilizzare il latte freddo perché, come abbiamo visto, ci penserà l’apparecchio a riscaldarlo. Inoltre, alcuni schiumalatte elettrici hanno funzione aggiuntive niente male, ad esempio possono preparare la cioccolata calda ma anche di miscelare a freddo. Una volta scoperte le potenzialità di questi articoli potrete sperimentare utilizzi culinari alternativi.
A immersione
Esistono due tipologie di schiumalatte elettrici, la prima l’abbiamo già vista, la seconda è a immersione e ricorda un po’ una piccola frusta. Anche in questo caso, dovremmo riscaldare il latte prima di iniziare a montarla. Questa tipologia offre diversi vantaggi: non è ingombrante (quindi possiamo riporlo in un cassetto quando non dobbiamo usarlo), è economica, spesso si alimenta con batterie stile, il che significa che potremo tranquillamente portarlo in viaggio con noi.
Alcuni modelli, inoltre, hanno degli accessori in dotazione, come la piccola frusta per montare le uova. Certo, magari non riuscirà a montare gli albumi a neve ferma ma per amalgamare tuorlo e albume potrà andare più che bene. Ci sono, poi, altri complementi che ci consentono di mescolare le zuppe oppure di preparare cocktail. Con la giusta ricerca possiamo portare a casa un articolo versatile, da usare anche lontano dalla colazione.
Vuoi saperne di più? Scrivici!
0 COMMENTI